08-06-15 12.16
Io farei una riflessione: non esiste strumento perfetto08-06-15 13.05
Grazie a tutti per i vostri interventi.
... una tecnica migliore mi consentirebbe di gioire maggiormente di quello che ho. Ok, ci metto con maggior determinazione
08-06-15 14.26






08-06-15 14.33
il cp1 suona molto bene e lo si trova a 3000€, per chi può permetterselo è un gran stage piano08-06-15 16.14
08-06-15 16.28
Visto che ho avuto risposte da molti di voi che invidio particolarmente per la tecnica più volte dimostrata, vorrei chiedervi di aprire, se ha senso naturalmente, un argomento nella sezione "didattica" per dare qualche suggerimento per come migliorarsi tecnicamente (partendo da livelli anche bassi). Mi piacciono i cambi di tempo, di ritmica, il modo terribilmete espressivo del linguaggio Jazz... A me, ma forse non solo, farebbe molto piacere
08-06-15 16.49
08-06-15 17.49
Va bene, ma non spaventarti di quello che dirò...08-06-15 17.55
08-06-15 23.07

scheisse 

09-06-15 14.53
Lasciando a parte le critiche che ho mosso al CP1, c'è qualcuno tra i possessori di questo stage che dica se usa i preset o se ha apportato variazioni ai parametri? Nessuno che abbia notato e condivida quello che ho scritto?09-06-15 16.43
09-06-15 17.39
In effetti, il suo costo iniziale era circa doppio del CP5 e dalle presentazioni ufficiali sembrava che la differenza sostanziale fosse l' uso esclusivo della FM per la generazione del suono dei quattro piani elettrici DX. Un' altra cosa che mi ha sempre lasciato stupito è che nell' arco dei suoi ormai 6 anni di vita ci sia stata una sola release di aggiornamento, come ad intendere che lo strumento nasceva "perfetto" o, ancora più limitativo, non consentiva futuri aggiornamenti significativi. Il mistero sulla customizzazione dei preset rimane
09-06-15 18.39
09-06-15 18.52
09-06-15 19.03
Certo un coda... ma tanti soldi e tanto spazio
Ma sai, quello che mi da un pò fastidio è che Yamaha ha creato un pò di confusione intorno alla serie CP. Mi ripeto... CP1 "flag ship" ammiraglia, ma appena esce CP4 "il miglior stage piano mai realizzato"
Sono rimasti in produzione nella serie CP: CP1 - CP300 -CP33 (da ormai quasi 10 anni) e nella serie stage: CP4 - CP40. La NW-stage è rimasta sull' ammiraglia ma il "migliore stage mai realizzato" monta una progressiva... Sarò anche fiscale ma ho come l' impressione di essere trattato come un acquirente distratto e superficiale . Comunque non voglio tediare nessuno... e quindi possiamo chiudere qui la discussione
09-06-15 19.06
Io entro nel topic per pura curiosità: L'S6 e il CFIII presente nel Motif, suona esattamente come quello presente nel CP1? non parlo di risposta, quella è "personalizzabile" a quanto pare,parlo propriamente di suono.
09-06-15 19.42
09-06-15 20.13
Grazie a tutti per gli interventi ed un
a Zaphod. Sei stato molto esaustivo! Permettimi di dire che riaprire questa discussione può far bene ad entrambi. Chissà perchè mi ostinavo a pensare ai preset di fabbrica come la migliore espressione per quel determinato timbro. Una delle scelte vincenti del progetto CP1 è la possibilità di avere in tempo reale sia il preset di fabbrica sia quello da te modificato. Appena possibile (penso domani) vedo di replicare le tue impostazioni. sarà di sicuro molto interessante. Per quanto riguarda il timbro in se, credo che la risposta corretta la possa dare tu perchè, a differenza mia che uso CP1 solo in casa, tu lo porti in campo
Eventualmente posso aggiungere qualche commento a quanto scritto in precedenza