01-06-13 22.01
Un momento. Farfisa e Vox non sono elettromeccanici ma elettronici, per questo prima ho parlato di Pari.02-06-13 00.00
Si Giosanta,certo;ho citato il Farfisa ed il Vox per evidenziare il concetto che ognuno puo' avere i suoi gusti,naturale che non sono elettromeccanici e con l'Hammond non c'è paragone,e,IMHO neppure Storia...Caro Jeanlu, non è questione,senti Horowitz al piano e capisci cos'è il pianoforte acustico,senti Barbara Dennerlein,Rodha Scott,Joey DF o Jimmy Smith all'organo elettromagnetico e capisci cos'è il vero Hammond,non si tratta di purismo,sono dati di fatto.Riguardano il 5% dei musicisti?Embè,sempre dati di fatto sono...Poi,ovviamente,ognuno è libero di pensarla come vuole in base ai propri gusti,esperienze,visione delle cose.
03-06-13 13.18
14-06-13 15.12
HO anche io il vr 700, mi piace, e la meccanica è ottima, però:
GLOBALEEEEEEE), dal vivo quando ho il vr 700 il piano lo uso il meno possibile.
14-06-13 15.32
@lorenzovox ecco perché sto utilizzando il bk9 per le serate con il gruppo, ha tutto ciò che manca a questi cloni e che li rendono meno pratici di come invece dovrebbero essere.14-06-13 16.12
Il bk 9? interessante, ma come suona il clone? ha anche le tonewheel, i tipi di ampli e di distorsione, i parametri per il leslie, il key click, etc?14-06-13 16.36
16-06-13 14.00
L' ho presa, sto provando a capirci qualcosa. PEr ora, facendo AB posso dirti che gli organi e i piani elettrici suonano meglio sul vr 700, ma era scontato. Il punto è che sul bk9 non sono male! Peccato dover far tutto da menù...vado a vedere se si possono salvare i propri toni, anche di organo, modificati.16-06-13 15.43
16-06-13 18.07
si ho la 1.05. Macchina divertente, ho visto le assegnazioni possibili. SI, i suoni sono buoni, ma non escono bene come nel vr 700, ne gli organi ne il resto. Anche tweakando sugli eq, perccui non ci farei palchi importanti. D'altronde non nasce per quello. Ho notato che i fader non rispondono subito al movimento, devi prima andare ad agganciare il valore settato in precedenza e poi rispondono....cioè... se un drawbar risulta aperto al massimo, e la leva corrispondente invece è chiusa, quando la muovi, per agire sul drawbar, devi prima aprirla al massimo altrimenti il controllo non risponde. Pian pianino capirò come usarla al meglio, l'ultìma volta che ho usato un arranger facevo pianobar con una e-20.....16-06-13 18.24
17-06-13 04.45
Una curiosità... come è il segnale di fondo della tua bk 9? oggi l'ho provata con degli ear monitor della shure e il rumore di sottofondo è notevole. Collegandola a un mixer, a volume alto è piuttosto notevole, rispetto al vr 700 che è perfettamente silente. Mi chiedo se sia un problema del mio esemplare o se sia nata così.17-06-13 12.51
e' per questo che sono contento della VR700: rispetto alle nuove macchine economiche roland leggi bk09 e vr09 garantisce puro divertimento se uno vuole suonare l'organo, per pulizia di suono e meccanica, doppio manuale ecc.. poi e' ovvio che se cerchi effetti knobs e minchiate varie meglio dirottarsi altrove, ma non si possono certamente definire cloni hammond come il vr700!