Quali microfoni mi consigliate per registrare un PIANOFORTE?

• anonimo

22-06-14 21.00

Io attualmente ho dei microfoni a diaframma stretto (una coppia di Behringer C-4), con i quali ho registrato qualche cover, ma il massimo della qualità che sono riuscito ad ottenere è stato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=e0fbVNstA0o
Ho equalizzato in "post-produzione", ma c'è comunque tantissimo rumore di sottofondo... Secondo te il problema della cattiva qualità potrebbe essere causato dal fatto che non ho mai tolto la parte "frontale" del piano? E se dovessi rimuoverla, a questo punto non sarebbe meglio acquistare due microfoni a diaframma largo?
Grazie :)
  • anonimo

22-06-14 21.16

Il suono in se non sarebbe male, é il fruscio...

Dai micro potresti ricordarci il path audio? Tipo mixer, scheda audio, computer, software di registrazione...magari il problema non é nei microfoni...
  • anonimo

22-06-14 21.45

Ho una scheda audio Art USB Dual Pre da circa 100€. Per registrare uso Mixcraft 6.
Un altro problema potrebbe essere il fatto che il piano è attaccato alla parete e inoltre l'acustica della stanza forse non è ottima...
Sei sicuro che si possa ottenere una buona qualità audio con quei microfoni? Da quello che so sono tra i più economici che ci sono sul mercato (66€ in due!).
  • anonimo

22-06-14 21.47

Qualità eccelsa no, ma tutto quel soffio mi sembra comunque strano...
  • anonimo

23-06-14 11.39

Quindi se dovessi comprarne di nuovi, dovrei scegliere microfoni a diaframma stretto? Anche se rimuovo la parte frontale del piano, così da "liberare" tutto il suono che prima era come "imprigionato"?
  • anonimo

23-06-14 11.43

@ anonimo
Quindi se dovessi comprarne di nuovi, dovrei scegliere microfoni a diaframma stretto? Anche se rimuovo la parte frontale del piano, così da "liberare" tutto il suono che prima era come "imprigionato"?
fai un test: registra una manciata di secondi col piano tutto aperto senza suonare e vedi quanto soffio c'é di base

prova a muovere i microfoni e a regolare settings ed equalizzazioni varie

quando ottieni una situazione accettabile, prova a registrare suonando il piano
Edited 23 Giu. 2014 9:44
  • anonimo

23-06-14 11.56

Guarda, i microfoni li ho posizionati ovunque e il fruscio è sempre presente... Poi non sono capace ad "aprire" il piano, altrimenti lo avrei già fatto! Mi era venuto in mente di chiamare l'accordatore, così avrebbe accordato il piano e rimosso quindi anche quella parte, ma non mi va di buttare 80€. E' venuto 7 mesi fa l'ultima volta...
Sai come posso imparare ad "aprirlo" sto piano? Su internet non trovo nulla!
  • anonimo

23-06-14 20.09

@ anonimo
Guarda, i microfoni li ho posizionati ovunque e il fruscio è sempre presente... Poi non sono capace ad "aprire" il piano, altrimenti lo avrei già fatto! Mi era venuto in mente di chiamare l'accordatore, così avrebbe accordato il piano e rimosso quindi anche quella parte, ma non mi va di buttare 80€. E' venuto 7 mesi fa l'ultima volta...
Sai come posso imparare ad "aprirlo" sto piano? Su internet non trovo nulla!
Di solito si fa cosí:

Apri la parte di sopra

Fai scorrere le mani lungo l'angolo formato dai fianchi del piano e dal pezzo frontale (che é quello che vuoi rimuover)... Dovresti trovare su ogni fianco delle specie di "fermi" che possono essere fatti ruotare liberando ma tavola frontale

Inclini la detta tavola verso in fuori, delicatamente, fino a che la puoi agevolmente afferrare e rimuovere (potrebbe essere necessario sollevarla leggermente verso l'alto

Et voilà
  • anonimo

24-06-14 09.43

Ci ero riuscito già da solo! Grazie comunque ;)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

