01-01-18 14.26
@ Dallaluna69
Vai, raccontaci che scheda audio hai (focus rite ce ne sono tante), che computer (mac, windows, processore, ram, hard disk) e cosa vuoi registrare
Al momento ho ancora una vecchissima ma ancora funzionante MBox2 che ormai ha compiuto 10 anni o quasi...l’idea è di cambiarla a breve con una RME oppure una UAD, ma anche una Motu oppure una Focusrite, ma solo come seconda scelta.
Computer: Macbook Pro 2015 15” con SSD da 512GB, 16 GB di RAM, processore i7 quad core non ricordo a che velocità.
Software: Pro Tools 12 (che consiglio vivamente perché è intuitivo, stabile, veloce e performante), insieme a Logic Pro X. Komplete 11 Ultimate, Maschine MK2 e altri vari plugins di altre marche.
Microfono: Brauner VM1.
Realizzo produzioni discografiche, mi viene affidato il brano, scritto al 100% oppure semplicemente solo l’idea iniziale, dalla quale io costruisco insieme all’artista la canzone completa.
Dopodiché faccio l’arrangiamento, le registrazioni che ci sono da fare (io faccio principalmente voce e chitarre, ma se serve fare anche batteria vera e altri steumenti mi affido ad uno studio con cui ho l’onore di collaborare), tutto l’editing che serve, mixaggio e se serve mastering, altrimenti mi affido a chi di mastering ne sa più di me (cosa che consiglio sempre).
In più faccio lezioni di computer music in una scuola di Milano: aiuto gli allievi a prendere confidenza con la registrazione e la produzione, li guido nella scrittura degli strumenti e nella giusta direzione per un suono chiaro e pulito fin da subito.
Tornando IT: come ho scritto consiglio Pro Tools 12, perché è veramente stabile e semplice da usare. Ha pure una discreta selezione di suoni, non paragonabile a Logic Pro ma comunque di ottima qualità per iniziare a produrre.
Se si ha Mac consiglio in alternativa Logic Pro X.
Reaper lo sto iniziando ad usare ma non mi piace l’interfaccia, evidentemente ci devo prendere confidenza.