Crumar Seven

  • cecchino
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14-03-18 20.10

... ed io il Seven se avessi la disponibilità lo comprerei. Andai vicino nei primi anni 80 a prendere un Rhodes vero, anche ben messo, una vera occasione, ma non ci arrivai in tempo. Mi è sempre rimasto il desiderio di trovare un emulatore che desse le stesse sensazioni (e pur senza averlo provato mi fido dello zio)
  • ziberto
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14-03-18 20.10

@ paolo_b3
L'ho letta, ma siccome sono anche io d'accordo con quanto avevi scritto prima, lascerei almeno il dubbio. emo
Nessun dubbio: IO STAVO ASSOLUTAMENTE SCHERZANDO! emo

Figuriamoci se posso pensare che quell'insieme posticcio di cui ho parlato possa valere anche solo un decimo del Seven!emo
E figuriamoci se posso credere che... "il mio falegname me lo fa meglio per poche decine di euro"!emo

Mi sono sacrificato per far fare una risata, visto che nessuno era ancora intervenuto con questo genere di considerazioni... ma qui ci stavo quasi rimettendo la "pelle": la prossima volta curerò meglio i sottotitoli!emoemoemo
  • Arci66
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14-03-18 21.38

@ giosanta
Arci66 ha scritto:
... Come dicevo é uno strumento di nicchia, bellissimo, ma non nella mia nicchia.

Assolutamente senza nessunissimo intento polemico, ma proprio per cercare di arricchire l'interessante discussione, citeresti qualche strumento appartenente alla categoria degli strumenti di "nicchia", possibilmente motivando questa collocazione dal tuo legittimo ed insindacabile punto di vista e, al contrario, qualcuno più "generalista", se mi passi il termine.
Ti ringrazio ribadendo il merito puramente dialettico di questa richiesta.
P.S. Ovviamente le motivazioni in merito di chiunque altro sono benvenute.
Io commercialmente lo vado rapportare ad uno più generalista, che abbia anche buoni EP altrimenti non riusciamo più a confrontarli.
Su quella fascia di prezzo trovi i NE5 che ora dopo l’uscita del NE6 costeranno molto meno di 2000€ ed anche il NED6 che costa grossomodo come il Seven.
Il confronto fra contenuti lo possono fare tutti, su estetica ed altro invece é improponibile, uno é un clone di un Rhodes la NE altra roba.
Ma lo stesso confronto “commerciale” si potrebbe proporre con le WS in genere.
La mia domanda era semplice chi spenderebbe quasi 2000€ per il seven?
Quando alla fine farai la conta dei si scoprirai se é nicchia e quanto sia stretta o larga.emo
  • Arci66
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14-03-18 21.44

@ cecchino
Io e Arci condividiamo due passioni, la musica è l'avatar di Joelfan emo
Non ricordo, e quello con la bionda in toplessemo
  • Arci66
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14-03-18 21.54

@ cecchino
... ed io il Seven se avessi la disponibilità lo comprerei. Andai vicino nei primi anni 80 a prendere un Rhodes vero, anche ben messo, una vera occasione, ma non ci arrivai in tempo. Mi è sempre rimasto il desiderio di trovare un emulatore che desse le stesse sensazioni (e pur senza averlo provato mi fido dello zio)
Quando ero un 16enne avevo quasi convinto mio padre a comprarmene uno usato poi non si mise d’accordo con il prezzo è il Rhodes non arrivò mai più.emo
le meccaniche però é vero che erano moscie, il nuovo seven da quel lato sarà migliore,
Però oggi ho buone sensazioni anche con scarabee, nonché con altri vst e anche con gli ep nord.
Capisco però la tua passione per lo strumento.
storicamente é uno strumento con una sonorità meravigliosa, é entrato ovunque con il suo fascino, questo seven é un vero tributo al Rhodes, eccezionale come estetica, mi piacciono pure i pomelli illuminati.emo
Quando sopra ho commentato venderà molto in usa, non era sarcasmo, credo che avrà una nicchia più larga in usa che in Europa.emo
  • cecchino
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14-03-18 22.00

@ Arci66
Non ricordo, e quello con la bionda in toplessemo
yes
  • Arci66
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14-03-18 22.06

@ cecchino
yes
emo
  • marcoballa
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14-03-18 22.25

Arci66 ha scritto:
Tornando in topic: quanti seven avete comprato qui su SM?
Lo comprereste?

sì, lo sto aspettando emoemo
anche se di fatto non lo userò per un bel pò, almeno fino a quando il chirurgo non avrà deciso cosa fare della mia panza...
('tacci sua)
  • maxipf
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14-03-18 22.32

