17-11-20 15.51
@ djfilippo
Più che altro, il discorso è che su un'arranger di ultima generazione, ha delle funzionalità x il live, che non trovi nelle ultime workstation... tranne il Fantom...
Come minimo, dovrebbero inserire i multipad midi/audio, pulsanti fisici dedicati all'arpeggiatore, come la serie Motif Es, almeno 16 pulsanti fisici per il richiamo delle scene immediate, pulsanti per transpose e cambio di ottave, manopola tempo.... Sarebbe bello un Fantom con i motori di sintesi del Kronos...
Sul fantomX organizzavo e le scene di una singola performance e le cambiavo al volo con i pad, (16), però con stacco tra una serie di suoni ed un'altra, grazie ad un suggerimento sul rolandclan forum-
I pad erano dinamici, il coperchio del piano andava su e giù a comando, Korg non ha inventato niente, ma Roland rimane l'"incompiuta" di sempre, dopo fantomX/G, il nuovo fantom a 2 anni dalla presentazione sembra la Salerno - RC.
Yamaha ha inserito i live set, ma rispetto al Kronos sono molto più "poveri" di info e parametri programmabili; tanto per dirne una: nel kronos per ogni singolo live set ho inserito le parole per i cori, indicazioni dei punti di split, etc. e nel live non sono cose da poco.
Certo che le workstation sono macchine complesse, ma sembra che la tendenza di Korg con il Nautilus sia un pò controcorrente, semplificare a discapito delle funzionalità, specialmente live, e questo non va bene, almeno per cosa ci faccio io.
Ho deciso di vendere quasi tutto per una Kronos 2 fine serie.......magari sbaglio, ma per le mie esigenze è più che sufficiente.