06-10-10 20.15
Grande mima sono contento che hai risolto, hai visto delle saldature che ti fanno? io ho 4 o 5 lenti di ingrandimento oltre gli occhiali comunque gli integrati da soli è difficile che si rompono(sono quasi perfetti), di solito come tu hai detto è il cattivo funzionamento di qualche altro componente a generare la reazione a catena, ma .......fino a quando si trovano dei componenti rotti va tutto bene perchè magari riesci a sbrogliare la matassa.....è quando non trovi niente che diventi matto.....poi stai li.. ore ed ore....ci si rincoglionisce.....e si cominciano a fare delle stupidagini...tipo l'hai riparata e ti dimentichi di attaccare la spina.06-10-10 23.42
07-10-10 00.34
@extreme: si in effetti stava per succedere come dicevi tu, a furia di non trovare niente stavo per fare la pazzia di spendere 250 euro per un'altra mainboard. Per fortuna ci si è accesa la lampadina... Come ho già detto, i difetti più stupidi sono quelli che fanno perdere più tempo08-12-10 15.47
Ciao a tutti, sono anche io, da poco (dopo diversi anni), un possessore della D50.09-12-10 00.41
Grazie Mima, gentilissimo. credo che mi possa tornare utilissimo. In pratica non si accende, si illuminano solo i led rossi del portamento, del chase, del Lower, dell'Upper ma per il resto tutto tace (compreso il display). Un disastro!09-12-10 00.51
Allora leggiti bene questo thread, perché la mia D-50 aveva esattamente lo stesso problema. Fammi indovinare, sul display ti si accendono tutti i quadretti della riga di caratteri superiore e poi si ferma li?09-12-10 07.31
Ma come fanno a dissaldarsi le saldature???avrà preso qualche botta??09-12-10 09.30
Urti e vibrazioni possono aprire le saldature, così come le escursioni di caldo/freddo per via della dilatazione termica. Può anche succedere che alcune saldature escano deboli già di fabbrica e quindi si aprano dopo poco tempo. Ad ogni modo può essere normale trovare saldature aperte in apparecchi con una certa età, basta rifarle e torna tutto a posto. Il problema a volte è trovarle, perché non sempre saltano all'occhio e devi guardare e riguardare la piastra alcune volte prima di trovarle, spesso serve pure una lente d'ingrandimento09-12-10 22.20
Grazie ancora per l'indicazione Mima, controllerò di certo! Forse sono proprio i condensatori scaricati perchè a volte funziona bene, a volte (se la spengo e la riaccendo dopo un po) si verifica il problema. Inoltre, il display a me non si accende proprio e solo sparandogli luce sopra e inclinando il mio punto di vista riesco a leggere qualcosina (anche se ciò che leggo è attinente alla batteria scarica, come se non riuscisse ad inizializzare. Ma per ciò che riguarda la batteria, credo sia un falso problema perchè gli strumenti con la batteria scarica di solito perdono solo la memoria delle patch ma per il resto funzionano bene). Ho anche acquistato una nuova batteria, ma scommetterei su un problema di altro tipo. Chi me l'ha venduta giurerebbe che non ha mai avuto questo problema. Ora, a mio modesto avviso, se si tratta di una saldatura, può essere che si sia definitivamente rovinata nel trasporto (a volte ci vuole poco per saldature a freddo così datate), mentre se si tratta di un condensatore andato al punto che ora non mi si accende più regolarmente, reputo impossibile che si sia scaricato tutto in una volta senza dare avvisaglie anche in precedenza. Ad ogni modo a riavere i suoni della D50 ci tengo troppo e forse questa è un' occasione non solo per averla ma anche per sistemarla al punto da farla durare (se mi va bene come a te). Il punto è, si riuscirà a riparare? Spero di non dover dedurre che sono i condensatori, il ragazzo che me l'ha venduta sembrava a posto! Grazie ancora.09-12-10 23.42
Bene, si è avviata, ho smontato il pannello, cambiata la batteria e............nulla, poi ho smontato la main board e il controller della tastiera, le ho pulite bene dalla polvere (ieri avevo spruzzato la soluzione pulisci contatti e messo il DEOXIT sugli sliders di sinistra ma non avevo smontato le schede). Ora mi si è accesa, peccato per la perdita dei dati dovuta alla sostituzione della batteria senza possibilità di salvataggio perchè non si avviava (la tastiera l'ho ritirata martedì, figuriamoci se facevo un backup, servirà di lezione per le prossime volte).10-12-10 00.49
