Cara, vecchia, d-70

  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

26-03-10 18.04

@ kyma1999
eh no....la d70 non è stata costruita al risparmio, hanno cannato il progetto, ma all'epoca era la macchina che costava di piu in quella categoria....guarda ho qui il catalogo ROLAND 1992-1993 l'ho tirato fuori dal cassetto proprio ora:

D70 lire 3.100.000
JD800 lire 3.275.000
JV80 lire 2.500.000
U220 lire 1.635.000 (porca miseria....vale 80/100 euro a dire tanto oggi)
A80 lire 3.845.000
MV30 lire 2.825.000 (pseudo expander D70)

come ben puoi notare la D70 tra i synth è seconda solo alla JD 800.....la A80 è una master a 88 tasti è chiaro che costi di piu, bisognerebbe paragonarla con la A50 in quanto a meccanica e costo, che però era gia fuori produzione.

insomma, la D70 negli intenti di roland nn era un prodotto di serie B....doveva competere con korg t2 e 01W/pro, anche se da li a poco sarebbe arrivato il JV1000 con 76 tasti e sequencer (la workstation di punta roland), perchè il D70 era un synth da studio e da palco soprattutto, grazie alle funzioni di masterkeyboard simili alla A50, e quindi risultava difficile farlo competere con la serie T e O, e anche contro SY yamaha, essendo tutte queste macchine dotate di sequencer.

anzi, è interessante notare come nel 1992-1993 NON ci fosse nella categoria PROFESSIONAL KEYBOARDS/EXPANDERS nessun modello con sequencer midi incorporato! a parte MV30 che però nn era una tastiera ma un sequencer con incorporato un modulo sonoro simil d70.
questo forse per spingere il loro MC 50, in catalogo a 1.265.000

l'unica wokstation era nella categoria GENERAL MIDI, ossia Roland JW50....un sound canvas con un sequencer stile MC50 incorporato, in una tastiera a 61 tasti, dal design direi molto originale: costava 2.680.000 lire.

La trinity è troppo lontana per essere presa in considerazione, la D70 è contemporanea come progetto alla M1REX e alla T3....ci sono almeno 2 generazioni di gap! ossia serie 01 e X/I/N.....poi si parla di trinity....è ovvio che questa sarà notevolmente superiore.

Edited 26 Mar. 2010 13:16
...io la D70 l'ho aperta e riparata un centinaio di volte, ti posso garantire che dove ci dovevano mettere una vite hanno messo il bostick....i pesetti sotto i tasti sono stati incollati con una colla "rossa", che per problemi di costi, non è stata sperimentata a sufficienza, altrimenti si sarebbero accorti che con il calore, faceva sciogliere la colla che colava sui gommini....
Sono d'accordo con tè, che volevano creare, in teoria un progetto pregiato, ma utilizzando materiali poco idonei!!!!
Questo è il mio parere e non voglio far cambiare idea a nessuno...i suoni sono buoni, non lo metto in dubbio, ma la qualità "costruttiva" è scadente!!!!
Edited 26 Mar. 2010 17:09
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4223
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

26-03-10 18.34

Gia'...comunque io di D70 ne ho avute 2,ed adesso ho la terza, dunque le ho usate,spostate etc etc,sai com'è con i gruppi,ed io abito in Sardegna,dove d'estate com'è noto non è che le temperature siano bassissime...E mai,dico MAI avuto problemi di colla rossa sciolta....Magari questo problema di colla che si scioglie sara' capitato in qualche partita di D70,non certo in tutte,e comunque non nelle mie.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

26-03-10 18.44

tsuki ha scritto:
comunque non nelle mie

...ecco appunto...mi sà che tu hai avuto la partita buona!!!emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4223
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

26-03-10 18.50

Bho',sara' cosi'...Ma è stato cosi' anche con il D 50 (2) e con l'XP 80 (sempre 2). Sara' che non è che le lasciavo in macchina al sole d'agosto alle 14...O forse..Lucky Manemo???
  • kyma1999

26-03-10 21.50

beh io il problema della colla rossa l'ho avuto sempre e solo con la jd 800....la d70 l'ho avuta usata per pochissimo tempo e non a sufficienza per sperimentarlo...anche se due tasti avevano smesso di suonare.
per il resto lamentavo i numerosi problemi midi soprattutto con i sysex.

alla fine comprata usata nel 1999 e rivenduta nel 2001 piu o meno....i suoni erano carini, interessanti...mi piacevano tantissimo gli strings, proprio come pasta.
cosi belli non sn piu riuscito a programmarne con nessun altra macchina.

