Consiglio acquisto casse con woofer da 15

• MUSICAM
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Napoli

27-08-13 20.15

textars mi hai già risposto 1000 volte a questa domanda ahahhahahaha...grazie cmq emoemo
  • jackburton88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Ancona

27-08-13 20.42

Non sempre il ricarico deve essere "X" e tieni presente che non vendiamo ai negozi ( giusto 3 o 4 che ancora pagano! ) ma vendiamo direttamente al pubblico.
La nostra azienda è a conduzione familiare e non molto conusciuta, quindi, anche per farci pubblicità e per lanciare un nuovo prodotto sul mercato ( la serie PX è uscita ad inizio estate ) ci accontentiamo di guadagnare il giusto e non lucrare come fanno alcune aziende, che spacciano prodotti per "Made in italy" ma sono completamente fatti in cina e con componentistica cinese...
La serie GO, è davvero un'ottima serie di casse, magari dalla linea un pò "vintage" ma la loro resa è davvero ottima e con tale serie non cerchiamo un'altissima pressione acustica, ma un'ottima fedeltà ( a volte tra i neofiti ci sono i professoroni che dicono di avere orecchio e utilizzano brani in Mp3... ) e ritornando a quanto scritto sopra...non è che non sappiamo progettare diffusori di altissimo livello...il fatto è che, il 99% della clientela spenderebbe meglio i soldi su marchi come Martin Audio o Electro voice, piuttosto che su una piccola aziendina poco conosciuta. Ecco perchè investiamo i nostri guadagni su prodotti alla portata di tutti ( progettare una cassa costa davvero mooolto tra tempo e denaro ) quindi non possiamo permetterci di fare un buco nell'acqua )
Montarbo, SR e bheringer hanno fatto una brutta fine...
Parlando di FBT, la serie jolly RA costa all'incirca il doppio della nostra serie DJ
Per quanto riguarda il bruciare i driver, ci sono 2 modi per farlo:
1) inneschi microfonici a frequenze altissime che a volte non si sentono, ma "uccidono" le bobine in un attimo!
2) Le frequenze basse, quando vanno in distorsione creano degli "spike" che a volte vanno ad interferire nella bobine del driver e a forza di " insistere" si bruciano.
Se posso farti una piccolissima critica, visto che fai musica con dei bassi molto bassi, le dj-12al, non sono proprio il massimo per quel tipo di musica e se spendevi in pizzico di più, prendevi le 15" che suonano in modo molto diverso.
Le 12 le facciamo spingere un pò di più sulla voce ( solitamente utilizzate per karaoke ), mentre le 15 suo bassi e sugli alti...oppure passi alle PX-12A o alle GO-250-12 se vuoi rimanere su prezzi contenuti ma con una qualità e fedeltà superiore.
Piccolo consiglio per utilizzare le casse amplificate, tieni al volume della cassa quasi al massimo e poi di conseguenza ti regoli dal master del mixer, fino a che il clip della cassa, e NON del mixer inizia a lampeggiare.
Nel caso contrario, se il mixer andasse a lampeggio, già la musica uscirebbe distorta e arriverebbe alla cassa che amplifica il tutto e se tenuta a volumi molto bassi, uscirebbe proprio un suono pietoso. ( sarebbe come cantare a bocca chiusa...si sentirebbe uno schifo )emo

