02-11-24 08.20
@ MARK_JHT
Buongiorno a tutti
Poco tempo fa stavo cercando un pianoforte da palco per i miei live e mi sono buttato sull'acquisto di un rd 700 nx roland stupenda macchina del costo di 2100/2500 euro circa. Facendo un giro nei vari negozi in totale 4 sono incappato in 2 roland rd700nx da esposizione e con mio stupore i tasti erano gialli a differenza degli altri 2 negozi. Allora chiesto al 1° negoziante il perchè di questo problema con i tasti gialli lui mi ha risposto che era un problema di Ivory feel e siccome il piano era in esposizione da 1 anno si vede che le plastiche con la temperatura e l'umidità ecc diventano così; mi ha anche detto che i vecchi gx e sx sono uguali perchè già aveva riscontrato questo problema anni fa. Il 2° negoziante non mi sa dare una risposta e mi dice di contattare il centro roland perchè anche lui non se lo spiega e non ha mai chiesto. Chiedo a dei miei amici musicisti e anche loro mi dicono che dopo un pò di tempo a certi diventa gialla ad altri meno dipende ecc ecc
CONTATTO IL CENTRO ROLAND:
roland mi risponde alla mail dicendomi di chiamare il numero del Laboratorio. Chiamo il Laboratorio e mi risponde un signore a cui io spiego il problema della tastiera.
Il signore mi risponde: "NON HO MAI SENTITO LAMENTARSI NESSUNO DI QUESTO PROBLEMA E MAI NEANCHE PENSAVO ESISTESSE, ACQUISTI PURE LA TASTIERA SENZA PROBLEMI"
adesso io dico: questo piano ROland secondo me è fighissimo ma per 2100 euro io la tastiera ingiallita mentre suono non la voglio, mi viene il nervoso solo a pensare di avere la tastiera così dopo aver pagato 2100 euro.
Chi ha questo prodotto in questo forum può darmi delle delucidazioni in merito??
E chi si trova la tastiera ingiallita può contattare roland e segnalarlo dato che per loro il problema non esiste e infatti è da quando c'è l'sx che allora continuano a produrre con lo stesso materiale pensando che sia tutto a posto.
MARK_JHT, buongiorno. Io la penso come te. Ho acquistato una Roland E-96 usata, su internet. Quello che me l'ha venduta, senza fornirmi i manuali, il leggio e il dischetto delle DEMO, mi ha detto che era una tastiera di tipo orientale, con suoni e ritmi orientali, e che aveva i tasti "color avorio" (in realtà, fortemente ingialliti), e io ci ho creduto. Dopo innumerevoli tentativi di pulizia dei tasti, con acqua, acqua ossigenata, alcool, candeggina e sgrassatore per la cucina, alla fine mi sono deciso: ho smontato tutti i tasti e li ho messi ammollo con acqua e detersivo per i piatti (Svelto), per un giorno intero. Alla fine i risultati mi sembrano abbastanza soddisfacenti,i i tasti sono ritornati più o meno bianchi. Ma prima non ci potevo suonare. Mi dava un senso di sporcizia, di ritrosia. Ho anche una Roland E-30. Anche quella l'avevo acquistata usata. Alcuni tasti non funzionavano, non suonavano. Sotto i tasti, c'era di tutto! Coriandoli tondi di Carnevale, ragnatele e lanetta della polvere. Allora l'ho smontata, puliti i contatti, lavati i tasti uno per uno. Poi, funzionava come una scheggia! I tasti sono venuti bianchissimi! E ancora, a distanza di tanti anni, sono rimasti così. Pare nuova la tastiera, come appena uscita dalla fabbrica! Pensa che la tastiera dovrebbe essere del 1990 ed io l'ho acquistata usata nel 1998. La E-96 dovrebbe essere del 1997, anno in cui si trovava nei negozi. Quindi ha 7 anni meno della E-30 e, in teoria, dovrebbe essere più nuova. In teoria! La tastiera era tutta gialla da far schifo. Ora ho provveduto a darle una bella ripulita. Adesso ci si ragiona un po'! Ciao, buona giornata.