06-05-10 18.44
06-05-10 18.46
06-05-10 18.52
Mi accodo a molto di quello che ha detto Kyma. Personalmente, con il gruppo precedente avevamo iniziato in 7...si faceva musica folk/pop, in cui principalmente io suonavo le parti di piano o fisarmonica. Avevamo poi una violinista, clarinettista, batterista, bassista/contrabbassista, chitarrista ritmico e voce. C'è da dire che la cantante aggiungeva quando poteva il sax, cembalo o una seconda chitarra ritmica qualora ci fossero parti di chitarre diverse, magari con alcuni fill, etc...06-05-10 18.57
io dal vivo le parti registrate le uso eccome. Perchè non me ne frega niente dell'etica musicale e cose simili, quello che conta è il risultato, l'altezza artistica che si vuole esprimere, ciò che si voleva VERAMENTE dire con una composizione. Parlo principalmente del mio progetto di opere rock, ma potrei estenderlo anche a cose di lavoro. Se avevo in mente di avere un hammond e degli archi che suonino contemporaneamente e metterci un lead col Moog (e già con quello per essere espressivo al massimo con pitch e wheel mi servono due mani) ... non mi chiamo DEA KALI' di cognome, e non voglio un altro tastierista in quella band perchè voglio sentire ME STESSO che suona due volte, perchè è quello che ho scritto e che mi suona in testa.
06-05-10 19.12
Vi racconto una cosa che ho visto...ahahaha...qualche tempo fa ho visto suonare in un locale una band che fa cover hard rock, tipo Deep puple, Van halen ecc...06-05-10 19.19
06-05-10 19.42
beh io nn faccio "elettronica" in particolare, un tempo si, ora faccio anche molto altro ma cmq principalmente suono musica classica io

insomma in posti in cui ci lasci giu 500/600 euro a notte....dove cè un pubblico in teoria piu "di classe" anche se l'espressione nn vuol dire nulla alla fine, e nei ristoranti a mo di Savini, Ritz, Maxim....quando insomma si cerca qualcosa di piu "raffinato".

26-08-13 18.03
ragazzuoli, c'è anche un altro motivo per cui una band usa le sequenze, ed è quello che è accaduto al nostro gruppo... Avevamo un tastierista fantastico, sia per idee che per realizzioni, ed ha dovuto lasciarci per trasferirsi (beato lui!) a Dublino... Abbiamo provinato non so quanti altri tastieristi, ma siccome non ne abbiamo ancora trovato uno alla sua altezza, ora andiamo avanti con le sequenze. Il nostro genere: progressive rock/metal, con produzioni rigorosamente nostre.26-08-13 18.32
Tralasciando i discorsi economici (con basi e/o sequenze si può suonare con la metà delle persone quindi guadagnando di più) e basandomi solo sul suonare io suono in due gruppi e ho la grandissima FORTUNA che in entrambi NON c'è una sola nota registrata.26-08-13 18.42
Si ma anche quest'anno i pooh su TUTTI i brani hanno click e sequenze registrate..come dicevo nell'altra discussione, suonare a click è molto più difficile perché proprio come dici tu in tanti si sentono legati e non riescono a suonare "liberi"..ho veduto sting in concerto con sancious e colaiuta..usavano click e sequenze eppure suonavano alla grande dando espressione ad ogni nota..ripeto..per suonare a cluck bisogna saperlo fare..26-08-13 18.52
26-08-13 18.53
Almeno dalle mie parti, dove i locali che fanno suonare gruppi piccoli sono pochi e non pagano molto, uscire in 3 + sequenze ti permette di avere 80 euro a settimana (perchè nonostante ti presenti con impianto audio e luci niente male più di 250€ non tiri fuori!). Io ho 20 anni, suono fuori da quando ne avevo 15, pochissima esperienza rispetto alla stra grande maggioranza di voi, però ho avuto la fortuna di suonare sempre con gente che aveva il doppio dei miei anni e il doppio di esperienza. Nonostante ciò un progetto dopo l'altro sono crollati perchè chi te lo fa fare a smazzarti di prove, ore a montare e smontare e coprire forse la benzina? ecco che allora compri un pc e te ne freghi di cosa pensano gli strumentisti che ti ascoltano (SE ti ascoltano) e fai una jam ogni 10 giorni per puro piacere, tutto dal vivo.26-08-13 19.21

26-08-13 19.24
Tornando in tema, anche io sono assolutamente contro l'uso delle basi live in maniera eccessiva, ho un gruppo prog rock qui a Dublino (ma anche quando ero in Italia) e ho sempre solo usato le basi per mandare un'intro molto orchestrale di un pezzo ma sempre mantenendo per me stesso una parte suonata.26-08-13 20.38
Esistono decine di band e/o cantanti con milioni di album venduti, e quando vanno "live" se ne fregano se ci sono 11 chitarre registrate in studio. Penso a Soundgarden, Nirvana e Foo Fighters, Red hot Chili Peppers, Living Colour, Donna Summer, gli Chic (!!!), i Coldplay, Green Day, Neil Young, Grand Funk Railroad, Lynyrd Skynyrd, Allman Brothers, Jamiroquai, Simon & Garfunkel, Dire Straits e Knopfler solista, Roger Waters, Gilmour, Grant Lee Buffalo, Queen, Rolling Stones... Insomma, tutti gli anni 60, 70 e 90, si va sul sicuro.. l'elenco potrebbe andare avanti all'infinito... guardatevi uno qualsiasi dei live su youtube di questi personaggi... nessuna sequenza, nessun trucco, nessun inganno. .. Non parliamo poi di Bob Dylan, le sue canzoni le ha suonate in tutte le salse, con una sola chitarra, con un quintetto rock, etc. ...
).
.. Serve un sottofondo di violoncello? Ne son pieni i conservatori!... Oppure in live se ne fa a meno.... ci sono musicisti che riescono a dare tutto anche con un solo strumento per 2 ore... vedi Alex Britti, che a me non piace neppure come cantante, però devo ammettere che 2 ore di un suo live acustico riempirebbe qualsiasi pub anche se fosse un perfetto sconosciuto. L'ultimo disco di Eddie Weller è interamente ukelele+voce.

26-08-13 21.55
come spesso accade nell'amatoriale, si finisce sempre per tirare la conclusione sequenza=far finta di suonare...non è così..il titolo della discussione è proprio questo...differenza tra sequenze e basi midi..27-08-13 01.59
).
... Peraltro è cosa che già faccio perché al momento l'unico bassista di cui disponiamo si chiama Midjay.
27-08-13 02.15
27-08-13 09.14
Spectrum non hai afferrato il concetto...tu col tap tempo puoi avvicinarti al time del batterista ma non sará mai identico..se devo tenere un suono con arpeggiatore fisso per 30 secondi, senza il midi clock dopo 10 secondi non sarà più in sincrono.27-08-13 16.34