URGENTE! Scelta CUFFIE e monitor per creare suoni

  • Dantes
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08-07-17 23.31

@ zerinovic
serpaven ha scritto:
DT770 chiuse (a sospensione pneumatica) bassi molto presenti ma suono bello presente in tutta la gamma, massimo isolamento indicate per il tracking (per evitare rientri nel microfono).

Confermo, bellissime cuffie...ormai le uso ovunque..il giorno che si rompono...lutto...emo
Ho le 250ohm
Certo è vero che le Sony 7506 sono cuffie da dj così come è indubbio che Sui He è di là nel letto che mi aspetta!
  • MiLord
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09-07-17 03.53

serpaven ha scritto:
le HD25 sono giocattoli

emoemoemo Non l'avrei mai detto a giudicare dal prezzo! Thanks!

E thanks anche a Dantes per avermi fatto cercare su google immagini tale Sui He emo

serpaven ha scritto:
le differenze tra le tre sorelle beyer (versione edition 250 Ohm) sono:

DT880: semichiuse, dettagliatissime, velocissime, radiografanti, gamma medioalta in evidenza, le più indicate per mixing/mastering

DT770: chiuse (a sospensione pneumatica) bassi molto presenti ma suono bello presente in tutta la gamma, massimo isolamento indicate per il tracking (per evitare rientri nel microfono).

DT990: aperte, le più ruffiane, suono Hi-Fi eufonico e leggermente enfatizzato agli estremi di gamma. più indicate per ascolti vari.

Ok, e quali sceglieresti per il mio scopo?
  • serpaven
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09-07-17 07.27

MiLord ha scritto:
Ok, e quali sceglieresti per il mio scopo?

quanti anni hai?

se hai superato i 50 andrei di 990 edition

sotto i 50 il top come bilanciamento sono le 880 edition.

considera che con entrambe, specie la sera, essendo fondamentalmente cuffie aperte ti sentiranno dalla stanza accanto, ma sono comodissime e letteralmente te le scordi in testa. le 770 pro sono un po' pompate sui bassi isolano quasi completamente e dopo un po' danno una sensazione di chiusura/oppressione. tale caratteristica è enfatizzata nella versione pro-M che ha i cuscinetti in similpelle che amplifica l'effetto isolamento ventosa/sottovuoto, ma è indispensabie in tracking per non fare rientrare click e base nel microfono.

io utilizzo in tracking le DT770 pro-M, e per ascolti dopo anni di 880 edition le 990 edition.

controllo il mio udito annualmente e superati i 50 (come con la vista) qualche attenuazione in gamma alta e media inizia ad esserci... emo

qualunque sceglierai dal vivo non riuscirai mai ad ottenere ciò che ascolterai a casa su cuffie di questo livello, (sopratutto se preparato con le più scintillanti 880/990) tutto risulterà sempre più confuso ed ovattato.... emo
  • serpaven
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09-07-17 07.34

@ zerinovic
serpaven ha scritto:
DT770 chiuse (a sospensione pneumatica) bassi molto presenti ma suono bello presente in tutta la gamma, massimo isolamento indicate per il tracking (per evitare rientri nel microfono).

Confermo, bellissime cuffie...ormai le uso ovunque..il giorno che si rompono...lutto...emo
Ho le 250ohm
il problema è che sopratutto le 770 con gli anni e l'utilizzo migliorano parecchio e quando ne ri-comprerai una nuova rimarrai un po' deluso... emo

condiderando che una coppia di membrane di ricambio della 770 costa più di una cuffia nuova nella vecchia (dove ho bruciato un driver) gli ho trapiantato le membrane della superlux HD330 (le hanno copiate così pedissequamente da rendere immediatamente compatibili e sostituibili anche tutti i singoli componenti...) e tutto sommato per il tracking degli ospiti vanno molto bene! emo
  • MiLord
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09-07-17 07.36

@ serpaven
MiLord ha scritto:
Ok, e quali sceglieresti per il mio scopo?

quanti anni hai?

