Numa compact 2 e 2X

• Franz73
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Bologna

06-10-24 13.55

@ zerinovic
la SE é la nuova versione che porta un miglioramento sui suoni. dove si può anche intervenire su certi parametri del suono.(alcuni on board altri via midi,cosa che la nc2 non fa) uno valuta da sé se sia un miglioramento che ne vale la pena o no.

ho avuto la NC1 e con la NC2 c'è stato un salto quantico....(stesso prezzo o quasi) li si a mio avviso ne valeva assolutamente la pena.
Sicuramente la SE avrà dei suoni più corposi, non so poi quanto sia possibile giocarci come su una workstation tipo la M1, mi riferisco in particolare alla versione X e all'uso dei suoi synth

Vabbè che col pc si può fare la qualunque, ma il fatto di poterla accendere e suonare senza troppi sbattimenti è sempre una bella cosa

A proposito, i suoni della numa è possibile suonarli/registrarli direttamente anche all'interno di un daw, o funge solo come input per vari vst?
Il negoziante mi diceva che una volta collegata in midi le funzioni della numa si "disattivano" (schermo compreso), ma forse ho capito male
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12625
  • Loc: Grosseto

06-10-24 14.38

no, scordati di giocare sui sample come con la m1, d'altra parte si dispone di tre effetti a volte 4 per suono. (fx1,fx2,reverbero,string resonance per il piano) cosa che con la m1 non si poteva fare. c'erano 2 master fx e stop. impossibile quindi avere uno split program con organo e rhodes, dove cerano phaser,rotary,chorus,pan tremolo+rev. sulla NC2 si fa. l'editing degli effetti è basico ma ci si striga bene in ogni condizione.

a livelli edit dei suoni, c'è un miglioramento sulla nuova SE. si puo personalizzare i suoni di piano, (4 parametri) c'è il tine per i rhodes, si puo registrare il livello del cutoff del filtro. si puo anche agire con i drawbars per l'organo ma via midi, cosi come per i parametri dei suoni synth.

CutOff (Sound Controller 1)
Resonance (Sound Controller 2)
EG2 Filter Attack (Sound Controller 3)
EG2 Filter Decay (Sound Controller 4)
EG2 Filter Release (Sound Controller 5) / Brightness
LFO2 Rate to Filter (Sound Controller 6)
LFO2 Depth to Filter (Sound Controller 7)
EG Amp. Attack (Sound Controller 8)
EG Amp. (Sound Controller 9)

a differenza della XSE non credo che sulla SE le modifiche apportate a questi controlli siano salvabili...

Franz73 ha scritto:
Il negoziante mi diceva che una volta collegata in midi le funzioni della numa si "disattivano" (schermo compreso), ma forse ho capito male

no, la numa fa convivere perfettamente i suoni interni e tutte le funzioni con quelli esterni via midi.e tutte le relative funzioni midi.in modo molto intuitivo aggiungo, è forse il suo piu grande pregio. lo schermo si disattiva non toccando la tastiera per un pò.

dal collegamento usb puoi registrarli certo, dalle L+R posteriori esce tutto, suoni numa e suoni del collegamento usb.

vedi il collegamento usb come una possibilità di espansione dei suoni on-board.(un esempio a caso...:) non come una scheda integrata vera e propria. difficile per esempio fare sovraincisioni, registri sempre tutto quel che senti...ci vuole una scheda audio vera per registrare a modo. se è un buona la prima, al volo, va anche bene. ma giusto cosi.

ti faccio un esempio: gli colleghi un ipad, mandi una base e contemporanamente ci suoni, tu se provi a registrare, registrerai base e esecuzione. non solo l'esecuzione.
  • Franz73

07-10-24 10.38

@ zerinovic
no, scordati di giocare sui sample come con la m1, d'altra parte si dispone di tre effetti a volte 4 per suono. (fx1,fx2,reverbero,string resonance per il piano) cosa che con la m1 non si poteva fare. c'erano 2 master fx e stop. impossibile quindi avere uno split program con organo e rhodes, dove cerano phaser,rotary,chorus,pan tremolo+rev. sulla NC2 si fa. l'editing degli effetti è basico ma ci si striga bene in ogni condizione.

a livelli edit dei suoni, c'è un miglioramento sulla nuova SE. si puo personalizzare i suoni di piano, (4 parametri) c'è il tine per i rhodes, si puo registrare il livello del cutoff del filtro. si puo anche agire con i drawbars per l'organo ma via midi, cosi come per i parametri dei suoni synth.

