Numa Compact SE- Numa Compact X SE

23-06-24 16.47

Mio PRIMOemo
1. ho seguito le 143 del precedente sulla NC2 e NC2+
2. sono andato a provare la NC2+ in negozio
3. ho cominciato a leggere anche questo, ma... ho più di un dubbio da sciogliere (uno a dire il vero l'ho postato direttamente al "guru" della discussione per non intasare con amenità)

Al momento chiedo:
a. la X SE, come peraltro la 2+, in fondo sono la stessa macchina della SE e della 2, TRANNE che per i 9 drawbar all'uopo utilizzabili anche come basici controllori di synth?
b. qualcuno ha provato sia la SE che la NC2? Perché un conto quel che è scritto, altro le demo... altro metterci proprio le mani
c. è proprio/solo la differenza di prezzo tra le due (NC2 rispetto a NC2+ e X SE rispetto a SE) quel che non rende conveniente la "sorellona"? (nel caso della X SE si passa a quasi 800euri: Roland FP-E50 fuori gara!)

Grazie: al momento la questione per me ora è capire se NC SE is propri megl che NC2, dopodiché capire cosa la "sorellona" offre all'uso pratico di più.

GRAZIE
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1866
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

23-06-24 22.58

@ Olivastro12
Mio PRIMOemo
1. ho seguito le 143 del precedente sulla NC2 e NC2+
2. sono andato a provare la NC2+ in negozio
3. ho cominciato a leggere anche questo, ma... ho più di un dubbio da sciogliere (uno a dire il vero l'ho postato direttamente al "guru" della discussione per non intasare con amenità)

Al momento chiedo:
a. la X SE, come peraltro la 2+, in fondo sono la stessa macchina della SE e della 2, TRANNE che per i 9 drawbar all'uopo utilizzabili anche come basici controllori di synth?
b. qualcuno ha provato sia la SE che la NC2? Perché un conto quel che è scritto, altro le demo... altro metterci proprio le mani
c. è proprio/solo la differenza di prezzo tra le due (NC2 rispetto a NC2+ e X SE rispetto a SE) quel che non rende conveniente la "sorellona"? (nel caso della X SE si passa a quasi 800euri: Roland FP-E50 fuori gara!)

Grazie: al momento la questione per me ora è capire se NC SE is propri megl che NC2, dopodiché capire cosa la "sorellona" offre all'uso pratico di più.

GRAZIE
premesso che tendo a dare per scontato che con NC2+ intendessi NC2X

A - no, non servono a quello o meglio le differenze tra le 2/2SE e le 2X/2XSE sono la presenza di un motore Organ e di uno Synth, la presenza di questi due motori dedicati richiede pertanto di avere i 9 fader che permettono di controllare i valori quando si usano tali motori
B - sono esteticamente e meccanicamente la stessa macchina, unica variazione è la presenza di un colore "giallastro" per i tasti delle SE e la presenza dei due motori piano acustico e piano elettrico derivati direttamente dalla numa X piano
C - la convenienza c'è se usi spesso l'hammond o se vuoi "spippolare" il synth, se da contro usi i pianoforti e gli altri suoni come contorno e magari a vb3m come organo da usare via midi allora non ne vale assolutamente la pena


all'ultimo punto devo dire che non ho avuto modo di affiancarle per vedere se fosse davvero meglio in maniera così forte, ti metto però che la 2, magari usata e ben tenuta, ha un rapporto Q/P che non ne trovi sul mercato!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12507
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1364  

24-06-24 08.05

@ Olivastro12
Mio PRIMOemo
1. ho seguito le 143 del precedente sulla NC2 e NC2+
2. sono andato a provare la NC2+ in negozio
3. ho cominciato a leggere anche questo, ma... ho più di un dubbio da sciogliere (uno a dire il vero l'ho postato direttamente al "guru" della discussione per non intasare con amenità)

Al momento chiedo:
a. la X SE, come peraltro la 2+, in fondo sono la stessa macchina della SE e della 2, TRANNE che per i 9 drawbar all'uopo utilizzabili anche come basici controllori di synth?
b. qualcuno ha provato sia la SE che la NC2? Perché un conto quel che è scritto, altro le demo... altro metterci proprio le mani
c. è proprio/solo la differenza di prezzo tra le due (NC2 rispetto a NC2+ e X SE rispetto a SE) quel che non rende conveniente la "sorellona"? (nel caso della X SE si passa a quasi 800euri: Roland FP-E50 fuori gara!)

