Behringer vs soundcraft vs yamaha mixers prova

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2328
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

06-04-09 23.38

la prova è molto interessante.

Personalmente, non utilizzando gli effetti del mixer (uso mixer diversi), gradirei avere un raffronto sui mixer "lisci".
Ti ringrazio.
  • Ilmusicaio

07-04-09 11.28

Ho solo bisogno di tempo...

Edited 7 Apr. 2009 9:28
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

26-04-09 03.20

Avevi chiesto tempo, Musicaio, beh... non puoi dire di non averne avuto dal 7 al 26 aprile... emoemo

Ora però sarei curioso anch'io di sapere come finisce la storia...

Avevo seguito e letto il 3D, interessato dal fatto che prima o poi dovrò pensare ad un secondo mixer (un 12 canali se non 16) da tenere stabile in campagna (quindi ambiente molto umido), per le poche volte che lo uso...

Dopo la pioggia di critiche ricevute sul forum per il mio Behringer Mx2400A (emo) mi aveva confortato leggere che i tanto massacrati Behringer ne uscivano a testa alta, se non altro nel rapporto prezzo/qualità.
Il fatto di dover prendere un mixer da abbandonare all'umidità mi fa già passare la voglia di spendere, quindi mi stavo indirizzando di nuovo su un Behringer...
però c'è anche la possibilità di portare a marcire in campagna l'MX2400A e prendere qualcosa di più serio da tenere sotto al setup... Ma cosa? Mah... ovviamente per me l'utilizzo è casalingo, no live, no palchi, tutt'al più con gli amici... Musicaio, tu che dici?
emo

Riesci a darci una classifica definitiva e qualche nota in più del tuo test? emo


Edited 26 Apr. 2009 1:22
  • anonimo

26-04-09 03.34

Mi sembra una prova di merda.

  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

26-04-09 03.37

Ho visto che sono usciti i nuovi Behringer Xenyx (che guarda caso ricordano visivamente gli Onyx di Mackie emo)
Sono già in commercio e qualcuno li ha provati per caso?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

26-04-09 03.44

@ anonimo
Mi sembra una prova di merda.

sempre caustico l'amico aretino eh?
emoemo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

26-04-09 16.00

@ Zarbon
Ho visto che sono usciti i nuovi Behringer Xenyx (che guarda caso ricordano visivamente gli Onyx di Mackie emo)
Sono già in commercio e qualcuno li ha provati per caso?
Gli Xenyx sono sul mercato da quasi tre anni. Sei stato forse ibernato? emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

26-04-09 17.12

io avevo addocchiato questo BEHRINGER XENYX2442 FX
che non mi sembrava male.... a 329 euri non mi pare un furto...

e poi (cito) "dispone di un processore d'effetti equipaggiato con convertitori a 24-Bit A/D e D/A, che mette a dispone di 100 preset con effetti hall, echo e di modulazione di prima qualità e molti effetti multipli in eccezionale qualità audio"
(lo so, gli effetti on board non sono affidabili, meglio cose dedicate... però visto che ci sono...)

VOI ESPERTI CHE NE DITE????


Edited 26 Apr. 2009 15:49
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

26-04-09 17.49

Gli effetti sono usabili. Ce li hai, li usi, e finisce lì.

Non credo esista un mixer con gli effetti on board tali da definirsi "buoni". Gli effetti buoni sono esterni. E per migliorare quelli del mixer ti bastano 100 €.
  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

26-04-09 19.49

NickyYellows ha scritto:
Gli Xenyx sono sul mercato da quasi tre anni. Sei stato forse ibernato? emo


Questi no

Xenyx XL
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

26-04-09 20.18

Ahhhh! E dillo che ti riferivi ai nuovi Xenyx XL! Forse sono io quello ibernato... emo emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10807
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 597  

26-04-09 22.05

Giusto per curiosita', ma questa e' una prova fatta " ad orecchio " ?
Poiche' se cosi' fosse dovrei dare ragione all aretino.....emo
Bye
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

27-04-09 21.59

insomma qualcuno ha provato questo BEHRINGER XENYX2442 FX ?: a vederlo gli si rimproverano solo i cursori cortini, per il resto, non volendo spendere più di mille euro per le marche più blasonate, pare
che non gli manchi nulla o no? o conviene spendere 6/700 euro per qualcosa di livello intermedio ???
l'uso è per una piccola band di 5 elementi (la batteria, se necessario ha un altro mixer) per locali
medio-piccoli
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-05-09 06.37

Allora? Nessuno che ha il BEHRINGER XENYX2442 FX ...???
emo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

02-05-09 13.33

@ bobkurzweil
insomma qualcuno ha provato questo BEHRINGER XENYX2442 FX ?: a vederlo gli si rimproverano solo i cursori cortini, per il resto, non volendo spendere più di mille euro per le marche più blasonate, pare
che non gli manchi nulla o no? o conviene spendere 6/700 euro per qualcosa di livello intermedio ???
l'uso è per una piccola band di 5 elementi (la batteria, se necessario ha un altro mixer) per locali
medio-piccoli
Io ho il 1222FX. Le componenti sono quelle. E' un mixer medio.