CutOff (Sound Controller 1)
Resonance (Sound Controller 2)
EG2 Filter Attack (Sound Controller 3)
EG2 Filter Decay (Sound Controller 4)
EG2 Filter Release (Sound Controller 5) / Brightness
LFO2 Rate to Filter (Sound Controller 6)
LFO2 Depth to Filter (Sound Controller 7)
EG Amp. Attack (Sound Controller 8)
EG Amp. (Sound Controller 9)

a differenza della XSE non credo che sulla SE le modifiche apportate a questi controlli siano salvabili...

Franz73 ha scritto:

no, la numa fa convivere perfettamente i suoni interni e tutte le funzioni con quelli esterni via midi.e tutte le relative funzioni midi.in modo molto intuitivo aggiungo, è forse il suo piu grande pregio. lo schermo si disattiva non toccando la tastiera per un pò.

dal collegamento usb puoi registrarli certo, dalle L+R posteriori esce tutto, suoni numa e suoni del collegamento usb.

vedi il collegamento usb come una possibilità di espansione dei suoni on-board.(un esempio a caso...:) non come una scheda integrata vera e propria. difficile per esempio fare sovraincisioni, registri sempre tutto quel che senti...ci vuole una scheda audio vera per registrare a modo. se è un buona la prima, al volo, va anche bene. ma giusto cosi.

ti faccio un esempio: gli colleghi un ipad, mandi una base e contemporanamente ci suoni, tu se provi a registrare, registrerai base e esecuzione. non solo l'esecuzione.
Per le mie esigenze i suoni della compact sono più che sufficienti, per uno come me che vuole giocare sui sample alla fine c'è sempre il pc di casa... e poi dalla tua spiegazione capisco che ci sono un sacco di possibilità. Grazie.
  • zerinovic

08-10-24 06.55

@ Franz73
Per le mie esigenze i suoni della compact sono più che sufficienti, per uno come me che vuole giocare sui sample alla fine c'è sempre il pc di casa... e poi dalla tua spiegazione capisco che ci sono un sacco di possibilità. Grazie.
ecco per farti un esempio di gestione a casa, io la collego via midi e audio al PC. su usb invece lascio collegato un iphone. (che uso anche nelle rare uscite con amici) mi può fare da arranger, da synth, da sampler,o da semplice selezionatore di preset. il tutto convive benissimo tra suoni interni,PC,e iphone. richiamando quello che voglio quando voglio.e aggiungo come voglio,split,layer,ecc.. ovvio che se sei uno cha ha tribolato con le master oberheim e i frigorack anni 90, ti sarà molto semplice attuare il tutto, al contrario se la parola midi ti sembra una parolaccia, diventa un problema...
  • Franz73

08-10-24 10.18

@ zerinovic
ecco per farti un esempio di gestione a casa, io la collego via midi e audio al PC. su usb invece lascio collegato un iphone. (che uso anche nelle rare uscite con amici) mi può fare da arranger, da synth, da sampler,o da semplice selezionatore di preset. il tutto convive benissimo tra suoni interni,PC,e iphone. richiamando quello che voglio quando voglio.e aggiungo come voglio,split,layer,ecc.. ovvio che se sei uno cha ha tribolato con le master oberheim e i frigorack anni 90, ti sarà molto semplice attuare il tutto, al contrario se la parola midi ti sembra una parolaccia, diventa un problema...
Premesso che non userei né casse monitor né i piccoli altoparlanti montati sulla tastiera, per l'ascolto vado tramite cuffie direttamente alla tastiera o al pc a seconda dai casi.