Giusto qualche precisazione. I condensatori non sono come delle batterie, nel senso che si scaricano ed una volta scaricati sono da buttare. Anzi l'utilità del condensatore in se sta proprio in questa sua caratteristica di immagazzinare una data quantità di corrente e di rilasciarla (=scaricarsi) quando questa supera una certa soglia (la "soglia di rottura" del dielettrico). Piuttosto i condensatori si seccano, perché il dielettrico nei condensatori elettrolitici (quelli cilindrici che si vedono su un po' tutte le piastre di circuito) è liquido, e con gli anni a furia di sbalzi di temperatura tende ad asciugarsi, facendo perdere efficacia al componente fino a quando questo non è più in grado di lavorare e si guasta. E purtroppo con conseguenze talvolta fatali per i componenti che vi sono collegati. E siccome in strumenti come la D-50 a questi condensatori ci possono essere collegati dei chip che oggi sono quasi introvabili (come per esempio il DSP custom di sintesi, marcato sul manuale come "Synthe IC") è meglio proteggerli per bene.10-12-10 00.49
Vuoi i suoni del D-50? Qui puoi scaricare il mio archivio di patch scaricate da Internet (comprese tutte quelle di fabbrica) ed il programma Sysex D-50, per caricarle su tramite MIDI. Buon divertimento (ovviamente quando la tua D-50 sarà di nuovo sana)10-12-10 01.26
Allora Mima, ti ringrazio per tutte le precisazioni, so che torneranno utili sto cercando di ricordare vecchie nozioni (quasi a livello del MECCANO ) che in adolescenza mi permettevano di creare qualche schemino da luci psichedeliche per feste liceali!10-12-10 09.38
Di persé l'alimentatore non è in commercio, a meno che Roland abbia parti ancora in stock, ma per comprarlo da loro ti devi vendere un rene. Su eBay molto probabilmente trovi ancora qualcosa e non a prezzo da strozzino come fa Roland.10-12-10 12.00
Ciao Mima e grazie ancora (non riesco più a thak'sarti, mi dice che non lo si può fare più volte. Leggo da molto tempo questo forum ma mi sono iscritto da poco e qualcosa non mi è ancora molto chiara).10-12-10 12.37
Il problema è che anche se non sembrano i singoli componenti a causare il problema, i condensatori sono sensibili alla temperatura e, specie se si stanno avvicinando a fine vita, possono comportarsi in modo estremamente instabile (e frustrante per chi deve cercare il guasto!). Il fatto che a freddo si accende subito e che dopo un po' non ci riesce più (perché i condensatori si sono scaldati e alla temperatura a cui sono arrivati non lavorano più correttamente), oppure l'inverso, ovvero che a freddo non si accende ma dopo qualche tentativo riesce (sempre perché i condensatori a furia di accendere e spegnere si sono scaldati, ma stavolta scaldandosi riescono a lavorare) sono difetti tipicamente causati da problemi legati alla temperatura. Tutti gli altri componenti funzionano, ma siccome l'alimentazione di questi componenti (specialmente gli IC a logica digitale) dipende proprio dai condensatori ti è facile intuire che se questi lavorano male l'intero strumento può risentirne, anche se "ad occhio" sembra funzionare tutto.10-12-10 12.40
Ciao Mima, perdona l'ignoranza. Ho provato a trasferire i banchi col software ma continua a darmi (nonostante il cambio continuo di configurazione soprattutto sulla frequenza di trasferimento): "MIDI Comunication ERROR" (sulla D50). E mi carica solo 3 patch (una quarta muta). Avresti qualche suggerimento da darmi sul settaggio?10-12-10 12.45
Si, anche con me si comportava così, poi ho cambiato le impostazioni della porta MIDI nel programma Sysex D-50 (quelle riguardanti la velocità di trasferimento) e la cosa ha iniziato a funzionare. La D-50 è un synth vecchio, quindi la porta MIDI sul PC deve essere impostata a velocità abbastanza basse altrimenti la D-50 "non ci sta dietro" quando riceve i pacchetti dal computer.