13-10-24 11.16
@ Franz73
Infatti, vorrei prendere la versione X ma è più ostica da trovare rispetto alla versione "liscia": vorrei acquistarla dando indietro un usato ma nei negozi fisici della mia città è possibile ordinare solo la 2 normale perchè la X non è più in catalogo. Già due negozianti mi dicono che non è possibile richiederla perchè ormai è fuori stock, quindi sto ancora cercando altrove
La SE a mio parere ha un prezzo troppo alto rispetto alle novità che offre (e sopratutto per le mie tasche), ok è uscita quest'anno e sicuramente bisogna aspettare un bel pò prima che calano i prezzi...
Volendo si potrebbe fare a meno degli slider e usare un pc/mac con schermo touch... l'ho provato ma a mio parere tutto il processo risulta sempre troppo macchinoso quindi un pò frustrante alla lunga, peggio ancora se si usa un mouse o un touchpad (anche per problemi di spazio... e comunque ognuno ha le sue "fisime"
)
Non conosco i dispositivi Apple ma spesso ho sentito parlare di programmi tipo Camelot, se ho capito bene con quello è possibile farci un pò di tutto (magari anche pilotare i parametri midi). Dovrebbe esserci qualcosa di analogo anche su Android ma devo ancora cercare
lo schermo touch a mio avviso va benissimo per intervenire sul setting e modificare il suono,(senza impostare nessun controllo midi è tutto li) personalmente in live non lo faccio. se devo assegno a modulation,e/o altri cc a disposizione, di preset in preset. se ho da fare piu cambiamenti, faccio piu preset, il concetto è quello. un pò come si faceva con una korg m1.dove ci sono solo bottoni...una delle tastiere più vendute al mondo se non la più.
mio personalissimo parere è che se non hai uno strumento filologico, ma generalista, è inutile impantanarlo di robe che impiastricciano il suo utilizzo.ma invece ragionare in modo pratico. se vuoi il sentimento ti porti più strumenti sul palco. dove sarà complicato anche fare un semplice layer tra strumenti diversi, dove con molta propabilita ci vuole camelot, (schermo touch e/o mouse)
la 2 è quella che secondo me è la piu essenziale. ha esattamente la roba che serve, le altre hanno di piu ma poi ti manca qualcosa...perché la fame vien mangiando, allora vado direttamente di plug-in e li ho tutto quello che mi serve.