18-09-18 20.22
@ Master1962
Scusa l'inserimento in questa discussione ma io che non sono un tecnico e profondo conoscitore delle caratteristiche tecniche del Modx a questo punto potrei sostituire la mia Motif Xf7 con una Modx7 oppure è un passo indietro? E' vero che non avrei il sequencer e forse qualcos'altro ma esiste veramente il divario tra le due macchine oppure per averlo dovrei passare direttamente al Montage? Grazie per una tua risposta esaudiente e mi scuso per l'ignoranza in quanto sono uno della "vecchia guardia" che dopo tanti anni si è riproposto in questo mondo. Fred
Abbiamo "solo" 4 anni di differenza, nel senso che sono nato 4 anni dopo di te, quindi possiamo considerarci coetanei.
Per ora non ho avuto modo di provare MODX e, avendo già Montage 7 e Motif XF7, penso sarà una prova dettata dalla curiosità, non certo dalla voglia di acquistarlo. In realtà sono curioso di vedere cosa propongono Roland e Korg per il Winter NAMM di gennaio 2019 ed il SuperBooth a Berlino che si svolge nei mesi successivi.
Detto questo, si sa per certo che MODX è compatibile con le Performance di Motif XF, quindi tutto il tuo bagaglio di Voice e Performance andrà ad occupare una o più delle 8 Library che sono disponibili, oppure parte dei banchi User. Abbastanza fondamentale avvalersi della Suite di John Melas per gestire con serenità strumenti complessi come MODX e Montage.
Quello che a me fa un po' pensare (non bene) del progetto MODX è l'estrema economicità dei materiali con cui è stato costruito, non da ultima la tastiera che da specifiche
non è una FSX, cioè quella a cui sei abituato su Motif XF.
Tuttavia ci sono molti che hanno trovato la loro dimensione con MOXF, non vedo perché dovrebbe accadere diversamente con MODX.
Bisogna vedere se a te interessa trasportare in MODX quanto avevi in Motif XF oppure la retrocompatibilità importa fino ad un certo punto. Certo è che uno strumento con due motori di sintesi, per quanto più limitato di Montage, può fare comunque tanto già con le dotazioni presenti.
Per esprimere una valutazione più obiettiva, dovrei ascoltare MODX e Montage senza sapere qual è la fonte da cui proviene il suono. I vari video che si trovano in rete non sono affatto esaustivi.