Quale sheda audio mi consigliate?

  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

19-01-10 16.16

Per verificare la percentuale, bisognerebbe avere due schede audio simili, se non uguali, una FW e una USB e poi provare a registrare e monitorare la cpu. Una prova più "terra terra" potrebbe essere quella di trasferire un pacchetto di xx gb da un HD usb e poi da un HD fw, e monitorare sempre il carico cpu. Oppure fare ricerche in internet per vedere se qualcuno ha già fatto una cosa simile emo
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

19-01-10 17.07

colin82 ha scritto:
Per verificare la percentuale, bisognerebbe avere due schede audio simili, se non uguali, una FW e una USB e poi provare a registrare e monitorare la cpu. Una prova più "terra terra" potrebbe essere quella di trasferire un pacchetto di xx gb da un HD usb e poi da un HD fw, e monitorare sempre il carico cpu. Oppure fare ricerche in internet per vedere se qualcuno ha già fatto una cosa simile emo



Grande colin82,

la logica della comparazione fra 2 schede audio simili sarebbe in effetti la miglior cosa.
Provo a vedere se trovo qualche recensione di questo tipo!emo
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

19-01-10 17.26

ho preso di recente una CI2 della Steinberg ... e con un quad core con 4 GB di ram fa il suo sporco lavoro ..

il tutto dopo certosino lavoro di pulizia di processi e servizi superflui e disattivazione dell'AERO tant'è che il mio Windows 7 adesso somiglia al "vecchio" Win2000 ..

per capire .. ho messo giù un progettino con una decina di tracce VST (HalionOne) effettate più una traccia FM8 e un paio di tracce audio .. fila come un trattore senza alcuno scricchiolo .. emo
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

19-01-10 17.39

Dunque ho dato un'occhiata veloce ma non ho trovato delle comparazioni con la medesima scheda per vedere le percentuali di lavoro della cpu.
In molti forum tuttti teoricamente sostengono che il vantaggio della firewire come aveva già detto colin è quello di avere sostanzialmente un controller dedicato che migliora la stabilità perchè ogni porta è controllata separatamente, mentre l'usb ha un controller unico per TUTTE le periferiche usb...quindi più roba c'è collegata (e in uso) e più bassa sarà la velocità che ogni periferica può raggiungere oltre che a un assorbimento maggiore da parte della cpu.

Morale per lavorare con l'audio è preferibile una scheda con firewire, in alternativa vanno benissimo pure le USB a patto che contemporaneamente non ci siano collegati la tastiera il pc il mouse la stampante il microonde la lavatrice emo ecc ecc logiamente il tutto va rapportato con i lavori che si devono fare!emoemo

  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

19-01-10 17.43

Roberto57 ha scritto:
ho preso di recente una CI2 della Steinberg ... e con un quad core con 4 GB di ram fa il suo sporco lavoro ..

il tutto dopo certosino lavoro di pulizia di processi e servizi superflui e disattivazione dell'AERO tant'è che il mio Windows 7 adesso somiglia al "vecchio" Win2000 ..

per capire .. ho messo giù un progettino con una decina di tracce VST (HalionOne) effettate più una traccia FM8 e un paio di tracce audio .. fila come un trattore senza alcuno scricchiolo ..


Poichè questa scheda è USB puoi dirmi la percentuale della cpu quant'è con 10/12 VST e un paio di tracce audio?
Hai collegato altre periferiche usb?
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

20-01-10 15.43

io ritengo che per l'acquisizione ed il mixing di poche tracce credo che nn ci sia molta differenza tra scheda usb e fw, soprattutto coi processori dei computer odierni.
il discorso cambia per carichi di cattura e mixing più elevati.
resta di fatto che fw è comunque migliore per l'audio (chipset firewire permettendo).
io con la tascam 2 usb 2 canali e un schifosissimo (era veramente schifoso) portatile hp pentium 4 da 1ghz ho fatto tante cose senza incontrare problemi.
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

20-01-10 21.27

skyscape ha scritto:
io ritengo che per l'acquisizione ed il mixing di poche tracce credo che nn ci sia molta differenza tra scheda usb e fw, soprattutto coi processori dei computer odierni.


......sono d'accordo con te, per caricare una decina di vst e 4/5 tracce audio sono convinto pure io che le usb facciano il loro sporco lavoro!emo