27-03-14 18.44
ettore_duliman ha scritto:
marco ho bisogno di una tua consulenza
ogni tanto avrei bisogno di fare qualche glissato hammond (o organ rake), ma con il fantom x8 non ho mai ottenuto risultati soddisfacenti
a parte che la tastiera pesata non è adatta a queste tecniche, a parte che sono un cane a suonare, credo che il problema maggiore dipenda dal fatto che gli organ rakes richiedano un emulatore hammond più che campioni pcm
le interazioni tra i suoni in un organ rake non possono essere ridotte ad una mera somma di campioni, almeno così ho sempre pensato (infatti con l'emulatore galileo su ipad riesco ad ottenere di meglio)
con questo fa-08 si riesce a far qualcosa? ancora non ho capito se ci sia un emulatore hammond dentro oppure no (secondo me ci sono solo campioni di registri a cui si può variare il volume ma spero di essere smentito)
ebbene tu riesci a suonare brevi organ rakes soddisfacenti (quanto basta per non vergognarsi in live) col tuo nuovo fa-08?
se fai una prova e poi mi dici ti rignrazio
ricapitolando....
FA-06 e 08 (e Integra) HANNO al loro interno il nuovo clone hammond supernatural (lo stesso del VR 09 ovviamente con qualche limitazione per la gestione immediata dei drawbars, ecc. ecc.).
il problema principale su FA-06 e FA-08 è che il suono dell'hammond esce quasi a metà corsa del tasto (mentre nell'organo vero e nei cloni dedicati APPENA si sfiora il tasto esce il suono). questa è già una seria limitazione, per gli organisti "puri"
una volta abituati a questa prospettiva, la resa nei glissati/organ rake è più che dignitosa, soprattutto con leslie in fast e un filo di saturazione (a proposito, NON aggiungete overdrive o distorsori, nell'ultima simulazione leslie inclusa c'è la possibilità di mandare in saturazione il leslie stesso
).
nell'FA-08 la tastiera è discretamente sfruttabile per tutto.
diciamo che non è al 100% pianistica (come per esempio nel mio CP1, ma pesa anche qualche kg in meno, per fortuna
). ma ovviamente è con il pianoforte che rende meglio.
si riescono a fare anche passaggi veloci con i synth lead (ma in questo la FA-06 aiuta di più, ovviamente).
e, per arrivare al dunque (organ rake), diciamo che con opportuna cautela vengono discretamente anche con questa tastiera, sempre con la consapevolezza che tutto è meno "morbido" di una tastiera di un vero hammond
edit: esempio
fatto ora al volo
ovvio che le dita non scorrono come sulla tastiera del vero hammond
(N.B. che non vi venga in mente di usare il pedale sustain con l'hammond
)
Edited 27 Mar. 2014 18:28