Montage sayonara - benvenuto Montage M

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3147
  • Loc:
  • Thanks: 587  

20-10-23 08.53

@ maxtub
E' la scelta che ho fatto lo scorso anno ... ho una Numa X-Piano 88 (14Kg) + Macbook pro bello potente (M2, 64 Gb ram, 2T HD) con Omnispahere, Halion Sonic, Pianoteq, Kmplete e altri.
Sicuramente la qualità è molto alta e la trasportabilità è buona ma .... ma andrò avanti così per un po' ma non sono soddisfatto.
Il solo fatto che con Mainstage non ho disponibili tutti i miei suoni (non posso in un concert caricare tutti i suoni personali, devo mettere solo quelli che mi servono al momento altrimenti appesantirei troppo il mac) ma devo sempre pensare a cosa serve, mi crea non poco disagio. Con una Workstation, ho sempre tutto a portata di mano ... se mi chiedono un suono, ce l'ho, e in tempo zero!
Se mi chiedono di creare un suono, con Mainstage è macchinoso perchè devo aprire vari VI, appesantisco il computer ecc...
Insomma, se hai una scaletta fatta, non ci sono problemi. Ma se uno inizia ad improvvisare un pezzo che non ho, devo iniziare a cercare la patch, caricarla ecc...
Per non parlare se vuoi ridurre il riverbero, modificare leggermente il suono o altro ... con le workstation, mai avuto problemi; con questo sistema, insomma ....

Dopo, per carità, la qualità dei VI è ottima!
Il divario tra vst e tastiere top si è molto ridotto, oltre 10 anni fa giravo con pc e galaxy vintage d per avere un suono di piano, oggi non è più necessario
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4862
  • Loc: Verona
  • Thanks: 382  

20-10-23 09.07

@ Sbaffone
Il divario tra vst e tastiere top si è molto ridotto, oltre 10 anni fa giravo con pc e galaxy vintage d per avere un suono di piano, oggi non è più necessario
Resta il fatto del peso ... se vuoi una tastiera TOP con tasto pesato, devi portarti circa 28Kg + custodia.

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3596
  • Loc: Verona
  • Thanks: 827  

20-10-23 09.28

maxtub ha scritto:
E' la scelta che ho fatto lo scorso anno ... ho una Numa X-Piano 88 (14Kg) + Macbook pro... cut


Al netto che le esigenze di ognuno sono prettamente personali... e rispettabili... e' anche vero però che sotto non hai una master muta ma una tastiera decente per cui se ti servisse "un suono alternativo" ne hai sempre un 200 sotto le mani utilizzabili, poi e' vero a casa ti devi costruire il tutto con Mainstage.

In ogni caso... c'e' sempre un "trade-off" tra ... qualità... praticità... peso...
altrimenti se ci fosse una soluzione unica che fosse il top per tutto... tutti avrebbero quella... invece ci sono caratteristiche che fanno pendere la bilancia da una parte o dall'altra.
Ottimo comunque che avendo avuto la possibilità... hai esplorato "panoramiche" diverse e quindi puoi scegliere con consapevolezza... la tua soluzione migliore... ora.

Ultima aggiunta: se suoni in band credo che la qualità di quanto presente in montage (anche quella "vecchia") sia più che più che più che sufficiente emoemoemo... quindi vendi tutto e prendi un Montage vecchio emo
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

20-10-23 13.54

@ AjejeBrazorf
Che prodotto c'è attualmente con le stesse caratteristiche?
Ho in mente roland fantom e la sorella minore, kurz k2700 e la sorella minore ad es, qst ultima ha 9 drawbars invece di 8 con motore dedicato organi. Ok datato ma nel mix ci sta bene e ha la possibilità di editing su tutti gli aspetti. Fantom anche mi pare di capire.
Montage M non ha possibilità così avanzate anche se suona bene ed è migliorato da questo lato. Continuo a pensare che per la cifra proposta si poteva fare di più per il tonewhell organ. Poi c'è il discorso ventola che fa un pò ridere, si poteva fare di meglio dai!
Questi alcuni esempi e a prezzi inferiori, hanno tutto lo storico delle rispettive case. Yamaha dal mio punto di vista vuole farsi strapagare un prodotto con tecnologie che ha da anni, allo stesso modo di roland e kurz citati.
Sarà fantastica, vitaminizzata e migliorata a livello di qualita sonora ma non vale il prezzo di oggi a parità di contesto economico generale.
In particolare con montage m7 e m6, i prezzi dovrebbero essere ancora più bassi visto che non hanno il polyphpnic aftertouch di m8.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2811
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