Edited 10 Dic. 2014 12:38
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

27-08-13 22.35

@ jackburton88
Non sempre il ricarico deve essere "X" e tieni presente che non vendiamo ai negozi ( giusto 3 o 4 che ancora pagano! ) ma vendiamo direttamente al pubblico.
La nostra azienda è a conduzione familiare e non molto conusciuta, quindi, anche per farci pubblicità e per lanciare un nuovo prodotto sul mercato ( la serie PX è uscita ad inizio estate ) ci accontentiamo di guadagnare il giusto e non lucrare come fanno alcune aziende, che spacciano prodotti per "Made in italy" ma sono completamente fatti in cina e con componentistica cinese...
La serie GO, è davvero un'ottima serie di casse, magari dalla linea un pò "vintage" ma la loro resa è davvero ottima e con tale serie non cerchiamo un'altissima pressione acustica, ma un'ottima fedeltà ( a volte tra i neofiti ci sono i professoroni che dicono di avere orecchio e utilizzano brani in Mp3... ) e ritornando a quanto scritto sopra...non è che non sappiamo progettare diffusori di altissimo livello...il fatto è che, il 99% della clientela spenderebbe meglio i soldi su marchi come Martin Audio o Electro voice, piuttosto che su una piccola aziendina poco conosciuta. Ecco perchè investiamo i nostri guadagni su prodotti alla portata di tutti ( progettare una cassa costa davvero mooolto tra tempo e denaro ) quindi non possiamo permetterci di fare un buco nell'acqua )
Montarbo, SR e bheringer hanno fatto una brutta fine...
Parlando di FBT, la serie jolly RA costa all'incirca il doppio della nostra serie DJ
Per quanto riguarda il bruciare i driver, ci sono 2 modi per farlo:
1) inneschi microfonici a frequenze altissime che a volte non si sentono, ma "uccidono" le bobine in un attimo!
2) Le frequenze basse, quando vanno in distorsione creano degli "spike" che a volte vanno ad interferire nella bobine del driver e a forza di " insistere" si bruciano.
Se posso farti una piccolissima critica, visto che fai musica con dei bassi molto bassi, le dj-12al, non sono proprio il massimo per quel tipo di musica e se spendevi in pizzico di più, prendevi le 15" che suonano in modo molto diverso.
Le 12 le facciamo spingere un pò di più sulla voce ( solitamente utilizzate per karaoke ), mentre le 15 suo bassi e sugli alti...oppure passi alle PX-12A o alle GO-250-12 se vuoi rimanere su prezzi contenuti ma con una qualità e fedeltà superiore.
Piccolo consiglio per utilizzare le casse amplificate, tieni al volume della cassa quasi al massimo e poi di conseguenza ti regoli dal master del mixer, fino a che il clip della cassa, e NON del mixer inizia a lampeggiare.
Nel caso contrario, se il mixer andasse a lampeggio, già la musica uscirebbe distorta e arriverebbe alla cassa che amplifica il tutto e se tenuta a volumi molto bassi, uscirebbe proprio un suono pietoso. ( sarebbe come cantare a bocca chiusa...si sentirebbe uno schifo )emo

Edited 10 Dic. 2014 12:38
cancellato.
Edited 21 Mag. 2014 12:48
  • textars

28-08-13 00.00

@ MUSICAM
textars mi hai già risposto 1000 volte a questa domanda ahahhahahaha...grazie cmq emoemo
emo
  • textars

28-08-13 00.02

@ THeBeuN
jackburton88 ha scritto:
Invece le M.P.E in legno montano tutte degli integrati utilizzati nell' hi-fi ( per una maggiore qualità e definizione ) accoppiati ad altoparlanti B&C e Eighteen sound ( RCF )

Ciao Jackburton, mi ero già accorto che questa serie px fosse superiore alla dj-al. Dunque lavori alla Mpe? Volevo chiederti una cosa. Nella descrizione delle Px viene scritto: [c]"Dotata di un nuovo amplificatore analogico MPE, estremamente veloce, silenzioso e con una resa da fare invidia ai sistemi digitali ( classe D ) che sono sì efficienti ma non ancora capaci
di eguagliare la fedeltà di riproduzione sonora di un sistema analogico professionale a transistors audio in classe AB, con crossover attivo a 24dB per ottava e distorsioni molto basse."[/c] Bene, mi chiedevo se questa serie Px è equipaggiata con gli stessi moduli amplificatori-schede-finali rispetto alla serie in legno della Mpe, o quest'ultima serie in legno abbia comunque amplificatori migliori! Grazie! (mi riferisco in particolare alle go-250, 400 e 415!
Edited 27 Ago. 2013 9:17
Le hai usate le Go TheBeuN? Come vanno?
emo
  • THeBeuN
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

28-08-13 00.23

No @textars, non le ho usate, mai sentite, apposta chiedevo informazioni! Ne approfitto per rinnovare la mia richiesta: le px e le go hanno amplificatori diversi? Sono migliori quelli delle Go?
  • jackburton88

29-08-13 20.21

Scusa se ritardo nel risponderti, ma sono stato davvero occupato...tra grandine e la corrente che andava e veniva!!emo
Le due serie montano altoparlanti ed amplificatori differenti.
La serie PX monta altoparlanti ( ferrite ) custom costruiti su nostre direttive, che godono di un'ottima efficienza e pressione acustica di fascia media. (ora stiamo testanto degli altoparlanti in ferrite super efficienti e con altissima qualità, che andrà ad affiancare l'attuale serie PX con stessa scocca ed ampli)
Montano un'amplificatore (simil Hi-fi ) bi-amplificato, con finali audio dedicati della Toshiba a transistor, è molto veloce e ben filtrato con un compressore che all'aumentare della distorsione, limita in modo direttamente proporzinale la potenza al driver, in modo da salvaguardare la bobina degli acuti.

