Nord lead a1?! realtà!

• ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

21-01-14 18.05

Nick82 ha scritto:
perchè non è propriamente diretta l'equazione "suono simile ad un analogico = synth migliore", io credo invece a questa "suono personale = synth migliore"

ecco, i vari nord 2 e 3, e Supernova, avevano una personalità che poteva piacere o no

Non è proprio cosi, il suono analogico ha dalla sua una maggiore perfezione ed è molto piu musicale, i novation tolti gli effetti hanno degli osc un pò duri , anche gli analogici hanno la loro presonalità poi..
se per te le caratteristiche e i controlli devono essere per forza commisurate al prezzo , allora comprati un solaris a 3500 euro ma è meglio che tu sappia che il suono sentito nelle demo del A1 te lo scordi anche con questo synth
Edited 21 Gen. 2014 17:06
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano

21-01-14 18.05

@ DarioMoog
alkemyst85 ha scritto:
Secondo me non è un prodotto sbagliato, e dalle demo suona anche bene.. Secondo me è uscita nel modo sbagliato, o quantomeno il nord lead 4 è uscito nel modo sbagliato... Sono usciti due prodotti assolutamente simili, sulla stessa fascia di mercato, con caratteristiche troppo sovrapponibili... Che senso ha prendere o uno o l'altro? Per sostituire un prodotto da 1100 euro come il 2x non si può proporre uno strumento da 1600.. Specialmente considerando che ne esiste gia uno da 1800 nella stessa categoria di mercato, con caratteristiche assolutamente simili e quel pò che ha di diverso non lo fa preferire.. Forse quello che ha sbagliato clavia è solamente il prezzo di questo a1 e l'uscita del lead4 assolutamente fuori luogo, considerando che andava a sostituire il wave che aveva caratteristiche e carattere totalente diverse e uniche, pur costando praticamente come il 4. Da come la penso io avrebbero dovuto proporre un ibrido tra lead 4 e a1 e venderlo a 1400 euro e mantenere il wave a 1900 e nessuno si sarebbe lamentato...

Quoto in pieno e aggiungo che la concorrenza diretta ce l'hanno proprio in Svezia perchè secondo me per 1700 euro l'Elektron Analog Keys è tutto un altro mondo, anche se ha un ottava in meno
ma sono due prodotti molto diversi dai....non si puo paragonare la elektron con la nord lead, anche solo come numero di controlli e interfaccia, non é solo un problema di "suono", penso siano rivolte a target differenti, l'elektron piu a producers di elettronica o hip pop, la nord lead invece punta a un settore piu ampio tra cui anche il tastierista rock/pop che puo metterla sopra il pianoforte digitale, o accanto a una workstation.
  • orange1978

21-01-14 18.07

@ ivanzajic
orange1978 ha scritto:
e chi cazzo se li compra poi? che un p12 con filtro analogico oggi costa 2800 euro?

mi azzardo a dire chela cosa assurda è che con un p12 le cose sentite in quelle demo non le puoi fare, la-follia- di clavia è proprio il fatto di sfidare gli analogici e gli ibridi con un digitale -costruito da loro- con 24 voci di polifonia
anche secondo me.....clavia se ha fatto due prodotti cosi evidentemente sa che puo rompere le balle anche ai veri analogici, a differenza di access che per ora con virus ne vende una tonnellata, ma solo perché sono convenienti....nessuno credo si aspetta veramente di poter rimpiazzare un vero analogico con virus ti....

...con questa A1 invece potrebbe essere possibile!
  • orange1978

21-01-14 18.12

mao ha scritto:
Si contesta il fatto che pur avendo già un OTTIMO prodotto come il NL2X e il 3 avrebbero potuto tranquillamente partire da questi aggiornando il motore di sintesi a quello del NL4. Già il NL4 io lo vedo come un passo indietro rispetto al 3 tra l'altro loro stessi citavano "back to the roots" nella pubblicità.

infatti sono partiti dal 2x e hanno sviluppato un motore nuovo partendo da queste basi....e hanno abbandonato il tre.

la nord lead 3 era da abbandonare, a parte l'interfaccia utente che probabilmente é stata abbandonata non per volontá ma per i costi insostenibili, ma se parliamo di "motore", la tre purtroppo ha parecchi problemi, ha un suono troppo strano che non sembra affatto analogico, e azzardo a dire che con un wave e la libreria campionata della 3 scaricabile dal sito, ci vai gia molto vicino.....la fm é superiore é vero, ma probabilmente non se la fila nessuno.

quindi non é un "passo indietro"; semplicemente hanno imboccato una strada che portava a una direzione alla quale non si voleva andare....hanno semplicemente proseguito per la via originale della serie 1/2.
  • Nick82
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena

21-01-14 18.13

@ mao
Orange... magari un giorno capirai che nessuno qui sta criticando il suono clavia, tantomeno come suona A1. Si parla e si discute delle sue funzionalità, che sono alquanto "sorpassate"... ad essere gentili. Si contesta il fatto che pur avendo già un OTTIMO prodotto come il NL2X e il 3 avrebbero potuto tranquillamente partire da questi aggiornando il motore di sintesi a quello del NL4. Già il NL4 io lo vedo come un passo indietro rispetto al 3 tra l'altro loro stessi citavano "back to the roots" nella pubblicità.