20-10-23 15.01

@ Stato_x
Ho in mente roland fantom e la sorella minore, kurz k2700 e la sorella minore ad es, qst ultima ha 9 drawbars invece di 8 con motore dedicato organi. Ok datato ma nel mix ci sta bene e ha la possibilità di editing su tutti gli aspetti. Fantom anche mi pare di capire.
Montage M non ha possibilità così avanzate anche se suona bene ed è migliorato da questo lato. Continuo a pensare che per la cifra proposta si poteva fare di più per il tonewhell organ. Poi c'è il discorso ventola che fa un pò ridere, si poteva fare di meglio dai!
Questi alcuni esempi e a prezzi inferiori, hanno tutto lo storico delle rispettive case. Yamaha dal mio punto di vista vuole farsi strapagare un prodotto con tecnologie che ha da anni, allo stesso modo di roland e kurz citati.
Sarà fantastica, vitaminizzata e migliorata a livello di qualita sonora ma non vale il prezzo di oggi a parità di contesto economico generale.
In particolare con montage m7 e m6, i prezzi dovrebbero essere ancora più bassi visto che non hanno il polyphpnic aftertouch di m8.
Non dimenticare korg, la regina delle minestre riscaldate, che ricicla dai tempi di oasys
Stai a giudicare sulla carta, sulle ventole sul numero di slider dal contesto economico generale?
Ma di che stiamo parlando?
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2811
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

20-10-23 15.11

@ maxtub
Resta il fatto del peso ... se vuoi una tastiera TOP con tasto pesato, devi portarti circa 28Kg + custodia.

Non direi, se fai principalmente live un nord stage 88 pesa 18kg è meno ingombrante e lo puoi usare con mainstage, camelot etc, poi se prendi il 2, il 3 o il 4 poco cambia, i campioni e gli organi sono sempre quelli, e hai pure il VA all’occorrenza
Mi piacerebbe sapere chi ha assoluto bisogno del capezzolone o della chitarrina strummata durante i live
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

20-10-23 15.18

@ maxipf
Non dimenticare korg, la regina delle minestre riscaldate, che ricicla dai tempi di oasys
Stai a giudicare sulla carta, sulle ventole sul numero di slider dal contesto economico generale?
Ma di che stiamo parlando?
Montage m8x €4770
Fantom 8 €3499
K2700 €2849
Prezzi presi dallo stesso rivenditore.
Il contesto economico generale comprende inflazione, materie prime etc ed è uguale per tutti, non è che yamaha viene da un altro pianeta.
Devi vederla in quest'ottica

Edit
Korg nautilus 88 at €3099, sempre stesso rivenditore.
Ok ha un motore dedicato tonewhell
Ok è l'attuale top di gamma ma a mio modo di vedere non l'erede di kronos che a mio avviso uscirà più avanti.
Non ha drawbars fisici quindi alla luce di questo non la includo nel mio ragionamento.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 284  

20-10-23 15.45

@ Stato_x
Montage m8x €4770
Fantom 8 €3499
K2700 €2849
Prezzi presi dallo stesso rivenditore.
Il contesto economico generale comprende inflazione, materie prime etc ed è uguale per tutti, non è che yamaha viene da un altro pianeta.
Devi vederla in quest'ottica