@ Arci66
Quando ero un 16enne avevo quasi convinto mio padre a comprarmene uno usato poi non si mise d’accordo con il prezzo è il Rhodes non arrivò mai più.emo
le meccaniche però é vero che erano moscie, il nuovo seven da quel lato sarà migliore,
Però oggi ho buone sensazioni anche con scarabee, nonché con altri vst e anche con gli ep nord.
Capisco però la tua passione per lo strumento.
storicamente é uno strumento con una sonorità meravigliosa, é entrato ovunque con il suo fascino, questo seven é un vero tributo al Rhodes, eccezionale come estetica, mi piacciono pure i pomelli illuminati.emo
Quando sopra ho commentato venderà molto in usa, non era sarcasmo, credo che avrà una nicchia più larga in usa che in Europa.emo
Io invece dopo 25 anni sono riuscito a portarmi a casa “quel” rhodes che il mio amico mi prestava ogni tanto
Non posso e non voglio paragonarlo a nessuna tastiera o software, ed é giusto così, secondo me
  • maxipf
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14-03-18 22.34

@ marcoballa
Arci66 ha scritto:
Tornando in topic: quanti seven avete comprato qui su SM?
Lo comprereste?

sì, lo sto aspettando emoemo
anche se di fatto non lo userò per un bel pò, almeno fino a quando il chirurgo non avrà deciso cosa fare della mia panza...
('tacci sua)
Un grosso in bocca al lupo Marco
Mentre aspetti puoi costruirti un tavolino da letto, quelli con le gambette che si usano per mangiare, ma un po’ più robusto per appoggiarci sopra il Seven
  • maxipf
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14-03-18 22.38

@ anonimo
Arci66 ha scritto:
Io intendevo Padri che le giovani donne si vorrebbero tromb


quelli si chiamano pieni di soldi, comunque voi due non me la raccontate giusta emo
O Rocco...
  • marcoballa
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14-03-18 22.46

@ maxipf
Un grosso in bocca al lupo Marco
Mentre aspetti puoi costruirti un tavolino da letto, quelli con le gambette che si usano per mangiare, ma un po’ più robusto per appoggiarci sopra il Seven
emoemoemoemoemo

diciamo che a casa/studio ho il mio Fender Rhodes MKI (marchiato Fender, uno dei primi, con la famigerata tastiera dall'action impossibile - ma è il suo fascino - emo), il Wurly 200A (probabilmente lo strumento più divertente del mondo emoemoemoemo) e il CP70b, e mi sfogo sempre su quelli.

il seven sarebbe il compagno di viaggio per i live (quando e se ricomincerò...) di fianco all'hamichord e al tornado emo
  • filigroove
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14-03-18 23.15

@ marcoballa
emoemoemoemoemo

diciamo che a casa/studio ho il mio Fender Rhodes MKI (marchiato Fender, uno dei primi, con la famigerata tastiera dall'action impossibile - ma è il suo fascino - emo), il Wurly 200A (probabilmente lo strumento più divertente del mondo emoemoemoemo) e il CP70b, e mi sfogo sempre su quelli.

il seven sarebbe il compagno di viaggio per i live (quando e se ricomincerò...) di fianco all'hamichord e al tornado emo
L'action del Rhodes dipende moltissimo dal suo stato di usura, dal modello, ossia dall'anno di fabbricazione e dal caso, ossia da chi l'ha montato e quanta cura è stata messa nel costruirlo. Marco, sappi che saresti potuto cascare peggio con un Rhodes costruito tra il 75 e il 76, cioè nel breve periodo in cui i feltri di frizione passarono dalla parte superiore del tasto a quella inferiore del martelletto (martelletto conpletamente in plastica).
Tralasciando usura e disallineamenti vari, le cose migliorarono moltissimo con l'adozione di un (rudimentale) sistema frenante e il ritorno del feltro sul tasto, tant'è che si trovano MkI dal 77 in là e Mkii dall'action molto morbida e piacevole, anche se il ritorno non è mai fulmineo. Poi le cose sono di nuovo peggiorate coi Mkii dai famigerati tasti in plastica, per poi raggiungere la migliore delle action col MkV. Voglio dire che non necessariamente i Rhodes fanno schifo come meccanica.
Per quanto riguarda la tp100 fui molto colpito di quanto ricordasse un Rhodes (nei suoi pregi e difetti) la prima volta che suonai una Nord Electro 3 hp. Devo dire però che adesso le tp100 che montano le nord le trovo molto più rigide e con un ritorno più deciso, credo che in Svezia montino molle più forti, aumentando la resistenza alla pressione e la velocità del ritorno, ma nello stesso tempo rendendo la meccanica più gommosa e innaturale.
Comunque approvo la scelta di questa meccanica per un prodotto come il Seven e si ha anche il vantaggio di mantenere il peso relativamente basso.
  • giosanta
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14-03-18 23.18

Arci66 ha scritto:
Io commercialmente lo vado rapportare ad uno più generalista, che abbia anche buoni EP altrimenti non riusciamo più a confrontarli.
Su quella fascia di prezzo trovi i NE5...