se hai superato i 50 andrei di 990 edition

sotto i 50 il top come bilanciamento sono le 880 edition.

considera che con entrambe, specie la sera, essendo fondamentalmente cuffie aperte ti sentiranno dalla stanza accanto, ma sono comodissime e letteralmente te le scordi in testa. le 770 pro sono un po' pompate sui bassi isolano quasi completamente e dopo un po' danno una sensazione di chiusura/oppressione. tale caratteristica è enfatizzata nella versione pro-M che ha i cuscinetti in similpelle che amplifica l'effetto isolamento ventosa/sottovuoto, ma è indispensabie in tracking per non fare rientrare click e base nel microfono.

io utilizzo in tracking le DT770 pro-M, e per ascolti dopo anni di 880 edition le 990 edition.

controllo il mio udito annualmente e superati i 50 (come con la vista) qualche attenuazione in gamma alta e media inizia ad esserci... emo

qualunque sceglierai dal vivo non riuscirai mai ad ottenere ciò che ascolterai a casa su cuffie di questo livello, (sopratutto se preparato con le più scintillanti 880/990) tutto risulterà sempre più confuso ed ovattato.... emo
Certo
Però partire da una buona base aiuta penso emo
Mi manca più di una decade ai 50, ok per le 880 emo
Le sennheiser HD25 vedo che sono state bocciate da tutti.
Quindi cercherò di fare un confronto dal vivo con i modelli che mi avete consigliato
Beyerdynamic 880 edition
Sony 7506
Akg 271

Anche se un'idea in realtà me la sono più o meno fatta emo
Rimando a dopo le ferie il discorso monitor ma intanto vi ringrazio molto!!!
emoemoemo
  • MiLord
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09-07-17 07.43

@ MiLord
Certo
Però partire da una buona base aiuta penso emo
Mi manca più di una decade ai 50, ok per le 880 emo
Le sennheiser HD25 vedo che sono state bocciate da tutti.
Quindi cercherò di fare un confronto dal vivo con i modelli che mi avete consigliato
Beyerdynamic 880 edition
Sony 7506
Akg 271

Anche se un'idea in realtà me la sono più o meno fatta emo
Rimando a dopo le ferie il discorso monitor ma intanto vi ringrazio molto!!!
emoemoemo
Eventualmente dal sito vedo che vicino casa mia potrei provare, oltre i vari modelli, anche le Beyerdynamic 880 PRO. Che differenza c'è con le EDITION per il mio utilizzo?
  • serpaven
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09-07-17 07.43

@ MiLord
Certo
Però partire da una buona base aiuta penso emo
Mi manca più di una decade ai 50, ok per le 880 emo
Le sennheiser HD25 vedo che sono state bocciate da tutti.
Quindi cercherò di fare un confronto dal vivo con i modelli che mi avete consigliato
Beyerdynamic 880 edition
Sony 7506
Akg 271

Anche se un'idea in realtà me la sono più o meno fatta emo
Rimando a dopo le ferie il discorso monitor ma intanto vi ringrazio molto!!!
emoemoemo
sarà difficile trovarle nello stesso negozio, io salterei proprio a piè pari le 271, le sonydiggey le devi confrontare con le 990 (che hanno però IMHO un miglior bilanciamento generale), le 880 sono cuffie di altra classe/categoria. il punto è capire se ti serve tutto questo dettaglio/velocità/definizione per preparare dei suoni tutto sommato sintetici da utilizzare in riproduzioni live su impianti PA.

il dubbio è che non riuscirai mai a riprodurre in live ciò che ascolti in cuffia, o meglio si può fare ma devi "tarare l'orecchio" e capire come cambierà il suono in live e tenerne conto nella preparazione in cuffia.

probabilmente delle cuffie più ignoranti/grezze come le diggei potrebbero essere più indicate. a me non piacciono sotto nessun punto di vista ma è una questione di gusti/abitudini di ascolto.
  • serpaven
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09-07-17 13.09

