Chitarra classica elettrificata???

• Topone
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Reggio Emilia

11-06-14 13.47

@ GentleGiant
@Topone Ciao mi sono informato da questa mia amica e ha confermato che la sua chitarra elettrica è una Cort CEC7 per cui ti consiglio di provare la CEC5 che ti ha messo a disposizione l'amico fel forum , oppure trova qualche negozio che distribusica Cort e valla a provare .
Alcune volte ho scelto i miei strumenti sulle ali dell'entusiasmo salvo poi pentirmi dopo qualche mese trovandomi di fronte alternative che non avevo minimamente considerato o non erano al momento disponibili.
Credo sia cosa buona e giusta provarne almeno 4 o 5 per farti una idea ben precisa e poi procedere con l'acquisto. Buona scelta emoemoemo

@Per gli altri amici del Forum .
Capisco che le elettrificate e le classiche in particolare possano avere alcuni problemi ma al nostro amico serve una chitarra con corde in nylon elettrificata . Inoltre l' eq un pochino aiuta a trovare un buon equilibrio del suono. Stiamo parlando di chitarre di fascia medio bassa , spesso elettrificate con piezo china .... non sarei così catastrofico nel giudicare le varie Cort - Yamaha - Ibanez - Takamine - e via discorrendo ...
D'altronde le alternative reali sono ben poche , se per problemi personali preferisce suonare con corde in nylon evidentemente c'è un motivo emo
A dirla tutta anche io suonicchio con la chitarra più per diletto e piacere personale che per altri motivi .
Mani grandi e poco abituato ai Mi camtini taglienti emoemo per cui mi sono rifugiato su una classica con corde in nylon ... Con le acustiche , folk con corde in metallo dopo meno di 30 minuti mi passava la voglia e la fantasia di continuare a suonare , da quando uso una Di Giorgio del 1984 , la prendo e mi ci diverto per ore ed ore senza alcuna fatica emo
Parole sante!!!
Sono già in contatto col ragazzo della Cort CEC 5 e spero di provarla presto.
Anche io ho una vecchia Di Giorgio ed è questo che mi ha fatto riflettere sulla possibilità di questo acquisto!emo

PS: i problemi personali sono dolori alle dita e alla mano e resa molto inferiore!
Poi se non funziona neppure così vendo tutto sul Mercatino e mi ritiro in collina!emo
Edited 11 Giu. 2014 11:50
  • GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

11-06-14 14.59

Topone ha scritto:
Parole sante!!!
Anche io ho una vecchia Di Giorgio ed è questo che mi ha fatto riflettere sulla possibilità di questo acquisto!emo

PS: i problemi personali sono dolori alle dita e alla mano e resa molto inferiore!
Poi se non funziona neppure così vendo tutto sul Mercatino e mi ritiro in collina!emo

Idem , stesso problema alla mano sx.
Dopo un intervento alla spalla sx con il passare degli anni ho notato difficoltà nell'esercitare la pressione dovuta sulla tastiera del manico , sia del basso che della chitarra.
Anche per questo ho dovuto limitare la mia attività musicale .
Il problema reale è che soprattutto sulla chitarra acustica dopo una mezzoretta iniziavo ad avere problemi sia alle dita che al palmo della mano , dolori che mi facevano rinunciare a proseguire ...veramente troppo , almeno per me . Addirittura il dolore lancinante al centro del palmo della mano ne provocava una contrazione delle dita ... difficile pensare di suonare in queste condizioni.
Con la Di Giorgio quantomeno mi sto divertendo , non ho pretese di alcun tipo ... mai e poi mai abbandonerei la musica anche se solo per diletto.
Vedrai che con una classica elettrificata ti roverai molto meglio.
Anzi ... il bello di certe discussioni è anche nel fatto che in qualche modo si possa stimolare altri utenti a riprendere con maggiore fiducia a suonare.
Ci sto pensando anche io ad una elettrificata emo , ho già un basso acustico elettrificato con cui mi diverto tantissimo (altro mio grande problema è il peso e la pressione dello spallaccio sulla spalla) ... una Cort CEC 5 sui 250 € o anche una Ibanez - Aria ... quel che sia ... è una spesa che affronterei con sommo piacere emoemo
Per cui thanks in arrivo per avermi stimolato con questa discussione a rinfrescare e rigenerare le mie passioni musicali.
  • Topone

11-06-14 15.32

@ GentleGiant
Topone ha scritto:
Parole sante!!!