Quindi se collego la nc2 al pc usando solo il cavo usb, la numa funge solamente come dispositivo midi per suonare esclusivamente i vst caricati sul daw. Come se fosse un normale controller midi, giusto?

Mentre per poter registrare/suonare anche i sample della NC2 all'interno dei vari cubase/ableton eccetera (e ri-ascoltare i risultati) devo collegare anche le 2 uscite audio l/r dalla tastiera a:

- gli ingressi audio da 6½ di una scheda audio esterna (ho una vecchia m-audio fast-track pro)
- oppure alla singola presa line-in da 3½ della scheda audio interna al pc (tramite adattatore)

...che in entrambi i casi servono a fare da ponte, è esatto?

Scusa ma sono un pò niubbo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25356
  • Loc: Torino

08-10-24 10.51

Franz73 ha scritto:
per poter registrare/suonare anche i sample della NC2 all'interno dei vari cubase/ableton eccetera (e ri-ascoltare i risultati) devo collegare anche le 2 uscite audio l/r dalla tastiera a:

- gli ingressi audio da 6½ di una scheda audio esterna (ho una vecchia m-audio fast-track pro)

Questa è la soluzione preferibile, andrebbe anche bene la presa Line IN con un cavo ad Y da 2 Jack Mono a Minijack stereo, ma di solito la scheda interna è di minor qualità quindi meglio usare quella esterna visto che ne hai già una.

Nota: per la precisione non registrerai "i sample" della NC2, che sono solo le forme d'onda base dei suoi suoni, ma tutto il suono in uscita dalla NC2
  • zerinovic

08-10-24 11.13

Franz73 ha scritto:
Quindi se collego la nc2 al pc usando solo il cavo usb, la numa funge solamente come dispositivo midi per suonare esclusivamente i vst caricati sul daw. Come se fosse un normale controller midi, giusto?

midi e audio, il pc la riconosce anche come dispositivo audio.quindi l'audio prodotto dal pc, esce comodamente dalle L+R e cuffie. il "problema"** viene quando registri, come ti ho detto prima. cosi che è meglio usare una scheda audio a mio avviso. anche perché una scheda audio avrà anche i driver asio per pc, che hanno la sua importanza.
per il resto ti ha gia risposto max.

vedo che la fast track pro ha le prese midi din. userei quella per il midi. cosi lasci la presa usb libera, e eviti con maggiore probabilità loop di massa.(ronzii) che con maggiore facilità diventano udibili quando due dispositivi usb con prese audio sono collegati assieme.(anche se tu non dovresti avere questo problema perche non colleghi altoparlanti e mixer. ma direttamente la cuffia a seconda dei casi.)

problema**
a seconda degli utilizzi puo essere un non problema, ma invece un vantaggio/comodità.
se ad esempio sei uno che saltuariamente registra le sue performance, per inviarle pubblicarle ecc..ecc..per far sentire come viene, qui è molto facile, mettere una base su youtube suonarci sopra, registrare il tutto, e inviare la registrazione ad un amico(lo potresti fare anche con il registratore dei suoni su windows...)...secondo me studiologic ha previlegiato questo caso, abbastanza comune. per altri uso pro...scheda audio.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 633
  • Loc: Milano

08-10-24 11.49

@ zerinovic
al prezzo di 449

ha delle caratteristiche non indifferenti:

88 Keys, TP/9 PIANO semi-weighted Action
Dual switch detection system
Aftertouch

Soft, Medium, Hard, Fixed (programmable)

Max Polyphony 128 voices
2 Parts: Lower + Upper
TrS (True Sound) Stereo multi-samples
88 Sounds
8 Acoustic Piano, 8 Electric Piano, 8 Keyboards, 12 Bass & Guitars, 12 Organ, 12 Synthesizers, 12 Orchestral, 16 Other sounds

