Nord lead a1?! realtà!

• anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo

25-01-14 01.29

@ SMARTKID
Scusate, sono un po' duro si sa.. E non ho seguito ogn singola discussione sul punto.

Ma dov è la logica di presentare nla1 subito dopo nl4, e dove la sostanziale differenza tra i due synth?

Perché proprio sono perplesso .. emo
Anche io sono ancora molto perplesso, ma sto cercando di capire qualcosa in più.

Le differenze secondo me son queste:

il nl4 si propone più come un synth allineato alle nuove tendenze ai suoni più acidi, quindi bit crusher, talk box, filtro combo. il nl4 permette suoni relativamente complessi e articolati, grazie ai 2 LFO e ad un MOD ENV indirizzabili a 6 diverse destinazioni. Poi i pulsanti per il morphing lo rendono più un performance synth.
se devi suonare con britney spears o daft punk è più indicato il nl4

l'nla1 punta più al suono classico dei sintetizzatori analogici, strizzando l'occhio alle string machines degli anni 70, quindi con una superficie di controllo ridotta all'osso. Gli effetti sono diversi dal nl4, qui troviamo chorus, ensemble, phaser, flanger etc... effetti classici, per suoni 'classici'. Soprattutto l'ensemble come dice anche il dimostratore è un vero e proprio effetto 'instant seventies'. il nla1 dispone poi di advanced analog waves che sono riportate in quella tabella rossa che viene mostrata nel video, in pratica forme d'onda classiche tutte soggette a modulazione di ampiezza di impulso (la PWM), non solo sulla quadra, ma su una serie di forme d'onda classiche, il tutto modulabile anche da LFO.
se hai una cover band di jmj o se alla tua cantante piacciono gli eurythmics allora scegli nla1.

tra l'altro pare che alcune soluzioni di A1 saranno implementate probabilmente su NL4 con prossimi aggiornamenti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano

25-01-14 01.35

gia, proprio cosi....punta sopratutto alla rapidità estrema, non a caso dicevano tweak your sounds in a minute, per questo la scelta di mettere pochi parametri.

se poi faranno il nord wave 2 o lo stage 3 è molto probabile che parte di questa tecnologia nuova "analogue modelling" finirà dentro questi strumenti.

secondo me se mettono a posto alla nl4 quella cosa della PWM fissa rendendola non schiava dell'lfo, e qualche piccola aggiunta sono a cavallo.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

25-01-14 04.27

@ anonimo
Ho come l'impressione che a breve saluterai il forum
dici, finchè è durato è stato un piacere, e comunque fra nord 4 e nord A1 sceglierei il secondo perchè a monte suona meglio (almeno stando alle demo) e anche se è più limitato con le modulazioni, nulla vieta di processarlo con effetti esterni per renderlo piu acido e moderno
Edited 25 Gen. 2014 3:27
  • orange1978

25-01-14 04.32

secondo me che uno scelga il lead 4 o il nuovo a1, si troverá x.le mani uno strumento eccellente e di altissimo livello, con il quale realizzare facilmente interessanti nuovi suoni elettronici, e difficilmente rimpiangerá il fatto di avere investito i propri soldi x comprarlo.
  • dxmat
  • Risp: 967
  • Loc: Vicenza

25-01-14 07.50

ho come idea che a breve sentiremo solina strings in molti pezzi...

• anumj

25-01-14 09.43

@ dxmat
ho come idea che a breve sentiremo solina strings in molti pezzi...

clavia ci ha sempre tenuto a quegli strumenti, ci sono ottimi campioni di strings machine nel loro sito.
  • anumj

25-01-14 09.47

un video di 1 ora fa
  • anumj

25-01-14 09.48

c'è un cartellino sulla tastiera:

1799 $

emo
  • anumj

25-01-14 10.01

insistono sul fatto che a1 sia un progetto che proietta nord verso una nuova direzione e che non si tratta di uno sviluppo del nl4. s'intuisce anche che il nl2x vada in pensione a breve, lasciando il posto all'a1 che è in qualche modo il suo successore.

guitar center
  • lifetime
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

25-01-14 13.19

orange1978 ha scritto:
se poi faranno il nord wave 2 o lo stage 3 è molto probabile che parte di questa tecnologia nuova "analogue modelling" finirà dentro questi strumenti.

