14-03-14 17.26
E quindi sono riuscito a trovare in zona il Px5 per provarlo.
Mi sono armato della mia solita AKG K271 MkII e sono partito .
Non mi aspettavo su 11 Kg in totale una meccanica suonabile, ben bilanciata e piuttosto scorrevole.
Non sono un pianista puro, ma diciamo un buongustaio. ...per me va benissimo.
Quello che mi interessa, come tutti, è un buon Piano Ac, un bel Rhodes e Whurly.
Quindi non mi sono scrollato tutti gli StageSetting , ho dato per scontato e sono sicuro che tutti gli altri suoni sono più che sufficienti (quindi Strings Pad ecc ) da abbinare in Layer ai piani ecc. ecc.
Tornando ai timbri di piano :
Accendo lo strumento e il PianoAcustico n.1, d'impatto mi sembra buono con un buona risonanza usando il pedale ed anche una buona stereofonia.
Però suonandoci sento che manca qualcosa, il timbro sembra di una generazione precedente a quello cui sono abituato.
Forse è poco evidente quella percussione del martello che percuote le corde di un acustico.
Nelle pasta sembra come una via di mezzo tra il classico Kurzweil PC2 e il mio vecchio Mp5 Kawai, in buona sostanza un timbro un po' artefatto. Non mi ha convinto del tutto. Pero diciamo nel complesso ci può stare, in un contesto live direi che va bene.
Gli altri a seguire sempre acustici non mi sono piaciuti per niente rispetto al 1° sembrano quasi dei piano mono.
Il Whurly (non mi dilungo ) per me è promosso ..... e credo che con gli interventi sui parametri lo si può rendere davvero un ottimo Whurly.
L'amaro in bocca invece sul Rhodes .... e un suono che amo tanto (ho avuto il Mack II, che ho poi venduto come uno scemo .... ma ai tempi dovevo monetizzare)
quindi manca tutto, direi che è il solito suono di piano elettrico che si trova su tutti gli strumenti anche più economici ma che viene reso carino con l'aggiunta degli effetti ecc. ..... ma nella sostanza c'è poco da fare.
Torno a casa con i suoni di PX5 nella testa ..... scusate ...... ai possessori di PX5 , mi siedo dietro il mio MP6
inserisco la cuffia e ,
il Piano acustico " un altro livello"
il piano Rhodes " un altro pianeta" credo che il Rhodes di MP6 settato bene da filo da torcere ai vari clone.
Per concludere .... a vederlo sembra un giocattolo.......e chi se ne frega !!!
sto facendo un pensiero .... 11 Kg con tutti quei controlli (sliders e knob) che a me fanno gola
quasi quasi vendo Mp6
e vado di PX5