Up to 6 effects simultaneously: 2 FX on Lower + 2 FX on Upper + Reverb + Strings resonance
FX1: Drive, Chorus, Phaser, Flanger
FX2: Rotary, Tremolo, Pan Trem, Delay
REVERB: Room, Hall, Plate, Spring
Strings Resonance on all Piano sounds with level control

Sound and Programs
99 User programs
1GB Samples memory
4 Sections
2 Sounds in Layer or Split mode
2 MIDi Zones in Layer or Split mode
Edit functions
Global Edit (8 parameters), Program Edit (4 parameters), Part Edit (13 parameters), Mixer (Lower / Upper / Zone A / Zone B volume control)
Master controls: Bass, Treble, Mastering, Volume
MIDI Module
2 Programmable Zones - A/B
Program Change, Bank Select (LSB, MSB), MIDI Channel, Volume, Split assign, Transpose, Octave
Pedals 1-2 assign, Sticks 1-2 assign

10 + 10W built-in digital Amplifier
2 Elliptical full range speakers

OLED display 128 x 64 dots
Encoder with push function
7 potentiometer
20 buttons
Sticks
Stick 1: Pitch
Stick 2: Mod + FX Control

Audio OUT: 2x 6,3 mm mono jack (L+R)
Headphones: 6,3 mm TRS jack (programmable as Aux out)
Pedals: Expression, Universal
MIDI: In, Out
USB: USB to Host, MIDI, USB powerable (not amplified)

DC IN: 12V
Adapter
Input: 100-240V / Output: 12V-2,5A

Width: 127 cm / 50"
Depth: 23 cm / 9"
Height: 10 cm / 4"
Weight: 7,1 Kg / 15,6 lbs

praticamente al prezzo non ha rivali, studiologic mi ha letto nel pensiero, e voi che ne pensate?
emo
  • Franz73

08-10-24 13.48

Quindi per poter anche registrare i suoni sul daw e fare tutto il resto, i collegamenti giusti sarebbero (metto foto come riferimento):

1) Numa compact => i 2 cavi audio l/r => le prese Mic/Inst (1 o 2) frontali della Fast Track con cavo a Y... o devo usare i 2 insert posteriori?

2) Numa compact => pin MIDI-OUT della tastiera => MIDI-IN posteriore della Fast Track (e viceversa per l'altro cavo midi)

3) Cavo USB: il collegamento al PC va fatto direttamente dalla NC2 o dalla scheda audio esterna?

Spero di aver capito abbiate pazienza emo
  • zerinovic

08-10-24 14.52

@ Franz73
Quindi per poter anche registrare i suoni sul daw e fare tutto il resto, i collegamenti giusti sarebbero (metto foto come riferimento):

1) Numa compact => i 2 cavi audio l/r => le prese Mic/Inst (1 o 2) frontali della Fast Track con cavo a Y... o devo usare i 2 insert posteriori?

2) Numa compact => pin MIDI-OUT della tastiera => MIDI-IN posteriore della Fast Track (e viceversa per l'altro cavo midi)

3) Cavo USB: il collegamento al PC va fatto direttamente dalla NC2 o dalla scheda audio esterna?

Spero di aver capito abbiate pazienza emo
1) precisiamo, nessun cavo a Y solo due cavi jack- jack TS mono,(L>1 R>2)non usare gli insert.il tastino sulla fast track va premuto in posizione LINE.i due potenziometri di ingresso sullo stesso identico livello. tastino su stereo.(non premuto)

2) corretto, puoi fare a meno di collegare il midi out della scheda, nel midi in della numa,se pensi di non inviare dati midi alla numa dal PC.

3) il cavo usb lo userai per collegare la fast track al PC.
  • Franz73

08-10-24 15.59

@ zerinovic
1) precisiamo, nessun cavo a Y solo due cavi jack- jack TS mono,(L>1 R>2)non usare gli insert.il tastino sulla fast track va premuto in posizione LINE.i due potenziometri di ingresso sullo stesso identico livello. tastino su stereo.(non premuto)

2) corretto, puoi fare a meno di collegare il midi out della scheda, nel midi in della numa,se pensi di non inviare dati midi alla numa dal PC.