Poi mi volto e vedo Elektron uscire con A4, A4 key e adesso Analog RYTM e si resta a bocca aperta da come seguono le richieste degli utenti che da anni chiedevano la nuova machinedrum analogica. E loro la fanno... e pure bene con aggiunta di campionamento e pad sensibili alla velocity, ed un sequencer invidiato da tutti. Questa io la trovo una azienda al passo coi tempi. Clavia sta facendo "milking" alla stregua della DSI dove con una scheda creano 3000 varianti.

Ripeto, contenti voi... contenti tutti... per me è solo un hobby.
appunto emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo

21-01-14 19.33

mao ha scritto:
nessuno qui sta criticando il suono clavia, tantomeno come suona A1

aspe mao, io lo critico come suona.
per me suona banale, finto, con l'analogico non c'entra nulla. E' una merda insomma.

L'LFO, passi che ne hanno messo solo 1, passi che ha solo 3 forme d'onda in croce...
ma che non modula un cazzo solo l'osc e il cutoff no dai!... e mietti nu cazz'e link su pan, amp, resonance!
LFO da sprint al suono, che cazzo fai? L'ammazzi già in partenza che suona finto e non metti un minimo di routing per dare un po' di vitalità alla sterile pasta virtuale?
Non dico di pretendere gli LFOs del NL3 ( emo ) ma almeno quelle 3 o 4 cosette modulabili con il NL2x.

L'ABC questo è. Parlo dell'A B C non di una tastierina da barbie-gira-la-moda.

L'ADSR... hai tolto uno stadio... cos'hai risparmiato 2 knobs da 0.05 centesimi?
4 stadi sono il minimo sindacale.

Posso capire tagli e amputazioni simili su un true analog, certo là costa una barca di soldi ogni cazzerello che aggiungi.

Ma qui cristo santo, fai un virtuale analogico, quindi un analogico 'FINTO' che si e no ci saranno 350 euro di spesa totale e che fai? Amputi... togli... elimini... riduci???? Cosa cazzo riduci! Aggiungi coglionazzo, aggiungi!emo
  • anumj

21-01-14 19.37

Blueaphex1976 ha scritto:
ma questa nuova filosofia 'more is less' è anche giustificata

la mia filosofia è che se sei nell'ambito del virtual analog:

"LESS IS FESS"
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

21-01-14 20.26

Premesso che per ora in quanto a synth sono già a posto così...emo Forse in futuro una pc3k emo

Comunque appena avrò l'occasione proverò sia il NL4 che questo A1, pertanto al momento non me la sento di criticare ne di elogiare questi prodotti, anche perchè le demo sul tubo sono sempre da prenderle come tali.

Francamente non vedo tutti questi problemi nel senso che se un prodotto piace allora può sicuramente diventare un potenziale acquisto altrimenti in caso contrario basta lasciarlo dove stà e giace.
  • JudoLudo
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone

21-01-14 21.16

..questo thread mi puzza di casio..
  • anumj

21-01-14 21.17

zavaton ha scritto:
pertanto al momento non me la sento di criticare ne di elogiare questi prodotti

... e fai bene, non meritano nè critica nè elogio, meritano l'indifferenza totale.

io purtroppo mi incazzo perchè faccio parte di una generazione dove suonare un sintetizzatore significava trasgressione, dissacrazione, innovazione, rottura degli schemi tradizionali...

oggi a vedere tutte sta merda inscatolata pagata a peso d'oro, mi girano i coglioni. non ci posso fare nulla.

ma in effetti tutto cio è lo specchio della società in cui viviamo, una società di merda.
  • anumj

21-01-14 21.20

@ JudoLudo
..questo thread mi puzza di casio..
No proprio con questo thread casio non c'entra un "cazzio".
Al contrario di nord keyboards, casio fa quello che puo' e si fa pagare il giusto.
lunga vita a casio.
  • orange1978

21-01-14 21.37

l'unico modo per essere trasgressivi oggi sarebbe di suonare la zampogna....é l'elettronica in se che non é piu una rottura con gli schemi del passato, non rappresenta piu l'innovazione...anzi il contrario, oggi si cercano "le valvole", il vecchio mentre all'epoca della valvole si guardava ai transistor, al microchip...all'epoca del dx7 era figo un synth "computer controlled" senza controlli, minimale.

ma tutto questo non é colpa di clavia, loro si adeguano alle mode commerciali, ai tempi del minimoog era scandaloso per i bocchinari accademici sentire un minimoog che imita l'orchestra, oggi é prassi comune realizzare colonne sonore o musica strumentale con suoni campionati o elettronici astratti o imitativi.....quindi, di cosa stiamo parlando?