Grazie: al momento la questione per me ora è capire se NC SE is propri megl che NC2, dopodiché capire cosa la "sorellona" offre all'uso pratico di più.

GRAZIE
Si trovano tutti e quattro i modelli e tra i quattro sceglierei la NCse (nuova) per i miei gusti è le mie esigenze, perche:

Non trovo necessari e anzi spesso in live risulta dannoso avere più controlli, li disattiverei volentieri per come sono abituato e per le esperienze che ho avuto, ovvio che un organista sarà di parere Contrario ma non è uno strumento così filologico da pretendere dei drawbars, ma ovviamente parlo per me. Poi ci sono i nuovi modi di produrre i suoni derivati direttamente da numa x piano, e tutto lo sviluppo che ci si aspetta.poi c'è il prezzo 550€ é un ottimo prezzo, rispetto alla NC2 c'è ancora meno bisogno di un iphone/ipad perché le modifiche sul suono sono marginali si, ma cmq permettono di sfruttare meglio i suoni presenti. Che tutto sommato hanno una pasta buona..tuttavia per me che posseggo già una NC2 non vedo necessario il cambio,perche la reputo ancora valida,ma se dovessi comprarla nuova opterei per la NCse.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12507
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1364  

24-06-24 10.06

Olivastro12 ha scritto:
Roland FP-E50 fuori gara!)

Eh si, ma non per il prezzo, ma per cosa offre.

24-06-24 10.14

Grazie per le utili delucidazioni, mi restano da capire due cose:

Dadopotter ha scritto:
la presenza di un motore Organ e di uno Synth, la presenza di questi due motori dedicati richiede pertanto di avere i 9 fader che permettono di controllare i valori quando si usano tali motori

Ho provato la 2x (mi scappò un +) e ho verificato che potevo comporre il suono di organo a partire dai suoi "piedi" per dirla organisticamente mentre coi suoni synth si agisce sui parametri base della sintesi.
Ma se la Numa ti dà un suono sinusoidale, non puoi cambiarlo con una quadra, puoi cambiarne risonanza, taglio adsr... Dunque lavori su alcuni parametri del suono preofferto. Giusto?
Mentre per l'organo puoi ottenere diversi impasti a partire dai 9 piedi offerti (tantissima roba)

zerinovic ha scritto:
Poi ci sono i nuovi modi di produrre i suoni

"produrre": vuoi dire che con la SE puoi modificare, editare in qualche modo i suoni (magari via PC oppure che essi sono stati prodotti a partire da quelli della Numa X?

Hai infine aggiunto che potresti quasi evitare di accoppiare quello che tu stesso chiami expander (ovvero il tuo iPhone 6), col quale immagino caricassi vst. Ho capito bene?


Ultima per chiunque: ho ancora un glorioso Juno-2. Finché dura mi piacerebbe usarne i suoni pilotandolo dalla Numa via midi. Potrei usare i suoni di Numa e aggiungerne almeno uno di Roland Juno-2 (tipo metà tastiera Numa pianoforte, metà Roland)?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12507
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1364  

24-06-24 11.19

Olivastro12 ha scritto:
Ma se la Numa ti dà un suono sinusoidale, non puoi cambiarlo con una quadra

Vai sul suono square...se é solo per questo. Ma é ovvio che sia una preimpostazione non puoi agire su certi dettagli.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12507
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1364  

24-06-24 11.36

Olivastro12 ha scritto:
"produrre": vuoi dire che con la SE puoi modificare, editare in qualche modo i suoni (magari via PC oppure che essi sono stati prodotti a partire da quelli della Numa X?

in quel caso mi riferivo al fatto che NC2 è tutta sample a parte la string resonance del pianoforte. mentre sulla nuova i suoni sono quelli del numa X, con tecnica ibrida sample+modelli fisici e modelli fisici per gli e.piano.e organi. quindi hai anche piu spazio per i sample. (in teoria..)

