03-10-08 19.58
@ Michele76
il groove dai 7 minuti non è nemmeno molto bebop... strumenti elettronici... è un po' più "moderno"
il "vero jazzista" (neanche dovesse autocertificarsi) non si mette di certo a litigare sul chi è adatto o meno "al jazz". Certe conclusioni le hai tirate tu Daniele e non sono molto eleganti. Secondo la "filosofia" jazzista, chiunque, anche senza tecnica e senza conoscenze particolari dovrebbe poter approcciare una "canzone" o un'improvvisazione.
Il fatto poi di conoscere la materia in maniera approfondita è uno studio, è conoscenza, approfondimento, studio. Ho un paio di amici (parlo di jazzisti) che molto umilmente suonano benissimo, con passione, costruendo il proprio linguaggio mattone su mattone (diplomi, corsi, workshop), finché non si sentono maturati al punto da dover andare avanti nella conoscenza per esigenze personali (anche di percorso personale da fare nel jazz come in qualsiasi "genere" musicale).
Proprio ieri mattina parlavo al telefono con uno di questi amici "vero" jazzista, persona umilissima che suona con noti jazzisti italiani ma che suona in tutto l'arco dell'anno. E' andato al "corso" tenuto da Barry Harris non tanto per le nozioni da poter aggiungere tra gli appunti ma per l'aria che pensava di respirare in un ambiente che considerava giusto a passare due belle giornate, e così è stato. Come giustamente ha detto: "le regole si trovano anche qua e là in vari libri", poi suonare è un'altra cosa, si sa
ancora..... !!!!! QUì si stà parlando di un video in cui ferrante suona del be bop al piano e lo suona MALE. Punto.
Già con uno che dice che quello non è be bop è difficile parlare di jazz. Tu parli di jazz per sentito dire, perchè l'amico del tuo amico è un amico di un "VERO JAZZISTA" ed è pure umile ed accusi uno che per lavoro insegna e suona jazz e che dice la sua non per sentito dire ma per esperienze ottenute sul campo in prima persona.
Il jazz è una materia molto complessa e non si può fare il sapientone solo perchè si è ascoltato solo il solito Petrucciani.
Nel forum ho sentito con molto piacere il materiale di Nano (spero sia il nick giusto), quel giovane pianista di torino che suona jazz. Molto bravo.Peccato che non frequenti spesso il forum.Parlare con uno che fà jazz in PRIMA PERSONA sarebbe molto più piacevole