Breve recensione roland fa06

• marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6231
  • Loc: Milano

27-03-14 18.28

lemon67 ha scritto:
Beh! certo è giusto, se poi in quel centro nel corso degli anni si è dilapidato un intera fortuna, scherzo.....emo
Marco come esce in quanto a dinamica, l'FA? visto che gli hanno anche implementato, degli out bilanciati.
per caso c'è una "discrepanza dinamica" tipo: motif/mox, o kronos/krome?

a parità di impianto casalingo (entro in un Roland Virtual Studio che va direttamente in due KRK Rokit 10 3) i due suonano esattamente uguali.
occorrerebbe fare analisi approfondita con strumenti più sofisticati o anche solo sentire suono per suono in cuffia.... improponibile.

diciamo che il primo impatto dimostra che FA e Integra (per i suoni che hanno in comune) suonano in maniera assolutamente sovrapponibile.
anzi, direi che per certe cose FA suona anche meglio subito, nel senso che i comandi in real time sulla sinistra del display ti consentono di applicare compressione e equalizzazione al volo (con Integra devi entrare nei menù o avere l'editor su Ipad a portata di mano).

emo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

27-03-14 18.30

ottimo, quindi si potrebbe anche affermare che roland ha presentato uno strumento mid level che nella sostanza (qualità audio)è uno strumento pro ?
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari

27-03-14 18.39

marcoballa ha scritto:
diciamo che il primo impatto dimostra che FA e Integra (per i suoni che hanno in comune) suonano in maniera assolutamente sovrapponibile.
anzi, direi che per certe cose FA suona anche meglio subito, nel senso che i comandi in real time sulla sinistra del display ti consentono di applicare compressione e equalizzazione al volo

emo
ps.volevo mandarti un ringraziamento, per la tua informazione, ma il pannello da dove inviarlo, sembra che non voglia, dicendomi
che l'ho già fatto, diciamo che ne avanzi unoemo
Edited 27 Mar. 2014 17:46
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116

27-03-14 18.41

@ Triton77
Essential keys?
E qual'è?

Intendi la 03 studio forse?
Edited 27 Mar. 2014 15:08
no la "ultimate keys" pardon.....
  • orange1978

27-03-14 18.42

@ ivanzajic
ottimo, quindi si potrebbe anche affermare che roland ha presentato uno strumento mid level che nella sostanza (qualità audio)è uno strumento pro ?
sembra proprio di si....peccato che ha solo due slot di espansione contro i quattro di integra....per il resto mi piace molto.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6231

27-03-14 18.44

ettore_duliman ha scritto:
marco ho bisogno di una tua consulenza

ogni tanto avrei bisogno di fare qualche glissato hammond (o organ rake), ma con il fantom x8 non ho mai ottenuto risultati soddisfacenti
a parte che la tastiera pesata non è adatta a queste tecniche, a parte che sono un cane a suonare, credo che il problema maggiore dipenda dal fatto che gli organ rakes richiedano un emulatore hammond più che campioni pcm
le interazioni tra i suoni in un organ rake non possono essere ridotte ad una mera somma di campioni, almeno così ho sempre pensato (infatti con l'emulatore galileo su ipad riesco ad ottenere di meglio)

con questo fa-08 si riesce a far qualcosa? ancora non ho capito se ci sia un emulatore hammond dentro oppure no (secondo me ci sono solo campioni di registri a cui si può variare il volume ma spero di essere smentito)

ebbene tu riesci a suonare brevi organ rakes soddisfacenti (quanto basta per non vergognarsi in live) col tuo nuovo fa-08?

se fai una prova e poi mi dici ti rignrazio

ricapitolando....
FA-06 e 08 (e Integra) HANNO al loro interno il nuovo clone hammond supernatural (lo stesso del VR 09 ovviamente con qualche limitazione per la gestione immediata dei drawbars, ecc. ecc.).

il problema principale su FA-06 e FA-08 è che il suono dell'hammond esce quasi a metà corsa del tasto (mentre nell'organo vero e nei cloni dedicati APPENA si sfiora il tasto esce il suono). questa è già una seria limitazione, per gli organisti "puri" emo
una volta abituati a questa prospettiva, la resa nei glissati/organ rake è più che dignitosa, soprattutto con leslie in fast e un filo di saturazione (a proposito, NON aggiungete overdrive o distorsori, nell'ultima simulazione leslie inclusa c'è la possibilità di mandare in saturazione il leslie stesso emo).