Olivastro12 ha scritto:
Hai infine aggiunto che potresti quasi evitare di accoppiare quello che tu stesso chiami expander (ovvero il tuo iPhone 6), col quale immagino caricassi vst. Ho capito bene?

si quasi, dipende da quello che suoniamo. e da che suono occorre. in genere cmq sono quasi tutti suoni di VA quelli che faccio con iphone.(magellan 2, che è poco impegnativo per la cpu, ad ha una fantastica implementazione midi) a volte utilizzo anche bs-16i che è un app che legge SF2 e li ci metto qualche cosa di particolare.

Olivastro12 ha scritto:
Ultima per chiunque: ho ancora un glorioso Juno-2. Finché dura mi piacerebbe usarne i suoni pilotandolo dalla Numa via midi. Potrei usare i suoni di Numa e aggiungerne almeno uno di Roland Juno-2 (tipo metà tastiera Numa pianoforte, metà Roland)?

risposta rapida: SI, con tutte le Numa. (eccetto la numa compact 1 - quella bianca)
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

24-06-24 13.08

@ zerinovic
Olivastro12 ha scritto:
"produrre": vuoi dire che con la SE puoi modificare, editare in qualche modo i suoni (magari via PC oppure che essi sono stati prodotti a partire da quelli della Numa X?

in quel caso mi riferivo al fatto che NC2 è tutta sample a parte la string resonance del pianoforte. mentre sulla nuova i suoni sono quelli del numa X, con tecnica ibrida sample+modelli fisici e modelli fisici per gli e.piano.e organi. quindi hai anche piu spazio per i sample. (in teoria..)

Olivastro12 ha scritto:
Hai infine aggiunto che potresti quasi evitare di accoppiare quello che tu stesso chiami expander (ovvero il tuo iPhone 6), col quale immagino caricassi vst. Ho capito bene?

si quasi, dipende da quello che suoniamo. e da che suono occorre. in genere cmq sono quasi tutti suoni di VA quelli che faccio con iphone.(magellan 2, che è poco impegnativo per la cpu, ad ha una fantastica implementazione midi) a volte utilizzo anche bs-16i che è un app che legge SF2 e li ci metto qualche cosa di particolare.

Olivastro12 ha scritto:
Ultima per chiunque: ho ancora un glorioso Juno-2. Finché dura mi piacerebbe usarne i suoni pilotandolo dalla Numa via midi. Potrei usare i suoni di Numa e aggiungerne almeno uno di Roland Juno-2 (tipo metà tastiera Numa pianoforte, metà Roland)?

risposta rapida: SI, con tutte le Numa. (eccetto la numa compact 1 - quella bianca)
Con plugin e Cantabile sovrappongo suoni, li splitto a piacimento, cambio ottava a seconda, se a sinistra un tappeto o un piano troppo gravi o a destra. Troppo acuti leads e quant altro..... È una goduria. E suono il tutto da una SL 73 Studiologic. Molto piú comodo che scervellarmi a programmare i medesimi plug in in split e layers da AKAI MPC, che sto relegando a tutto fare inbase se lasciarmi liberi Hammond, Mini, fiati, orchestre..... Senza ammazzarmi e senza backing tracks (e senza 'grande' tecnica) sto dando spessore al sound di una band pop-rock '80-'90 et similia

24-06-24 14.17

@ greg
Con plugin e Cantabile sovrappongo suoni, li splitto a piacimento, cambio ottava a seconda, se a sinistra un tappeto o un piano troppo gravi o a destra. Troppo acuti leads e quant altro..... È una goduria. E suono il tutto da una SL 73 Studiologic. Molto piú comodo che scervellarmi a programmare i medesimi plug in in split e layers da AKAI MPC, che sto relegando a tutto fare inbase se lasciarmi liberi Hammond, Mini, fiati, orchestre..... Senza ammazzarmi e senza backing tracks (e senza 'grande' tecnica) sto dando spessore al sound di una band pop-rock '80-'90 et similia
Ecco, anche a questa via sto effettivamente pensando! (telepatia?)