Capisco.
Per quanto mi riguarda avendo come target principale l'Hammond, tutto ciò che non ha due manuali e i drawbars non m'interessa. Poi trovo difficile, se non impossibile, suonare (si fa per dire...) l'organo su una pesata e viceversa.
Tuttavia molto sinceramente, non potendomi permettere, anche per mere ragioni di spazio, due "piani" (c'è gia l'organo), la "specializzazione" della scelta obbligata ai 73 tasti mi obbliga giocoforza a non poterlo prendere in considerazione, e mi dispiace veramente assai.
Per il mio "tasso tecnico" il suono di piano, anche in funzione dell'utilizzo possibile, è già buono ed in ogni caso è un parametro soggetto a miglioramenti, i Rhodes li trovo fantastici, il design è accattivante, ma sugli 88 tasti non posso glissare.
Per chi è in grado di bypassare questo limite, ovvero tutti coloro che vogliono semplicemente un Rhodes (e non mi pare poco) trovo non abbia rivali.
Grazie per avermi risposto.
  • marcoballa
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15-03-18 00.34

filigroove ha scritto:
L'action del Rhodes dipende moltissimo dal suo stato di usura

il mio è in condizioni da esposizione, zero usura fuori e dentro, è proprio così di suo emo
è del 72, prima che si introducessero i "bumper"...
un ribattuto non lo si fa nemmeno piangendo (ma Chick Corea e soci non si son mai lamentati emo)





filigroove ha scritto:
tra il 75 e il 76, cioè nel breve periodo in cui i feltri di frizione passarono dalla parte superiore del tasto a quella inferiore del martelletto (martelletto conpletamente in plastica).

per quanto mi riguarda, quelle meccaniche (plastica) non le considero nemmeno tra i rhodes veri emoemoemo


filigroove ha scritto:
le cose migliorarono moltissimo con l'adozione di un (rudimentale) sistema frenante e il ritorno del feltro sul tasto

io stesso ho provveduto a installare sul mio Fender MKI quell'apposito kit bumper (preso sul solito sito Vintage Vibe - filiale europea olandese -) e effettivamente si nota a prima sensazione una maggior "scorrevolezza"... ma bastano 10 minuti di giochi sui tasti per tornare a quel feeling "difficoltoso", c'è poco da fare emoemoemoemo
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emo
  • reto961
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15-03-18 01.38

@ marcoballa
filigroove ha scritto:
L'action del Rhodes dipende moltissimo dal suo stato di usura

il mio è in condizioni da esposizione, zero usura fuori e dentro, è proprio così di suo emo
è del 72, prima che si introducessero i "bumper"...
un ribattuto non lo si fa nemmeno piangendo (ma Chick Corea e soci non si son mai lamentati emo)





filigroove ha scritto:
tra il 75 e il 76, cioè nel breve periodo in cui i feltri di frizione passarono dalla parte superiore del tasto a quella inferiore del martelletto (martelletto conpletamente in plastica).

per quanto mi riguarda, quelle meccaniche (plastica) non le considero nemmeno tra i rhodes veri emoemoemo


filigroove ha scritto:
le cose migliorarono moltissimo con l'adozione di un (rudimentale) sistema frenante e il ritorno del feltro sul tasto

io stesso ho provveduto a installare sul mio Fender MKI quell'apposito kit bumper (preso sul solito sito Vintage Vibe - filiale europea olandese -) e effettivamente si nota a prima sensazione una maggior "scorrevolezza"... ma bastano 10 minuti di giochi sui tasti per tornare a quel feeling "difficoltoso", c'è poco da fare emoemoemoemo
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bellissimo...invidiabile
  • maxipf
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15-03-18 07.14

@ marcoballa
filigroove ha scritto:
L'action del Rhodes dipende moltissimo dal suo stato di usura

il mio è in condizioni da esposizione, zero usura fuori e dentro, è proprio così di suo emo
è del 72, prima che si introducessero i "bumper"...
un ribattuto non lo si fa nemmeno piangendo (ma Chick Corea e soci non si son mai lamentati emo)





filigroove ha scritto:
tra il 75 e il 76, cioè nel breve periodo in cui i feltri di frizione passarono dalla parte superiore del tasto a quella inferiore del martelletto (martelletto conpletamente in plastica).

per quanto mi riguarda, quelle meccaniche (plastica) non le considero nemmeno tra i rhodes veri emoemoemo


filigroove ha scritto:
le cose migliorarono moltissimo con l'adozione di un (rudimentale) sistema frenante e il ritorno del feltro sul tasto

io stesso ho provveduto a installare sul mio Fender MKI quell'apposito kit bumper (preso sul solito sito Vintage Vibe - filiale europea olandese -) e effettivamente si nota a prima sensazione una maggior "scorrevolezza"... ma bastano 10 minuti di giochi sui tasti per tornare a quel feeling "difficoltoso", c'è poco da fare emoemoemoemo
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emo
Il mio mkV avrebbe proprio bisogno di Vintagevibe ma il tempo l’é quello che l’é è non ne ho mai abbastanza per aprirlo.

Domanda da ignorante: c’é o ci sará una rete di distribuzione del Seven in modo che si possa vedere e provare nei negozi nella zona di Torino e provincia ( granda )?
  • marcoballa
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16-03-18 11.03

interessante articolo!!
thanks to Rick Gerbi emo

16-03-18 11.09

marcoballa ha scritto:
thanks to Rick Gerbi


Ringraziamo ZioKiller che si è concesso "a cuore aperto" per l'occasione: il sunto di una gran bella chiacchierata...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • filigroove
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16-03-18 13.55

@ marcoballa
interessante articolo!!
thanks to Rick Gerbi emo
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