14-01-15 21.11
14-01-15 21.27
Io odio gli style..sono tremendamente finti e monotoni..meglio crearsi una base ad hoc...anche se ultimamente in duo sto suonando solo con un piano e una akai mpc dove ho creato dei loop ritmici..una figata.14-01-15 21.53
per rispondere alla richiesta di apertura:14-01-15 22.54
Sacrosanta visione... Direi che l'unico limite è quello di chi fa proprio finta di suonare e non suona nemmeno una nota... Quella è una truffa!!! Ma se uno suona la sua parte su un piano in legno oppure con l'aiuto di qualsiasi dispositivo con basi, stili, mp3 per me va bene ... Poi ci sarà il professionista e l'amatore con diversi gradi di bravura, diversi obiettivi e mercati. Penso ci possa essere spazio per chi lo fa per divertimento, per lavoro o passione.
14-01-15 23.10
14-01-15 23.50
io ho sempre fatto chitarra bar senza basi e ho avuto tante soddisfazioni certo che è limitatissimo fare tutta la serata chitarra e voce
devi riuscire a riempire il + possibile...sto cedendo alla tentazione però di accompagnarmi con basi (povere però di strumenti) perché certi brani rendono molto meglio con un po' di base...vedremo
l'estate scorsa mi disse il padrone del ristorante che si era seduto al tavolino un noto cantante di un famoso gruppo emergente da qualche anno che ha così commentato: "beh almeno non usa le basi per suonare"
15-01-15 00.03
@giulio : sono d'accordissimo. CHI FINGE DI SUONARE è un truffatore SE ha venduto la "musica dal vivo" ovviamente. Sono d'accordo.15-01-15 02.08
partendo dal presupposto che IO NON SUONO BASI, ma suono solo in gruppi (non lo ribadisco per creare una differenza, ma per farvi capire il mio stato mentale
)
15-01-15 08.28

15-01-15 10.10

la malizia è sempre dietro l'angolo eh
la prima parte sarebbe il fatto singolare di esibirsi chitarra e voce che non si trova ovunque e di per se ripeto oggi come oggi se non sei preparatissimo potresti stancare! e il vero motivo è che appunto tutti tutti tutti usano le basi!! do you understand? ah dimenticavo: il fatto che il pubblico si accontenta o non capisce niente di musica non togli che io porti avanti il mio discorso con professionalità il pubblico è relativo!15-01-15 12.14
15-01-15 13.53
15-01-15 14.24
non capisco tnt ostilità
15-01-15 14.32
no, dai, nessuna ostilità!15-01-15 15.00
Io invece ho avuto qualche apprezzamento per le mie canzonette,ma solo se suono Celentano o l'odiato Liga trovo da suonare

15-01-15 17.25
Dimenticavo un altro problema "tecnico" . Ogni tanto suoniamo in piccoli localini (centro storico) DOVE (a parte il budget ristretto) non ci ENTRA fisicamente più nessuno. Mai e poi mai potremmo montare una BATTERIA o un'altra persona. Se non fosse per un MOSTRUOSO holder multifunzione dove metto tastiera, midjay, mixer, microfono e leggio e a fianco mi metto le congas + mia moglie al sax e la cantante + microfoni NON CI VA PIU' nessuno. Cosa dovrei fare? HO SCELTO DI SUONARE! Magari ci pagassero almeno un 4-etto ! 100 a cranio x 4 + service :S...ma chi te lo da? Raga ma oggi a livello "umano" , "concreto" , di "locali" ma chi li caccia 500€? per una sera?. Vi capita che vi chiedono .... QUANTE PERSONE PORTI? ....MA CHI IO? ....non basta che SUONO e mi faccio il cu** a casa? con altre 2 persone?15-01-15 18.19
a suonare 4 ore di fila!!! e non posso riposarmi e intanto infilare un cd
quando ero + giovane erano i padroni che mi dicevano "dai riposati un po'"
16-01-15 18.28