Demo px5s

• anonimo

13-03-14 16.36

@ RobMare
Ho fatto aprire il lab per la PX5S

http://www.supportimusicali.it/lab/default.asp?lid=227&l=Casio+Px+5
Te ne siamo tutti grati emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano

13-03-14 18.44

mima85 ha scritto:
ed i vari Matrix 12, Jupiter 8, Oberheim OB-qualcosa, ecc... li potevi prendere anche sotto il milione di lire.

qui ti sbagli.....

sotto il milione Jupiter 8 non é MAI andato....diciamo lo potevi prendere sui tre milioni, forse sui due e mezzo se ti andava di culo, ma a 900 euro ti assicuro impossibile.

sotto il milione potevi prendere fender rhodes, ms20, ms10, juno60, jx.....matrix 12 o jp8 non sono mai andati sotto i tre milioni, a parte se trovavi il vecchietto che li aveva comprati per fare liscio, e senza soldi chiedeva una solton ms50 ma non voleva sacrificare la pensione.....allora.....ma sono situazioni surreali, mai successe.

Edited 13 Mar. 2014 17:45
  • Alarico
  • Membro: Expert
  • Risp: 1422

13-03-14 18.49

orange1978 ha scritto:
parte se trovavi il vecchietto che li aveva comprati per fare liscio, e senza soldi chiedeva una solton ms50 ma non voleva sacrificare la pensione....

emoemoemo
  • mima85
  • Risp: 12426
  • Loc: Como

13-03-14 20.15

orange1978 ha scritto:
sotto il milione Jupiter 8 non é MAI andato....diciamo lo potevi prendere sui tre milioni, forse sui due e mezzo se ti andava di culo, ma a 900 euro ti assicuro impossibile.

Qui la mettono diversamente, perlomeno per il Jupiter 8, anche se non penso che il Matrix 12 se l'avessero menzionato sarebbe andato troppo lontano da quelle stime. Quell'articolo è del 1998, quindi dell'epoca a cui mi riferivo, ed il Jupiter 8 sull'usato lo fanno oscillare tra le 450 e le 1000 sterline. Magari non andava sotto il milione di lire (al momento non ho presente quant'era il cambio lira-sterlina ai tempi), ma immagino che non fosse così raro trovarli a poco più, ma ampiamente sotto i 3 milioni.

A meno che 1000 sterline (che è il limite massimo che hanno menzionato per il Jupiter 8) a quei tempi non fossero equivalenti proprio a 3 milioni di lire, però appunto quello è il prezzo massimo, quindi stando a quell'articolo era possibile trovare quel synth anche a meno.

Penso che le cifre illustrate da SoundOnSound siano veritiere, forse sul mercato italiano le cose andavano diversamente ma questo non posso ne confermarlo ne smentirlo. Purtroppo allora l'unico mio interesse era l'informatica e i synth manco sapevo cosa fossero emoemo
Edited 13 Mar. 2014 19:18
  • orange1978
  • Risp: 11116

13-03-14 21.37

@ mima85
orange1978 ha scritto:

Qui la mettono diversamente, perlomeno per il Jupiter 8, anche se non penso che il Matrix 12 se l'avessero menzionato sarebbe andato troppo lontano da quelle stime. Quell'articolo è del 1998, quindi dell'epoca a cui mi riferivo, ed il Jupiter 8 sull'usato lo fanno oscillare tra le 450 e le 1000 sterline. Magari non andava sotto il milione di lire (al momento non ho presente quant'era il cambio lira-sterlina ai tempi), ma immagino che non fosse così raro trovarli a poco più, ma ampiamente sotto i 3 milioni.

A meno che 1000 sterline (che è il limite massimo che hanno menzionato per il Jupiter 8) a quei tempi non fossero equivalenti proprio a 3 milioni di lire, però appunto quello è il prezzo massimo, quindi stando a quell'articolo era possibile trovare quel synth anche a meno.

