17-11-23 10.52
preso il pure piano. Provato per ora solo velocemente, ma al momento anche se appunto presto per dirlo si piazza in testa nella classifica delle mie preferenze.
Una cosa che ho notato, poi mi piacerebbe se ci fosse qualche pianista esperto che mi dia eventualmente conferma di questa cosa.
Con settaggi di dinamica di default, usando uno yamaha DGX come tastiera:
appoggio leggerissimamente la mano quindi con velocity quasi nulla
-just piano (CFX): non succede NIENTE.. non sento nessun suono quando rilascio la mano sento un rumorino
-raven: sento un suono ma per quel poco che capisco è lungi dal corrispondere ad un pianissimo
-pure piano: si sente il suono e mi sembra che corrisponda molto di più ad un pianissimo
provo invece a suonare sempre più forte un accordo fino al massimo o anche una singola nota
-just piano (CFX): cambia il volume ma non mi da per nulla l'idea del fortissimo ed è come se si stabilizzasse troppo presto il suono nel crescendo
-raven: buono mi sembra ovunque
-pure piano: nelle ottave più alte mi sembra peggiore.. Ad esempio suonando ripetutamente anche la singola nota LA dell'ottava dopo quella del do centrale, non vedo grandi cambiamenti di dinamica, cioè il suono cambia ma credo che il volume dovrebbe aumentare di più.. nelle ottave inferiori invece mi sembra molto molto buona.
quindi in definitiva mi sembra che il pure piano mi piaccia di suono come mi piace il just piano, ma molto più preciso ed usabile nella dinamica fatta eccezione dell'ottava dopo il do centrale (a partire dal do diesis), vedrò col tempo se questa cosa mi disturberà troppo.
Poi appunto l'ho provato poco e magari verranno fuori magagne (ad esempio mi sembra che il fa dell'ottava centrale abbia un relase leggermente differente delle note che lo circondano, ma una cosa veramente quasi impercettibile per cui niente di che)