a. SL 73 Studiologic, rispetto a... M-Audio, Alesis et similia... perché? Ho capito che ha lo "stesso" sistema adottato nella NC per scegliere layers/split... e pure l'interfaccia per PC/MAC che semplifica la programmazione in vista di live immagino.
b. dai però per scontato "l'altro" componente necessario, quello dove mettere... (già... cosa ci metti tu per far suonare la la SL 73? io son fermo ai vst... ma "il guro" della NC parlando di quel che mette sul suo iPhone mi pare parlasse d'altro... forse non ho capito/conosco). In ogni caso, al di là delle parti software (campioni/programma per farli girare) come la metti con l'HARDWARE necessario?
Io ad esempio non possiedo Apple. Smanetto PC che mi autocostruisco, ma "live" credo di aver capito che ad esempio con Cantabile o Camelot un tablet sarebbe proprio necessario, no? E qui già un primo bivio: iPad o PCpad (android no)

Ecco, visto che sono a un bivio e che il mio budget quello è (500-700)... volendo utilizzare la tua goduriosa esperienza (non ho problemi se devo smanettare a scegliere campioni, integrarli, settarli perché lo faccio già con la DAW, ma... mica posso portarmi appresso l'i7 - 32Mb di RAM che uso anche per lavoro?!), cosa usi TU, oggi, per i tuoi live oltre alla SL73 per farci uscire musica?

Vai che magari scopro che con la SL73 otterrei immediatezza d'utilizzo come la NC, ma potendo disporre di "tutti" i vst che desidero come quando uso la DAW per registrare!|

p.s. tanto che ci sei... la tastiera per un "non pianista"... com'è? Ho letto che è particolarmente settabile dunque puoi "alleggerirla" di molto...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12507
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1364  

24-06-24 15.14

@ Olivastro12
Ecco, anche a questa via sto effettivamente pensando! (telepatia?)

a. SL 73 Studiologic, rispetto a... M-Audio, Alesis et similia... perché? Ho capito che ha lo "stesso" sistema adottato nella NC per scegliere layers/split... e pure l'interfaccia per PC/MAC che semplifica la programmazione in vista di live immagino.
b. dai però per scontato "l'altro" componente necessario, quello dove mettere... (già... cosa ci metti tu per far suonare la la SL 73? io son fermo ai vst... ma "il guro" della NC parlando di quel che mette sul suo iPhone mi pare parlasse d'altro... forse non ho capito/conosco). In ogni caso, al di là delle parti software (campioni/programma per farli girare) come la metti con l'HARDWARE necessario?
Io ad esempio non possiedo Apple. Smanetto PC che mi autocostruisco, ma "live" credo di aver capito che ad esempio con Cantabile o Camelot un tablet sarebbe proprio necessario, no? E qui già un primo bivio: iPad o PCpad (android no)

Ecco, visto che sono a un bivio e che il mio budget quello è (500-700)... volendo utilizzare la tua goduriosa esperienza (non ho problemi se devo smanettare a scegliere campioni, integrarli, settarli perché lo faccio già con la DAW, ma... mica posso portarmi appresso l'i7 - 32Mb di RAM che uso anche per lavoro?!), cosa usi TU, oggi, per i tuoi live oltre alla SL73 per farci uscire musica?

Vai che magari scopro che con la SL73 otterrei immediatezza d'utilizzo come la NC, ma potendo disporre di "tutti" i vst che desidero come quando uso la DAW per registrare!|

p.s. tanto che ci sei... la tastiera per un "non pianista"... com'è? Ho letto che è particolarmente settabile dunque puoi "alleggerirla" di molto...
vst/app/plug-in.. sono tutti strumenti virtuali.

l'immediatezza della Numa compact è difficilmente raggiungibile, per immediatezza intendo jam session a piacere, ascolta, improvvisa, e metti su almeno i suoni "giusti" ( +o-) nel minor tempo possibile perché gli altri (basso,batteria,chitarra) sono sempre pronti prima...fare uno split organo piano o un layer piano strings è di una velocita disarmante con la numa. e se imposti il tuo expander midi (sia esso software che hardware) riesci a gestire anche lui cosi velocemente.(magari un solo vst/app sempre on-screen e magari anche touch) certo se pretendi di gestire tutto il tuo archivio di vst/app dopo occorre software di gestione come cantabile o camelot, che belli si, si fa tutto, ma immediati lo sono solo quando hai impostato tutto e richiami il preset...emo

quindi alla fine la scelta ricade su profondità di editing o immediatezza? ognuno si crea il suo compromesso ideale sacrificando alcune cose in nome di altre..