Penso che le cifre illustrate da SoundOnSound siano veritiere, forse sul mercato italiano le cose andavano diversamente ma questo non posso ne confermarlo ne smentirlo. Purtroppo allora l'unico mio interesse era l'informatica e i synth manco sapevo cosa fossero emoemo
Edited 13 Mar. 2014 19:18
eh certo, 1000 sterline negli anni 90 erano quasi tre milioni.....inoltre bisognerebbe vedere come hanno valutato, chi ha valutato, ad esempio su vintage synth le quotazioni sono assurde, senza alcun senso.

io ricordo Ms20 a 500 mila lire negli anni 90, cp80 a 1 milione di lire, juno106 a 300/400, jx8p sui 250 mila lire.....cose del genere.

ricordo cmq, minimoog model d circa 1 milione e ottocento, due milioni....un po meno ma sempre tanto....forse il memorymoog se era da revisionare, o elka synthex che spesso hanno problemi, magari con un milione li portavi via, oggi un synthex lo piazzano tranquillamente a 4000 mila.
  • mima85

13-03-14 22.14

orange1978 ha scritto:
ad esempio su vintage synth le quotazioni sono assurde, senza alcun senso.

In effetti le hanno tolte perché erano completamente sballate emo
  • pianomanit
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno

13-03-14 22.59

ma non era un forum sul px5-s?
  • mima85

13-03-14 23.37

pianomanit ha scritto:
ma non era un forum sul px5-s?

Beh oddio in questo senso il thread è nato già male fin dal principio, dato che è stato concepito più che altro come presa per il culo del px5-s emo

Quello serio è questo.
Edited 13 Mar. 2014 22:38
  • imola22000
  • Risp: 1414
  • Loc: Taranto

14-03-14 17.26

E quindi sono riuscito a trovare in zona il Px5 per provarlo.

Mi sono armato della mia solita AKG K271 MkII e sono partito .

Non mi aspettavo su 11 Kg in totale una meccanica suonabile, ben bilanciata e piuttosto scorrevole.
Non sono un pianista puro, ma diciamo un buongustaio. ...per me va benissimo.

Quello che mi interessa, come tutti, è un buon Piano Ac, un bel Rhodes e Whurly.
Quindi non mi sono scrollato tutti gli StageSetting , ho dato per scontato e sono sicuro che tutti gli altri suoni sono più che sufficienti (quindi Strings Pad ecc ) da abbinare in Layer ai piani ecc. ecc.
Tornando ai timbri di piano :
Accendo lo strumento e il PianoAcustico n.1, d'impatto mi sembra buono con un buona risonanza usando il pedale ed anche una buona stereofonia.
Però suonandoci sento che manca qualcosa, il timbro sembra di una generazione precedente a quello cui sono abituato.
Forse è poco evidente quella percussione del martello che percuote le corde di un acustico.
Nelle pasta sembra come una via di mezzo tra il classico Kurzweil PC2 e il mio vecchio Mp5 Kawai, in buona sostanza un timbro un po' artefatto. Non mi ha convinto del tutto. Pero diciamo nel complesso ci può stare, in un contesto live direi che va bene.
Gli altri a seguire sempre acustici non mi sono piaciuti per niente rispetto al 1° sembrano quasi dei piano mono.

Il Whurly (non mi dilungo ) per me è promosso ..... e credo che con gli interventi sui parametri lo si può rendere davvero un ottimo Whurly.

L'amaro in bocca invece sul Rhodes .... e un suono che amo tanto (ho avuto il Mack II, che ho poi venduto come uno scemo .... ma ai tempi dovevo monetizzare)
quindi manca tutto, direi che è il solito suono di piano elettrico che si trova su tutti gli strumenti anche più economici ma che viene reso carino con l'aggiunta degli effetti ecc. ..... ma nella sostanza c'è poco da fare.

Torno a casa con i suoni di PX5 nella testa ..... scusate ...... ai possessori di PX5 , mi siedo dietro il mio MP6
inserisco la cuffia e ,
il Piano acustico " un altro livello"
il piano Rhodes " un altro pianeta" credo che il Rhodes di MP6 settato bene da filo da torcere ai vari clone.

Per concludere .... a vederlo sembra un giocattolo.......e chi se ne frega !!!

sto facendo un pensiero .... 11 Kg con tutti quei controlli (sliders e knob) che a me fanno gola
quasi quasi vendo Mp6
e vado di PX5

• anonimo

14-03-14 17.32

@ imola22000

Non mi aspettavo su 11 Kg in totale una meccanica suonabile, ben bilanciata e piuttosto scorrevole.