@ MiLord
Eventualmente dal sito vedo che vicino casa mia potrei provare, oltre i vari modelli, anche le Beyerdynamic 880 PRO. Che differenza c'è con le EDITION per il mio utilizzo?
le pro hanno un archetto meno imbottito e più rigido, che preme maggiormente i padiglioni/cuscinetti sulle tempie ed uno scomodo cavo spiralato. le edition sono più rifinite, cmq piccole differenze ma sono più comode se devi utilizzarle per lunghi periodi
  • MiLord
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09-07-17 13.21

@ serpaven
le pro hanno un archetto meno imbottito e più rigido, che preme maggiormente i padiglioni/cuscinetti sulle tempie ed uno scomodo cavo spiralato. le edition sono più rifinite, cmq piccole differenze ma sono più comode se devi utilizzarle per lunghi periodi
Ho visto qui che le PRO hanno un'impedenza più alta. Questo cosa comporta? Minor volume?
  • serpaven
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09-07-17 13.55

@ MiLord
Ho visto qui che le PRO hanno un'impedenza più alta. Questo cosa comporta? Minor volume?
no, l'impedenza è uguale (250 Ohm) le versioni @ 32 Ohm sono per utilizzi su mobile devices e suonano peggio.

piuttosto a cosa le collegherai?

verifica che l'uscita cuffa sia idonea a pilotare cuffie a 250 Ohm, altrimenti senza un amplicuffia avrai poco volume e dinamica.
  • MiLord
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09-07-17 14.00

serpaven ha scritto:
piuttosto a cosa le collegherai?

verifica che l'uscita cuffa sia idonea a pilotare cuffie a 250 Ohm, altrimenti senza un amplicuffia avrai poco volume e dinamica.

Intanto grazie per la pazienza, anche a tutti gli altri che mi hanno risposto emo
Una nord stage 2
  • marcoballa
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09-07-17 17.25

@ MiLord
serpaven ha scritto:
piuttosto a cosa le collegherai?

verifica che l'uscita cuffa sia idonea a pilotare cuffie a 250 Ohm, altrimenti senza un amplicuffia avrai poco volume e dinamica.

Intanto grazie per la pazienza, anche a tutti gli altri che mi hanno risposto emo
Una nord stage 2
leggo solo ora!
non so se faccio ancora in tempo (vista l'urgenza...)

comunque io ho sia le Adam che le KRK da te citate.
nel caso puoi venire a provarle e ti fai un'idea di entrambe emoemo
  • MiLord
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09-07-17 19.55

@ marcoballa
leggo solo ora!
non so se faccio ancora in tempo (vista l'urgenza...)

comunque io ho sia le Adam che le KRK da te citate.
nel caso puoi venire a provarle e ti fai un'idea di entrambe emoemo
Grande Marco, grazie!!! Stragentile!!!
In realtà settimana prossima parto e ovviamente, APPENA DOPO aver scritto il post sulle casse (ho modificato il titolo apposta in seguito), mi si sono rotte le cuffie, e l'acquisto urgente è per ora questo. Dato che ne vorrei prendere un paio che siano per il mio utilizzo le migliori possibili, e vedo che i prezzi salgono emo, per ora la precedenza ce l'hanno loro. Ma a Settembre ritornerò sul discorso casse e se potrai ne approfitterò sul serio! Anche perchè sono davvero curioso di sentire TUUUUTTA la tua strumentazione (Lo so esagero ahahah) emo emoemoemo
Grazie!

Comunque dato che possiedi i due modelli, che giudizio puoi anticiparmi? emo
  • MiLord
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09-07-17 19.56

@ MiLord
serpaven ha scritto:
piuttosto a cosa le collegherai?

verifica che l'uscita cuffa sia idonea a pilotare cuffie a 250 Ohm, altrimenti senza un amplicuffia avrai poco volume e dinamica.

