09-04-18 01.05
@ ziokiller
DarioMoog ha scritto:
perchè c'è solo il MIDI Out?
Considerata la natura dello strumento, non ha molto bisogno di collegargli qualcosa al MIDI IN se non un sequencer, che oggigiorno è un software. Quante volte hai sentito il bisogno di pilotare un piano digitale da un'altra tastiera? Immagino mai, quindi difficilmente ci sarà il bisogno di pilotare il Seven da un'altra tastiera, viceversa, il Seven potrebbe tornare utile per pilotare moduli esterni, quindi ha il MIDI OUT.
Per collegare il Seven ad un computer, in caso si voglia registrare tracce e riprodurre tracce MIDI in un sequencer tipo Cubase, ProTools, e simili, basta usare un normale cavo USB come quelli per la stampante.
TUTTAVIA In realtà il MIDI IN c'è, perché la porta USB tipo A (quella normalmente usata per la chiavetta USB per fare gli aggiornamenti) accetta anche interfacce USB-MIDI come quelle che si usano per i computer, e in giro si trovano interfacce da 5 euro che funzionano tranquillamente.
ERGO Al Seven si può collegare una vetusta tastiera con uscite MIDI su connettore DIN a 5 poli usando un'interfaccia MIDI-USB, oppure anche una moderna tastiera con uscita MIDI-USB integrata.
ESEMPIO: prendi una qualsiasi masterina cinese di quelle che hanno solo l'uscita USB ma non hanno l'uscita MIDI, collegala al Seven e il gioco è fatto.
La stessa cosa vale per MOJO 61 e per GEMINI.
Conosco solo un'altra tastiera presente in commercio in grado di accettare tastiere USB-MIDI CLASS COMPILANT, che è la Korg Kronos. Ma a quanto pare sono funzioni che molti ignorano totalmente, sebbene sia sempre scritto tutto nei manuali.
EDIT: In realtà anche il
vecchio Mojo accetta interfacce MIDI-USB, ma non supporta l'hot-swap, cioè l'interfaccia dev'essere già collegata quando parte lo strumento. Mentre con Seven, Mojo61 e Gemini è possibile collegare le interfacce anche a caldo. Addiruttura supportano gli HUB USB e si possono collegare fino a 4 device MIDI diversi, anche se questa cosa non è ufficialmente riportata nei manuali perché non tutti gli HUB sono uguali.
Ciao,Guido,un saluto innanzitutto e mi associo ai complimenti per i lavori che porti avanti.
Colgo l'occasione per chiederti, riguardo al midi ,che tipo di implementazioni possiede...tipo,zone,layer,split etc
Mi spiego meglio,nel mio caso,l'ideale,sarebbe poter controllare 4 zone di midi out assegnabili su canali midi diversi ovviamente,ed attivabili/disattivabili da altrettanti swich in tempo reale (mentre si suona in pratica) cosa che faccio da una marea di anni con vecchie master nostrane...
E qualche controller tipo pedali swich e continui... grazie in anticipo