Korg m3 73 + pc361 come coppia?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

01-04-10 15.03

@ ParadiseLost
Tu hai provato la 61 emo emo
Edited 1 Apr. 2010 12:46
emo

ormai fabri è sotto i fumi rossi per l acquisto appena fatto... !!!
emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

01-04-10 15.06

@ SMARTKID
emo

ormai fabri è sotto i fumi rossi per l acquisto appena fatto... !!!
emo
No no....leggiemo
peccato non aver avuto tempo per togliere gli harpsichords e il cp80 e caricarci qualcos'altro.emo
Edited 1 Apr. 2010 13:07
  • kyma1999

01-04-10 15.07

Cmq cè da dire (ho riletto tutto il 3d) che effettivamente sia Pc3 che Pc3X sono due ottime soluzioni, intercambiabili e modulari con la M3 - 73.

Ecco però, io lascerei invece perdere l'idea della Pc 361....non starei con la Pc3 sotto i 76 tasti....per le molte ragioni gia dette appunto.
La versione 73 l'ho provata per un po in un negozio, devo dire che la meccanica è effettivamente buona, nn troppo dura e non troppo morbida.

  • anonimo

01-04-10 15.42

chromakey ha scritto:
Magari non prendo nulla! (e il portafoglio emo ringrazierebbe vivamente)


stai scherzando!

ogni volta che ci ripensi, un giapponese, un americano e due cinesi restano disoccupati, consumano di meno, comprano meno jeans e magliette, Prato e Treviso sentono il contraccolpo, calano i prezzi immobiliari, le banche centrali abbassano i tassi, arriva l'inflazione...

... e a me sale il prezzo dell'alluminio.

No no, comprati subito una PC3 di qualsiasi metratura.


Questo non è il momento di pensare e ripensare, è il momento di sacrificarsi per il prossimo.

  • chromakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Siena
  • Thanks: 8  

01-04-10 15.57

Grande attilio55, allora dopo il tuo consiglio comprerò il PC3x visto che è più pesante c'è più materia prima dovrei riuscire a difendere l'economia meglio!!!

A parte scherzi, diciamo che mi avete convinto a non prendere la PC361, comunque domani le proverò tutte e tre, giusto per dire che almeno ho visto la differenza!

Vi tengo informati!
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

01-04-10 16.04

chromakey ha scritto:
Per gbrillo: visto che ne parliamo di persona, non è che se prendo la 76 tra un po' mi proponi di fare uno scambio NE3 - PC3?? emo scherzo!


Why not?!?! emo
  • chromakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Siena
  • Thanks: 8  

03-04-10 11.30

Allora... di ritorno dalla prova...
Premesso che non ho comprato nulla...

A livello di suono il PC3 è veramente forte, tutti i suoni escono potenti e bilanciati, nel mix deve essere una bomba. Rispetto ad M3 dove per tirare fuori dei suoni che siano ben omogenei nel mix ci vogliono diversi spippolamenti, sta PC3 sembra pronta a voler suonare insieme agli altri. Devo dire che suona meglio nel mix che da sola, al contrario di M3. E fino a qui penso che già prima della partenza mi ero fatto una idea simile.
Veniamo alle tastiere.
La 61 è carina, synt action, forse con troppa corsa per essere un synth, di sicura troppo corta per le potenzialità della macchina.
La 76 tasti, in generale quella che mi ha deluso di più. E' così una via di mezzo tra una pesata e una non pesata che non mi è riuscito capire cosa ci avrei potuto suonare bene; spugnosa e ruvida per suonarci il piano, faticosa per i soli di synth.
Alla fine quella che mi ha veramente colpito è la 88 tasti, con una tastiera non pianistica ma che mi ha dato un immediato feeling tra la dinamica che applicavo e il suono che usciva. La più bella secondo me.
Il problema è che, sebbene estremamente compatta, ho provato ad alzarla e mi è venuta l'ernia. A questo punto si rende necessaria una riflessione profonda...