è quello che ho detto fin dai primi post emo sembra che il pannello sia orientato verso l'implementazione su un futuro NS3
  • dxmat

25-01-14 16.05

anumj ha scritto:
s'intuisce anche che il nl2x vada in pensione a breve, lasciando il posto all'a1 che è in qualche modo il suo successore. guitar center

viene definito infatti "entry level synth", certo che quasi 1800$ non è proprio un primo prezzo..

• anumj

25-01-14 16.19

Se lo si valuta al cambio attuale sono circa 1300 euro, sono tanti soldi.
Il loro ragionamento è semplice, ti vendono tranquillamente a quasi 1100 euro il nl2x, per cui 200 euro di sovrapprezzo per questo nuovo synth sono accettabili.
  • orange1978

25-01-14 19.28

@ dxmat
anumj ha scritto:
s'intuisce anche che il nl2x vada in pensione a breve, lasciando il posto all'a1 che è in qualche modo il suo successore. guitar center

viene definito infatti "entry level synth", certo che quasi 1800$ non è proprio un primo prezzo..

bisognerebbe vedere poi i prezzi reali....

che poi entry level mica tanto, se suona cosi altro che entry level....diciamo che clavia ha fatto una scelta forse:

ENTRY LEVEL nelle possibilità di sintesi, ma non nel suono! scelta che condivido a pieni voti.

x me infatti, meglio uno strumento con poche funzioni ma un suono di qualità notevolissima, che uno strumento con mille funzioni e prezzo basso....e un suono di bassa fattura!

ci sono numerosi esempi, vedi ultranova, mininova, blofeld (si certo!!! altro che Q o Microwave...sembra un vst in confronto), SLEDGE (come mai non se ne parla piu?)

......anche se a prima vista puo sembrare un controsenso, forse è il caso di non lesinare sul circuito audio e componentistica ossia convertitori etc....ma lesinare al massimo sulla catena di sintesi!

ALTRA COSA.....rispondo a chi dice che "aggiungere un pomello costava 50 centesimi etc...".

si probabilmente è vero.....il pomello! ma quello che cè dietro? ossia....fare un LFO con diverse destinazioni etc....significa cambiare completamente il codice del programma che gira, cambia tutta l'architettura dell'algoritmo! e quindi il peso sul dsp che gestisce tutti i calcoli, si fa presto a dire "basta aggiungere".

certo su una cosa sono convinto, ossia che forse avrebbero potuto fare lo stesso synth ma solo con 12 voci di polifonia invece di 24 ma catena di sintesi completa piuttosto che 24 voci con questi limiti, questo lo avrei apprezzato di piu!

però anche li, bisognerebbe capire come viene gestito tutto dal dsp, se fosse stato tecnicamente possibile....
  • anumj

25-01-14 19.42

alcune limitazioni come i classici adsr sono inspiegabili. non avrebbero cambiato la catena di sintesi, parliamo solo di un segmento di inviluppo, si e no saranno 2 righe di codice.

e anche nell'ottica della semplicità non avrebbero incasinato l'utente.

guardo a1 e poi guardo moog sub 37 con quella 40ina buona di knobs su pannello e non posso fare a meno di chiedermi perchè clavia abbia adottato queste restrizioni.
  • mao
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia

25-01-14 20.56

Teniamo sempre presente la nostra amata IVA sui prezzi. Sapete benissimo che nel 99,9999 % dei casi il prezzo in dollari si trasforma qui per "miracolo" nel prezzo in euro... quindi se effettivamente venisse anche 1700$... chi seriamente lo comprerebbe a 1700 euri ?

• orange1978

25-01-14 21.02

@ mao
Teniamo sempre presente la nostra amata IVA sui prezzi. Sapete benissimo che nel 99,9999 % dei casi il prezzo in dollari si trasforma qui per "miracolo" nel prezzo in euro... quindi se effettivamente venisse anche 1700$... chi seriamente lo comprerebbe a 1700 euri ?

si, forse dalle tue parti..... emo

guarda che i prezzi in dollari ad esempio sul sito kurzweil, sono ben lontani dai prezzi in negozio qui a milano, altrimenti una pc3k8 costerebbe 3480 euro! mentre al massimo io l'ho vista vendere a 2200/2400....

quindi, o tu vivi a montecarlo, oppure non so a quali prodotti ti riferisci.

nel caso di clavia, teniamo presente che l'azienda è europea, non guardiamo i prezzi in dollari, ma certo conoscendola non te la regaleranno facilmente....purtroppo è cosi, però scusa il nord lead 4 costa in negozio 1600 euro....come farebbe questo a costare di piu? io dico la mia....ASPETTIAMO! vediamo quando esce che succede...adesso si rischia solo di fare errate previsioni, è ancora troppo presto per giudicare.
Edited 26 Gen. 2014 3:45
  • orange1978