  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

26-03-10 22.28

@ tsuki
Bho',sara' cosi'...Ma è stato cosi' anche con il D 50 (2) e con l'XP 80 (sempre 2). Sara' che non è che le lasciavo in macchina al sole d'agosto alle 14...O forse..Lucky Manemo???
Evidentemente le hai comprate tutte usate, XP80/D50/D70... chiaramente ripulite dal problema!!!! Si smontano i tasti uno per uno e si rimuove quella schifezza, poi si rincollano i pesi sotto uno ad uno!!!! se il lavoro viene fatto bene la tastiera ritorna nuova e non ha nessun problema se esposta ad alte temperature...nei limiti ovviamente!!
Edited 26 Mar. 2010 21:30
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4223
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

27-03-10 00.24

@ tastotosto
Evidentemente le hai comprate tutte usate, XP80/D50/D70... chiaramente ripulite dal problema!!!! Si smontano i tasti uno per uno e si rimuove quella schifezza, poi si rincollano i pesi sotto uno ad uno!!!! se il lavoro viene fatto bene la tastiera ritorna nuova e non ha nessun problema se esposta ad alte temperature...nei limiti ovviamente!!
Edited 26 Mar. 2010 21:30
No no:la prima volta le ho prese nuove:1 D50,1 D70 ed 1 XP 80.Gli altri invece (poco) usati. D 50....Bella macchinaemo....
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

27-03-10 09.06

@ tsuki
No no:la prima volta le ho prese nuove:1 D50,1 D70 ed 1 XP 80.Gli altri invece (poco) usati. D 50....Bella macchinaemo....
...Azzz.....probabilmente hai preso una serie che è stata modificata, magari più recente, beh meglio cosìemo

La D50 riuscissi a trovarne una, magari da sistemare la prenderei al volo!!! Sai se a bordo c'è una sezione piani?
Da poco ho conosciuto, un amico/professionistaemo che l'ha settata per il Raggae/ambient... ma è una bomba!!!emoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4223
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

27-03-10 09.49

Guarda,se c'è una cosa che NON devi chiedere al D50 sono proprio i piani acustici;proprio non li fa',mentre invece alcuni elettrici sono notevolissimi;ma certi pad,sinth dal sapore analogico,pipes incredibili,suoni "vetrosi",a parte i classici Fantasia,Nightmare,etc etc....Si',una macchina stupenda.Ah,la rifacessero nuova!Altro che Juni vari (senza offesa)...
  • kyma1999

27-03-10 15.07

in teoria un modo per simularla cè....il Vsynth GT contiene tra gli oscillatori LA SAW e LA SQR, e puo emulare le strutture efficacemente......compreso il ring modulator.

Poi occorrerebbe mettere le 100 forme d'onda campionate (che occupano veramente pochissimo essendo per lo piu transienti) dentro la memoria PCM user del V.synth GT

in questo modo puoi sicuramente ricostruire le vecchie patches, con molte possibilità in piu.....chiaramente non suonerà uguale.

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4223
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

27-03-10 18.14

Si,l'ho sentito il V-sinth....Bellino....Ma non è un D 50,assolutamente!!!
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

27-03-10 21.23

Cavolo il V sinth, che macchina...... Ma sta maccchina potrebberlo supportarla meglio? tipo metterci dentro il motore completo del jp8 , o il motore rolan jd, in chiave moderna ? intendo una serie di sinth analog e non con interfaccie del roland v sinth.
  • kyma1999

27-03-10 21.44

@ tsuki
Si,l'ho sentito il V-sinth....Bellino....Ma non è un D 50,assolutamente!!!
ecco, capito niente..... emo

il v.synth gt non puo suonare come la d50, ovviamente....però potrebbe fare quel "tipo" di suoni....perchè ha le stesse tecnologie.

chiaro che suona diversa...però potrebbe "emularla" efficacemente, meglio di qualunque altro synth...

V.Synth GT è un D50, un JD, una D70 etc....diciamo un riassunto di tutto cio fatto da roland, peccato che non venga supportato adeguatamente.
Edited 27 Mar. 2010 21:21
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4223
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

27-03-10 23.21

No no,capito tutto:V sinth imita il D 50,ma suona diverso.E' una gran macchina,fa' un sacco di cose,ma il suono è diverso dal D 50 originale:è un'emulazione e si sente.Tutto qui.emo.Saluti.
  • kyma1999

27-03-10 23.47

beh per avere il vero suono della D50 l'unica via è comprarne una, oppure....se roland la replicasse ma dovrebbe usare componenti simili....ad esempio la Vcard per il V.synth reloaded, inclusa tra l'altro nel V.Synth XT rack, è pienamente compatibile con la D50 originale e ha gli stessi preset, funzioni etc...però non suona esattamente come la vecchia.

