10-02-23 09.06
@ wildcat80
Io in tutta onestà sono molto contento del Fantom 0.
Lo sono perché, pur con alcune perdite di colpi da attacchi di gas sfrenata, cerco sempre di fare le cose in maniera razionale e di circostanziare le cose e gli utilizzi possibili... Ad esempio quando ho venduto il mio Nord Electro 5, strumento bellissimo e assolutamente nelle mie corde per quello che stavo facendo, mi sono reso conto che per una serie di motivi avrei dovuto dire basta alla musica dal vivo, per un tot di mesi/anni.
Quando ho comprato il Fantom 0, avevo ben chiaro in testa che sulla carta era la macchina giusta per le mie esigenze. Sarebbe stata, e così è stato, la portata principale, la pietra angolare su cui basare le mie cosucce.
Perché sono contento del Fantom? Perché suona più che discretamente, ed è abbastanza facile da usare, pur essendo una macchina complessa. Nei mesi ho capito che l'editor/librarian non è fondamentale, perché è una macchina che nasce autosufficiente, e le migliaia di location user sono adatte allo scopo: editi una scena, modifichi i suoni o ne crei nuovi e li salvi. Esaudisci lo spazio scene? Hai la chiavetta pronta. Non ci sono tracce audio? Hai il campionatore che è pilotabile da sequencer.
Certo, alcuni aspetti, soprattutto per quanto riguarda il campionamento, non mi sono particolarmente chiari, ma alla fine riesco a fare quello che mi interessa: volevo rifarmi alcuni suoni del DW8000, ho campionato le Digital Waveforms, c'è il filtro adatto, e i suoni vengono... Volevo un kit di Drumstar 80, ho scaricato i campioni, mi sono fatto il kit, e l'ho modificato editando i singoli strumenti finché non ho ottenuto il risultato che mi piaceva.
A qualcuno magari suona meno presente di altri strumenti gloriosi: boh, io con la sezione dedicata al master ho trovato modo di ottenere quello che mi piace, anche tirar fuori pezzi già pronti come LUFS ad esempio.
Lo strumento è uno, le esigenze personali tante e differenti: se uno non ha bisogno sempre e comunque del top di gamma con questo strumento avrà le sue soddisfazioni.
Rispetto a wildcat80 il mio utilizzo della Fantom07 è prettamente live (circa 130 date dall'acquisto ad aprile 2022).
La uso sia da sola che in accoppiata con una NI Complete S49 MKII, che funge da master per suoni come synth, hammond etc. collegata al Fantom0 via midi.
Ne sono molto soddisfatto, soprattutto per la facilità di gestione delle scene, le 16 parti (8 con la seamless transition), la pasta sonora generale e la keyboard dall'ottimo feeling. La uso quasi sempre in split (formazione a tre con chitarra e batteria, quindi con la mano sinistra suono il basso) e con questa tastiera ho trovato la soluzione migliore tra qualità e peso da scarrozzarmi in giro (vorrei vedere voi a fare tour nelle isole Eolie viaggiando sugli aliscafi con un K2700, Montage o Fantom😓). In quanto alle menate dei convertitori... Si, in studio si potrebbe avvertire la differenza, ma chi come me suona in giro una sera si e l'altra pure, spesso con impianti dalla dubbia qualità, di differenze non se ne avvertono di certo.
L'unica cosa che avrei voluto è un'uscita dedicata per il click in rarissimi casi di sequenze (come nel mio mitico Merish5😅), poiché uso l'uscita SUB L/mono per il basso. Ma mi rendo conto che è un'esigenza cui poter facilmente fare a meno.