29-06-08 06.09
un ottimo allenamento è anche il cantare le stesse note che si improvvisano:29-06-08 13.41
Grazie per il suggerimento.29-06-08 14.07
s'ha da studiare parecchio anche con l'orecchio assoluto perché comunque chi ha l'orecchio assoluto non ha certo la cosiddetta "scienza infusa". E' un dono che lo sfrutta chi comunque conosce la musica, altrimenti non ci fai nulla! Rimane una bella fortuna ovviamente. Comunque un buon orecchio relativo e tanto studio portano a livelli alti.29-06-08 14.09
30-06-08 18.02
01-07-08 01.23
E' importante saper riconoscere le note, ma forse più importante è prima saper riconoscere gli accordi. Io comunque ho fatto il contrario...01-08-08 10.25
Un solo consiglio, ascolta tutti i consigli di Parsifal e al 100%, migliorerai il tuo "sentire".09-08-08 01.50
Scusatemi ho letto solo oggi, grazie!21-08-08 20.17
beh, è interessantissima la questione.. ti dico brevemente come mi sono barcamenato io nella faccenda.. mi proponevo cose simili.. non ho l'orecchio assoluto ma mi capita spesso che quando sento un suono lo associ immediatamente anche senza riferimento ad un brano che comincia o che contiene quel suono(cosa verificabile) come hanno già detto altri.. da lì ad avere l'orecchio assoluto penso ci corra ancora molta acqua sotto i ponti ma comunque è una base per lavorare..28-08-08 14.39
Ti ringrazio per aver riportato le tue esperienze.29-08-08 15.50
31-08-08 22.57
Ti ringrazio, ho perfettamente capito il discorso. Mi ero abituato troppo bene a studiare dai libri. A questo punto vedrò cosa riesco a fare con il mio maestro, ci tengo troppo a questa cosa, quest'anno dovrei trovare più tempo e spero di raggiungere i primi risultati.06-09-08 22.19
Sono daccordo nel dire che non riuscirai mai ad avere da un libro di armonia quello che può darti un buon maestro seguendoti regolarmente.. non è una materia facilmente codificabile, bisogna analizzare tante situazioni che si presentano all'occorrenza facendo gli esercizi e correggendoli.. anch'io volevo far da solo ed ho temporeggiato.. e poi me ne sono pentito, perchè tutto quello che avevo imparato da solo col maestro l'ho superato in poche lezioni! per quanto riguarda il Piston è sicuramente un ottimo testo.. ma come tutti i manuali è un po' vasto per poter essere sfogliato da uno che è agli inizi.. ti si mette a snocciolare i dettagli mentre uno all'inizio ha bisogno di dare una prima occhiata generale ai capisaldi.. io usavo degli appunti del mio maestro, davvero eccellenti, ma non sono editi..08-09-08 22.53
Col mio maestro in questo periodo stavo proprio affrontando le scale minori, quindi la teoria di base, gli farò sapere la mia intenzione di andare avanti.