18-06-17 12.51
Ecco le mie impressioni dopo due ore di prove:
1) COSTRUZIONE : è ben fatta, anche se di plastica visto l'ottimo peso. Difetti: tra il fianchetto sinistro ed il primo tasto (quindi anche tra l'ultimo tasto ed il fianchetto dx), c'è uno spazio vuoto largo ben 3 mm (e lungo ovviamente come tutto il tasto), attraverso il quale con una lampadina, si vede una in basso una scheda verde (tipo scheda madre di pc) con le saldature
. Immagino se ci casca dentro qualcosa di sottile, le bestemmie
; altra BOIATA: sul pannello posteriore le scritte che indicano midi IN midi OUT, pedale 1 e 2 (indicati con P1 e P2) e le uscite audio L e R..... sono scritte in nero ovviamente su plastica nera
, risultato: per inserire i cavi jack, la cuffia, il pedale sustain ed il cavo midi ci ho messo una vita ed ho usato la lampadina se no non vedevo
.
2) SUONI: avendola provata solo due ore mi astengo dallo sparare commenti pesanti, ma dico solo che NON mi sono piaciuti. Unico "carino" il piano+pad.
3) MASTER: allucinante che non si possono disattivare i Pr. Ch.
. Ho dovuto disattivare la ricezione dei program change sul Moxf8, altrimenti NON si possono disattivare (quindi ogni cambio patch della Compact, mi cambiavano le Voices sulle song del Moxf8
)
4) ALTOPARLANTI : per me non hanno alcun motivo di esistere, vista la scarsa qualità e vista la BOIATA (un' altra
) che NON si possono disattivare se ho inserito i jack per suonarla insieme ad il Moxf8 (utilizzando l'audio IN della Yammy). Si possono (o meno) disattivare solo se uso la cuffia. Quindi, se andrete alla P.A., dovrete lasciare inserito il jack della cuffia
.
5) TASTIERA : finalmente una nota positiva: BELLA. Anche se quando spingete a fondo a fine corsa (per l' A.T.) vi esce un romanismo : " MO' ME SE ROMPE !! "
.
6) DISPLAY : unica definizione RIDICOLO (3,2 cm X 1,6 cm circa)
Per farla breve.....domani la riporto al negozio
Edit: lo STICK 2 ha la particolarità di avere la molla di richiamo sull' asse verticale (Y), quindi se attivandolo vi apre un filtro del synth e vi piace come effetto, dovrete tenerlo spinto in avanti, perdendo l'uso della mano sinistra. Sull' asse orizzontale (X) invece, è senza molla di ritorno (come è giusto che sia)
Lo STICK 1 uno invece, ha una corsa talmente breve (mezzo cm) che il bending è difficoltoso