La serie GO monta altoparlanti di fascia superiore ( ciare ,B&C, Eighteen Sound ).
L'amplificatore è bi-amplificato con transistor Mosfet ( quelli che come qualità si avvicinano di più alle "vecchie" valvole )

Quindi, dati alla mano posso dirti che, gli amplificatori della serie GO sono migliori come qualità, ed uguali alla serie PX per potenza erogata all'altoparlante.

La cosa più importante però da tenere in considerazione in una cassa amplificata, non è la potenza dell'aplificatore o i db max, ma sono gli altoparlati! Per come la vedo io, queste sono le percentuali di importanza in un diffusore acustico: 75% altoparlanti 15% amplificatore ( filtri e settaggi ) 10% scocca...e qui sarebbe da fare un discorso a parte ma non mi dilungo...so di essere "palloso e chiacchierone "emo

Quindi posso dirti che, paragonando la PX-12A alla GO-400, quest'ulima suonerà leggermente di più, con una maggiore qualità ed una maggiore definizione del suono, ma con un costo abbastanza superiore, dettato dalla qualità superiore degli altoparlanti.

Rispondendo a TEXTARS, sono daccordo con te e mi piace la tua umiltà emo
E sono ultra felice che alleggerisci il carico delle casse utilizzando dei sub!! anche perchè vanno a completare un'impianto rendendolo a 3 vie e coprendo così tutte le fasce armoniche.

Se avete qualche altra domanda o dubbio chiedete pure...anche per altre marche o consigli tecnici sarò entusiasta di rispondere!
  • jackburton88

29-08-13 20.28

Comunque, io ti ho descritto a grandi linee come sono fatti gli ampli, ma se vuoi notizie più dettagliate, puoi telefonare ai tecnici che hanno progettato tali moduli ( mio padre e mio zio )
Ciao e buona serata!emo
  • THeBeuN

29-08-13 21.44

Grande Jack, grazie! Le go le proverei volentieri, per il momento non devo fare acquisti di questo tipo, ma se mi capiterà valuterò sicuramente anche le Mpe serie go! P.s: quanto detto per la serie Go, vale anche per i sub della stessa serie, giusto?
  • jackburton88

30-08-13 14.26

Assolutamente si!
Per il 15" attualmente utilizziamo il 15MB700 della eighteensound e per il 18" IL 18LW1400 sempre stessa marca
Ecco i rispettivi link per farti un'idea dei prodotti.

http://www.eighteensound.com/index.aspx?mainMenu=view_product_simple&pid=210

http://www.eighteensound.com/index.aspx?mainMenu=view_product_simple&pid=197
  • textars

30-08-13 18.16

cancellato.
Edited 21 Mag. 2014 12:49
  • jackburton88

30-08-13 20.28

La risposta è molto semplice...bastano pochi watt ma buoni ( puliti e con un'ampli molto veloce a tradurre il segnale audio ), mandati a delle giuste frequenze.
Mi spiego meglio...
Ogni altoparlante, guardando il grafico Db/Hz avrà dei punti dove "spinge" di più ed altri di meno, in base all'utilizzo per cui è stato progettato...cioè, un woofer da 18 pollici suonerà molto dai 30Hz fino ai 150 hz per poi avere un calo drastico, idem per i driver...suoneranno molto dai 1800Hz fino a 16-17KHz, ma sotto i 1500 Hz non avranno quasi per nulla pressione acustica.
http://www.eighteensound.com/img/catalog/18LW1400//g1_hires.gif
http://www.eighteensound.com/img/catalog/HD1040//g1_hires.gif
Ritornando agli ampli, basterà, in fase di progettazione o ottimizzazione, far mandare la sua potenza a frequenze giuste, in base all'altoparalnte che si abbinerà.
Quindi realizzando un'altoparlante con un'altissima efficienza (db), ques'tulimo non reggerà molti watt rms ( dipende dalla grandezza del toroide e se è in ferrite o neodimio ), ma gli basteranno pochi watt, erogati nelle frequenze dove dà il meglio di sè, per ottenere ottime pressioni acustiche.