Quello che mi interessa, come tutti, è un buon Piano Ac, un bel Rhodes e Whurly.
Quindi non mi sono scrollato tutti gli StageSetting , ho dato per scontato e sono sicuro che tutti gli altri suoni sono più che sufficienti (quindi Strings Pad ecc ) da abbinare in Layer ai piani ecc. ecc.
Accendo lo strumento e il PianoAcustico n.1, d'impatto mi sembra buono con un buona risonanza usando il pedale ed anche una buona stereofonia.
Però suonandoci sento che manca qualcosa, il timbro sembra di una generazione precedente a quello cui sono abituato.
Forse è poco evidente quella percussione del martello che percuote le corde di un acustico.
Nelle pasta sembra come una via di mezzo tra il classico Kurzweil PC2 e il mio vecchio Mp5 Kawai, in buona sostanza un timbro un po' artefatto. Non mi ha convinto del tutto. Pero diciamo nel complesso ci può stare, in un contesto live direi che va bene.
Gli altri a seguire sempre acustici non mi sono piaciuti per niente rispetto al 1° sembrano quasi dei piano mono.

Il Whurly (non mi dilungo ) per me è promosso ..... e credo che con gli interventi sui parametri lo si può rendere davvero un ottimo Whurly.

L'amaro in bocca invece sul Rhodes .... e un suono che amo tanto (ho avuto il Mack II, che ho poi venduto come uno scemo .... ma ai tempi dovevo monetizzare)
quindi manca tutto, direi che è il solito suono di piano elettrico che si trova su tutti gli strumenti anche più economici ma che viene reso carino con l'aggiunta degli effetti ecc. ..... ma nella sostanza c'è poco da fare.

Torno a casa con i suoni di PX5 nella testa ..... scusate ...... ai possessori di PX5 , mi siedo dietro il mio MP6
inserisco la cuffia e ,
il piano Rhodes " un altro pianeta" credo che il Rhodes di MP6 settato bene da filo da torcere ai vari clone.

sto facendo un pensiero .... 11 Kg con tutti quei controlli (sliders e knob) che a me fanno gola
quasi quasi vendo Mp6
e vado di PX5

bella recensione, alla fine questo px5s funziona se abbinato a dei suoni di piano esterni, un ipad con igrand e neosoul farebbe al caso suo.
  • emidio
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari

14-03-14 17.50

@ imola22000

inserisco la cuffia e ,

quasi quasi vendo Mp6
e vado di PX5

l'ho scritto già in diverse altre discussioni (in quanto questa è stata anche la mia esperienza) ma il PX5s suona male SOLO in cuffia: appena lo comprai, feci di tutto per "migliorare" il piano agendo sull'eq, proprio perchè non sentivo il "corpo" a cui ero abituato. Niente di più sbagliato: i suoni in cuffia, che finalmente mi sembravano degni delle mie aspettative, una volta che il piano veniva amplificato erano insuonabili, in quanto troppo "impastati".
Pertanto - secondo la mia esperienza - ritengo che il PX5s vada provato e suonato seriamente solo da amplificato, e le cuffie vadano utilizzate solo per esigenze secondarie.
  • pianomanit

14-03-14 18.19

superbaffone ha scritto:
alla fine questo px5s funziona se abbinato a dei suoni di piano esterni, un ipad con igrand

già che ci sono una domanda:
io ho igrand piano con tutti i suoni completi sul mio ipad, purftroppo l'irig midi ha solo il connettore per i vecchi ipad e quindi devo usarlo con l'ipad 2 anziche' col mio nuovo ipad air....
2 domande qualcuno sa se c'e' una buona interfaccia midi o usb per interfacciare l'ipad air?
inoltre suonandolo con l'ipad 2 quanta polifonia posso avere? a me fa l'impressione che mi mangi le note.....
una volta che mi funziona bene con la polifonia lo potrei attaccare al PX5emo

Edited 14 Mar. 2014 17:20
  • anonimo

14-03-14 18.30

@ pianomanit
superbaffone ha scritto:
alla fine questo px5s funziona se abbinato a dei suoni di piano esterni, un ipad con igrand

già che ci sono una domanda:
io ho igrand piano con tutti i suoni completi sul mio ipad, purftroppo l'irig midi ha solo il connettore per i vecchi ipad e quindi devo usarlo con l'ipad 2 anziche' col mio nuovo ipad air....
2 domande qualcuno sa se c'e' una buona interfaccia midi o usb per interfacciare l'ipad air?
inoltre suonandolo con l'ipad 2 quanta polifonia posso avere? a me fa l'impressione che mi mangi le note.....
una volta che mi funziona bene con la polifonia lo potrei attaccare al PX5emo

