17-09-18 22.35
è chiaro che nessuno legge i commenti precedenti prima di ri-postare il solito video di confronto (è la quarta o quinta volta)
poi si riparte da capo con i commenti inutili
c'era anche una mia citazione, nei commenti di una pagina o due fa...
e allora torno a ripetere, per i duri d'orecchio
segnalavo tester americano (cercare su forum musicplayer) che afferma che a orecchio nudo NON esiste differenza tra quello che esce da MONTAGE e quello che esce da MODX, a parità di
samples utilizzati, a parità di layer utilizzati e a parità di effetti utilizzati, se entrambi suonati con la stessa master esterna (alla faccia dei convertitori
).
ma in verità già si intuisce in quello che sento io da questo video già sentito e risentito (con scheda audio top gamma RME, cuffie top gamma AGK e buoni monitor studio UNITY AUDIO a buon volume). in quel video in particolare niente di differente, se non il volume diverso dei due strumenti (e no, a parte leggero acufene che non pregiudica capacità di valutazione su tutte le frequenze utili, al momento non ho problemi di udito
).
la differenza in termini di dinamica (ma non di suono più o meno "grosso") la si percepisce invece utilizzando la meccanica di MONTAGE e quella di MODX, e da lì purtroppo non si scappa...
(ecco, in tal senso sì che ci vorrebbe una versione expander con i soli suoni senza milioni di INUTILI spippoli) così uno usa la master che vuole
per contro invece pare si senta a orecchio nudo una palese differenza nel comportamento del
generatore FM nelle due macchine, e i motivi forse già li sappiamo viste le diverse caratteristiche in tal senso.
in ultimo, differenza a livello NERD, l'uscita audio USB a 192khz di MONTAGE (contro i "soli" canonici 44.1khz di MODX) che se si importa una traccia audio in Cubase o similare, consente editing più "preciso" (ma siamo davvero a livello di pelo nell'uovo).
poi che MONTAGE sia più bello, più solido in metallo, più tutto... non ci piove...