Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

• Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3168
  • Loc:

16-09-21 16.24

vi farei fare due ore di concerto live con suono hammond su una pesata, poi ne riparliamo emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4932
  • Loc: Perugia

16-09-21 16.27

@ Sbaffone
vi farei fare due ore di concerto live con suono hammond su una pesata, poi ne riparliamo emo
Sembrerebbe scarsetto pure Joey de Francesco emo

A parte gli scherzi, io la faccio ma è appunto per fare qualche tappeto qua e là, o piccoli interventi (sui quali comunque voglio avere il massimo controllo timbrico -> VB3), ovvio che per un uso serio userei altro, anzi niente visto che non sono un hammondista.
  • MicheleJD
  • Risp: 1477
  • Loc: Milano

16-09-21 16.34

@ Sbaffone
beh si hai ragione che non è il massimo in senso assoluto ma dipende da che genere suoni. avere un bel clone torna utile anche solo per semplici tappeti tipo nel pop. In quel caso trovo più sensato avere uno stage piano con un bel clone dentro che comprare o portare un vero clone.
E tra un campione di organo da rompler e un clone anche li la differenza si sente.
Se così non fosse non avrebbero venduto tutte quelle nord stage 88 tasti (dove infatti l emulazione è sempre un passo indietro rispetto al electro a lei contemporanea, ma pur sempre un signor clone per chi usa l organo come uno dei tanti suoni)
Ad esempio per uno come me un mojo sarebbe sprecato. Ma per contro quando metto le mani e faccio due accordi sui campioni di signore workstation mi viene male a sentire suoni che mi ricordano il sound canvass roland che usavo vent anni fa.
Una soluzione ibrida invece mi calza a pennello.
  • MicheleJD

16-09-21 16.40

@ d_phatt
Sembrerebbe scarsetto pure Joey de Francesco emo

A parte gli scherzi, io la faccio ma è appunto per fare qualche tappeto qua e là, o piccoli interventi (sui quali comunque voglio avere il massimo controllo timbrico -> VB3), ovvio che per un uso serio userei altro, anzi niente visto che non sono un hammondista.
so che verrò crocifisso ma io trovo a volte più sfruttato (parlando solo di timbrica) un clone in uno che mette giu due note di tappeto con l organo che quando sento dei signori jazzisti che però facendo fraseggi veloci e impegnativi senti solo la percussione e poco piu’…
Invece se tieni un accordo per qualche battuta e il suono è pessimo, li sono dolori seri…
ps e per me vale lo stesso per i suoni di piano… ecco perché trovo più utile un dimostratore che fa sentire come suona lo strumento più che fa sentire come è bravo lui.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata

16-09-21 16.46

un giorno mi spiegherete cosa ci fate con un clone hammond su di una meccanica pesata per me è inconcepibile e per fortuna non solo per me.....

anzi direi blasfemo è la parola giusta.... mi viene la pelle d'oca....
  • d_phatt

16-09-21 16.59

@ RudiRioli
un giorno mi spiegherete cosa ci fate con un clone hammond su di una meccanica pesata per me è inconcepibile e per fortuna non solo per me.....

Vale anche il discorso inverso però, allora niente suoni di pianoforte sulle non pesate, dato che rendono impossibile (o modificano pesantemente) l'applicazione di molti dei principi della tecnica pianistica.
Per cui del catalogo Nord, per dirne una, non resterebbe quasi nulla.
  • Samu
  • Risp: 188
  • Loc: Catania

16-09-21 17.06

L'approccio "ibrido" per i piani, partendo quindi da dei sample e utilizzando la modellazione per string resonance e robe varie, secondo me è vincente.
Io ho un Dexibell S3 che usa una tecnologia del genere e devo dire che mi trovo molto bene
  • GianfrixMG
  • Risp: 639
  • Loc: Bari

16-09-21 17.10

@ RudiRioli

Per esempio, non tutti magari hanno spazio e soldi per avere 30 strumenti che facciano cose diverse... Potrei prendere uno strumento che ha tanti bei suoni e potrei fare dei tappeti di organo o collegarci un controller waterfall per suonarci l'hammond se volessi un giorno. Stesso discorso per gli effetti: potrei voler mettere un rotary su un piano perché si emo

Davvero, non riesco a capire il motivo di questa avversione all'avere più possibilità sonore...
  • d_phatt

16-09-21 17.12

@ GianfrixMG
Per esempio, non tutti magari hanno spazio e soldi per avere 30 strumenti che facciano cose diverse... Potrei prendere uno strumento che ha tanti bei suoni e potrei fare dei tappeti di organo o collegarci un controller waterfall per suonarci l'hammond se volessi un giorno. Stesso discorso per gli effetti: potrei voler mettere un rotary su un piano perché si emo

Davvero, non riesco a capire il motivo di questa avversione all'avere più possibilità sonore...
Ma sopratutto perchè nessuno si lamenta degli strings, vi pare il caso di suonare un violino con una tastiera? emo
  • MicheleJD

