Audio basso dopo esportazione con cubase

• giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13339
  • Loc: Roma

25-06-12 00.01

prova ad aprire il file con un editor audio diverso da cubase e vedi se è normalizzato..capace che hai qualche variazione di livello sul master.
  • vin_roma
  • Risp: 9361

25-06-12 03.09

Arcacangelo...
ma quando sei pronto per registrare, i meter di Cubase quanto indicano mentre suoni?

normalmente il Pad attenuatore da' una bella segata al volume che non si compensa con solo il 10% in più di manopola...tocca guardare i VuMeter e regolarsi di conseguenza.

Poi non mi piace che usi l' uscita del VPiano a "ore 12": pur inserendo l' attenuatore sui canali devi comunque fornire dallo strumento un suono "generoso" che per quanto lo sia sarà sempre nell' ambito del livello "linea" che va' controllato all' ingresso e quasi mai attenuato alla fonte.

E poi se sei abituato alla musica "consumistica" è ovvio che troverai sempre dei dislivelli con il sound classico e per quanto puoi normalizzare avrai sempre i buchi dovuti alla dinamica. La soluzione sarebbe la compressione anche se questa in ambito classico, con gli strumenti liberi di esprimere di proprio i piano e i forte, non si dovrebbe usare. Ma se in fondo è per un ascolto didattico per me comprimi pure, nei limiti della decenza.

25-06-12 14.33

Ragazzi ancora vi ringrazio per avermi dato suggerimenti e consigli utili ma adesso vi dico n'altra cosa emo...
Secondo me o c'è qualcosa che non va con la configurazione hardware oppure la mia scheda audio fa veramente pena poichè ho provato a collegare direttamente alla scheda la mia tastiera yamaha psr1500 workstation.... non suono classica su questa tastiera ma mi diverto con qualche style e qualche accordo....
registro tutto su cubase mettendo i volumi dei vari canali: In- OUT- Line su 0db
Il suono è davvero bello sentito su Cubase e non ci sono picchi. Dopo averlo normalizzato, lo esporto e lo vado a sentiire normalmente su windows media player.... il suono è basso lo stesso!!!!!emoemo
Potevo capire sulla musica classica.... ma ora!!!!!!!
Per sentire tutto ciò che ho registrato devo alzare al massimo il volume del sistema operativo.....
Ma sta scheda audio ha qualche difetto, è efficiente oppure è un pezzo di metallo di 250?emo
  • giannirsc

25-06-12 14.56

sicuro che windows media player non abbia qualche attenuazione di volume ?..fai così..registra..esporta..e reimporta il wave (o mp3) all'interno di cubase..dai un occhiata visiva alla traccia..vedi dei segnali che si avvicinano a 0dB o sono più bassi ? prova a postare qui il file che dici così lo ascoltiamo..io penso sia più un problema di settaggio da parte tua.

25-06-12 15.15

ehm come faccio a postarlo qua su? emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

25-06-12 20.04

tanto per sgombrare il campo dagli equivoci, con cosa ascolti da windows media player? sempre la m-audio o usi la scheda integrata?

25-06-12 20.17

uso una cuffia connessa alla m-audio

26-06-12 22.20

Ragazzi pubblico una informazione che forse vi farà riflettere e forse mi darà modo di conoscere, grazie ai vostri suggerimenti, il modo per poter sfruttare al meglio la mia scheda audio;
Oggi ho installato il software incluso nella confezione di vendita e cioè Pro Tools SE 8.0.3.
Ho fatto una prova: invece di registrare una traccia audio ex novo, ho provato a esportare sia come traccia audio che come traccia midi, una sequenza di note "demo" presenti tra i vari preset del programma.
Ora viene il bello: prima pensavamo tutti quanti che il problema del volume basso fosse dovuto al cattiva gestione hardware e quindi ai vari collegamenti sbagliati... ma non può essere così perchè anche il file midi demo, che in esecuzione e in ascolto sul programma ha un volume decisamente gradevole, dopo l'esportazione è DANNATAMENTE BASSO. ORA: secondo voi la butto dalla finestra la mia scheda oppure la distruggo sotto una ruota di un camion?
emoemoemo
  • giannirsc

27-06-12 01.13

semplicemente ricarica il wave esportato sullo stesso progetto e ascolta se il volume è alto o basso..da quel che dici, mettendo in play il volume è buono..dopo l'export invece diventa basso..potrebbe dipendere dal settaggio di windows..quindi reimporta semplicemenete la wave sul progetto..metti in play e vedi se il volume è alto..in quel caso sotto al camion mettitici tu emo
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia

27-06-12 01.38

Barbetta cosa intendi per -8 db a livello commerciale. Lo standard non è lo 0 db?
Comunque se non fosse stato ancora consigliato io direi un bel t-racks,ho guadagnato parecchio volume ed ampiezza
sull'ultimo brano che ho registrato,ho utilizzato il preset master 1. Veramente ottimo.
Edited 26 Giu. 2012 23:40
  • fantomgino

27-06-12 01.43

Avrei una domanda anch'io.Io uso samplitude e se supero gli 0 db quando esporto il brano non gracchia,è come se avesse un limiter automatico che non comprime nemmeno troppo.E' normale?
Poi volevo sapere prima di fare il mastering a che livello di volume mi devo tenere?Grazie
  • barbetta57