Edit
Korg nautilus 88 at €3099, sempre stesso rivenditore.
Ok ha un motore dedicato tonewhell
Ok è l'attuale top di gamma ma a mio modo di vedere non l'erede di kronos che a mio avviso uscirà più avanti.
Non ha drawbars fisici quindi alla luce di questo non la includo nel mio ragionamento.
Non capisco quale sia il tuo problema. E' troppo cara? da troppo poco? ci sono concorrenti con un rapporto Q/P migliore? una somma delle tre? Nessuno ti obbliga a comprarla, compra altro, oppure yamaha deve vendere ai prezzi che dici tu? Mica vende farmaci salvavita... Mi pari quello che non arriva all'uva e spiega che e' acerba...
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

20-10-23 15.58

@ PandaR1
Non capisco quale sia il tuo problema. E' troppo cara? da troppo poco? ci sono concorrenti con un rapporto Q/P migliore? una somma delle tre? Nessuno ti obbliga a comprarla, compra altro, oppure yamaha deve vendere ai prezzi che dici tu? Mica vende farmaci salvavita... Mi pari quello che non arriva all'uva e spiega che e' acerba...
Non capisco quale sia il tuo. Sto solo condividendo una mia personale opinione e la sto argomentando secondo il mio punto di vista il quale può anche non essere condiviso. Poi ognuno è semplicemente libero di fare come meglio crede e comprarsi anche caramelle se ne ha voglia piuttosto che farmaci salvavita o un magnetotermico differenziale, anche quello salva la vitaemo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2816
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

20-10-23 16.02

@ PandaR1
Non capisco quale sia il tuo problema. E' troppo cara? da troppo poco? ci sono concorrenti con un rapporto Q/P migliore? una somma delle tre? Nessuno ti obbliga a comprarla, compra altro, oppure yamaha deve vendere ai prezzi che dici tu? Mica vende farmaci salvavita... Mi pari quello che non arriva all'uva e spiega che e' acerba...
Il prezzo elevato giustifica l'acquisto del Montage M?Secondo me si! L'upgrade è sostanziale su tutti i punti di vista.. Stavolta darà filo da torcere alla concorrenza!
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 284  

20-10-23 16.17

@ Stato_x
Non capisco quale sia il tuo. Sto solo condividendo una mia personale opinione e la sto argomentando secondo il mio punto di vista il quale può anche non essere condiviso. Poi ognuno è semplicemente libero di fare come meglio crede e comprarsi anche caramelle se ne ha voglia piuttosto che farmaci salvavita o un magnetotermico differenziale, anche quello salva la vitaemo
Dico solo che confrontare mele con pere come fai tu non ha senso. Se uno vuole un rolex submariner si compra il rolex submariner se ha i soldi, anche se il seiko fa la stessa cosa e costa un ventesimo. Se le migliorie della versione M non ti convincono non la comprare, vedila cosi', sicuramente ti puoi comprare la versione precedente ad un prezzo minore sul mercato dell'usato, quindi yamaha ha fatto un favore anche a te. Se invece semplicemente non la ritieni all'altezza, beh, direi che non ti e' cambiato assolutamente niente, le alternative non mancano.
  • AjejeBrazorf
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

20-10-23 16.19

@ michelet
MODX+ è la dimostrazione che il software determina le caratteristiche dello strumento. Infatti, MODX+ è un Montage a tutti gli effetti, perché ha due processori al posto dell'unico che equipaggia MODX, a cui sono state "bloccate" le 4 Parti per consentirgli di effettuare la Seamless Sound Switching solo a 4 e non a 8 Parti.
Non credo tuttavia che Yamaha abbia intenzione di implementare altre funzioni né su Montage tantomeno su MODX+, va avanti per la sua strada e propone Montage M. Chi lo vuole, lo comprerà. Punto.
Da un certo punto di vista Yamaha è più rispettabile di Roland, visto che quando esce un suo prodotto si può star sicuri che, a meno di qualche rifinitura software, si può star sicuri che lo strumento rimarrà più o meno lo stesso. Diversamente, Roland promette sviluppi futuri, ma allo stato delle cose, dà più l'impressione di essersi incartata da sola... e non sa come uscirne. Voglio dire, se dopo oltre un anno e mezzo Fantom è ancora da rifinire sotto molti aspetti, i casi sono due: o il prossimo aggiornamento spettinerà gli utenti oppure significa che il prodotto è stato abbandonato.
Questo è concesso se l'hardware lo permette, e non tutti gli upgrade hanno la stessa funzionalità /resa anche in termini di bug, yamaha non lascia nulla al caso, oltre il fatto che comunque deve vendere e non fare beneficienza. se un amatore può permetterselo lo compra altrimenti opta per altro, è il mercato .Questo va considerato..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