  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

28-03-10 03.03

Allora... ho avuto e amato la D50 per molto tempo... Se piace la sonorità basta acquistare un D550 (il rack) con 200 euro ormai se ne trovano parecchi. Ho venduto il mio amato D550 solo dopo aver preso un V-SynthXT (che ha la scheda D50 a bordo) e dopo vari confronti e test. I suoni che utilizzano una struttura con PCM sono identici. Quando invece la maggior parte del suono la fa la sintesi ci sono delle differenze ma non abissali. La differenza si sente abbastanza nel preset Resonance Sweep.. che sul D50 è il mio suono preferito in assoluto. Mentre sul D50 suona caldo profondo con una resonance liquida assolutamente fuori dal mondo, sul vsynth è tutto più "ridimensionato"... però è davvero un caso limite. Sul V-synth inoltre si hanno 16 banchi suoni a disposizione per la D50 (carica direttamente i sysex del D50 anche tramite un editor D50 !!!), ci ho caricato tutto quello che avevo e devo dire... che non sento la mancanza dell'originale. La roland ha fatto un lavoro egregio con questa emulazione. ben al di sopra delle aspettative. Inoltre nella versione per V-Synth si hanno più possibilità di sintesi rispetto all'originale soprattutto sulla parte PCM che prima era abbastanza blindata. cmq per me per 200 euro un D550 è da avere... oppure se trovate un V-synth xt di seconda mano... Ricordo inoltre che per quanto simili... D50 suona diversa dalle altre macchine della serie D... è una cosa strana... molto particolare.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4223
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

28-03-10 13.08

Infatti io dicevo quello,che D50 suona proprio cosi',hai detto bene,diversa dalle altre,"strana"...Nel V-sinth c'è una buona rassomiglianza sulle patchs D 50,pero' manca spesso quel "plus" particolare.Concordo con te che con 200e di D 550 passa ogni fisima,e ne val la pena.
  • Dodo1969
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 0  

09-04-10 01.55

Ciao a tutti.
Sono nuovo e ho letto tutti i vostri interventi.
Nella mia ormai ventennale esperienza di tastieromane ho avuto sia la D50 che la D70 che Korg vari...
Ebbene, qualità dei suoni a parte (che sono sempre giudicabili in base ai gusti personali) ho tratto una peronale conclusione che spero condividiate: la Roland ha SEMPRE utilizzato materiali e componenti di scarsissima qualità, nemmeno paragonabili agli standard qualitativi della Korg (per citarne una).
I problemi di colla rossa hanno devastato una marea di modelli (JD800, D70, D50 secondo me meno, U20 etc etc)... Unico difetto componentistico Korg il rognoso backlight da sostituire sulle serie 01W o Wavestation.
In quanto ai timbri concordo pienamente con chi dice che non si può paragonare una Trinity ad una D70 per ovvie...."ragioni di età" anche se personalmente ritengo che un bel suono resti comunque (a prescindere dagli anni e dalla tecnologìa utilizzato per sintetizzarlo) inconfondibile.

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9239
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1170  

09-04-10 03.58

beh, io la d70 la comprai appena uscita, pensavo fosse un' evoluzione della D50 ma mi sbagliai. La D50 era forte nei brass, pad e soprattutto i soli uscivano sempre, belli, pastosi.

Nel mio set la D70 durò un mese...suonandola dal vivo era veramente scarsa, senza personalità, suonare il piano col pad?, non era buono allora ('91) figuriamoci ora. sembrava più un fisarmonicone e nel gruppo Brass o Archi non capivi cosa stesse suonando. Per quel che ricordo c' erano pad molto complessi ma eterei che non sapevi mai dove piazzarli, tanto non uscivano...

Boh, forse perchè era la prima release?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7545
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 395  

09-04-10 12.58

Perchè c'è sempre la mania di usare un synth come piano. Ma quando mai, scusate, si può assegnare ad un synth il compito di piano + sezione archi?? E' una cosa assurda che va fatta con: un pianoforte digitale serio innanzitutto e un expander esterno con caratteristiche peculiari. Ai tempi, nel '91, se non sbaglio lo facevo con una master pesata + MKS20 + D550. In questa maniera la presenza e la profondità/potenza del suono era assicurata, e non si spremeva come un limone una tastiera a 76 tasti-synth per far cose che non doveva fare.

Poi per quanto riguarda gli altri suoni come brass e lead. Io preferivo i brass più realistici del D70 piuttosto che i synth brass del D50. Anche gli strings erano molto meglio. Su altri suoni il D50 era meglio, anche perchè aveva una personalità tutta sua e inimitabile!.I difetti della 70 erano quelli legati ai tasti tanto che fui costretto a venderla. Poi presi un JV80 al suo posto che ho sfruttato fino alla morte.

Guardate il video dei Dire Straits live '92, sentite il D70 che fa il D70, poi ne riparliamo.
Edited 9 Apr. 2010 11:03