17-06-24 11.17
@ Solimo
Buongiorno, prometto che questo è l'ultimno post, ma devo raccontarmi la mia esperienza dopo gli ultimi "esperimenti". Credo sia un problema di corrente, dopo aver fatto la varie procedure del video (che sono le stesse che mi aveva indicato Wildcat80), collegata la tastiera all'Ipad con il cavo lightning originale, mi diceva che la tastiera richiedeva troppa corrente e quindi ho dovuto alimentare la Roland con il trasformatore e ha iniziato a funzionare. Ho fatto un'altra prova, ho messo un lightning non originale che, oltre all'USB, ha anche la connessione per alimentare l'Ipad, tolgo l'alimentazione alla Roland e pure funziona (perché l'Ipad è comunque alimentato). Ma sentite...se scollego l'alimentazione dell'Ipad, e lascio solo l'USB, funziona ugualmente, insomma 1 a 0 per il cavo non originale. Spero di essere stato chiaro, potrebbe essere utile ad altri
Infatti io ti avevo scritto esplicitamente di collegarla all'iPad lasciando l'alimentatore collegato, viene il dubbio che anche se dici di seguire le istruzioni tu poi lo faccia veramente o meno...
In generale, a meno che la master non funzioni al primo colpo senza alimentazione (ovvero sia dichiarato nelle specifiche che può funzionare con iPad senza alimentazione, perchè assorbe meno di 100mA) serve sempre una alimentazione esterna (che sia a livello di tastiera, adattatore o hub USB)
Il giochino di staccare dopo l'alimentazione non è un 1-0 per l'adattatore non originale, perchè vuol solo dire che non rispetta le specifiche ed è un trick che potrebbe far scaricare più rapidamente la batteria del iPad (ovvero assorbire più dei 100 mA max previsti), a scapito delle prestazioni (della batteria)
Morale della favola: le master non esplicitamente progettate per lavorare con iPad senza alimentazione, vanno sempre alimentate (direttamente o via adattatore o hub USB)
PS: adesso magari possiamo tornare a parlare della Numa Compact SE qui...?