Secondo me ti conviene comprare qualcosa di più piccolo, ma di qualità migliore. Non che i Behringer facciano schifo eh, anzi, tra i battaglieri io li ritengo i migliori.

5 elementi... 1 voce + 1 voce + 2 tastiere (4 ingressi) + 1 chitarra + 1 basso + 1 batteria (2 ingressi).

Io prenderei un Allen&Heath Zed 12 FX, nel quale ti avanzano due ingressi a cannon.

Oppure prendi un Soundcraft EFX o MFX 12.


E' roba che comunque sta sopra al Behringer. Non ha senso prendere un mixer grosso solo per fare i borchioni... E' meglio qualcosa di più piccolo (ma che copre comunque le esigenze) e di qualità superiore.

Ovviamente ti ho riportato due mixer corredati di effetto interno, essendo anche il Behringer possessore di effetti.
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

03-05-09 02.37

se dovessi optare per il livello di behringer certamente prenderei il piu' grosso (tanto costa poco)
perchè i mixer più grandi non hanno solo piu' canali, ma più mandate aux e via discorrendo...(350 euro)
con 5-600 euro cosa si compra dei marchi più rinomati ? dovra' avere almeno 2 send aux + 1 send/return
per fx (e/o quello interno); quante uscite ? 2/4 ?; per 700 euro ho visto la serie top Yamaha con 24 ch
che non fa schifo per niente; perchè il conto dei canali secondo me non si fa col numero degli elementi
del gruppo e basta: 4 microfoni+ 2 per basso e chit.+4 x tastiere+ 2 per il mixer drum=12 (minimo);
quindi un 12+4=16 è il minimo per non inc***arsi. Un 16 ch con sliders lunghi+ altre cosine sopradette penso non costi meno di 1100 euro e di beheringer se ne comprano più di tre...
sarà giustificato questo esborso ??
a casa ho un mackie CFX12 che a parte alcuni dettagli ha funzionato sempre egregiamente per 15 anni:
ora la polvere e il fumo stanno prendendo il sopravvento: se non l'avessi pagato 1,100 mil di lire, ora
lo butterei, invece penso che lo mandero' a ripulire... emoemoemoemo
Edited 3 Mag. 2009 0:38
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

03-05-09 03.43

QUESTO credo sia meglio dei Behringer. Sennò c'è anche il 14 canali, che costa meno, o il 22, che ha l'effetto incorporato e viene meno di 700 €.

CLICCARE

Questi secondo me falliscono. Costa troppo poco.

Secondo voi sono paragonabili ai Behringer? Oggi sono stato in negozio e non c'erano gli Zed. Beh, questo mi garba molto! Magari potrei sfruttarne l'effetto interno, e più avanti utilizzare un effetto esterno.

Sono meglio o peggio dei Soundcraft EFX e MFX?
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

03-05-09 03.56

a vederli sono una favola...e i prezzi abbordabili: la qualità sembra piuttosto elevata...
salvo sapere se è una serie ben riuscita da chi ce l'ha o ne ha sentito parlare emoemo
comunque il piu' grande in un'altra offerta nello stesso sito lo fanno a 819 e.
Edited 3 Mag. 2009 2:00
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

03-05-09 13.43

Ce l'ha Simone Galante, vediamo se viene a spiegarci un po' di cose...


Comunque io sono indeciso anche con gli EFX o MFX di Soundcraft. Mi piacerebbe prenderlo con l'effetto già incorporato, perché è molto più comodo, e comunque si può sempre provvedere con un effett esterno. Anche se quel 24 canali a 529 €... Mammamia... emo

Vediamo un po'.

Io valutavo anche gli Onyx di Mackie che sono di un altro livello. Sui 500 € il 1220, ha solo 8 canali, ma è un signor mixer, predisposto anche per la firewire. Forse è troppo per me...


Mi piacerebbe capire se passando a uno Zed, da un Behringer Xenyx, potrò sentire una reale differenza, sia a livello di eq, di preamp che di effettistica incorporata. Anche se a 80 € si trovano i Nanoverb che non mi sembrano poi male...
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

05-05-09 00.27

ripeto ciò che ho già detto altrove: i mixer allen zed sono esteticamente molto belli ma veramente brutti quando suonano...nulla di paragonabile alla serie wizard ( esteticamente orrendi ed intrasportabili ma validi tecnicamente).
basta una prova comparativa che credo sia possibile presso qualsiasi negozio ben fornito.

per me i migliori sono i soundcraft mfx: ottimi preamp e qualità generalmente buona: sul fatto che l'effetto lexicon fruscia un pò devo dire che è sufficiente mantenere il livello di uscita dell'effetto al di sotto dello zero (io lo uso a -5) e magari aumentare un pelino la mandata del canale per avere un risultato valido: la qualità dell'effetto lexicon si percepisce subito...nessun riverbero metallico stile alesis, yamaha, beheringer
Edited 4 Mag. 2009 22:28