Idem , stesso problema alla mano sx.
Dopo un intervento alla spalla sx con il passare degli anni ho notato difficoltà nell'esercitare la pressione dovuta sulla tastiera del manico , sia del basso che della chitarra.
Anche per questo ho dovuto limitare la mia attività musicale .
Il problema reale è che soprattutto sulla chitarra acustica dopo una mezzoretta iniziavo ad avere problemi sia alle dita che al palmo della mano , dolori che mi facevano rinunciare a proseguire ...veramente troppo , almeno per me . Addirittura il dolore lancinante al centro del palmo della mano ne provocava una contrazione delle dita ... difficile pensare di suonare in queste condizioni.
Con la Di Giorgio quantomeno mi sto divertendo , non ho pretese di alcun tipo ... mai e poi mai abbandonerei la musica anche se solo per diletto.
Vedrai che con una classica elettrificata ti roverai molto meglio.
Anzi ... il bello di certe discussioni è anche nel fatto che in qualche modo si possa stimolare altri utenti a riprendere con maggiore fiducia a suonare.
Ci sto pensando anche io ad una elettrificata emo , ho già un basso acustico elettrificato con cui mi diverto tantissimo (altro mio grande problema è il peso e la pressione dello spallaccio sulla spalla) ... una Cort CEC 5 sui 250 € o anche una Ibanez - Aria ... quel che sia ... è una spesa che affronterei con sommo piacere emoemo
Per cui thanks in arrivo per avermi stimolato con questa discussione a rinfrescare e rigenerare le mie passioni musicali.
Qui finisce che ci mandano al ricovero,emoma anche io ho problemi col peso degli strumenti!emo
Abituato ai 2 kg di acustiche/classiche sono entrato in crisi sia con un basso di oltre 5 kg che con una Epiphone Les Paul della stessa portata.
E i miei baldi compari a dirmi: " Perchè ti appoggi?Perchè ti siedi?"
Per non parlare di montare quell'impianto immenso che avevano:roba da spaccarsi la schiena!
Così li ho mollati e adesso suono in acustico con una cantante bravissima!emo E ci pagano pure qualcosa!!!

Per la Cort sto fremendo...forse uno la vende a meno di 200 €emo

Ma si può essere in dirittura d'arrivo per i 55 anni ed emozionarsi come un ragazzino?emo
Si può e si deve!!!emo
  • anonimo

11-06-14 16.14

@ Topone
Cmq tu quale mi consigli? Tieni presente che voglio stare basso: già la Walden da 180 € che ho provato ieri non mi dispiaceva!
Ora sarei orientato su una Cort CEC 5 o 7,solo che non ne ho mai vista una tranne che in foto....
non ti so consigliare molto perchè a priori mi sono concentrato sulla acustica. mi piacerebbe provare la yamaha silent e ripeto la godinemo
  • ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

11-06-14 16.50

Non faccio fatica a crederti. Il fatto e' che il piezo (senza l'abbinamento di un microfono) e l'assenza di cassa armonica, sono due fattori che oggettivamente uccidono il suono della chitarra classica. Magari puo' risultare anche gradevole, ma e' un'altra cosa, un altro strumento, come timbrica, resa dinamica e suonabilita'.
  • ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

11-06-14 16.51

Musicantante ha scritto:
Io ho da poco acquistato una Epiphone Chet Atkins classica con pochi soldi ho una chitarra che secondo il mio gusto personale suona meglio della Godin classica che ho rivenduto e persino della Gibson Chet Atkins che avevo provato...
Provare per credere...

Non faccio fatica a crederti. Il fatto e' che il piezo (senza l'abbinamento di un microfono) e l'assenza di cassa armonica, sono due fattori che oggettivamente uccidono il suono della chitarra classica. Magari puo' risultare anche gradevole, ma e' un'altra cosa, un altro strumento, come timbrica, resa dinamica e suonabilita'.
  • Topone

11-06-14 22.51

Domani pomeriggio provo la Cort CEC 5!emo
  • GentleGiant

12-06-14 15.22

Topone ha scritto:

fatti risentire con le tue impressioni emoemo
  • Topone

15-06-14 02.45

@ GentleGiant
Topone ha scritto:

fatti risentire con le tue impressioni emoemo
Mi piace molto!
La suono da un paio di giorni,grazie al prestito di Matteo: a paragone della Yamaha acustica è come se le corde fosssero di velluto!! Le dita non si stancano e mi diverto.
Il suono è ottimo sia naturale che amplificato.
Deve essere mia!!! E lo sarà sabato prossimo quando la comprerò da un ragazzo che ho trovato on line che me la vende a un prezzo onesto.
Non so perchè,ma mi ero convinto che avesse l'accordatore elettronico incorporato,cmq non ha importanza.
Il mio parco chitarre sarà finalmente completo:classica,acustica,elettrica e il basso,che però proverò a vendere,perchè quei cordoni mi distruggono!!!emo
  • GentleGiant

15-06-14 16.39

Topone ha scritto:
Non so perchè,ma mi ero convinto che avesse l'accordatore elettronico incorporato,cmq non ha importanza.

Felice che ti sia piaciuta , ora me hai fatto venì voglia anche a me emo
La Cec7 mi ricordo benissimo ce l'aveva ... possibile che nel modello inferiore abbiano tolto il Tuner anche se in realtà è un accessorio da pochi spiccioli seppur gradito su una chitarra classica elettrificata. emoemo