nell'FA-08 la tastiera è discretamente sfruttabile per tutto.
diciamo che non è al 100% pianistica (come per esempio nel mio CP1, ma pesa anche qualche kg in meno, per fortuna emo). ma ovviamente è con il pianoforte che rende meglio.
si riescono a fare anche passaggi veloci con i synth lead (ma in questo la FA-06 aiuta di più, ovviamente).
e, per arrivare al dunque (organ rake), diciamo che con opportuna cautela vengono discretamente anche con questa tastiera, sempre con la consapevolezza che tutto è meno "morbido" di una tastiera di un vero hammond emoemo
emo

edit: esempio fatto ora al volo
ovvio che le dita non scorrono come sulla tastiera del vero hammond emo
(N.B. che non vi venga in mente di usare il pedale sustain con l'hammond emoemoemo)
Edited 27 Mar. 2014 18:28
  • ivanzajic

27-03-14 19.18

@ orange1978
sembra proprio di si....peccato che ha solo due slot di espansione contro i quattro di integra....per il resto mi piace molto.
allora credo che sarà un successo, abbiamo un synth di peso contenuto capace di emulazione analogica, suoni digitali , sintesi profonda con interfaccia amichevole, espandibilità srx , sequenze e campionamento, tutto questo con un ottima qualità audio, ed è pure bello esteticamente emo
sai dove si possono vedere le pagine di edit della sezione synth?
  • orange1978

27-03-14 19.34

ivanzajic ha scritto:
allora credo che sarà un successo, abbiamo un synth di peso contenuto capace di emulazione analogica, suoni digitali , sintesi profonda con interfaccia amichevole, espandibilità srx , sequenze e campionamento, tutto questo con un ottima qualità audio, ed è pure bello esteticamente emo

guarda secondo me per uno che non puo spendere molto è micidiale.....meglio di krome e di mox perchè ha un vero virtual analogue identico al jp80 (che non è poco!), un clone hammond supernatural (come avevo detto tremila volte prima che lo dicesse marco abballa ma nessuno mi ha mai ascoltato), sezione supernatural per ogni tipo di strumento e un completo 5080 con srx virtuali e sintesi "alla fantom/xv/jd".

poi fa anche da scheda audio, sequencer, campionatore a phrases, pad, ha pure le uscite bilanciate....secondo me è un ottimo prodotto indipendentemente se non suonasse bene come la jp80.

ivanzajic ha scritto:

eh dovrei cercare....aspetta che vedo se troov qualcosa e lo posto.
  • loris86
  • Risp: 281
  • Loc: Cosenza

27-03-14 20.21

A livello di suoni synth, pad e suoni atmosferici-ambient com'è messa la Roland Fa???
Sotto le 1500euro:
Nel caso di Krome queste sezioni di suoni mi piacevano molto (però scadente dal punto di vista di materiali e meccanica).
Yamaha un pochino meno secondo i miei gusti con Moxf rispetto a Krome però migliori gli acustici (però scadente dal punto di vista di materiali e meccanica cosi come krome).
  • Triton77
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma

27-03-14 20.30

@ orange1978
no la "ultimate keys" pardon.....
Appena caricati!!
Il mio tanto sperato CP80emo + tutto il resto FOTO

SUONANO PERFETTI!!emo

Se la faranno ci metterò anche la 06 così sono apposto anche con gli orchestrali!

