20-10-19 09.35
@ tsenglabs
Mi collego a questa vecchia discussione.... vorrei passare a suonare live con mac e mainstage.... ovviamente non ho ne mac ne maistage, dovrei comprare tutto.
Mi chiedo: premesso che io oggi ho yamaha modx, roland juno ds, korg m50 e diciamo che ho tutto quello che mi serve in ogni situazione, quanto sarebbe complicato e conveniente iniziare ad utilizzare i VST per suonare live? ....ma soprattutto, si riesce a ritrovare la comodità e la facilita delle workstation per costruire performance con split layer etc? Inoltre per richiamare le varie performance/combo è facile o diventa un'opera macchinosa da fare col mouse? Oggi col modx/montage yamaha con i liveset ha reso l'organizzazione e l'utilizzo delle performance veramente immediato. Grazie a chi riuscirà a darmi una sintesi su tutti i miei dubbi
Io sono sempre stato in bilico, soprattutto con lo scopo di evitare la gas ogni volta che esce qualcosa di nuovo. Ma trovo la soluzione col PC sempre poco efficiente. Mi spiego:
dovrebbe esistere una master con tutti i controller e la scheda audio incorporata, magari con un bel supporto dove assicurare il laptop, e host e vst dovrebbero essere usabili senza mouse, un poco come native con kontrol, o reason remote con Nektar, ma esteso a tutto, non solo alla creazione di suoni. Altrimenti faccio prima e sono più sicuro col pc3k, o col modx.
Ho notato comunque che con i vst la qualità dei suoni non è che migliora di così tanto... Cioè magari per la registrazione in studio, quella dove puoi farti il mix perfetto magari riesci ad apprezzare le sfumature, ma suonando live i suoni del kurz o del modx di sentono bene (ovviamente col dovuto spippoling), mentre i vst si spalmano e vengono asfaltati dagli altri strumenti.
E non devo temere aggiornamenti automatici del sw, os. Poi modx ha anche 1gb di flash incorporata per metterci le sequenze audio (se servissero), ci stanno rimettendo il sequencer... Ci sono i live set senza stacco, ci saranno le scene senza stacco... A che ti serve il Roland e il Korg? E soprattutto, cosa ti manca che vuoi passare ai vst?