24-06-14 12.18

@ anonimo
Io attualmente ho dei microfoni a diaframma stretto (una coppia di Behringer C-4), con i quali ho registrato qualche cover, ma il massimo della qualità che sono riuscito ad ottenere è stato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=e0fbVNstA0o
Ho equalizzato in "post-produzione", ma c'è comunque tantissimo rumore di sottofondo... Secondo te il problema della cattiva qualità potrebbe essere causato dal fatto che non ho mai tolto la parte "frontale" del piano? E se dovessi rimuoverla, a questo punto non sarebbe meglio acquistare due microfoni a diaframma largo?
Grazie :)
la serie C4 nn é il massimo...molto economica, non ci si puo aspettare grandi performances.

gli unici behringer che possono competere con altri sono il B2pro ovviamente (che é un largo diaframma clone del rode nt1 anni 90), e i B5 che assomigliano vagamente ai rode NT55.....

cmq registrare un pianoforte nn é facilissimo, non credere che se compri una coppia di schoeps matched pair, e magari un U89i, li colleghi alla scheda audio e il suono é quello degli abbey road studios....fosse cosi semplice lo farebbero tutti credimi.
  • anonimo

24-06-14 12.25

@ orange1978
la serie C4 nn é il massimo...molto economica, non ci si puo aspettare grandi performances.

gli unici behringer che possono competere con altri sono il B2pro ovviamente (che é un largo diaframma clone del rode nt1 anni 90), e i B5 che assomigliano vagamente ai rode NT55.....

cmq registrare un pianoforte nn é facilissimo, non credere che se compri una coppia di schoeps matched pair, e magari un U89i, li colleghi alla scheda audio e il suono é quello degli abbey road studios....fosse cosi semplice lo farebbero tutti credimi.
Orange, se hai sentito la demo dell'amico, al di là della resa timbrica c'é il problema del soffio

problema di qualità dei micro? posizionamento? ambiente? path audio?

La tua opinione mi interessa parecchio, dovessi registrare putacaso il mio mezzacoda
  • orange1978

24-06-14 12.32

ho scaricato il manuale dei C4, ma sinceramente non sono disponibili ne i grafici della risposta in frequenza ne tanto meno dati relativi al self noise nelle specifiche.

peró sinceramente, sentendo la demo a me pare un po troppo....cioe mettere in commercio due mic con un self noise del genere non so quanto possa avere senso, non vorrei che ci siano altre cose nella catena che nn vanno.....una quantitá di rumore cosi in digitale mi pare un po troppa.

ci andrei cauto quindi con lo spendere soldi ora, prima sarebbe il caso di capire meglio cosa non va e perché....
  • anonimo

24-06-14 12.34

Ho provato a registrare qualcosa a pianoforte "aperto" e mi sono accorto che il volume delle registrazioni è BASSO!
Non so se questo problema è presente da sempre o oggi è la prima volta che accade (ho cambiato computer). Fatto sta che mi ha fatto riflettere:
Inizialmente, quando collego i microfoni, non si sente molto rumore di sottofondo. Il problema avviene DURANTE la registrazione: mi sono reso conto che i microfoni registrano a volume bassissimo, perciò sono costretto ad alzare il volume delle tracce per sentire meglio. Così facendo, aumenta il suono del piano e di conseguenza aumenta anche il rumore di sottofondo!
Ma PERCHE' accade questo?? E' un problema dei microfoni o della scheda audio? Forse non funziona bene una delle mie apparecchiature, non so! Appena comprati però mi ricordo che era presente lo stesso tipo di problema!
Ditemi voi! Grazie mille!
  • anonimo

24-06-14 12.35

era esattamente la mia opinione, difficile che siano i soli micro a soffiare cosi

forse l'amico li ha "immersi" nel corpo del piano senza aprire il frontale, ottenendo l' effetto "conchiglia sull'orecchio"

ci sarebbe appunto da provarli tutti soli posizionati in area completamente aperta
  • anonimo