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

03-04-10 17.04

Se hai prob con il peso.. valuta bene la 76, è un compromesso ma alla lunga si riesce a suonare tutto e bene.
Altrimenti la 61 è sempre una soluzione valida!

io personalmente ho scartato la pc3x ANCHE per il motivo peso!!

ma è un gran strumento.
a te l ardua sentenza..
emo
  • anonimo

04-04-10 22.01

io consiglio questo:
M3 88 e PC3 61
oppure
PC3 88 e M3 61
in questo modo se ti devi portare dietro solo una tastiera ti porti l'88...
però mi sa che conviene M3 88+PC3 61 (o secondo me sarebbe meglio 76...per non dire 88 anche lei che sarebbe seriously rockin'emo)
ciao!
Ago
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

04-04-10 22.31

chromakey ha scritto:
Devo dire che suona meglio nel mix che da sola


esatto, questa è la stessa sensazione che sto provando io dopo un pò di tempo che ho la PC361...e che uso come tastiera principale!

A dire il vero,e qui vado assolutamente contro quello che dicono il 99% delle persone, mi trovo piuttosto bene con la sezione organi del KB3 mentre non sto riuscendo a trovare un suono di string che mi piaccia, nonostante la grande fama che ha Kurz sugli orchestrali...ecco, mi sembrano più adatti alla musica classica che al rock/pop.

chromakey ha scritto:
sta PC3 sembra pronta a voler suonare insieme agli altri


Questo è vero a metà...perchè i suoni che ci sono già pronti nel 99% dei casi non hanno bisogno di aggiustamenti e tutto è ben bilanciato, semmai a volte sembra piuttosto "bassa" di volume...
Invece, al contrario di quanto succede negli strumenti della concorrenza, molti suoni più particolari e meno usati non si trovano e sei costretto a farteli, sfruttando le tantissime locazioni user disponibili.
A quel punto la PC3 diventa la gioia degli "spippolatori"...ci si perde in un infinità di parametri di cui io ho ancora imparato forse l'1%...emo

un errore che è stato fatto in fase di progettazione, secondo me, è stato quello di suddividere gli strumenti preset in categorie tutte di numero uguale...anzi, per quel che riguarda piano ed el.piano, sono doppi.
CIoè, in un banco io mi ritrovo 16 pianoforti (decisamente troppi) e 8 synth lead (decisamente pochi)....alla fine i timbri di piano che si usano sono 2 o 3 al massimo, mentre le sfumature di synth possono essere molte di più. Io avrei fatto al contrario, 16 synth per banco e 8 pianoforti....
  • chromakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Siena
  • Thanks: 8  

09-04-10 13.19

Allora veniamo ai fatti!

Dopo attenta riflessione, valutazione delle mie condizioni fisiche, visita medica per attività agonistica, ho acquistato la PC3x emo.
Che dire... a parte il piccolo problema iniziale di manipolazione della scatola e del contenuto, una volta apposta sul supporto nello studio, è iniziata la parte divertente emo!
Ho potuto passare poco tempo in sua compagnia, ma sono contento della scelta!
Ho solo dato una rapida carrellata ai suoni, mi piacciono molto.
Tra l'altro andando contro corrente, mi trovo abbastanza bene con la logica di funzionamento dei menu kurz emo

Ora devo spippolare un pò!

Tra l'altro avrei bisogno di un consiglio: quale case è meglio acquistare?
Ho visto un trolley con ruote semirigido stagg KTC-140, ma non so se ci entra e poi confrontando i pesi ho visto che siamo vicini ad una hardcase!

Ci sentiamo presto con le novità!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-04-10 13.24

@ chromakey
Allora veniamo ai fatti!

Dopo attenta riflessione, valutazione delle mie condizioni fisiche, visita medica per attività agonistica, ho acquistato la PC3x emo.
Che dire... a parte il piccolo problema iniziale di manipolazione della scatola e del contenuto, una volta apposta sul supporto nello studio, è iniziata la parte divertente emo!
Ho potuto passare poco tempo in sua compagnia, ma sono contento della scelta!
Ho solo dato una rapida carrellata ai suoni, mi piacciono molto.
Tra l'altro andando contro corrente, mi trovo abbastanza bene con la logica di funzionamento dei menu kurz emo

Ora devo spippolare un pò!

Tra l'altro avrei bisogno di un consiglio: quale case è meglio acquistare?
Ho visto un trolley con ruote semirigido stagg KTC-140, ma non so se ci entra e poi confrontando i pesi ho visto che siamo vicini ad una hardcase!

Ci sentiamo presto con le novità!
Complimentoni!!!emo

io quella visita medica NON l ho superata ahime'..


ps , come va con l 'ernia post trasporto?

ahah.. scherzo, goditi questo gioiellino, Spero tu non debba fare troppi live
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-04-10 13.34

chromakey ha scritto:
quale case è meglio acquistare?