24-06-24 17.40

Come si dice solitamente
zerinovic ha scritto:
'immediatezza della Numa compact è difficilmente raggiungibile
che ritengo riassuma il concetto: TOMBALE!

Dovessi andare su SL88 (n. uguale di tasti)
1. avrei anzitutto una pesata: per me che non arrivo dal pianoforte (anche se mi garba) magari sarebbe un problema su certi pezzi
2. per quanto la SL88 sia facilissima... al suo costo dovrei aggiungerci, spigolando in altri forum dove si parla di SL73, quantomeno un ipad 2017 per tenermi al sicuro e già avrei passato di almeno 250euri il costo della NCSE
3. rispetto alla SL88 qualsiasi cosa dovesse succedere in termini di collegamenti, in un live con una NC avrei comunque dalla mia dei buoni suoni (aspetto di suonare anche la SE per poter dire "quanto meglio" rispetto alla 2x: in ascolto mi ha preso subito rispetto alle egual prezzo delle blasonate).
4. l'ultimo punto riassume la scelta finale: qualora un domani volessi metterci nuovi suoni... la tecnologia mi verrà incontro. Ma allora... "domani"!

Conclusione: se prendo una NCSE oggi, intanto la suono "subito", ci posso c.que attaccare Juno-2 per alcuni suoni di synth che non avrei e a quel prezzo avrò una 88 tasti che potendo spezzare come si vuole la tastiera... son tantissima roba per me.

Nell'attesa... ora si rimettono "i diti" sulla Juno-2

Grazie a tutti

24-06-24 18.09

HOW MUCH?

Non posto il sito per ovvi motivi, ma vendono la "Numa Compact SE" a €. 483,26 spese di spedizione incluseemo
Sarebbe un risparmio secco di una 70na di eurotti rispetto ai prezzi su Milano che ho visto online almeno...

Qualcuno conosce "questo" negozio che fa prezzi così?
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

24-06-24 19.07

Non è illegale mettere link, anzi, meglio, il prezzo è molto basso, bisogna vedere di cosa si sta parlando (tieni conto che gli storie principali la danno attorno ai 550).
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3753
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 522  

24-06-24 19.21

Io non trovo quel prezzo, ma vedo tutti prezzi allineati ai 550€.
Controlla che magari non sia effettivamente una numa compact 2 anziché la SE.
In ogni caso la “vecchia” 2 si trovava anche a 350€ mi pare no? 550€ per la SE mi sembrano tantini.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3134
  • Loc:
  • Thanks: 584  

24-06-24 19.49

non posto il sito, conoscete il negozio?

geniale emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

24-06-24 20.09

@ Sbaffone
non posto il sito, conoscete il negozio?

geniale emo
Ehhh sei antico, basta fare un'astrusa ricerca su Google per trovare un sito di un negozio che avrebbe sede a Benevento, ma che non ha nulla di disponibile ma tutto minimo 4/6 GG quando lo standard è 24/48 h.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3134
  • Loc:
  • Thanks: 584  

24-06-24 21.43

@ wildcat80
Ehhh sei antico, basta fare un'astrusa ricerca su Google per trovare un sito di un negozio che avrebbe sede a Benevento, ma che non ha nulla di disponibile ma tutto minimo 4/6 GG quando lo standard è 24/48 h.
Ti ricordi quella tizia? Non ti dico il nome emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

24-06-24 21.44

@ Sbaffone
Ti ricordi quella tizia? Non ti dico il nome emo
Aspetta che faccio una ricerca su Google, dimmi solo numero di piede, taglia di reggiseno specificando la coppa e segno zodiacale

24-06-24 21.45

A me non interessa se devo attendere 5 7 giorni, ma la bontà del venditore.
Nel frattempo se si va sul distributore questo è il secondo dall'alto. Ma soprattutto è venditore "accreditato"
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

24-06-24 21.59

@ Olivastro12
A me non interessa se devo attendere 5 7 giorni, ma la bontà del venditore.
Nel frattempo se si va sul distributore questo è il secondo dall'alto. Ma soprattutto è venditore "accreditato"
Chi lo sa, probabilmente è uno store che ha iniziato da poco a spingere sul settore tastiere (spiegherebbe il prezzo iper concorrenziale rispetto ai leader di mercato), le recensioni che si trovano sono principalmente a tema chitarre e batterie, e sono buone comunque.