Quindi...facendo un esempio abbastanza stupido ma calzante...sarebe inutile avere un motore ferrari con 500 cavalli ( ampli potentissimo) montato sul telaio di una fiat uno con gomme usurate ( altoparlante poco efficiente ) perchè il risultato sarebbe che la macchina non riuescirebbe neanche a partire, oppure sbanderebbe sempre.
Cosa opposta se, su un telaio di una formula 1 ( altoparlante super efficiente e con ottima qualità ) si monterebbe un motore con 200 cv ( ampli modesto )...il risultato sarebbe che la formula 1 sarrebe migliore di molte altre macchine sportive con più cavalli, ma con più difficoltà a scaricarli a terra ( efficienza ) e a percorrere curve a grandi velocità (qualità ).
Ecco il perchè montarbo ( che oltre al marchio ) della cassa w440, l'incidenza sul prezzo non sarà tanto dell'amplificatore, ma dal costo di acquisto o di realizzazione o progettazione di quell'altoparlante.
"Purtroppo" è un discorso molto comlplesso, dove ci sono in gioco diversi compromessi (budget e tempo da investire, fascia di mercato dove approdare, pubblicità per il prodotto e quanto ricavare dalla vendita di quest'ultimo )
Scusate se mi dilungo sempre così tanto, ma cerco di far il più possibile chiarezza in un mondo dove utlimamente si tiene conto solo dei numeri cartacei, mentre "'l'unica" cosa da tenere in considerazione è l'ascolto.
  • textars

31-08-13 04.02

cancellato
Edited 21 Mag. 2014 12:51
  • THeBeuN

31-08-13 14.54

Effettivamente questa storia dei 175 watt delle W440 suona strana anche a me. Come hai constatato che la potenza reale è quella, jackburton? Se fosse vero la resa delle w440, con 175 watt rms, sarebbe straordinaria, quindi il discorso andrebbe a favore di montarbo. Boh, spiega meglio sta cosa dei 175 watt che mi puzza. Non penso che la montarbo gonfi così tanto i dati di potenza.

Per il resto che hai detto, si sa che un altoparlante molto efficiente necessiterà di pochi watt per avere una grande pressione sonora. Penso che quando dici che i gli altoparlanti sono molto più importanti degli amplificatori ti riferisci solo a questo discorso dell'efficienza, ovvero vuoi dire "inutile avere un amplificatore da 500 watt quando gli altoparlanti hanno una sensibilità di 90 dB.. con diffusori da 98 dB di sensibilità basterebbero 150 watt di potenza per ottenere una simile pressione sonora".

Ovviamente poi la qualità dell'amplificatore conta pure, e anche molto emo, e alcuni costruttori in ogni caso preferiscono usare altoparlanti meno efficienti e amplificatori più potenti per raggiungere lo stesso risultato (di spl).. dipende da progetto a progetto. Potrebbe esserci un sistema poco efficiente e molto potente con una pressione sonora discreta e qualità alta, così come un sistema molto efficiente, poco potente, con una pressione sonora sempre discreta (magari anche più alta) ma qualità più bassa, e viceversa. Le variabili in gioco sono tantissime
  • textars

31-08-13 18.09

cancellato
Edited 21 Mag. 2014 12:51
  • jackburton88

02-09-13 14.20

Vi rispondo con un'altra domanda...spendereste 700€ per una cassa con 175 watt rms e cono da 12", anche se marchiata montarbo?? oppure scegliereste un'altra marca che a parità di prezzo, di offre molti più watt??
Tutte le aziende, o meglio, la maggior parte delle aziende di fascia medio alta, gonfia i dati ( chi più e chi meno ) relativi alle loro casse.
Perchè? semplice! per vendere e stare al pari con la concorrenza, che anche essa gonfia i dati per vedere di più...perchè (parlo per la maggior parte degli acquirenti) quando si compra una cassa amplificata, prima contano i dati dichirati, poi il prezzo, poi la marca, poi l'aspetto ed infine il suono. ( fortunatamente ci sono persone che quando si parla di audio gli piace ascoltare il prodotto e non leggere la brochure...!!!
Purtroppo il mercato audio, da un pò di anni a questa parte si è involuto ( parlo pergli acquisti non troppo dispendiosi...non di meyer sound o bose etc etc ) soprattutto per colpa dell'ingoranza dei negozianti ( che vendono prodotti in base ai watt ) e anche di una crisi che non ve ne fate un'idea.
Con questo non voglio dire che i nostri prodotti economici fanno schifo...ma sono prodotti destinati ad utilizzi non professionali ( diverse ore al giorno tutti i giorni ) e non si può pretendere di spendere meno di 200€ per una cassa da 15 pollici e che suoni divinamente... ( parlo per la serie DJ) ma comunque si difendono abbstanza bene e vanno paragonati con prodotti della stessa fascia di prezzoemo...dipende anche da chi li usa e come li usa ( ho sentito "fonici" far suonare male electro voice e meyer sound!!!emoemo