Edited 14 Mar. 2014 17:20
per l'ipad air penso ti serva questo se vuoi collegare una tastier via usb

ipad 2 dovrebbe avere 32 note di polifonia, con l'air ne hai 64
  • pianomanit

14-03-14 19.23

@ anonimo
per l'ipad air penso ti serva questo se vuoi collegare una tastier via usb

ipad 2 dovrebbe avere 32 note di polifonia, con l'air ne hai 64
64 note sarebbe già decente....ma sei sicuro che quel cavetto, che esce con usb femmina (che poi andrà collegato ad un usb maschio-maschio) poi riceve dal colegamento col piano e trasmette all'ipad? Se così fosse lo compro domattina, perchè le 32 note mi sono proprio insufficienti
  • anonimo

14-03-14 19.41

@ pianomanit
64 note sarebbe già decente....ma sei sicuro che quel cavetto, che esce con usb femmina (che poi andrà collegato ad un usb maschio-maschio) poi riceve dal colegamento col piano e trasmette all'ipad? Se così fosse lo compro domattina, perchè le 32 note mi sono proprio insufficienti
è il corrispettivo del camera connection kit dei vecchi ipad
  • pianomanit

14-03-14 19.42

@ anonimo
è il corrispettivo del camera connection kit dei vecchi ipad
Si lo vedo, ma c'entra qualcosa con l'audio e sopratutto la trasmissione dati al igrand?
  • anonimo

14-03-14 19.47

@ pianomanit
Si lo vedo, ma c'entra qualcosa con l'audio e sopratutto la trasmissione dati al igrand?
trasmette i dati midi via usb poi l'audio lo prendi dalla out dell'ipad
  • imola22000

14-03-14 21.26

Allora con iPad 1 non ci posso proprio far niente , a parte che leggere gli spartiti con Unrealbook
  • imola22000

14-03-14 21.32

emidio ha scritto:
QUI

Però è strano , di solito è il contrario in cuffia si sente a meraviglia ,per via della stereofonia ,,nel live lo senti male perché quasi sempre si ascolta il suono prevalentemente da una solo canale.

Non mi fido tanto di sta cosa
  • emidio
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari

14-03-14 22.26

@ imola22000
emidio ha scritto:
QUI

Però è strano , di solito è il contrario in cuffia si sente a meraviglia ,per via della stereofonia ,,nel live lo senti male perché quasi sempre si ascolta il suono prevalentemente da una solo canale.

Non mi fido tanto di sta cosa
che sia davvero strano, lo ammetto anch'io. Ma è così: provare per credere! Per farti solo un esempio che riguarda proprio il grand piano, ti accorgi immediatamente di questa cosa se carichi il suono (dal forum ufficiale casio) che si chiama BODY PIANO: è - appunto - corposissimo, e va a colmare tutte le lacune a livello di "vuoto armonico" che si sentono in cuffia. In pratica tale suono in cuffia è strepitoso (nello stesso modo in cui NON lo è il main piano presente di defaut), ma poi una volta amplificato il body è insuonabile mentre il piano di default lo è molto di più (anche se può essere molto migliorato enfatizzandone LEGGERMENTE le frequenze mediobasse).
Credimi che non sono un novellino: ho posseduto oppure ho avuto modo di suonare stage o tastiere Roland, Yamaha, Kurtzweil e Korg, nonchè un sacco di VST, quindi in fatto di suoni di piano ho il "palato fino": se dico questa cosa è perchè l'ho toccata con mano.
Anzi: se leggi attentamente il 3d che io stesso ho aperto (quello dedicato a trucchi e consigli per possessori di PX5s) puoi seguire lo sviluppo di questa mia scoperta.
ll motivo non so proprio quale sia, ma credo (e questa è solo una mia idea) che su qualcosa la Casio doveva pur risparmiare, e in questo caso ha usato componentistica di scarsa qualità per gli output delle cuffie, oppure è stata proprio una scelta (che però non mi spiego) quella di "impoverire" di armoniche mediobasse i suoni destinati alle cuffie.