08-03-22 15.12
Sbaffone ha scritto:
non capisco perchè uno che ha le capacità deve usare strumenti di qualità inferiore, quindi chi non ha le capacità può usare suoni top?
Non sto dicendo questo. Sto dicendo semplicemente che finalmente è possibile avere accesso a dei buoni suoni di piano (e anche altri suoni) gratuitamente. Un computer con Windows o un iCoso ce l'hanno quasi tutti. È punto di partenza di buon livello, e soprattutto è usabile senza fare schifo.
Se poi ti prendi il VSL o il Ravenscroft, o se hai una stanza insonorizzata con uno Steinway microfonato a regola d'arte tanto meglio...ma intanto una prima soluzione decente e valida c'è.
Durante il primo lockdown mi è capitato di dover spiegare al telefono a un ragazzo giovane che studia pianoforte classico in conservatorio come registrare al computer, aveva solo il verticale acustico, un piano digitale vecchio senza neanche una scheda audio, solo interfaccia MIDI che neanche sapeva cosa fosse...alla fine dalla disperazione gli ho fatto registrare un file MIDI (spiegandogli tutto), me lo sono fatto mandare e l'ho convertito in audio io. Ecco fosse capitato oggi avrebbe avuto una soluzione...piano digitale penoso collegato via MIDI al Numa Player e via, registrazione fatta, avrei dovuto comunque spiegargli tutto ma per il resto sarebbe stato indipendente.
Sbaffone ha scritto:
per quanto mi riguarda chi suona e offre un prodotto al pubblico deve usare strumenti che offrono i suoni migliori, oggi non serve svenarsi per avere ottimi suoni, se invece uno gioca allora va bene tutto
Chiaro, qui siamo perfettamente d'accordo. Io stesso dispongo di suoni di qualità superiore, però lo trovo comunque un ottimo coltellino svizzero.