24-06-14 12.37

@ anonimo
Ho provato a registrare qualcosa a pianoforte "aperto" e mi sono accorto che il volume delle registrazioni è BASSO!
Non so se questo problema è presente da sempre o oggi è la prima volta che accade (ho cambiato computer). Fatto sta che mi ha fatto riflettere:
Inizialmente, quando collego i microfoni, non si sente molto rumore di sottofondo. Il problema avviene DURANTE la registrazione: mi sono reso conto che i microfoni registrano a volume bassissimo, perciò sono costretto ad alzare il volume delle tracce per sentire meglio. Così facendo, aumenta il suono del piano e di conseguenza aumenta anche il rumore di sottofondo!
Ma PERCHE' accade questo?? E' un problema dei microfoni o della scheda audio? Forse non funziona bene una delle mie apparecchiature, non so! Appena comprati però mi ricordo che era presente lo stesso tipo di problema!
come sono i settaggi in generale a livello della scheda e dei driver sul computer?

comunque per avere un soffio cosi il s/n ratio dev'essere davvero pessimo

Insisto, piazza i micro in ambiente aperto e fai una registrazione "muta", vediamo quanto soffio viene fuori

A livello ambiente, hai cercato di minimizzare le fonti di disturbo (porte, finestre, oggetti che possono entrare in risonanza etc)?
Edited 24 Giu. 2014 10:39
  • anonimo

24-06-14 13.04

@ anonimo
come sono i settaggi in generale a livello della scheda e dei driver sul computer?

comunque per avere un soffio cosi il s/n ratio dev'essere davvero pessimo

Insisto, piazza i micro in ambiente aperto e fai una registrazione "muta", vediamo quanto soffio viene fuori

A livello ambiente, hai cercato di minimizzare le fonti di disturbo (porte, finestre, oggetti che possono entrare in risonanza etc)?
Edited 24 Giu. 2014 10:39
Guarda, purtroppo di registrazione non ci capisco praticamente nulla... Che intendi per settaggi della scheda e driver? Ti posso dire che registro con una Art USB Dual Pre. Queste sono le sue caratteristiche:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/10901/art-usb-dual-pre-ps.html

Per quanto riguarda l'ambiente: quando registro chiudo tutte le finestre e tutte le porte della casa, spengo tutto ciò che ho di "elettronico" che fa rumore (eccetto il computer presente nella stanza, ovviamente) e soprattutto in casa sono solo. Oltretutto ho posizionato i microfoni ovunque, ma non riesco a togliere questo maledetto rumore. E' possibile che la stanza non abbia un'acustica adatta per delle registrazioni, non so...

Forse ho settato male i microfoni o la scheda audio, non lo so...
  • orange1978

24-06-14 13.07

@ anonimo
scusa.....intanto devi fare i livelli.....agendo con il gain analogico perché se registri a un volume troppo basso hai cmq un pessimo rapporto segnale/rumore, quindi la cosa migliore é registrare ad un livello abbastanza alto.

abbastanza alto nn vuol dire inchiodato vicino allo zero digitale....perché i convertitori e i pre nn sono ottimizzati per registrare in quel modo, l'ideale é intanto 24 bit (quello per forza), e poi mantenendo un livello che sia attorno ai -18dB FS, ossia quello che una volta era lo 0 analogico, in modo da avere aria sopra il tuo segnale, avere dinamica di riserva....

certo che se setti il gain della tua scheda al massimo e il segnale risulta molto basso cé qualcosa che nn va, magari nella scheda o anche nella phantom....o nei microfoni stessi....la sensibiltá dei behringer nn male, 12.6 mVPA....se devi alzare tutto il gain e il segnale é ancora basso allora sicuramente qualcosa nn torna, potrebbero essere difettosi i mic, o la scheda....o i cavi.

ricorda inoltre, nuovamente, che alzare il GAIN analogico sul mixer e/o scheda audio, banco etc.....NON É la stessa cosa che alzare una traccia registrata praticamente con gain bassissimo usando il trim digitale del software, per via del pessimo rapporto segnale rumore che avresti.

vicino a meno infinito (pessimo rapporto s/n)--------(-18/10dbFS zona ideale segnale medio)----------------(-3/2zona a rischio clip)-------> 0dBFS (clip digitale)

piu o meno la scala é cosi, ma va ottenuta quando campioni, non a posteriori del tipo "ho clippato, abbasso il gain con trim", oppure "sn troppo basso, alziamo con normalize"....a meno che tu nn registri a 32bit float ma te lo sconsiglio se nn sei pratico.

questa é la prima cosa, se gia fai cosi e il risultato é quello, allora abbiamo un problema da qualche parte nella catena audio.

