23-05-23 10.15
@ francoran
Ciao a tutti, vorrei chiedere a quelli di voi che usano l'iPad insieme al NC2 o qualunque altra tastiera con scheda audio incorporata se hanno problemi o hanno avuto in passato problemi d'incompatibilità tra le due schede dato che a quanto pare non è possibile escludere quella dell'iPad. Io quando accendo l'iPad, prima d'iniziare a suonare con il NC2X devo sempre aspettare un paio di minuti in cui i suoni che escono dalla tastiera somigliano più ai rumori di una sega elettrica. Io credo che il problema dipenda proprio da un conflitto tra le due schede audio, anche se naturalmente ho disattivato tutti i suoni provenienti dali'iPad. Ormai mi sono abituato e riesco a sopportare quei due minuti iniziali di attesa, però sarei più contento se ci fosse una soluzione.
Conflitti normalmente non ce ne dovrebbero essere, dato che iOS esclude sempre la scheda interna nel momento in cui ne colleghi una esterna USB purché compatibile, al limite ci sono problemi se il cavo USB è difettoso e/o se colleghi più di una scheda audio via USB (ma il conflitto in quel caso è comunque tra le schede esterne, non con quella interna e di solito si risolve in breve tempo, dato che "vince" quella che viene collegata/rilevata per ultima).
In ogni caso ci va qualche secondo perchè iOS riconosca la scheda esterna e si riconfiguri (e con lui tutte le app aperte), quindi la buona pratica per evitare rumori vari è di fare prima tutti i collegamenti (con iPad "pulito", senza alcuna app in running o background) e solo successivamente lanciare le app musicali e non viceversa.