... Una bella villa con piscina, che magari costi anche poco e con vista mare??..


(Scusa la caxxata, non ho resistito..) emoemoemo
emo


ps se hai modo, smanetta un po' con il kb3 e sez organ in generale, sono curioso di vedere come lo trovi, anche a confronto con gli organi di m3..
Un salutoneemo
Sk
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-04-10 00.37

Ciao! emo
Allego qua un 3d aperto dove volevo in realtà NON parlare della coppia m3-pc3, bensì del solo MODULO m3m piu pc3 76!!emo
ma tant è.. scrivo paro paro qui.

Dunque, premesso il tormentone che riguarda la Nord Stage (che ormai è vicino), ho visto che davvero i 61 tasti di m3 mi stanno stretti, e vorrei appena possibile trovare una soluzione live 76 piu 88 tasti.
La 88 ovviamente sarebbe (sara' spero) la NS88ex.

Quanto a m3, sono MOLTO poco soddisfatto della meccanica synth action , e in piu' vorrei miscelare i suoni korg con timbri completamente differenti, in modo da avere un unico strumento 76 tasti per ogni occasione, dove il risultato finale è SEMPRE composto dai suoni del modulo m3, piu un altro "sapore".
Per varie ragioni, sono interessato alla pc3 76, che ha funzioni master egregie, e credo si sposerebbe bene con il modulo, ma anche a livello sonoro sarebbe molto interessante mescolare i due strumenti.

Insomma, lasciando a sè il nord stage, come vedete l'idea m3m piu pc3 come "base"?
qualcuno ha sperimentato questi due strumenti assieme, creando timbri misti tra i due appunto?

Dai, ditemi la vostra.. E' un'idea che ho da tempo e spero di poterla realizzare.
Thanx per tutti, ovviamente! emo

e ovviam thanx per il buon Afr
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-04-10 11.43

Nessuno usa il solo modulo m3 integrato con la pc3? emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

12-04-10 11.38

Vedi... per questo non avevo inserito qua. Perchè si parla di un'altra cosa.emo

C è qualcuno che ha provato ad usare in modo continuativo il solo MODULO m3 con la pc3 kurzweil??

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20633
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1506  

12-04-10 11.43

@ SMARTKID
Vedi... per questo non avevo inserito qua. Perchè si parla di un'altra cosa.emo

C è qualcuno che ha provato ad usare in modo continuativo il solo MODULO m3 con la pc3 kurzweil??

emo
sk, ma seriamente ti chiedo che differenza c'è tra m3m ed m3-73?

magari in 3anni e mezzo che lo uso non l'ho capito
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

12-04-10 11.47

@ afr
sk, ma seriamente ti chiedo che differenza c'è tra m3m ed m3-73?

magari in 3anni e mezzo che lo uso non l'ho capito
Caro mio ti spiego..

un conto è usare a sè la m3, e a sè la pc3 (due strumenti distinti).

Se uso stabilmente un modulo m3 collegato via midi a pc3 (usata come master ed anche miscelando i rispettivi suoni), diventa un unico strumento.
La domanda era in particolare, come interagiscono a livello di funzioni master e midi i due strum, ed anche sapere se qualcuno ha creato delle combi "miste" tra i due, mescolando appunto le due sorgenti sonore, in un unico strumento!

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20633
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1506  

12-04-10 11.52

SMARTKID ha scritto:
Se uso stabilmente un modulo m3 collegato via midi a pc3 (usata come master ed anche miscelando i rispettivi suoni), diventa un unico strumento.


anche su usi stabilmente la versione tastiera collegata ad un pc3/motif/ pincopallo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

12-04-10 11.55

@ afr
SMARTKID ha scritto:
Se uso stabilmente un modulo m3 collegato via midi a pc3 (usata come master ed anche miscelando i rispettivi suoni), diventa un unico strumento.


anche su usi stabilmente la versione tastiera collegata ad un pc3/motif/ pincopallo
Si se si vuole certo.. Ma non è certo comodissimo.

Nel mio caso, visto che di base uso uno strum solo, ho pensato di lasciarmi il solo modulo m3, e prendere appunto un'altra sorgente sonora.

Hai notizia di qualcuno nel forum che abbia da tempo proprio questi due strumenti?