STREPITOSO!!
Edited 27 Mar. 2014 19:35
  • Triton77

27-03-14 20.34

ivanzajic ha scritto:

Decisamente! Non ci sono dubbi!emo

ivanzajic ha scritto:

Appena fatte! SERVITO
  • Triton77

27-03-14 20.42

@ loris86
A livello di suoni synth, pad e suoni atmosferici-ambient com'è messa la Roland Fa???
Sotto le 1500euro:
Nel caso di Krome queste sezioni di suoni mi piacevano molto (però scadente dal punto di vista di materiali e meccanica).
Yamaha un pochino meno secondo i miei gusti con Moxf rispetto a Krome però migliori gli acustici (però scadente dal punto di vista di materiali e meccanica cosi come krome).
Se riesco sabato o domenica mattina ti faccio una piccola demo di questi suoni.
E' messa alla grande comunque.
C'è di tutto!
  • loris86

27-03-14 21.11

Grazie Triton aspetto la tua demo dimostrativa con suoni ambient synth e pad.
Questo Roland Fa fa risalire di nuovo la Roland come nei vecchi anni 80 e 90.
Ormai dal 2000 in poi è stato solo dominio Korg con Triton,Oasys e Yamaha con Motif!
Però nella fascia medio-bassa come Krome,m50,Moxf...i preset li trovo buoni pero qualità strutturali come meccanica ed esterni...DELUDENTI
Roland Fa pare di aver raccolto quello che gli altri hanno sottovalutato...ovvero meccanica decente, interfaccia grafica elegante e a colori, software.
Per i preset penso lo stesso però finora non ho avuto modo di ascoltarla di persona.

A Krome manca: la meccanica della tastiera, la scheda audio integrata e la costruzione con una plastica migliore.
A Moxf manca: la meccanica della tastieraun, un display e la costruzione con una plastica migliore.

1500euro ai giorni nostri con crisi...tutti vogliono risparmiare ma uno strumento almeno deve durarti per circa 3-4 anni se vuoi tirarci sù il meglio e 3-4 anni con una meccanica scadente non superi i 2 anni!
Se hai una tecnica leggera non ha problemi ma se minimamente hai tecnica pianistica i tasti del krome e del moxf dopo 2 anni ne risentono molto, per poi non parlare che in 2 anni lo strumento se lo porti tra varie sale prove e concerti sicuro che riporterà danni se non ci fai occhio! Dovrai sempre stare li con la paura e se minimamente subisce una caduta il tuo strumento di plastica andrà cambiato.
Non cerco acciaio però solo un pò di qualità!
  • ivanzajic

27-03-14 21.20

@ Triton77
ivanzajic ha scritto:

Decisamente! Non ci sono dubbi!emo

ivanzajic ha scritto:

Appena fatte! SERVITO
grazie, queste sono foto della sezione synth supernatural ?? ma è presente la sezione synth pcm con la sintesi della serie xv5080 completa di structure, fxm e boost?
  • Parham
  • Risp: 238

27-03-14 21.57

piccolo particolare, la fascia anteriore del fa08 sotto la tastiera, è tutta in metallo, e prosegue fin sotto per alcuni cm.
  • Triton77

27-03-14 22.00

@ ivanzajic
grazie, queste sono foto della sezione synth supernatural ?? ma è presente la sezione synth pcm con la sintesi della serie xv5080 completa di structure, fxm e boost?
Si è la sezione synth supernatural.

Quella pcm è strutturata così:
Common
Wave
Pitch
Pitch env
TVF
TVF env
TVA
TVA env
OUTPUT
LFO 1
LFO 2
Step LFO
Control
Matrix control
" 1
" 2
" 3
" 4
MFX
" control
  • Triton77

27-03-14 22.03

@ Parham
piccolo particolare, la fascia anteriore del fa08 sotto la tastiera, è tutta in metallo, e prosegue fin sotto per alcuni cm.
Esattamente.
Hanno messo una barra di metallo per sostenere meglio la keybed.
  • orange1978

27-03-14 22.08

@ ivanzajic
sisi presente, esattamente quella di fantom e xv, ho scaricato il mauale anche io compresa la guida parametri, cè tutto...unica cosa diversa da 5080 sono gli effetti che invece sono quelli fantom praticamente.

gran bella bestiolina, pi con il display a colori sarà molto smile a fantom come programmazione (a differenza di integra che a meno di non usare il computer, è un po sacrificato).
  • loris86

27-03-14 22.12

Quanti preset ha in totale il Roland Fa? e quanti ne ha l'integra?
  • Triton77

27-03-14 22.13

Per il momento non sono riuscito ad assegnare ai 6 control knobs assegnable i cc11 per poterli usare come "mixer" in modo seq e studio.

Sono impedito io o sono semplicemente stanco dopo 10 ore di lavoro? emo