Rispondendo a THeBeun :la cassa Montarbo è stata riparata in azienda ed abbiamo misurato tramite specifica apparecchiutura, l'erogazione massima di tale ampli.
Per quanto riguarda la bontà io non ho detto che la qualità dell'amplificatore non conta, anzi è un fattore molto determinante...ma tanto tutta quella qualità, se abbinata ad un pessimo cono cinese, andrà a farsi friggere...per non dire di peggio. Dipende tutto se vale la pena investire molti soldi per progettare un'ampli-altoparlanti-mobile davvero ottimi, per poi metterli ad un prezzo dove ci si guadagni qualcosa e magari venderne pocchissime unità e rendersi conto di aver fatto un super prodotto, ma che la maggior parte degli acquirenti non ha il denaro per acquistarlo.

Vi prego di lasciar perdere questi benedetti watt e se dovete acquistare o paragonare dei prodotti audio, chiudete gli occhi ed ascoltateli, senza leggere minimamente le caratteristiche e senza neanche guardarli...dopo tutto chi deve scegliere sono le vostre orecchie! e anche il portafogli...emo
Edited 10 Dic. 2014 12:43
  • textars

02-09-13 16.16

cancellato
Edited 21 Mag. 2014 12:52
  • THeBeuN

02-09-13 17.08

Ho sempre saputo in cuor mio che i dati di potenza dei diffusori venissero gonfiati.. almeno nella fascia più economica, quella che fa più gola ai "non professionisti", e specialmente negli ultimi anni.

Riporto un'esperienza personale: nelle mie casse attive (che hanno circa 20 anni) da 230 watt rms l'una, sono montati 3 altoparlanti "electronic melody" (che sarebbe il vecchio nome di Ciare). In rete ho trovato un vecchio catalogo electronic melody e ho trovato i modelli esatti degli altoparlanti montati nelle mie casse: il woofer addirittura sopporta una potenza nominale di soli 75 watt rms e 150 massimi (e lavora con un amplificatore da 140 watt rms), il medio sopporta 60 watt nominali e 120 massimi, il tweeter (se crossoverato bene) sopporta 100 watt nominali e 200 massimi. Medio e tweeter sono pilotati da altri finali da 90 watt.
Ebbene, andando a controllare il catalogo odierno della Ciare, tali altoparlanti sono tutt'ora presenti in catalogo e hanno GLI STESSI IDENTICI PARAMETRI di dimensioni, peso del cono, impedenza, cedevolezza, sensibilità, diametri bobine, qms, qes, eccetera. MA?? Cambia la potenza dichiarata! Il woofer è passato "magicamente" da 75 w nominali e 150 massimi a 150 nominali e 400 massimi (quando anche con quei 140 watt che gli arrivano dalle mie casse fanno già delle belle sovraescursioni...) .. è una bella differenza.. urca da 150 a 400 watt massimi! Il medio invece è passato da 60-120 a 120-250, il tweeter infine è passato da 100-200 a 150-300!
In pratica, estendendo il ragionamento anche all'amplificatore, e gonfiando i dati come si fa oggi le mie casse oggi verrebbero date per circa 400 watt rms almeno.. ragionando in modo elementare

Ripeto, si tratta di altoparlanti praticamente IDENTICI con gli stessi parametri di impedenza, diametro bobine, b x L, cms, qes, ecc.. li ho controllati uno ad uno e non cambia una virgola.. sono magicamente diventati adatti a sopportare potenze ben superiori... emo Inoltre ho già cambiato i 2 tweeter con i moderni Ciare.. sono IDENTICI ai precedenti come costruzione, materiali, eccetera. Ho messo a confronto le vecchie bobine electronic melody con le nuove Ciare.. IDENTICHE.. stessa plastica, stesso alluminio, stessi spessori, pesi, stessa sezione del filo di rame, stessa dimensione della bobina, ecc. A me in primis, questo, a suo tempo, fece pensare che al giorno d'oggi i dati vengono gonfiati anche di molto.

