Numa Compact SE- Numa Compact X SE

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12604
  • Loc: Grosseto

09-06-24 21.02

@ Solimo
Buon pomeriggio, ho notato che collegando l’IPad alla Numa, sento “gracchiare” molto spesso mentre suono. Ho provato anche ad abbassare la latency fino a 1024, ma non cambia nulla. Suggerìmenti?
preset delle app troppo alti? quasi tutte le app devi ritoccare il volume. (abbassare) non il volume dell’ipad ma il volume dell’app..
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1407
  • Loc: L'Aquila

09-06-24 21.37

@ zerinovic
preset delle app troppo alti? quasi tutte le app devi ritoccare il volume. (abbassare) non il volume dell’ipad ma il volume dell’app..
Grazie, proverò, anche se non credo che il volume fosse alto, penso fosse a metà il potenziometro del vb3
  • zerinovic
  • Risp: 12604
  • Loc: Grosseto

10-06-24 09.03

@ Solimo
Grazie, proverò, anche se non credo che il volume fosse alto, penso fosse a metà il potenziometro del vb3
c'è per esempio king of digital, il volume lo metto ad ore 9:00 +o-. sennò clippa a tutta randa...e se l'aumentare del buffer non sorte nessun effetto penso sia un problema di volumi.

con la numa tengo il volume iphone/ipad a -tre click dal massimo. altrimenti sovrasta troppo i suoni interni. e/o devo regolare troppo bassi i volumi dei preset. (per poi spettinarmi quando provo altri suoni factory...)
  • Solimo

15-06-24 18.11

Salve, ho di nuovo un problema, collego l'Ipad con Vb3m alla Numa e funziona tutto correttamente, lo collego alla Roland A800PRO e non va. Stesse impostazioni, stessi canali midi, ma niente. L'audio c'è, perché se utilizzo la tastiera che compare sul tablet, si sente, ma se suono la Roland non accade nulla.
…ci vuole un’interfaccia midi…emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5016
  • Loc: Roma

15-06-24 20.57

@ Solimo
Salve, ho di nuovo un problema, collego l'Ipad con Vb3m alla Numa e funziona tutto correttamente, lo collego alla Roland A800PRO e non va. Stesse impostazioni, stessi canali midi, ma niente. L'audio c'è, perché se utilizzo la tastiera che compare sul tablet, si sente, ma se suono la Roland non accade nulla.
…ci vuole un’interfaccia midi…emo
Hai messo la porta USB della Roland in modalità generic? Perché in modalità vendor non è class compliant
  • wildcat80
  • Risp: 7168
  • Loc: Genova

15-06-24 21.03

Solimo ha scritto:
…ci vuole un’interfaccia midi…

No ci vuole il manuale utente a pagina 65/66 emo qui un riassunto
  • wildcat80

15-06-24 21.04

@ cecchino
Hai messo la porta USB della Roland in modalità generic? Perché in modalità vendor non è class compliant
Sulla A800 non c'è la distinzione generic/vendor ma OFF/FTP, il driver va impostato in OFF.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5016
  • Loc: Roma

15-06-24 21.24

@ wildcat80
Sulla A800 non c'è la distinzione generic/vendor ma OFF/FTP, il driver va impostato in OFF.
Non sapevo, pensavo seguisse lo stesso schema delle tante Roland / Edirol che ho avuto per le mani.
  • wildcat80

15-06-24 21.31

@ cecchino
Non sapevo, pensavo seguisse lo stesso schema delle tante Roland / Edirol che ho avuto per le mani.
Concettualmente è lo stesso, cambia il nome e basta.
  • Solimo

15-06-24 23.42

@ wildcat80
Solimo ha scritto:
…ci vuole un’interfaccia midi…

No ci vuole il manuale utente a pagina 65/66 emo qui un riassunto
Ho seguito la procedura che mi hai indicato e messo in OFF, ma non funziona lo stesso.
  • wildcat80

15-06-24 23.51

@ Solimo
Ho seguito la procedura che mi hai indicato e messo in OFF, ma non funziona lo stesso.
Hai riavviato tutto ed eventualmente salvato la configurazione? Hai fatto la selezione del driver senza tener nulla di attivo e collegato alla porta USB? Sembra una stupidaggine ma non la è, io a collegare il Fantom07 all'ipad ci sono usciti pazzo perché non mi memorizzava il setup driver.
Ad alimentazione come sei messo? Alimenti la A80p tramite hub alimentato o ha un suo alimentatore? Hai la possibilità di scegliere quale interfaccia MIDI usare su VB3?
La procedura comunque è quella, se la configurazione non quadra, non è per un problema di incompatibilità fra iPad e tastiera, c'è qualche dettaglio che sfugge.
  • Solimo