Intanto grazie per la pazienza, anche a tutti gli altri che mi hanno risposto emo
Una nord stage 2
A proposito, come so se la mia nord stage 2 può pilotare una cuffia con un'impedenza eventualmente di 250 ohm?
  • maxpiano69
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09-07-17 20.22

@ MiLord
A proposito, come so se la mia nord stage 2 può pilotare una cuffia con un'impedenza eventualmente di 250 ohm?
Nord non fornisce alcun dato sull'uscita cuffie. Quella che ti si é rotta che impedenza aveva? Usala come riferimento...
  • benjomy
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09-07-17 20.56

@ maxpiano69
Nord non fornisce alcun dato sull'uscita cuffie. Quella che ti si é rotta che impedenza aveva? Usala come riferimento...
Io ho una beyerdynamics con jmpedenza a 250 e il volume di ascolto da Ns2 non e' molto alto... tengo il volume piano a manettaemo
  • MiLord
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09-07-17 22.17

maxpiano69 ha scritto:
Nord non fornisce alcun dato sull'uscita cuffie. Quella che ti si é rotta che impedenza aveva? Usala come riferimento...

Giusto, anche se in realtà usavo le sennheiser HD 218 che mi avevano regalato per l'ascolto audio. Erano discrete ma penso a livello amatoriale e forse non adatte al mio scopo odierno. Ho letto nelle specifiche e dovrebbero avere 24 ohm di impedenza. Quindi un valore molto differente da quello dei modelli che mi hanno proposto. Ora però ne vorrei un paio di un po' più professionali emo

benjomy ha scritto:
Io ho una beyerdynamics con jmpedenza a 250 e il volume di ascolto da Ns2 non e' molto alto... tengo il volume piano a manetta

Interessante! Grazie benjomy!
  • rdanl80
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10-07-17 00.12

@ MiLord
maxpiano69 ha scritto:
Nord non fornisce alcun dato sull'uscita cuffie. Quella che ti si é rotta che impedenza aveva? Usala come riferimento...

Giusto, anche se in realtà usavo le sennheiser HD 218 che mi avevano regalato per l'ascolto audio. Erano discrete ma penso a livello amatoriale e forse non adatte al mio scopo odierno. Ho letto nelle specifiche e dovrebbero avere 24 ohm di impedenza. Quindi un valore molto differente da quello dei modelli che mi hanno proposto. Ora però ne vorrei un paio di un po' più professionali emo

benjomy ha scritto:
Io ho una beyerdynamics con jmpedenza a 250 e il volume di ascolto da Ns2 non e' molto alto... tengo il volume piano a manetta

Interessante! Grazie benjomy!
Io posseggo le bayerdinamics dt880 con inpedenza 250 sulla electro 5 non ho problemi di volumi quando la ascolto in cuffia. A meno che tu non voglia ascoltarti a livelli tali da causarti potenzialmente danni all udito....
  • marcoballa
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10-07-17 00.36

@ MiLord
Grande Marco, grazie!!! Stragentile!!!
In realtà settimana prossima parto e ovviamente, APPENA DOPO aver scritto il post sulle casse (ho modificato il titolo apposta in seguito), mi si sono rotte le cuffie, e l'acquisto urgente è per ora questo. Dato che ne vorrei prendere un paio che siano per il mio utilizzo le migliori possibili, e vedo che i prezzi salgono emo, per ora la precedenza ce l'hanno loro. Ma a Settembre ritornerò sul discorso casse e se potrai ne approfitterò sul serio! Anche perchè sono davvero curioso di sentire TUUUUTTA la tua strumentazione (Lo so esagero ahahah) emo emoemoemo
Grazie!

Comunque dato che possiedi i due modelli, che giudizio puoi anticiparmi? emo
nessun problema, ci si vede dopo le ferie!