20-10-23 16.27

@ djfilippo
Il prezzo elevato giustifica l'acquisto del Montage M?Secondo me si! L'upgrade è sostanziale su tutti i punti di vista.. Stavolta darà filo da torcere alla concorrenza!
Quindi stai pensando di comprarlo? (Serio, sono curioso.)
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

20-10-23 16.31

PandaR1 ha scritto:
Dico solo che confrontare mele con pere come fai tu non ha senso

Onestamente non mi pare, confrontare top di gamma di marche diverse non è ciò che dici. Comunque rispetto il tuo punto di vista.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2816
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

20-10-23 17.26

@ maxpiano69
Quindi stai pensando di comprarlo? (Serio, sono curioso.)
Molto probabile! Devo sostituire il buon S90 es.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

20-10-23 17.33

@ djfilippo
Molto probabile! Devo sostituire il buon S90 es.
Facci sapere allora, magari con una recensione (anche minima) quando ti arriverà emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2816
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

20-10-23 17.50

@ maxpiano69
Facci sapere allora, magari con una recensione (anche minima) quando ti arriverà emo
Devo decidere se prendere M7 o M8x, devo valutare bene...
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1179
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

20-10-23 18.04

maxtub ha scritto:
E' la scelta che ho fatto lo scorso anno ... ho una Numa X-Piano 88 (14Kg) + Macbook pro bello potente (M2, 64 Gb ram, 2T HD) con Omnispahere, Halion Sonic, Pianoteq, Kmplete e altri.
Sicuramente la qualità è molto alta e la trasportabilità è buona ma .... ma andrò avanti così per un po' ma non sono soddisfatto.
Il solo fatto che con Mainstage non ho disponibili tutti i miei suoni (non posso in un concert caricare tutti i suoni personali, devo mettere solo quelli che mi servono al momento altrimenti appesantirei troppo il mac) ma devo sempre pensare a cosa serve, mi crea non poco disagio. Con una Workstation, ho sempre tutto a portata di mano ... se mi chiedono un suono, ce l'ho, e in tempo zero!
Se mi chiedono di creare un suono, con Mainstage è macchinoso perchè devo aprire vari VI, appesantisco il computer ecc...
Insomma, se hai una scaletta fatta, non ci sono problemi. Ma se uno inizia ad improvvisare un pezzo che non ho, devo iniziare a cercare la patch, caricarla ecc...
Per non parlare se vuoi ridurre il riverbero, modificare leggermente il suono o altro ... con le workstation, mai avuto problemi; con questo sistema, insomma ....

Dopo, per carità, la qualità dei VI è ottima!


Io faccio lo stesso, solo che ho la 73. Per quello che serve a me, l'ideale sarebbe avere sopra una yc61, sempre di yamaha. Magari un giorno, se ne ho la possibilità, la prenderò.
E saremmo a 18 kg e 3.000 euro. Con due meccaniche dedicate, la possibilità di uscire solo con una tastiera leggera magari per le prove, i drawbars..
Avanzano ancora 1700 euro e 11 kg.
Comunque, la mia non è una critica a niente, io probabilmente la penso così perchè non sarei capace ad usarla. E poi ognuno è libero di spendere i propri soldi anche semplicemente per capriccio.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2811
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