26-01-14 04.51

sono contento di una cosa, in questo thread si sta passando come opinione da "è una cagata mostruosa, clavia sta facendo figuracce etc...." a un piu sportivo "effettivamente ascoltandolo bene suona di brutto (quello che dicevo io dal primo giorno) ma costa sembrerebbe troppo, e inoltre ha pesanti limiti in quanto sorgenti di modulazione castrate"

gia molto meglio secondo me!

attenzione, non lo dico per vantarmi, o per "criticare" e/o polemizzare con qualcuno, lo dico perchè sembrerebbe l'occasione giusta di ricordare a tutti che spesso nel bene e nel male la prima impressione puo essere errata....non si puo giudicare uno strumento senza nemmeno averlo mai visto e provato, e prendendo come punto di riferimento qualche demo sul sito.

io gia da quelle demo intuivo grandi qualità sonore, ma per il resto va provato....non commettiamo l'errore dei you tubers cronici che passano la vita a giudicare cose che non conoscono a sufficenza, sparando "fuck" a destra e a manca...bisogna conoscere per poter giudicare.

certo, dai dati tecnici qualcosa gia si intuisce ma non basta, poi il feeling e il suono sono cose che vanno sperimentate di persona sullo strumento, cose che nessun dato tecnico puo descrivere.
Edited 26 Gen. 2014 3:53
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

26-01-14 05.12

io credo che, non per forza da esperto, ma almeno con una certa esperienza, un tipo deve saper riconoscere quando un suono da l'impressione di essere diverso, ricco di armoniche, profondo e musicale, soprattutto se questi suoni vengono da un digitale con 24 voci, dopotutto le demo sul sito clavia sono registrate sufficientemente bene per dare una simile impressione
Esordire con i difetti di struttura nel giudizio davanti ad un suono simile è un errore, significa sfruttare l'occasione per darsi un tono e basta, la critica alle caratteristiche mancate viene dopo.
Comunque un mio amico che è tutto tranne che coglione emo ha provato il nord lead 4 e secondo lui è il migliore Va in commercio ....mi sa che hai fatto un ottimo acquisto allora
Edited 26 Gen. 2014 4:12
  • orange1978

26-01-14 05.28

ivanzajic ha scritto:
a provato il nord lead 4 e secondo lui è il migliore Va in commercio

il tuo amico la sa lunga allora! emo

ivanzajic ha scritto:
io credo che, non per forza da esperto, ma almeno con una certa esperienza, un tipo deve saper riconoscere quando un suono da l'impressione di essere diverso, ricco di armoniche, profondo e musicale,

tu le cose le sai, si vede....quindi il tuo giudizio non deve passare innosservato, l'unico problema è che poi ovviamente arrivano i cosi detti gusti personali, e li purtroppo ognuno la vede a suo modo.
  • dxmat

26-01-14 08.14

orange1978 ha scritto:
......anche se a prima vista puo sembrare un controsenso, forse è il caso di non lesinare sul circuito audio e componentistica ossia convertitori etc....ma lesinare al massimo sulla catena di sintesi!

Assolutamente d'accordo.

E' proprio questo un aspetto che è stato (per ragioni di costi) ultimamente sottodimensionato da molti costruttori di synth.

In molti synth digitali dell'era moderna i circuiti analogici degli stadi di uscita a valle dei convertitori hanno subito importanti tagli nella componentistica che si riflette in maniera piuttosto pesante sul suono generale del synth.
Il suono c'è per carità ma viene a mancare l'impatto, il corpo e la tridimensionalità.

Io questa idea l'ho sempre sostenuta e quando ho confrontato il mio vecchio microQ con il promettente Blofeld caricati con la stessa patch non credevo alle mie orecchie: il microQ in fatto di dinamica, profondità e tridimensionalità di suono si mangiava il Blofeld 4 volte.
Non sono proprio semplici sfumature ma aspetti importanti nel suono che fanno la differenza tra un suono che ti ispira a creare qualcosa e uno sterile e piatto vagito.

Vedo synth sempre più carichi di features parecchio interessanti che puntualmente vengono (in parte) svilite proprio dagli stadi uscita non all'altezza della situazione castrati per ragioni di costi.

Concordo quindi con Orange sul fatto che sarebbe auspicabile un maggior bilanciamento tra la qualità/quantità della catena di sintesi e l'importante (e costoso) circuito analogico d'uscita.