16-09-21 17.14

@ d_phatt
Vale anche il discorso inverso però, allora niente suoni di pianoforte sulle non pesate, dato che rendono impossibile (o modificano pesantemente) l'applicazione di molti dei principi della tecnica pianistica.
e se Nord ha costruito su quello buona parte del suo successo, proprio una scelta sbagliata non sarà stata.
Però ovviamente ognuno fa le sue scelte, in base ai gusti e alle esigenze …
Io ad esempio non sopportavo suonare il piano sui tasti di una motif xs7 (un tasto tipo synth ma semi pesato, molto piacevole pero su tutto il resto)… mentre per quel poco che uso l organo, una pesata non mi disturba (ma faccio cose elementari, quindi non ho bisogno di chissà che performance della keybed)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14050
  • Loc: Ravenna

16-09-21 17.18

@ d_phatt
Con queste moderne tastiere multitimbriche potrei comperare una master keyboard, collegarla via midi allo strumento e suonare il clone Tonewheel (e i suoi fratelli) con una keybed non pesata. emo
  • d_phatt

16-09-21 17.26

@ paolo_b3
Con queste moderne tastiere multitimbriche potrei comperare una master keyboard, collegarla via midi allo strumento e suonare il clone Tonewheel (e i suoi fratelli) con una keybed non pesata. emo
E gli strings? emo
  • Sbaffone
  • Loc:

16-09-21 17.28

@ paolo_b3
figo, anche con la NC2 potrei comprarci una master pesata e suonarci il piano, magia della tecnologia emo
  • Pippo18
  • Risp: 666
  • Loc:

16-09-21 17.29

@ Sbaffone
figo, anche con la NC2 potrei comprarci una master pesata e suonarci il piano, magia della tecnologia emo
O magari direttamente con un PC... Ma windows o Mac????
emo
  • Sbaffone
  • Loc:

16-09-21 17.29

MicheleJD ha scritto:
e se Nord ha costruito su quello buona parte del suo successo, proprio una scelta sbagliata non sarà stata.

secondo te il successo di nord è determinato dal clone sulle pesate? emo
  • Raptus
  • Risp: 2591
  • Loc: Padova

16-09-21 17.35

@ RudiRioli

Boh, ho fatto un intero live con parti di piano suonate sulla tastiera giocattolo della FA06... facevo pop e non avevo nessuna necessità di avere una pesata.

Dipende da cosa si sta suonando, se l'organo è solo per tappeti e pochi pezzi ci può stare, poi la HA delle Nord è tanto ma tanto leggera, è pesata solo perché pesa tanto la tastiera emo

Se uno è un organista rock non si prende la Nord Stage, così come chi è pianista classico...
  • keyboard7
  • Risp: 785
  • Loc: Roma

16-09-21 17.37

Sbaffone ha scritto:
anche con la NC2 potrei comprarci una master pesata e suonarci il piano

in effetti chi ha una NC2x può collegarci una master pesata, suona gli organi e i synth con la NC2x e i pianoforti con la pesata (poi bisogna sentire come suonano quei pianoforti pilotati da una master pesata, però in teoria potrebbe essere una soluzione valida)
  • FranzBraile
  • Risp: 4460
  • Loc: Varese

16-09-21 17.39

@ RudiRioli

Beh... io ho la NS2-HA non la HP e su diversi pezzi ci suono "il clone", musica pop-rock ma anche Blues
Non devo fare chissà quali virtuosismi tipo jazz alla Smith o Rock alla Lord, anche se diversi assoli nel repertorio sono presenti.
Quindi... secondo te visto che la cosa è inconcepibile dovrei dotarmi di una seconda tastiera (che ho e inizialmente usavo) perché la cosa sia concepibile?
Ma... allora diciamolo anche a Jordan Rudess che su una 88 tasti pesata ci ha sempre suonato organi e synth!!
Diciamolo che la cosa è inconcepibile!

P.S.
Da quando porto "una sola" tastiera... niente monitor (uso in-ear), niente doppio Stand pesante, niente 4 pedali, niente Expander aggiuntivi.... sono praticamente il primo che smonta tutto ed è pronto a partire... quasi come un chitarrista.... emoemoemo

P.P.S.
Lo diciamo anche a questo ?
Piccolo Tutorial su come "suonare" il clone su di una pesata.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14050
  • Loc: Ravenna

16-09-21 17.42

@ d_phatt
E gli strings? emo
Mah... ci dovrebbe essere un pulsante per cambiare suono. Pardon, effetto emo
  • FranzBraile
  • Risp: 4460
  • Loc: Varese

16-09-21 17.44

@ Sbaffone
MicheleJD ha scritto:

secondo te il successo di nord è determinato dal clone sulle pesate? emo
No !
Ma evita che mi porti due tastiere !