Adam A7X e KRK 10/3 sono ovviamente due cose decisamente differenti.

le prime (Adam) sono perfette per ascolto e mix in luogo non grandissimo, anche poco trattato.
le tengo davanti al pc, direttamente collegate alla scheda audio.


le seconde (KRK) sono perfette per ascolto e sonorizzazione di un ambiente medio grande, ma i coni da 10'' rischiano di falsare il lavoro in sede di mix. in questo caso è necessario (credo) un ambiente trattato acusticamente per poter sfruttare a buon volume i monitor e abituarsi al comportamento delle basse frequenze.

le KRK le tengo collegate al mixer principale dello studio, e fanno da impianto per tutti gli strumenti.
in particolare avevo bisogno di cono grande e suono più "grosso" (anche se meno raffinato) per l'ascolto a volume contenuto del leslie a canna microfonato (è chiuso in apposito isobox, ma le basse frequenze vengono fuori sul pavimento comunque, e monitor piccoli non riuscivano a farmi sentire il suono reale microfonato - se non alzando a volumi assurdi -).


in altri termini, decisamente "raffinate" le Adam, più "grezze" le KRK, più o meno a parità di prezzo.
anche le Adam hanno bassi belli presenti, ma molto più precisi (ho anche il sub dedicato Adam sub7 ma raramente lo utilizzo, se non per ascoltare musica in sottofondo quando faccio altro davanti al pc).

le Adam vanno provate prima perchè potresti in principio avere difficoltà nel "comprendere" il tweeter a nastro...
ma appena riesci a decifrarne il comportamento (bastano pochi minuti di ascolto con un tuo CD di riferimento in cui conosci bene il suono) non riesci più a farne a meno emoemo

infatti io potrei separarmi dalle attuali Adam A7X solo per le nuove Adam S2X (che però costano più del doppio emoemo) che sono ancora più "raffinate" e precise, mantenendo intatta la caratteristica del tweeter a nastro...
(può essere che a settembre le venda, solo se nel frattempo riesco a vendere altre cose per racimolare l'importo necessario per le nuove Adam... magari se ne può parlare emoemo )

emo
  • MiLord
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10-07-17 00.58

@ marcoballa
nessun problema, ci si vede dopo le ferie!

Adam A7X e KRK 10/3 sono ovviamente due cose decisamente differenti.

le prime (Adam) sono perfette per ascolto e mix in luogo non grandissimo, anche poco trattato.
le tengo davanti al pc, direttamente collegate alla scheda audio.


le seconde (KRK) sono perfette per ascolto e sonorizzazione di un ambiente medio grande, ma i coni da 10'' rischiano di falsare il lavoro in sede di mix. in questo caso è necessario (credo) un ambiente trattato acusticamente per poter sfruttare a buon volume i monitor e abituarsi al comportamento delle basse frequenze.

le KRK le tengo collegate al mixer principale dello studio, e fanno da impianto per tutti gli strumenti.
in particolare avevo bisogno di cono grande e suono più "grosso" (anche se meno raffinato) per l'ascolto a volume contenuto del leslie a canna microfonato (è chiuso in apposito isobox, ma le basse frequenze vengono fuori sul pavimento comunque, e monitor piccoli non riuscivano a farmi sentire il suono reale microfonato - se non alzando a volumi assurdi -).


in altri termini, decisamente "raffinate" le Adam, più "grezze" le KRK, più o meno a parità di prezzo.
anche le Adam hanno bassi belli presenti, ma molto più precisi (ho anche il sub dedicato Adam sub7 ma raramente lo utilizzo, se non per ascoltare musica in sottofondo quando faccio altro davanti al pc).

le Adam vanno provate prima perchè potresti in principio avere difficoltà nel "comprendere" il tweeter a nastro...
ma appena riesci a decifrarne il comportamento (bastano pochi minuti di ascolto con un tuo CD di riferimento in cui conosci bene il suono) non riesci più a farne a meno emoemo

infatti io potrei separarmi dalle attuali Adam A7X solo per le nuove Adam S2X (che però costano più del doppio emoemo) che sono ancora più "raffinate" e precise, mantenendo intatta la caratteristica del tweeter a nastro...
(può essere che a settembre le venda, solo se nel frattempo riesco a vendere altre cose per racimolare l'importo necessario per le nuove Adam... magari se ne può parlare emoemo )

emo
Beh, precisissima e molto utile questa recensione! Di sicuro le Adam fanno più al caso mio dato l'ambiente in cui le dovrei inserire. Grazie!!!
E grazie anche a rdanl80, inizio a farmi un'idea ben precisa!
emo