15-06-24 23.53

@ wildcat80
Hai riavviato tutto ed eventualmente salvato la configurazione? Hai fatto la selezione del driver senza tener nulla di attivo e collegato alla porta USB? Sembra una stupidaggine ma non la è, io a collegare il Fantom07 all'ipad ci sono usciti pazzo perché non mi memorizzava il setup driver.
Ad alimentazione come sei messo? Alimenti la A80p tramite hub alimentato o ha un suo alimentatore? Hai la possibilità di scegliere quale interfaccia MIDI usare su VB3?
La procedura comunque è quella, se la configurazione non quadra, non è per un problema di incompatibilità fra iPad e tastiera, c'è qualche dettaglio che sfugge.
Ok, ricontrollo tutto e vediamo cosa succede
  • Solimo

16-06-24 10.39

@ wildcat80
Niente, ho seguito tutte le istruzioni, penso correttamente, ma nessun segno di vita.
Non è che devo scaricare qualche driver aggiornato?
  • wildcat80

16-06-24 10.43

@ Solimo
Niente, ho seguito tutte le istruzioni, penso correttamente, ma nessun segno di vita.
Non è che devo scaricare qualche driver aggiornato?
C'è qualcosa che non torna. Scrivi dettagliato come realizzi i collegamenti, la sequenza di accensione e i settaggi della app.
  • Solimo

16-06-24 12.22

@ wildcat80
C'è qualcosa che non torna. Scrivi dettagliato come realizzi i collegamenti, la sequenza di accensione e i settaggi della app.
Ok.
1. Accendo la Roland (per non farla partire con l'Ipad) con il trasformatore e faccio la procedura per mettere in OFF.
2. Spengo la Roland, scollego il trasformatore e ci collego l'Ipad.
3. Faccio partire il VB3m.
Il Vb3m su Ipad non permette la selezione del midi input (a differenza di quello per PC), nel "Settings", oltre al Tuning, Latency e cose che non riguardano le connessioni, c'è solo il settaggio del canale midi.
Come scritto in precedenza, se collego un'interffaccia midi, alimentando la tastiera con il trasformatore, funziona tutto perfettamente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25311
  • Loc: Torino

16-06-24 13.08

Solimo ha scritto:
Come scritto in precedenza, se collego un'interffaccia midi, alimentando la tastiera con il trasformatore, funziona tutto perfettamente.

Controlla se stanno arrivando dati dal USB della A800 Pro all'iPad, con una app tipo MIDI Wrench o col Monitor MIDI di Camelot (creando un Layer che abbia come input la A800 Pro) o collegandola ad un computer con MIDI Ox o altro MIDI Monitor: se non arriva nulla hai impostato male la A880 Pro, magari non hai salvato l'impostazione Advanced Driver = OFF (e spegnendo la perdi, prova a rifarala dopo aver collegato la tastiera all'iPad) oppure la parte attiva non invia sul canale MIDI giusto o altro; verifica la configurazione usando l'editor della A800 Pro per computer (più comodo).
  • wildcat80

16-06-24 14.59

Devi salvare e riavviare altrimenti non funziona. Stesso problema avuto sul Fantom07.
  • Solimo

16-06-24 16.25

@ wildcat80
Devi salvare e riavviare altrimenti non funziona. Stesso problema avuto sul Fantom07.
E come si salva?
  • wildcat80

16-06-24 16.30

@ Solimo
E come si salva?
Puoi fare lo sforzo di leggere la manualistica? Se sei il primo a non avere idea di come fare le cose, come possiamo aiutarti?
Perdona la franchezza ma così non si và da nessuna parte, non puoi chiedere senza avere la minima idea di come funzionano gli strumenti che utilizzi.
Il forum serve per le situazioni limite, non per l'ABC. Per quello ci sono i manuali.
Potrebbe anche non essere necessario salvare, dipende dalla logica dello strumento.
Devi vedere se ci sono dei global setting da salvare.
  • Solimo

16-06-24 16.48

@ wildcat80
Puoi fare lo sforzo di leggere la manualistica? Se sei il primo a non avere idea di come fare le cose, come possiamo aiutarti?
Perdona la franchezza ma così non si và da nessuna parte, non puoi chiedere senza avere la minima idea di come funzionano gli strumenti che utilizzi.
Il forum serve per le situazioni limite, non per l'ABC. Per quello ci sono i manuali.
Potrebbe anche non essere necessario salvare, dipende dalla logica dello strumento.
Devi vedere se ci sono dei global setting da salvare.
Guarda, ti assicuro che di sforzi ne sto facendo, perché sono con il manuale della A800 davanti e sto cercando anche in rete se ci sono notizie al riguardo Ti ringrazio comunque per la disponibilità, continuerò a documentarmi.