16-01-24 10.16
16-01-24 10.19
16-01-24 10.20
16-01-24 10.58
17-01-24 10.22
Ho aggiornato il firmware e caricato i suoni aggiuntivi. Ora ci gioco un pò , le prime impressioni sonore le sospendo per correttezza. La tastiera non è mai stata suonata quindi immagino debba rodarsi un poco la corsa dei tasti e diventare più fluida. Comunque accetto offerte. E' la 2x , ho il numero di matricola e imballo originale.17-01-24 11.22
Ma dai appena presa la vuoi dar via? Se è nuova fai un reso.18-01-24 09.17
No è usata ma mai...usata. Quindi niente reso però un minimo di rodaggio penso che ci voglia. Non è male la corsa. Mi sembra però più una master con qualche suono che una tastiera classica. Sto leggendo il manuale e qualcosa sto tirando in piedi. Il drive dellla sezione organo mi sembra sintetico, non so se è effetto dell'amplificazione esterna oppure di progettazione. Altro ancora non so.ora cerco il mono legato e portamento nelle istruzioni.18-01-24 09.34
18-01-24 09.37
18-01-24 10.12
18-01-24 10.33
18-01-24 10.54
Al miracolo si crede sempre, non è vero? Comunqu non è male. In più , detto e ripetuto più volte, abbinato a un apparecchio Apple, si trasforma e diventa uno strumento completo. Come primo strumento sarebbe ottimo da integrare...ma....ma...come fa uno strumento di 20 anni ( lo so, parlo sempre della Motif es7 ma domanica sera in 2 ore mi ha dato soddisfazioni enormi) ad essere così superiore ad uno appena uscito? Un pc di 20 anni fa è anni luce da un pc di oggi di 600 euro....ripeto , già scritto e riscritto, che in campo musicale i progressi sono stati di una lentezza esasperante...uscivo con un pc fisso a fare le prove con logic e b3 ecc... diciamo che mi aspettavo di più da questa Numa Compact 2x. Concordo sulla tastiera, settata su soft è piacevole e sul pianoforte , il grand tedesco, le sfumature vengono fuori, molto meglio della Yamaha.18-01-24 12.25
per me, centra meglio il target del prodotto la NC2, studiologic visto il successo ha voluto steroidizzarla, d'altronde si va dove dice il mercato,che non è almeno in musica la ricerca della migliore tecnologia disponibile a tutto tondo, in diverse aree si va indietro in altre avanti o si fa una minestra... il mercato non sa nemmeno lui dove vuole andare...ri-sbaviamo per gli analogici, precedentemente soppiantati dai digitali...molla, riprendi, e tutto cosi....è logico poi che se ci piace un tipo di musica, quel tipo di sonorità, non ci scosteremo di un millimetro da quel sound/strumento nemmeno tra altri 20 anni...18-01-24 12.34
18-01-24 13.12
Io ho tolto la numa compact 2x che non mi convinceva sia a livello sonoro (non di campioni, ma qualitativo) che meccanico (qui secondo me basterebbe aggiungere una regolazione fine della dinamica sul firmware).18-01-24 18.53
18-01-24 20.20
19-01-24 07.54
19-01-24 09.04
Sul suono del piano concordo, e sono ai primi passi. Però 650 euro e non avere che due split e non avere mono e regolazione del portamento con tutti quei controlli in real time disponibili è assurdo. Tirata d'orecchie allla Studiologic. La tastiera mi piace invece. Ho messo su soft perchè mi pare fosse suggerito, con il mio badile suono meglio così, ma sicuramente chi sa suonare preferisce la massima sensibilità. Ritorno sull'idea che ci sia una sproporzione tra innovazione hardware generale e quella specifica in campo musicale. I vst sono eccezionali...ma l'hardware che li supporta è ancora inadeguato se bisogna ricorrere a dispositivi Apple con cavetti ridicoli di collegamento....dai....vedere Nocenci con i MacBook è stato deprimente, aveva il Moog che non ha neanche toccato ! Siete orgogliosi di suonare con un cellulare o un Ipad? Chi non ha sognato Emerson avvolto nei cavi del suo moog oppure Wakeman circondato da tastiere? Almeno la Motif ha la presenza , la massa di tenere un palco, piccolo o ridicolo che sia come nelle mie proporzioni musicali.19-01-24 09.17