3) il cavo usb lo userai per collegare la fast track al PC.
Ok quindi 2 cavi L/R separati per usare entrambe le prese Mic/Inst 1 e 2 (una per il sinistro e l'altra per il destro) e con i due Gain livellati uguali per bilanciare il volume.
Perfetto emo
  • zerinovic

08-10-24 16.24

@ Franz73
Ok quindi 2 cavi L/R separati per usare entrambe le prese Mic/Inst 1 e 2 (una per il sinistro e l'altra per il destro) e con i due Gain livellati uguali per bilanciare il volume.
Perfetto emo
emo
  • Franz73

12-10-24 15.37

A proposito della numa compact 2 (non X), quando la si vuole usare solamente come un semplice midi controller

vista la mancanza degli slider, qualcuno sa dirmi se in alternativa è possibile usare i potenziometri per pilotare via midi/cc i vari effetti di uno strumento vst come Kontakt per esempio?

intendo quelli della sezione a destra (fx1/fx2, reverb, bass/treble eccetera)

ho dato una occhiata veloce al MIDI Implementation Chart e in effetti nella colonna Control# mi da diversi valori (ad esempio la sezione fx1 me la da su vari canali 92, 102 e 110)

Da profano volevo solo capire se fare la mappatura all'interno di un daw è relativamente facile da fare come su una tastiera midi qualsiasi, o comunque senza impazzire più di tanto...
  • maxpiano69

12-10-24 15.50

@ Franz73
A proposito della numa compact 2 (non X), quando la si vuole usare solamente come un semplice midi controller

vista la mancanza degli slider, qualcuno sa dirmi se in alternativa è possibile usare i potenziometri per pilotare via midi/cc i vari effetti di uno strumento vst come Kontakt per esempio?

ho dato una occhiata veloce al MIDI Implementation Chart e in effetti nella colonna Control# mi da diversi valori (ad esempio la sezione fx1 me la da su vari canali 92, 102 e 110)

Da profano volevo solo capire se fare la mappatura all'interno di un daw è relativamente facile da fare come su una tastiera midi qualsiasi, o comunque senza impazzire più di tanto...
Per verificare se e cosa mandano quei controlli (ovvero se quei CC sono anche trasmessi quando la usi solo come controller) puoi usare un Midi monitor tipo Midi OX o quello interno della DAW.

Per quanto riguarda la procedura di MIDI mapping, consultare il manuale del VST (e/o della DAW o Host) di turno, ad esempio di Kontakt (in molti casi basta un click con il tasto destro sul controllo da mappare per far comparire il relativo menu, ma non è una regola fissa)
  • zerinovic

12-10-24 15.58

@ Franz73

si, impostando usb single channel e local off, diventa come una master midi semplice.ma ci guadagni 2 knobs, fx1 e fx2, perché il riverbero lo invia anche in modalità normale.su ch16.
la sezione treble,bass,mastering e volume non manda messaggi midi. é audio.agisce anche sull'audio dei dispositivo collegati alla numa.
  • Franz73

12-10-24 16.43

@ zerinovic
si, impostando usb single channel e local off, diventa come una master midi semplice.ma ci guadagni 2 knobs, fx1 e fx2, perché il riverbero lo invia anche in modalità normale.su ch16.
la sezione treble,bass,mastering e volume non manda messaggi midi. é audio.agisce anche sull'audio dei dispositivo collegati alla numa.
Quindi sui vst posso pilotare solo 2 parametri dello strumento e comunque nient'altro (o forse tentare di aggiungere consultando MidiOX)...peccato

A quel punto meglio la versione x con i 9 slider
  • maxpiano69

12-10-24 16.48

@ Franz73
Quindi sui vst posso pilotare solo 2 parametri dello strumento e comunque nient'altro (o forse tentare di aggiungere consultando MidiOX)...peccato

