Consigli generali primo impianto

• GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

28-08-14 15.18

adea ha scritto:
GentleGiant ha scritto:
Indubbiamente , ho avuto sia i Proel SW115a che HA e continuo a non capire perchè saino così snobbati da tutti quanti emoemo
Soprattutto il nuovo HA è a mio parere uno dei migliori sub in commercio con una bella bottarella ...

Forse perché con 500w in classe d ci fai poco e niente.. :) ho paura che sotto a un paio di rcf 712, fire 12 o dsr neanche li senti..

A prescindere che i moduli degli ampli Proel SW115A sono in classe H .
A prescindere che tutti gli ampli per sub odierni sono in classe H-F o D per ovvi motivi di tenuta di potenza e per evitare surriscaldamenti ... i Proel sono ottimizzati per l'utilizzo con le Flash 12A per cui già il Proel SW115A va più che bene ( li ho usati con le J12A che pompano più delle Flash e si sono trovati a meraviglia) ... la serie HA se non li si ascolta non si capisce ... sono meglio di tanti altri woofer che sparano 800/1000 watt a membro di segugio. Ho avuto anche la serie HA e hanno la migliore botta e presenza in un range fino 700/800 € .
Il mio consiglio per l'utente era finalizzato all'accoppiata con Flash 12A o Av2 .. cambia poco o nulla ( solo la mscherina e logo) ... Perchè mettere sotto due sub della Energy che sono fiacchi ed anche brutti a vedersi quando allo stesso prezzo ci sono i SUB studiati , ottimizzati e concepiti per l'utilizzo con le Flash12A?
Con 700 € di badget comprerei solo Proel sul nuovo ... Se poi si vuole andare con l'usato a quella cifra si prendono dei Montarbo 215SA ... uno potrebbe anche bastare emoemoemo

Editato in seguito ... Ho sbagliato post già dalla precedente risposta uahuahuahuah .. sorry non è il post dei SUB Energy... emoemoemoemoemo
Con tutti questi 3D simili non ci si capisce più un caxxo ... na monotonia .emoemoemoemo
Edited 28 Ago. 2014 13:21
  • GentleGiant
  • Risp: 1083

28-08-14 15.29

textars ha scritto:
usate le PFM, si confuse spesso con le Proel, la similitudine della moquette etc... Molto simili, non mi spiegavo come mai certe volte "quelle casse" suonavano in un modo e spesso in un altro... Poi ho imparato a distinguerle...
Usate 2 anni fa l'ultima volta...
Bestioline..
Le T5 secondo me si "bevono" le DSR 115 a colazione, come un cappuccino, molto definite, una tromba eccellente, robuste e pesantissime.
Ma scusate, di che stiamo parlando? Sono fantasmi di un qualcosa che non c' è piu', in piu' da fastidio a chi ha 1500 watt... Non è possibile che una cassa di architettura vecchia, che ha "solo" 500 watt di targa possa spingere di piu' ed avere maggior qualità audio...
emo
emo
Edited 28 Ago. 2014 10:58

Tranne le Fire 12A , tutti gli altri diffusori in classe D attuali non mi hanno mai entusiasmato più di tanto.
Ovviamente me ne farò una ragione e magari acquisterò qualche cosa di usato o passivo...emoemoemo
Le mie T10 come dici te Enea mi hanno fatto tornare il sorriso in bocca ... alla faccia del dettaglio e della pochezza di questi diffusori .. Ho provato di tutto e di più , se non vai su materiale dagli alti costi non vedo un granchè all'orizzonte . Ho provato anche le Array DB ... a suonare suonano ma dopo un pò il suono sempre uguale o processato ed ottimizzato tramite software mi scassa le balle ( se pò dì) emoemoemoemoemo
Per quel che servono a me ... voglio le vecchie casse ignoranti di una volta , se devi fare live ed anche tosto ma che ce fo con le DSR o PRX ....
Adesso sono in fissa con il passivo Montarbo W7-900 se qualcuno ha idea oppure lo ha usato (live e non per farci musica da sottofondo) mi faccia sapere le proprie impressioni.
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

