Numa Compact SE- Numa Compact X SE

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12604
  • Loc: Grosseto

16-06-24 18.58

Non so se può aiutarti ma nel caso la numa può fare da interfaccia midi alla tua Roland, basta collegare un cavo midi da Roland (out) alla numa (in) e attivare il merge sulla numa...non si sa mai...
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1407
  • Loc: L'Aquila

16-06-24 19.03

@ zerinovic
Non so se può aiutarti ma nel caso la numa può fare da interfaccia midi alla tua Roland, basta collegare un cavo midi da Roland (out) alla numa (in) e attivare il merge sulla numa...non si sa mai...
Grazie, il problema lo posso risolvere collegando un'interfaccia midi, ma non capisco perché non funzioni collegando la Roland direttamente all'Ipad. Sul manuale ci sono delle indicazioni, ma purtroppo le mie conoscenze sono limitate e non riesco. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25311
  • Loc: Torino

16-06-24 19.23

@ Solimo
Grazie, il problema lo posso risolvere collegando un'interfaccia midi, ma non capisco perché non funzioni collegando la Roland direttamente all'Ipad. Sul manuale ci sono delle indicazioni, ma purtroppo le mie conoscenze sono limitate e non riesco. emo
Scusa ma non mi sembra difficile :

1) collega la a800 Pro all'alimentatore
2) imposta Advanced Driver su OFF poi spegnila
3) lasciandola (per ora) collegata all'alimentatore riaccendila
4) controlla che Advanced Driver sia sempre su OFF e solo allora collegala all'iPad
5) come ti avevo scritto (ma mi sa che non hai letto...) usa una app su iPad in grado di monitorare i dati MIDI (tipo Midi Wrench, se ce l'hai scaricala da App Store) e controlla se vede la A800 Pro e che dati manda quando supni

PS: se ancora non ce la fai, magari apri un thread a parte su "Come configurare una A800 Pro" perché qui ormai siamo ampiamente OT rispetto all'oggetto di questa discussione
  • Solimo

16-06-24 19.38

@ maxpiano69
Scusa ma non mi sembra difficile :

1) collega la a800 Pro all'alimentatore
2) imposta Advanced Driver su OFF poi spegnila
3) lasciandola (per ora) collegata all'alimentatore riaccendila
4) controlla che Advanced Driver sia sempre su OFF e solo allora collegala all'iPad
5) come ti avevo scritto (ma mi sa che non hai letto...) usa una app su iPad in grado di monitorare i dati MIDI (tipo Midi Wrench, se ce l'hai scaricala da App Store) e controlla se vede la A800 Pro e che dati manda quando supni

PS: se ancora non ce la fai, magari apri un thread a parte su "Come configurare una A800 Pro" perché qui ormai siamo ampiamente OT rispetto all'oggetto di questa discussione
Grazie anche a te Max, ho fatto tutto ciò che hai elencato nei punti 1-4, l'unica cosa (tranquillo che l'ho letta), è la procedura al punto 5, per motivi di tempo, farò quanto prima la prova. Hai ragione anche per il PS, eventualmente apro un thread a parte.
  • wildcat80
  • Risp: 7168
  • Loc: Genova

16-06-24 19.40

Attenzione! Se funziona via MIDI DIN e non USB è perché hai il flusso MIDI della A 800 dirottato sulle porte pentapolari e non sulla porta USB.
Devi verificare come è settato il parametro MIDI I/F, per sfruttare la porta MIDI USB deve essere ON, se è OFF non hai nulla in uscita dalla porta USB.
Deduco che sia settato nella maniera errata, perché riesci a utilizzare le porte pentapolari.
  • Solimo

16-06-24 20.10

@ wildcat80
Attenzione! Se funziona via MIDI DIN e non USB è perché hai il flusso MIDI della A 800 dirottato sulle porte pentapolari e non sulla porta USB.
Devi verificare come è settato il parametro MIDI I/F, per sfruttare la porta MIDI USB deve essere ON, se è OFF non hai nulla in uscita dalla porta USB.
Deduco che sia settato nella maniera errata, perché riesci a utilizzare le porte pentapolari.
Potrebbe essere, però se la Roland la collego al pc, tramite USB, funziona...
  • wildcat80

16-06-24 20.54

Guarda qui
  • Solimo

17-06-24 08.56

@ wildcat80
Guarda qui
Buongiorno, prometto che questo è l'ultimno post, ma devo raccontarmi la mia esperienza dopo gli ultimi "esperimenti". Credo sia un problema di corrente, dopo aver fatto la varie procedure del video (che sono le stesse che mi aveva indicato Wildcat80), collegata la tastiera all'Ipad con il cavo lightning originale, mi diceva che la tastiera richiedeva troppa corrente e quindi ho dovuto alimentare la Roland con il trasformatore e ha iniziato a funzionare. Ho fatto un'altra prova, ho messo un lightning non originale che, oltre all'USB, ha anche la connessione per alimentare l'Ipad, tolgo l'alimentazione alla Roland e pure funziona (perché l'Ipad è comunque alimentato). Ma sentite...se scollego l'alimentazione dell'Ipad, e lascio solo l'USB, funziona ugualmente, insomma 1 a 0 per il cavo non originale. Spero di essere stato chiaro, potrebbe essere utile ad altri
  • wildcat80