La versione X è meglio sotto ogni punto di vista in quel senso, anche come varietà e controllo dei suoni interni
  • Franz73

12-10-24 18.05

@ maxpiano69
La versione X è meglio sotto ogni punto di vista in quel senso, anche come varietà e controllo dei suoni interni
Infatti, vorrei prendere la versione X ma è più ostica da trovare rispetto alla versione "liscia": vorrei acquistarla dando indietro un usato ma nei negozi fisici della mia città è possibile ordinare solo la 2 normale perchè la X non è più in catalogo. Già due negozianti mi dicono che non è possibile richiederla perchè ormai è fuori stock, quindi sto ancora cercando altrove

La SE a mio parere ha un prezzo troppo alto rispetto alle novità che offre (e sopratutto per le mie tasche), ok è uscita quest'anno e sicuramente bisogna aspettare un bel pò prima che calano i prezzi...

Volendo si potrebbe fare a meno degli slider e usare un pc/mac con schermo touch... l'ho provato ma a mio parere tutto il processo risulta sempre troppo macchinoso quindi un pò frustrante alla lunga, peggio ancora se si usa un mouse o un touchpad (anche per problemi di spazio... e comunque ognuno ha le sue "fisime" emo)

Non conosco i dispositivi Apple ma spesso ho sentito parlare di programmi tipo Camelot, se ho capito bene con quello è possibile farci un pò di tutto (magari anche pilotare i parametri midi). Dovrebbe esserci qualcosa di analogo anche su Android ma devo ancora cercare
  • zerinovic

12-10-24 19.37

@ Franz73

su un vst puoi assegnare la modulation (che è doppia su e giu) ad ogni preset del vst. su un preset di lead aprirà il filtro, su l'altro un LFO che modula su un effetto...ormai tutti i synth software hanno una completa allocazione dei controlli. ad esempio su galileo.organ usavo la modulation sinistra destra per il leslie slow|fast e su con il ritorno al centro, come switch per stoppare/avviare il leslie.

ad ogni modo usandola come master midi al massimo sono 3 pulsanti e 3 knobs in più. (solo via usb)

inoltre, potresti anche collegare una tastiera midi con i controlli alla presa midi in. grazie al merge, li puoi usare per controllare i vst. si sommeranno a quelli della numa.
  • maxpiano69

12-10-24 21.36

@ Franz73
Infatti, vorrei prendere la versione X ma è più ostica da trovare rispetto alla versione "liscia": vorrei acquistarla dando indietro un usato ma nei negozi fisici della mia città è possibile ordinare solo la 2 normale perchè la X non è più in catalogo. Già due negozianti mi dicono che non è possibile richiederla perchè ormai è fuori stock, quindi sto ancora cercando altrove

La SE a mio parere ha un prezzo troppo alto rispetto alle novità che offre (e sopratutto per le mie tasche), ok è uscita quest'anno e sicuramente bisogna aspettare un bel pò prima che calano i prezzi...

Volendo si potrebbe fare a meno degli slider e usare un pc/mac con schermo touch... l'ho provato ma a mio parere tutto il processo risulta sempre troppo macchinoso quindi un pò frustrante alla lunga, peggio ancora se si usa un mouse o un touchpad (anche per problemi di spazio... e comunque ognuno ha le sue "fisime" emo)

Non conosco i dispositivi Apple ma spesso ho sentito parlare di programmi tipo Camelot, se ho capito bene con quello è possibile farci un pò di tutto (magari anche pilotare i parametri midi). Dovrebbe esserci qualcosa di analogo anche su Android ma devo ancora cercare
Se prendi una 2 normale puoi sempre abbinargli un Nanokontrol (o controller similare) per sopperire agli slider, anvhe se averli integrati è un altra cosa. Di NC 2X usate qualcuna se ne trova, magari prendine una cosí e cerca di vendere a parte il tuo usato (che tanto se te lo ritira un negozio deve necessariamente deprezzartelo e anche tanto, visto come va il mercato)