28-08-14 17.08

il punto è che secondo me con la tecnologia attuale abbiamo migliorato molto in qualita, rispetto 15 o 20 anni fa, pero' la mia impressione è che abbiamo fatto pochi passi avanti in potenza perlomeno mi riferisco alle piccole casse o piccoli impianti full range, dove marchi e casse di oltre 15 anni fa con potenze basse fanno la barba alla maggior parte delle casse attuali con wattaggi dichiarati molto superiori... ho letto la scheda tecnica delle mie tourmaster di "appena" 350 watt con un spl di ben 124 db continui!! per 1 db al pari delle fbt verve da 650 rms e delle fire 12a da 900 watt... l'impressione è che una volta facevano casse molto spinte, oggi la qualita' è eccezionale di alcuni marchi come prx e fire, ma se devi suonarci in una piazza full range non ce la fai o per la mancanza di spinta o per il limiter che ti blocca sul piu bello... non so da cosa è dovuto tutto cio', eppure le tourmaster sono anch'esse con processore digitale come quelle attuali eppure c'è un mondo di differenza in spinta, avrei voluto sentire il modello da 15".... emo emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

29-08-14 17.16

@ GentleGiant
textars ha scritto:
usate le PFM, si confuse spesso con le Proel, la similitudine della moquette etc... Molto simili, non mi spiegavo come mai certe volte "quelle casse" suonavano in un modo e spesso in un altro... Poi ho imparato a distinguerle...
Usate 2 anni fa l'ultima volta...
Bestioline..
Le T5 secondo me si "bevono" le DSR 115 a colazione, come un cappuccino, molto definite, una tromba eccellente, robuste e pesantissime.
Ma scusate, di che stiamo parlando? Sono fantasmi di un qualcosa che non c' è piu', in piu' da fastidio a chi ha 1500 watt... Non è possibile che una cassa di architettura vecchia, che ha "solo" 500 watt di targa possa spingere di piu' ed avere maggior qualità audio...
emo
emo
Edited 28 Ago. 2014 10:58

Tranne le Fire 12A , tutti gli altri diffusori in classe D attuali non mi hanno mai entusiasmato più di tanto.
Ovviamente me ne farò una ragione e magari acquisterò qualche cosa di usato o passivo...emoemoemo
Le mie T10 come dici te Enea mi hanno fatto tornare il sorriso in bocca ... alla faccia del dettaglio e della pochezza di questi diffusori .. Ho provato di tutto e di più , se non vai su materiale dagli alti costi non vedo un granchè all'orizzonte . Ho provato anche le Array DB ... a suonare suonano ma dopo un pò il suono sempre uguale o processato ed ottimizzato tramite software mi scassa le balle ( se pò dì) emoemoemoemoemo
Per quel che servono a me ... voglio le vecchie casse ignoranti di una volta , se devi fare live ed anche tosto ma che ce fo con le DSR o PRX ....
Adesso sono in fissa con il passivo Montarbo W7-900 se qualcuno ha idea oppure lo ha usato (live e non per farci musica da sottofondo) mi faccia sapere le proprie impressioni.
C'è stata una evoluzione, ma il rapporto non cambia...

Se vuoi brodo -> ci vuol la carne... Il brodo vegetale non ha la stessa sostanza di quello di carne.

Ci sono evoluzioni tecnologiche che funzionano benissimo ma costano....
Quindi anche qui il rapporto è il medesimo

potenza e qualità -> costo alto.
emo
  • spl_130

29-08-14 17.37

@ textars
C'è stata una evoluzione, ma il rapporto non cambia...

Se vuoi brodo -> ci vuol la carne... Il brodo vegetale non ha la stessa sostanza di quello di carne.

Ci sono evoluzioni tecnologiche che funzionano benissimo ma costano....
Quindi anche qui il rapporto è il medesimo

potenza e qualità -> costo alto.
emo
qualita' ma poca potenza = costo medio basso... per trovare una cassa in classe D che abbia qualita' e vera potenza si deve andare oltre 1600-1800 euro l'una secondo me...emo
  • textars

30-08-14 18.02

@ spl_130
qualita' ma poca potenza = costo medio basso... per trovare una cassa in classe D che abbia qualita' e vera potenza si deve andare oltre 1600-1800 euro l'una secondo me...emo
... di più. .. almeno oltre i 2000 x piccoli sistemi p.a. (a pezzo intendo).. poi sono il primo che si fa di necessità virtù. ..
  • spl_130