@Textars, mi viene da pensare a quando citasti una discussione presa dalla rete, nella quale un utente misurò la potenza in uscita da quei moduli amplificatori cinesi (quelli che sono sempre uguali in una miriade di modelli di casse diverse "orientali") e uscì fuori che non spingono più di 50 watt rms. Se fosse vero ciò che dice jackburton, allora la realtà non cambia: le orientali hanno 50 watt rms e le tue montarbo 175.. sono sempre quasi 4 volte più potenti emo
Edited 2 Set. 2013 15:17
  • jackburton88

02-09-13 17.55

Vedo che THeBeun ha iniziato a capire perfettamente di costa sto parlando!emo
Comunque le nostre casse non hanno nulla a che spartite con le omnitronic-skytronic-skytec, le gemini etc etc
Il pannello posteriore ( parlo della piastra in metallo e del dissipatore ) si è vero, quelli sono importati...ma quello che c'è dietro ( componentistica e cablaggi ) è diverso, perchè ce lo mettiamo noi, mentre le casse da te citate sono al 100% di importazione, mentre noi ci prendiamo la scocca, gli altoparlanti e le parti metalliche, mentre l'interno degli ampli è assemblato da noi. Facciamo questo per rispiarmiare sul costo della scocca e le parti metalliche che in italia costerebbere davvero molto di più, a volte con la medesima qualità ( parlo per la serie DJ e la scocca delle PX ) Le altre serie le assembliamo io e mio padre!!
Ti svelo un piccolissimo segreto:
La mackie ora ( penso e spero solo nella serie economica ) è completamente made in cina. Tale scricca è ben visibile nel pannello posteriore delle casse...
la kempton idem.
le Proel economiche idem alla Mackie
Le più prestigiose aziende che costruiscono altoparlanti ( tra cui la CELESTION ) hanno spostato la produzione in cina
La maggior parte della componentistica è fatta in cina...
E potrei continuare fino a che non mi si consumano i tasti della mia tastiera logitech ( made in china ) emo

E comunque per Textars, prendi meno in cosiderazione i watt...Ti farei ascoltare la DJ-12AL contro la GO-250-10...rimarresti a bocca aperta per come e quanto suona.
Però dai tuoi ragionamenti dovrebbe suonare di più la dj12 visto che ha più watt...per i prossimi acquisti fai come ti dico io...non guardare i watt o l'aspetto della cassa, pensa per cosa le dovrai utilizzare, il budget che vuoi investire...ma soprattutto ascoltale!!
Edited 10 Dic. 2014 13:04
  • textars

03-09-13 02.47

@ jackburton88
Vedo che THeBeun ha iniziato a capire perfettamente di costa sto parlando!emo
Comunque le nostre casse non hanno nulla a che spartite con le omnitronic-skytronic-skytec, le gemini etc etc
Il pannello posteriore ( parlo della piastra in metallo e del dissipatore ) si è vero, quelli sono importati...ma quello che c'è dietro ( componentistica e cablaggi ) è diverso, perchè ce lo mettiamo noi, mentre le casse da te citate sono al 100% di importazione, mentre noi ci prendiamo la scocca, gli altoparlanti e le parti metalliche, mentre l'interno degli ampli è assemblato da noi. Facciamo questo per rispiarmiare sul costo della scocca e le parti metalliche che in italia costerebbere davvero molto di più, a volte con la medesima qualità ( parlo per la serie DJ e la scocca delle PX ) Le altre serie le assembliamo io e mio padre!!
Ti svelo un piccolissimo segreto:
La mackie ora ( penso e spero solo nella serie economica ) è completamente made in cina. Tale scricca è ben visibile nel pannello posteriore delle casse...
la kempton idem.
le Proel economiche idem alla Mackie
Le più prestigiose aziende che costruiscono altoparlanti ( tra cui la CELESTION ) hanno spostato la produzione in cina
La maggior parte della componentistica è fatta in cina...
E potrei continuare fino a che non mi si consumano i tasti della mia tastiera logitech ( made in china ) emo

E comunque per Textars, prendi meno in cosiderazione i watt...Ti farei ascoltare la DJ-12AL contro la GO-250-10...rimarresti a bocca aperta per come e quanto suona.
Però dai tuoi ragionamenti dovrebbe suonare di più la dj12 visto che ha più watt...per i prossimi acquisti fai come ti dico io...non guardare i watt o l'aspetto della cassa, pensa per cosa le dovrai utilizzare, il budget che vuoi investire...ma soprattutto ascoltale!!
Edited 10 Dic. 2014 13:04
cancellato.
Edited 21 Mag. 2014 12:52