29-06-17 01.26
Eccomi, scusate il ritardo nella risposta, giornata intensa :-).
In merito alla manodopera... beh dato che i montaggi finali li faccio tutti io personalmente penso si possa definire italiana emigrata :-) battuta a parte parecchi fornitori sono ancora in Italia e sono quelli con cui ho sviluppato I prototipi e prodotto le prime diecine di esemplari. Sto cercando di spostare per questioni logistiche la fornitura di componenti in Rep Ceca, ma poiche' la qualita' non e', e non sara' mai, oggetto di discussione la cosa richiede piu' tempo del previsto, ma comunque procede.
Per quanto riguarda le soluzioni techiche adottate il principio e' stato "No Compromise": tutto quello che di meglio ho potuto reperire sul mercato e' stato impiegato ed laddove i componenti commerciali non soddifacevano le specifiche techiche, estetico/dimensionali ho disegnato tutto da zero come nel caso di drawbars e rocker tabs.
Dal punto di vista elettronico in comparazione con gli altri organi basati su HX3 si fa prima a dire quali sono i punti di contatto che le differnze :-) Al di la della scheda HX3 e della scheda per le uscite ausiliarie (quest'ultima ancora per un paio di esemplari e sara’poi sotituita da una disegnata ad hoc) utilizzo tutte schede proprietarie disegnate da me e prodotte solo per MAG (non quelle standard disponibili sul sito di Keyboardpartner, il produttoe della HX3 che invece mi risulta vengano installate negli altri organi citati).
Dal punto di vista sonoro gli organi MAG implementano una circuitazione analogica aggiuntiva per realizzare il controllo di Volume Soft/Normal con la sua relativa equalizzaione ed il controllo di Master Volume.
Per quanto riguarda la emulazione di rotary speaker offro come opzione il Ventilator. Opzione diffusissima, installata dal 90% dei clienti e dal 100 %-2 di quelli che non prevedevano l'utilizzo esclusivo con Leslie dell'organo. I 2 che mancano al'appello, entrambi possessori di ventilator, (e che ovviamente hanno fatto tutte le comparazioni con l'emulatore interno ed il Vent) mi hanno chiesto poco dopo aver ricevuto illoroorgano di integrarlo a posteriori (cosa resa proibitiva dai costi di trasporto, dovendo l'organo rientrare a Praga per l'upgrade).
In merito alle similitudini con il modulo e gli altri organi basati sull HX3, devo purtroppo prendere le distanze dall'opinione dall'amico e stimatissimo esperto in cloni e affini Marcoballa :-) in quanto il suono del generatore e' si lo stesso, ma la presenza del ventilator sposta I parametri di giudizio ed a detta di tutti coloro che hanno avuto l'occasione di testare le due soluzioni a confronto, incrementa nettamente il realismo dell'insieme. Una prova comparative con altri organi ed il modulo consentirebbe di confrontare solo la generazione del suono ma mon la resa del sistema generatore + emulatore di rotary speaker di un organo MAG.
Fine parte 1 : sono stato prolisso scusate e devo spezzare in due il post ... :-)