31-08-14 12.28

@ textars
... di più. .. almeno oltre i 2000 x piccoli sistemi p.a. (a pezzo intendo).. poi sono il primo che si fa di necessità virtù. ..
e si... assolutamente, oppure siamo costretti a aumentare di numero nel sistemi piccoli, pur di non spendere un botto.... come faccio io, alla fine forse ottengo lo stesso risultato con 4 casse da 500-600 watt rispetto 2 da 1000 watt reali.... nn saprei..emoemo
  • textars

02-09-14 01.26

@ spl_130
e si... assolutamente, oppure siamo costretti a aumentare di numero nel sistemi piccoli, pur di non spendere un botto.... come faccio io, alla fine forse ottengo lo stesso risultato con 4 casse da 500-600 watt rispetto 2 da 1000 watt reali.... nn saprei..emoemo
.. Guarda, ieri sera ho visto un impianto tutto FBT, 4 maxx4a, un Sub probabilmente un PSR da 18" e la spia una jolly8ba...
Tipico suono all aFBT con gli alti ben marcati, i bassi uscivano bene, sistema amplificato una tastiera, un piano ed un sinth...
Il cantante usciva bene, una figata insomma... Ho capito cosa molti non vogliono sentire, cioè delle sfumature un po' artificiose sul risultato finale di cio' che si amplifica...
Mah, ci sta..
Io mi sono goduto l'impianto...
emo
emo
  • spl_130

02-09-14 03.24

@ textars
.. Guarda, ieri sera ho visto un impianto tutto FBT, 4 maxx4a, un Sub probabilmente un PSR da 18" e la spia una jolly8ba...
Tipico suono all aFBT con gli alti ben marcati, i bassi uscivano bene, sistema amplificato una tastiera, un piano ed un sinth...
Il cantante usciva bene, una figata insomma... Ho capito cosa molti non vogliono sentire, cioè delle sfumature un po' artificiose sul risultato finale di cio' che si amplifica...
Mah, ci sta..
Io mi sono goduto l'impianto...
emo
emo
esatto, ci sta... ovvio nel limite, perche se devo coprire un campo da calcio non avrebbe senso mettere insieme ad esempio 20 fire, piuttosto mi noleggio un line array oppure metto 4 w24 o 2 w28 con sub e sono apposto... questo in piccoli o medi ambiti secondo me...emo
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796

02-09-14 14.33

Natale scorso ho fatto un concerto in una piazza grandicella.. in band.. impianto audio? 4 rcf 715 mk1 e 2 sub rcf 718.. quando ho visto l'impianto ho detto.. mah.. sono tutte e due casse che non mi piacciono sai che ne esce..
E invece no.. il risultato fuori era ottimo.. merito anche della console digitale allen sicuramente..
Questo per dire che in caso di budget limitato e dove non si richieda una qualità audio superba (ovvero probabilmente l'80% dei contesti in cui necessitiamo del nostro P.A.) forse non ha senso spendere 1000 euro a cassa.. meglio acquistare più sistemi meno costosi ed avere a disposizione più potenza.. forse..

chi fosse curioso... qui
  • spl_130

02-09-14 16.05

concordo, anche io in una sagra di paese ad agosto ho messo insieme 2 fbt verve 152a, 2 montarbo fire 12a con 1 sub sr 15a e il risultato era eccezionale, copertura uniforme qualita ottima e potenza da vendere, ho avuto tanti complimenti per l impianto... emoemo
Edited 2 Set. 2014 14:05
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796

02-09-14 16.37

Io mi sto studiando un sistema comodo e leggero che finalmente mi soddisfi.. forse sono arrivato a una conclusione.. Appena potrò prenderò 2 earth 118 (sono piccolissimi per essere un 18 e pesano 39kg) e 4 testa da 10.. penso rcf..
Per me sarebbe la soluzione ottimale.. ho due sistemi che possono lavorare indipendenti in due postazioni diverse o insieme quando necessito di più potenza
  • textars

02-09-14 23.13

mi fa gola... Anche se le RCF ultimamente danno problemi con i driver...
Altrimenti avrei preso di corsa le 722...
emo
  • spl_130

03-09-14 01.57

comunque a parte tutto una considerazione devo farla, le casse con driver da 2" hanno un apertura del suono e naturalezza non paragonabili a nessun altra cassa da 1", poi è vero che dipende da tutto il progetto dietro e dall'uso, ma ne ho sentite tante e ne possiedo un paio con questa caratteristica e secondo me sono da preferire nettamente a quelle da 1", anche per l'interno non hanno problemi... piu di una volta mi hanno sbalordito...emo