27-06-12 13.29

-8 è la media RMS, 0 è il picco. se un brano ha -8 dB di media RMS vuol dire che fra il picco massimo (non necessariamente 0) e il livello minimo la differenza è di 8 dB. se calcoli che l' escursione di dinamica permessa a 24 bit è di 144 dB puoi capire che razza di bestemmia sia limitarla a 8. forse può andare bene per l 'heawy metal, sicuramente non per la musica rock e men che meno per la musica classica dove esiste non a caso il pianissimo e il fortissimo
-8 dB vuol dire che non esiste nessuna differenza di dinamica fra il piano e il forte suona tutto "più forte", l'esatta antitesi della musicalità
probabilmente samplitude ha un qualcosa che eleva l'headroom del master, (anche cubase ce l'ha, ma solo in ascolto)
dovresti misurare in qualche modo se i clips ci sono ma non li senti, oppure se proprio non ci sono. se qualcosa supera lo zero, automaticamente deve generare un clip. se non lo fa, o hai un limiter nascosto, o lo zero non è zero.
hai un qualche strumento di misura in samplitude o puoi utilizzare un qualche software specifico? eventualmente, mi puoi mandare un file (in Wave, non compresso) che gli do un'occhiata io?
Edited 27 Giu. 2012 11:30
  • fantomgino

29-06-12 13.11

Io clips non ne sento e se vado a masterizzare il cd non mi segna nessun errore,molto spesso sono arrivato a superare lo zero di 5 db,tantissimi,ma nessun clip,quando vai a sentire il brano si sente una specie di compressione che centra poco con la vera compressione che superando di 5 db lo zero renderebbe tutto un minestrone schiacciato,invece samplitude te la fa suonare come la senti senza distorsioni e il volume si sente.
Comunque poi ti manderò un pezzettino da farti sentire dove supero lo zero db.
Per concludere quando invece gracchia lo senti già prima dell'esportazione.

Altro discorso,ho provato a scrivere al nautilus per un mastering,ho chiesto a quanto devo tenere il volume del mix prima del mastering,questa è la risposta:
Per ottenere un buon risultato suggeriamo di lasciare i "mix flat" , circa 8-10 db di dinamic range

Cioè?E' il discorso che mi hai fatto te? E comunque devo stare sotto lo zero db? -3 o -6?
Grazie e scusa per le troppe domande.
Edited 29 Giu. 2012 11:12
  • barbetta57

29-06-12 13.26

premesso che non è propriamente il mio campo, se ti dicono -8, -10 quello è il picco a cui gli devi mandare il file.
aspetto il pezzettino, in wave, mi raccomando
5 dB sopra lo zero in digitale sono impossibili. non so che scala abbia samplitude, ma mi pare impossibile che arrivi a tanto

29-06-12 17.48

Allora le cose stanno così: registro una traccia audio con cubase o pro tools se e imposto il livello su 0 db.
Normalizzo a 0 db ascolto. I Livelli sia sul mixer di cubase che sul mixer digitale della mia scheda audio (ribadisco: m-audio fasttrack c400) non superano lo 0 db e in media stazionano per tutta la durata del file intorno ai -5..-6 db(tutto ciò durante la riproduzione del file su cubase o pro tools).
ORA: file-->esporta-->mixdown e esporto il file creato. Quando vado a riascoltarlo sul computer e apro il mixer della scheda i livelli non oltrepassano i -30...-40 db!!!!!
MA IO NON HO TOCCATO NULLA........ HO ESPORTATO TUTTO A 0 DB..... sentite..... non so se sono chiaro ma più di così non so che cosa scrivere..... sinceramente sono molto incazzato e mi piacerebbe tornare indietro nel tempo in modo tale da non comprare più questa scheda......
IO NON VOGLIO FARE REGISTRAZIONI DA PROFESSIONISTA.... SONO UN SEMPLICE STUDENTE CHE HA VOGLIA DI CONSERVARE LE SUE ESECUZIONI. DEVO PRENDERE LA LAUREA PER SENTIRE LA REGISTRAZIONE IN MODO DECENTE.......emoemo
Edited 29 Giu. 2012 16:19
  • barbetta57

29-06-12 21.22

se il cursore è a zero, non vuol dire che stai esportando a zero.
cubase ha un indicatore di picco sotto il cursore, quello che dice?
  • fantomgino

30-06-12 02.00

Barbetta ovviamente quando parlo dei + 5 db mi riferisco ai picchi ma senza clip.

Io in questo periodo sto registrando un disco e sto procedendo in questa maniera:
Registro la base,la esporto senza normalizzare o comprimere anche se i picchi superano di poco lo zero perchè appunto samplitude non mi clippa ed io comincio a guadagnarci di volume.
Poi riapro una sessione, base chiusa che abbasso di almeno 2 db perchè essendo già intorno allo 0 con la voce arriverebbe ad un +3 db sicuro.Registro le parti vocali,sistemo i volumi con la base e poi metto un bel master 1 del t-racks ed esporto direttamente la canzone con il mastering.
Magari non è il procedimento più corretto ma avendo già chiuso la base per motivi di ram evito di esportare la canzone 3 volte.Però ci guadagno quasi un 3 db,il pezzo picchia quasi fisso sullo zero tranne nei momenti leggeri ovviamenti e ci guadagna parecchio in ampiezza e chiarezza di tutte le parti.Mi sta venendo un gran bel disco,sicuramente anche grazie agli arrangiamenti che ho fatto e alla scelta dei suoni.Confrontato con un cd originale posso dire che il volume se non è uguale è proprio li ad un passo.

Ah ovviamente quando farò il mastering finale,analizzerò il volume delle tracce ma senza aggiungere niente ma solo regolandole tra loro,farò l'ordine, la distanza tra un brano e l'altro e taglierò via i vuoti.
Ho sentito che è meglio tenersi con il master a -0.3 perchè alcuni cd potrebbero dare errore se si è proprio sullo zero.Anche se samplitude analizza il cd dopo essere masterizzato e cosa non da poco crea cd con testo,cioè i titoli che poi leggi nello stereo in macchina o in altri apparecchi. STOP!