Breve recensione roland fa06

• orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano

27-03-14 22.20

@ loris86
Quanti preset ha in totale il Roland Fa? e quanti ne ha l'integra?
integra sono quasi 7000 preset perchè ha tutti i banchi GM e tutte le SRX le quali contengono centinaia di preset a scheda (anche 600 in certi casi).

fa 06 si parla di fabbrica tipo 2000 e passa.....poi ci saranno le srx virtuali (gia due sono uscite), cmq sono di meno, molti di meno.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

27-03-14 22.30

@ orange1978
sisi presente, esattamente quella di fantom e xv, ho scaricato il mauale anche io compresa la guida parametri, cè tutto...unica cosa diversa da 5080 sono gli effetti che invece sono quelli fantom praticamente.

gran bella bestiolina, pi con il display a colori sarà molto smile a fantom come programmazione (a differenza di integra che a meno di non usare il computer, è un po sacrificato).
praticamente roland ha ridisegnato il segmento mid level e a 1500 euro ti da uno strumento professionale con tasti pesati, a questo punto conviene più la FA08 che i vari kurzweil sp5 e casio px5s a 1000 euro, voi che ne dite?
Edited 27 Mar. 2014 21:46
  • orange1978

27-03-14 22.41

@ ivanzajic
praticamente roland ha ridisegnato il segmento mid level e a 1500 euro ti da uno strumento professionale con tasti pesati, a questo punto conviene più la FA08 che i vari kurzweil sp5 e casio px5s a 1000 euro, voi che ne dite?
Edited 27 Mar. 2014 21:46
lascerei stare la serie SPX per i vari problemi ai quali sembrerebbe essere soggetta (problemi di affidabiltà nel breve tempo).

tra casio e roland, beh sono due cose diverse.....roland credo sia un gradino sopra senza nulla togliere al buon px5s che rimane un ottimo piano stage con avanzate funzioni di sintesi.

però FA08 è piu complesso, puo essere programmato facilmente via display, fa da scheda audio, ha il virtual analogue e il clone hammond, se poi valutiamo solo i suoni di pianoforte e piani elettrici è superiore sicuramente dato che sono gli stessi di integra e li conosco bene.
però costa anche quasi il dopppio di casio, quindi è normale.

certo secondo me roland rispletto a kross, krome, o mox/moxf mi sembra un progetto migliore, se non fosse per la flash del moxf che è interessante.....però fa06 cmq ha il supporto dei suoni roland pcm scaricabili via slot virtuali, sarebbe interessante capire se cè un modo come in krome usando qualche editor e programmino pirata, di poter crearti tu delle srx con i tuoi samples! emoemo

allora si che la faccenda diventa interessante ancora di piu.....cmq preferisco roland lo stesso (anche se krome è bella devo ammetterlo).
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

27-03-14 23.31

marcoballa ha scritto:
edit: esempio fatto ora al volo
ovvio che le dita non scorrono come sulla tastiera del vero hammond emo
(N.B. che non vi venga in mente di usare il pedale sustain con l'hammond emoemoemo)

anche la demo! non avevo osato chiedere ma un po' ci speravo!

ringrazio anche per l'ottima spiegazione

sbaglio o non hai toccato i drawbar nella demo?
è possibile assegnare alcuni knob alle drawbar (naturalmente in modo parziale visto che ci son solo 6 knob) ?

poi magari mi dirai se preferisci i suoni del clone hammond oppure i soliti sample della srx-07 che, credo, siano inclusi nella exp-02

in cuffia ho trovato questo suono piuttosto credibile, anche il leslie
  • ivanzajic

27-03-14 23.35

guardate questa cosa FA!
  • sergiomar
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma

27-03-14 23.49

Alcune domande ai neo possessori della FA06/08:

1) il sequencer interno a 16 tracce prevede anche tracce audio o solo midi ?
2) posso campionare uno strumento come voce o chitarra, e poi inserirlo in una delle 16 tracce del sequencer, come sul Fantom G ?
3) nel sequencer posso registrare anche eventi come la pressione di uno dei 16 pad ?
4) campionando una chitarra o la voce, si possono aggiungere effetti in tempo reale ?
5) l'ingresso microfonico e' dotato anche di alimentazione Phantom, come sulle Fantom G ?
6) la pasta sonora paragonata alla Fantom G e' migliorata ?

Grazie e buon divertimento con le vostre nuove FA.

Sergio.

Edited 27 Mar. 2014 22:50
  • orange1978

27-03-14 23.52

@ ivanzajic
guardate questa cosa FA!
ahhhhh la polacchina che suona chopinnnn.....

mamma mia, le toglierei quella gonnellina a fiori, altro che fantom! emo emo
  • ivanzajic

28-03-14 00.17

@ orange1978
ahhhhh la polacchina che suona chopinnnn.....

mamma mia, le toglierei quella gonnellina a fiori, altro che fantom! emo emo
belle chiappe polacche emoemo, ma hai sentito che sotto le sue dita il piano roland sembra molto meno digitale...
  • orange1978

28-03-14 01.50

sisi è bello, quel coso suona benissimo x il prezzo che ha secondo me, inoltre la meccanica se è quella della a88 è ottima, ben pesata e reattiva, in soli 16kg....per fare dei live è perfetta.

tempo fa volevo prendermi la a88 quasi quasi ma ora con questo strumento se avessi necessità di uno strumento leggero e completo lo prenderei.

• marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6231

28-03-14 03.42

ettore_duliman ha scritto:

è possibile assegnare alcuni knob alle drawbar (naturalmente in modo parziale visto che ci son solo 6 knob) ?

poi magari mi dirai se preferisci i suoni del clone hammond oppure i soliti sample della srx-07 che, credo, siano inclusi nella exp-02

non sbagli, qui non ho toccato i drawbars.
devo leggere il manuale, anche io volevo assegnare 6 drawbars ai knob emo
(al momento ancora non ho provato).

sempre in tema di controlli real time, si possono muovere i singoli drawbars, uno alla volta, attraverso il rotellone "dial" mentre si è sulla schermata "edit" del clone hammond (si vedono prorpio fisicamente i drawbars che si muovono).
un pò macchinoso, ma sempre meglio di Integra emo

confermo la presenza di tutti i suoni hammond della SRX 07 nella nuova exp-02, usabili in diversi contesti.
per alcune cose, in caso di necessità, tornerò a usare questi (come facevo qualche anno fa quando mi portavo in giro il fantom XR con la SRX on board). il clone hammond supernatural.... boh, non è quello il motivo per cui ho acquistato Integra e ora FA emoemo

emo
Edited 28 Mar. 2014 2:42
  • lifetime
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

28-03-14 09.53

domanda, in studio set se imposto più tracce con lo stesso canale midi e ne seleziono una suona tutte assieme? In pratica selezionando la traccia seleziono il canale midi corrispondente?
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari

28-03-14 10.13

orange1978 ha scritto:
mamma mia, le toglierei quella gonnellina a fiori, altro che fantom!

eccola poi bisogna vedere se il barbino sia d'accordo emo
Edited 28 Mar. 2014 9:17
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

28-03-14 10.19

@ lemon67
orange1978 ha scritto:
mamma mia, le toglierei quella gonnellina a fiori, altro che fantom!

eccola poi bisogna vedere se il barbino sia d'accordo emo
Edited 28 Mar. 2014 9:17
Io una cosa non ho capito. Ma le espansioni della FA prevedono anche la possibilità di caricare nuovi supernatural ( non mi interessano i SN synth, vorrei importare nuovi SN acustici) o solo srx?
  • marcoballa

28-03-14 10.32

giupa ha scritto:
Io una cosa non ho capito. Ma le espansioni della FA prevedono anche la possibilità di caricare nuovi supernatural ( non mi interessano i SN synth, vorrei importare nuovi SN acustici) o solo srx?

per ora solo SRX e patch synth (quello che c'è su Axial).
quando arriveranno le SRX degli archi e orchestre varie e la "studio" vedrai che non hai alcun bisogno di nuovi campioni supernatural emo
  • giupa

28-03-14 10.35

@ marcoballa
giupa ha scritto:

per ora solo SRX e patch synth (quello che c'è su Axial).
quando arriveranno le SRX degli archi e orchestre varie e la "studio" vedrai che non hai alcun bisogno di nuovi campioni supernatural emo
Non vale, tu lo dici perchè hai già l'integra.emo
emoemoemoemo
  • lemon67

28-03-14 10.42

giupa ha scritto:

E' difficile dirlo, per adesso mi sembra che in Axial, non ne abbiano ancora proposti, poi personalmente non ho
capito ancora quanto "pesino" i cosiddetti supernatural.
  • giupa

28-03-14 10.58

@ lemon67
giupa ha scritto:

E' difficile dirlo, per adesso mi sembra che in Axial, non ne abbiano ancora proposti, poi personalmente non ho
capito ancora quanto "pesino" i cosiddetti supernatural.
Se per pesino intendi il lavoro del processore, allora pesano parecchio. Ma la qualità sonora è notevole.
E in strumenti difficili per numero di articolazioni e sfumature varie la cosa intriga e non poco.

Con tutto il rispetto per le produzioni anni 80 e 90, ma a me interessano quelle del 2015 e avere strumenti che sappiano replicare in live quanto più e possibile le sfumature degli strumenti acustici vuol dire fare un saltino nel futuro.
  • lemon67

28-03-14 11.41

giupa ha scritto:
Se per pesino intendi il lavoro del processore, allora pesano parecchio.

Quindi se il processore nell'esprimere certi suoni lavora parecchio, questi suoni son un bel po di cose insieme,
ovvero, campioni ed algoritmi vari, e chissà cos'altro...
Certo campioni di synth dei decenni scorsi possono anche andar bene, ma sui suoni naturali è bene
che si facciano strada sempre più, questo tipo di tecnologie"articolanti".emo
Edited 28 Mar. 2014 10:43
  • obiwan
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa

28-03-14 13.23

marcoballa ha scritto:
(N.B. che non vi venga in mente di usare il pedale sustain con l'hammond emoemoemo)

...a me invece piace molto l'effetto del sustain con i glissati di hammond emoemoemo

Se non hai un hammond vero e neanche un clone decente è l'unico modo per fare dei glissati lontanamente simili...senza strafare ovviamente emo
  • marcoballa

28-03-14 14.35

ettore_duliman ha scritto:
marcoballa ha scritto:
edit: esempio fatto ora al volo
ovvio che le dita non scorrono come sulla tastiera del vero hammond emo

credibile....
'nzomma, io ho nelle orecchie il mio C3 e il buon Roland, con tutto il rispetto, è lontano anni luce emoemoemo