Edited 24 Giu. 2014 11:09
  • anonimo

24-06-14 13.12

@ anonimo
Guarda, purtroppo di registrazione non ci capisco praticamente nulla... Che intendi per settaggi della scheda e driver? Ti posso dire che registro con una Art USB Dual Pre. Queste sono le sue caratteristiche:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/10901/art-usb-dual-pre-ps.html

Per quanto riguarda l'ambiente: quando registro chiudo tutte le finestre e tutte le porte della casa, spengo tutto ciò che ho di "elettronico" che fa rumore (eccetto il computer presente nella stanza, ovviamente) e soprattutto in casa sono solo. Oltretutto ho posizionato i microfoni ovunque, ma non riesco a togliere questo maledetto rumore. E' possibile che la stanza non abbia un'acustica adatta per delle registrazioni, non so...

Forse ho settato male i microfoni o la scheda audio, non lo so...
Il commento che hai fatto sul volume é interessante...se registri troppo basso, facile che poi il s/n ratio venga esasperato alzando il volume

dunque io non uso una scheda audio esterna in quanto il mio FA 08 già funge da interfaccia audio di qualità decente

nella mia catena ho quindi/ il gain d'ingresso del microfono, il volume di input, il volume generale del FA, poi sul computer il volume d'ingresso del driver del FA...e poi il volume d'ingresso di audacity...devo giocare con tutti questi parametri per ottimizzare il volume senza arrivare in distorsione, clipping etc

Dovresti armarti di carta e penna e scriverti tutto il path audio dettagliato (tutti i punti ove esiste una regolazione del volume) e poi sperimentare cercando di ottenere il livello ottimale dove il suono arrivi alla giusta intensità e col giusto s/n ratio

repetita juvant: registra qualche decina di secondi senza suonare, fai diverse take con setting diversi dei vari volumi...vedi se riesci ad ottimizzare il tutto

EDIT Orange mi ha preceduto con ben più dettagliata spiegazione
Edited 24 Giu. 2014 11:14
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

24-06-14 13.46

Mi viene un dubbio. Non è che non attivi la Phantom +48v??

Una volta mi capitò di dimenticare di accenderla su un mic a condensatore, quindi in teoria non avrebbe dovuto funzionare. Ma io non me ne accorgevo, così alzavo continuamente il gain ottenendo però un segnale bassissimo e un sacco di fruscìo. Poi la attivai e tutto andò a posto, ma mi è rimasto il dubbio: come mai un po' di segnale mi arrivava pur senza i 48v? Un mic a condensatore non dovrebbe essere "morto" senza la Phantom??
  • orange1978

24-06-14 13.54

se é di tipo "true condenser" si....ma se é un "electret" la phantom potrebbe essere cmq necessaria ma per altro, tipo per il circuito di pre amplificazione interno, ecco spiegato il basso rumore.

in effetti nel manule dei miei B5 cé scritto chiaramente "true condenser pencil microphone", mentre in quello del C4 leggo "condenser", il fatto é che behringer nn specifica se il mic sia a elettrete o un condensatore normale.

cmq sul manuale cé scritto chiaramente "il microfono richiede la phantom 48 volt per funzionare", quindi io davo per scontato che l'avesse attivata dalla scheda....a meno che il problema nn sia un cavo...a me é capitato un cavo che funzionava, ma se collegato a un condensatore beyerdynamic non andava...attivavo la phantom dal pre esterno e nulla, non funzionava....gia sudavo freddo vuoi vedere che mi é partita la phantom....cambio cavo e magicamente tutto funziona.

provo il cavo vecchio nel mixer con un normale dinamico, funziona.....misteri.
Edited 24 Giu. 2014 11:56