sarebbe come pretendere di rompere gli schemi tagliandosi i capelli tipo la mazzoni o alla miley cyrus....un tempo avere un capello in un modo o vestirsi con una giacca di pelle, rappresentava una rivoluzione, oggi non rappresenta nulla....solo moda.

x me quindi ha poco senso fare parallelismi tra rivoluzioni e sintetizzatore, e cmq all'epoca delle rivoluzioni il synth era una cosa per ricchi e basta, dato che una merda tipo sonix six della moog costava in proporzione come una oasys, oggi almeno se vuoi una nord lead a1 la puoi prendere, magari con qualche sacrificio tipo non uscire tutti i weekend, ma la possono prendere tutti.
Edited 21 Gen. 2014 20:38
  • anumj

21-01-14 21.50

orange1978 ha scritto:
e cmq all'epoca delle rivoluzioni il synth era una cosa per ricchi e basta

ma no, mica c'era solo cs80 P5 memorymoog e OBX, guardate che si suonava anche coi trilogy, con i syntorchestra, coi siel, poly800, polysix, dw6000, prophet600, ms20, cs40m, trident, monopoly etc...

insomma non c'era solo il povero e il ricco, ma c'era tutta una categoria intermedia di gente che suonava e sperimentava. magari sul siel provavi quel phaser o quel chorus che t'aveva prestato l'amico, cose cosi insomma. lo strumento lo spremevi al midollo.

oggi ti danno solo l'illusione di avere tutto e a poco... la verità è che devi tenere occhi aperti e culo stretto quando decidi di comprare qualcosa.
  • Alarico
  • Risp: 1422

21-01-14 21.52

orange1978 ha scritto:
l'unico modo per essere trasgressivi oggi sarebbe di suonare la zampogna....

Ci aveva già pensato anni fa HEVIA emo

con il brano Busindre Reel .

Per nostra fortuna una muta di BEAGLES , nel corso di una battuta di caccia, lo ha fiutato, riconosciuto e divorato con tutta la sua cornamusa emo
Edited 21 Gen. 2014 20:52
  • orange1978

21-01-14 22.02

anumj ha scritto:
trilogy, con i syntorchestra, coi siel, poly800

beh, conoscendoli non doveva essere una grande emozione.....

anumj ha scritto:
prophet600, ms20, cs40m, trident, monopoly etc...

gia meglio....decisamente!

anumj ha scritto:
insomma non c'era solo il povero e il ricco, ma c'era tutta una categoria intermedia di gente che suonava e sperimentava. magari sul siel provavi quel phaser o quel chorus che t'aveva prestato l'amico, cose cosi insomma. lo strumento lo spremevi al midollo.

questo é vero....ma si potrebbe fare anche oggi! loro presentano qui, la...ma nessuno ti obbliga ad aggiornarti, potresti prendere un nord lead 4 e tenerlo 20 anni, cercando di spremerlo fino al midollo, oppure fare lo stesso con la nl3.
su questo la colpa é di chi li usa gli strumenti, non di chi li produce, clavia non ha mai detto "buttate il vecchio e passate al nord lead 4" tanto che la vecchia serie é in produzione, segno che loro stessi non rinnegano il passato, ovviamente dovranno pur cercare di venderle....é il loro mestiere.
  • mao
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia

21-01-14 22.14

Se vogliono sperare di vendere l'A1 dovranno prima mandare il 2X in pensione. emo
Edited 21 Gen. 2014 21:15
  • anumj

22-01-14 00.41

orange1978 ha scritto:
beh, conoscendoli non doveva essere una grande emozione.....

erano più emozionanti quei synth allora che le attuali workstation da 3500 euro.
il poly800 era divertentissimo da programmare, poi se come me arrivavi dal poly61 era una passeggiata di salute.
erano gli anni 80 molti di voi non erano ancora nati o erano piccini.

avere un synth come il poly800 ti faceva sentire il re del mondo, potevi suonare qualsiasi cosa e ti chiamavano ovunque.

Gli entry level un tempo suonavano cosi:

poly800

e confesso che a sentirlo oggi, a distanza di 30 anni esatti, capisco quanto finto e insignificante sia il mondo virtuale che ci hanno costruito intorno.
  • anonimo

22-01-14 00.44

A me sti anni 80 non mi mancano proprio pe' niente.
E baaasta... con sti rottami.
  • JudoLudo
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone

22-01-14 01.05

@ anonimo
preparati a subire l'ira di tutti gli dei del monte anumj, verrai condannato a subire "non vali un cazzo" e "sei una montagna merdosa di monnezza" finché morte non sopraggiunga, e in seguito verrai rianimato e perseguito con la stessa pena per l'eternità. come la storia di quel tizio che il condor gli rosicchiava il femore (io sì che ho fatto il classico ragassi, mica pizz'e fichi emoemoemo).
  • anumj

22-01-14 01.05

matteog ha scritto:

si, non ti mancano gli 80 a te, quelli no.
te manca semplicemente qualche neurone.
emo