17-06-24 09.15

Take home message: prima di dichiarare sconfitta, rivedere tutto dalla A alla Z.
  • Solimo

17-06-24 09.25

@ wildcat80
Take home message: prima di dichiarare sconfitta, rivedere tutto dalla A alla Z.
Naturalmente potrei sbagliarmi, ma ciò che ho fatto stamattina è quello che ho fatto nei giorni scorsi. Ricordo pure di aver alimentato l'Ipad, a scanso di equivoci.
Però il thank è meritato.
  • maxpiano69

17-06-24 11.17

@ Solimo
Buongiorno, prometto che questo è l'ultimno post, ma devo raccontarmi la mia esperienza dopo gli ultimi "esperimenti". Credo sia un problema di corrente, dopo aver fatto la varie procedure del video (che sono le stesse che mi aveva indicato Wildcat80), collegata la tastiera all'Ipad con il cavo lightning originale, mi diceva che la tastiera richiedeva troppa corrente e quindi ho dovuto alimentare la Roland con il trasformatore e ha iniziato a funzionare. Ho fatto un'altra prova, ho messo un lightning non originale che, oltre all'USB, ha anche la connessione per alimentare l'Ipad, tolgo l'alimentazione alla Roland e pure funziona (perché l'Ipad è comunque alimentato). Ma sentite...se scollego l'alimentazione dell'Ipad, e lascio solo l'USB, funziona ugualmente, insomma 1 a 0 per il cavo non originale. Spero di essere stato chiaro, potrebbe essere utile ad altri
Infatti io ti avevo scritto esplicitamente di collegarla all'iPad lasciando l'alimentatore collegato, viene il dubbio che anche se dici di seguire le istruzioni tu poi lo faccia veramente o meno...

In generale, a meno che la master non funzioni al primo colpo senza alimentazione (ovvero sia dichiarato nelle specifiche che può funzionare con iPad senza alimentazione, perchè assorbe meno di 100mA) serve sempre una alimentazione esterna (che sia a livello di tastiera, adattatore o hub USB)

Il giochino di staccare dopo l'alimentazione non è un 1-0 per l'adattatore non originale, perchè vuol solo dire che non rispetta le specifiche ed è un trick che potrebbe far scaricare più rapidamente la batteria del iPad (ovvero assorbire più dei 100 mA max previsti), a scapito delle prestazioni (della batteria)

Morale della favola: le master non esplicitamente progettate per lavorare con iPad senza alimentazione, vanno sempre alimentate (direttamente o via adattatore o hub USB) emo

PS: adesso magari possiamo tornare a parlare della Numa Compact SE qui...? emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4875
  • Loc: Perugia

17-06-24 12.03

maxpiano69 ha scritto:
PS: adesso magari possiamo tornare a parlare della Numa Compact SE qui...?

Con calma, aspettiamo che Zeri la compri e la recensisca emo
  • zerinovic

18-06-24 09.50

@ d_phatt
maxpiano69 ha scritto:
PS: adesso magari possiamo tornare a parlare della Numa Compact SE qui...?

Con calma, aspettiamo che Zeri la compri e la recensisca emo
Eh no, a 'sto giro passo...ancora la vecchia regge.
  • d_phatt

18-06-24 14.40

@ zerinovic
Eh no, a 'sto giro passo...ancora la vecchia regge.
Comprensibile, specie dopo l'ultimo update emo se poi i suoni li prendi dal PC...
  • zerinovic

18-06-24 17.38

@ d_phatt
Comprensibile, specie dopo l'ultimo update emo se poi i suoni li prendi dal PC...
Ultimamente iphone 6splus cominciava a darmi qualche problemino di obsolescenza...(come smartphone)quindi l'ho passato in veste definitiva di expander e devo dire che svuotandolo del superfluo va di molto meglio.ti ricordi del problema dell'audio che clippava e poi smetteva? non lo fa più...
  • d_phatt

19-06-24 09.05

@ zerinovic
Ultimamente iphone 6splus cominciava a darmi qualche problemino di obsolescenza...(come smartphone)quindi l'ho passato in veste definitiva di expander e devo dire che svuotandolo del superfluo va di molto meglio.ti ricordi del problema dell'audio che clippava e poi smetteva? non lo fa più...
Ottimo emo
  • maxpiano69

19-06-24 10.26

@ zerinovic
Ho fatto la stessa cosa col mio 6s! Ripulito del superfluo, messo in modalità aereo fissa (tranne ogni tanto accendere il WiFI per gli app update) = expanderino perfetto.
  • angelo72
  • Risp: 3068
  • Loc: Potenza

19-06-24 11.13

@ maxpiano69
Ho fatto la stessa cosa col mio 6s! Ripulito del superfluo, messo in modalità aereo fissa (tranne ogni tanto accendere il WiFI per gli app update) = expanderino perfetto.
Idem con un 8 plus emo
  • zerinovic

20-06-24 12.27

@ zerinovic
eccolo qui (con la sala giochi al completo) emo
  • d_phatt

20-06-24 14.00

Bell'angolo emo