21-10-23 07.57

@ Stato_x
Montage m8x €4770
Fantom 8 €3499
K2700 €2849
Prezzi presi dallo stesso rivenditore.
Il contesto economico generale comprende inflazione, materie prime etc ed è uguale per tutti, non è che yamaha viene da un altro pianeta.
Devi vederla in quest'ottica

Edit
Korg nautilus 88 at €3099, sempre stesso rivenditore.
Ok ha un motore dedicato tonewhell
Ok è l'attuale top di gamma ma a mio modo di vedere non l'erede di kronos che a mio avviso uscirà più avanti.
Non ha drawbars fisici quindi alla luce di questo non la includo nel mio ragionamento.
Certi discorsi sono una causa persa, possiamo parlare di cose reali e non di quello che si legge?di quale inflazione parli, quella italiana o giapponese o cinese? Nautilus é Kronos con l’arpeggiatore al posto del karma , meno “bottoni” e .una nuova interfaccia grafica, ma per il resto è uguale, deriva da oasys come Kronos ed é l’attuale ammiraglia Korg, Yamaha ha sostenuto costi di sviluppo per sviluppare hardware e software della “M”, Fantom é sceso di 500€ negli ultimi mesi, come si fa a dire che potrebbero costare meno se non si sa di cosa si sta parlando? Siamo sempre alle solite, son tutti ladri e solo i pensionati le comprano, se costano così e perché qualcuno le può comprare, non necessariamente un italiano tartassato dalle tasse.
Se poi ci metti le mani sopra scopri che il VTW di korg non é un Hammond ma la versione Korg dell’ Hammond, però ha dei drawbar extra, se abbassi il joystick diventa un doppio manuale, ha millemila regolazioni lo puoi usare in 16 versioni diverse una per canale della combi, ma non suona come un Hammond, Roland ha il vtw (e v-piano) su una sola zona e non ha il doppio manuale, yamaha ha L’Hammond campionato ma suona bene, nel mix di un gruppo fa il suo dovere e con il Leslie modellato fisicamente suonerà ancora meglio immagino
Se un forum é “tecnico” i commenti su quanto costa e le differenze lette sulle specifiche dovrebbero al piú passare in terzo piano, come dire eh ma la Ferrari potrebbe costare un quinto con quello che dichiara sulla carta, ma che senso ha?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4862
  • Loc: Verona
  • Thanks: 382  

21-10-23 09.02

@ maxipf
Certi discorsi sono una causa persa, possiamo parlare di cose reali e non di quello che si legge?di quale inflazione parli, quella italiana o giapponese o cinese? Nautilus é Kronos con l’arpeggiatore al posto del karma , meno “bottoni” e .una nuova interfaccia grafica, ma per il resto è uguale, deriva da oasys come Kronos ed é l’attuale ammiraglia Korg, Yamaha ha sostenuto costi di sviluppo per sviluppare hardware e software della “M”, Fantom é sceso di 500€ negli ultimi mesi, come si fa a dire che potrebbero costare meno se non si sa di cosa si sta parlando? Siamo sempre alle solite, son tutti ladri e solo i pensionati le comprano, se costano così e perché qualcuno le può comprare, non necessariamente un italiano tartassato dalle tasse.
Se poi ci metti le mani sopra scopri che il VTW di korg non é un Hammond ma la versione Korg dell’ Hammond, però ha dei drawbar extra, se abbassi il joystick diventa un doppio manuale, ha millemila regolazioni lo puoi usare in 16 versioni diverse una per canale della combi, ma non suona come un Hammond, Roland ha il vtw (e v-piano) su una sola zona e non ha il doppio manuale, yamaha ha L’Hammond campionato ma suona bene, nel mix di un gruppo fa il suo dovere e con il Leslie modellato fisicamente suonerà ancora meglio immagino
Se un forum é “tecnico” i commenti su quanto costa e le differenze lette sulle specifiche dovrebbero al piú passare in terzo piano, come dire eh ma la Ferrari potrebbe costare un quinto con quello che dichiara sulla carta, ma che senso ha?
emo

Thakns meritato