Nord lead a1?! realtà!

• orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano

21-01-14 17.10

Blueaphex1976 ha scritto:
volendo giustificare il fatto che Clavia è un'azienda piccola e che ha costi maggiori perché progetta e assembla gli strumenti nel proprio paese.

.....e da da lavorare a 20/30 svedesi! a differenza di molte aziende italiane che per risparmiare stanno svendendo il culo alla cina, e tra un po non saremo piu in grado di produrre nemmeno quello che sappiamo fare solo noi, vedi tessile ad esempio.

gia non si produce piu nulla quasi da noi....l'esempio di clavia come una piccola realtá possa minacciare gli imperi dell'est con idee innovative e passione, é un esempio per tutti, invece niente....non va ancora bene.

• anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo

21-01-14 17.13

pentatonic ha scritto:
MORALE: io voi del forum non credo che vi ascolto più

se hai tenuto il nw almeno a me mi hai ascoltato emo
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona

21-01-14 17.18

@ orange1978
volendo giustificare il fatto che Clavia è un'azienda piccola e che ha costi maggiori perché progetta e assembla gli strumenti nel proprio paese.

.....e da da lavorare a 20/30 svedesi! a differenza di molte aziende italiane che per risparmiare stanno svendendo il culo alla cina, e tra un po non saremo piu in grado di produrre nemmeno quello che sappiamo fare solo noi, vedi tessile ad esempio.

gia non si produce piu nulla quasi da noi....l'esempio di clavia come una piccola realtá possa minacciare gli imperi dell'est con idee innovative e passione, é un esempio per tutti, invece niente....non va ancora bene.

Non è che non va bene il prezzo...ho detto che il divario con il Lead4 è troppo basso, quindi se fossi interessato all'A1 potrei fare uno sforzo di 200€ e prendere il primo.
In quel senso penalizzano un po il nuovo A1, perché la maggior parte delle persone vede nel Lead4 un synth di fascia superiore a poco più.
Poi ribadisco, se uno pensa che il prezzo sia un'inculata, guarda altrove...sai di questi tempi che gliene frega alla gente che questi producono in Svezia e danno da mangiare agli svedesi (vedi in Italia il caso di Roland Europe).
  • anumj

21-01-14 17.19

@ orange1978

Tutto ha un inzio e una fine.

Gli svedesi si parlano addosso da qualche anno, perchè nord non ha più idee o non sa più produrle. Non solo... riescono persino a eliminare dal mercato strumenti che sono ancora altamente competitivi, cioè rinunciano alle poche idee valide avute. Che è il colmo.

Korg sa ancora stupire in qualche modo, oggi con un giocattolino, domani con una super-workstation, dopodomani con una riedizione di un vecchio analogico a 500 euro come l'MS20. Queste sono idee o cmq belle offerte.
  • anumj

21-01-14 17.21

@ afr
mi spiace pensare che l'ultima macchina davvero interessante sia stata il NW, vuol dire che dal 2007 clavia NON HA SVILUPPATO NESSUNA NUOVA IDEA, questa è la sola realtà
Edited 21 Gen. 2014 14:51
emo se c'è qualcuno che sostiene il contrario lo dimostri...
  • orange1978

21-01-14 17.28

anumj ha scritto:
Gli svedesi si parlano addosso da qualche anno, perchè nord non ha più idee o non sa più produrle. Non solo... riescono persino a eliminare dal mercato strumenti che sono ancora altamente competitivi, cioè rinunciano alle poche idee valide avute. Che è il colmo.

beh....cmq non é facile essere sempre davanti a tutti...capita spesso di imbroccare 2 o 3 prodotti innovativi e poi avere qualche anno con meno innovazione ma sempre un altissimo livello (come oggi é clavia), é come una squadra di calcio, non puoi vincere in eterno....avrai anni d'oro e anni d'argento....clavia secondo me oggi é al top cmq, forse piu di ieri.
quale altra casa puo vantarsi di avere creato una libreria del genere sul sito, con una qualitá altissima, originalitá e tutto liberamente gratis? nessuno ci é mai riuscito, nemmeno kurzweil....hanno mille suoni in casa che nessuno sa che esistono ancora, e hanno messo due miseri banchi da 20 mega sul sito della pc3k da piu di 4 anni oramai.

anumj ha scritto:
Korg sa ancora stupire in qualche modo, oggi con un giocattolino, domani con una super-workstation, dopodomani con una riedizione di un vecchio analogico a 500 euro come l'MS20. Queste sono idee o cmq belle offerte.

certo, korg é korg....peró a volte anche loro si perdono su certe cose, spesso si parla di poca affidabilitá...cosa che con clavia non succede facilmente, anzi paradossalmente il prodotto clavia meno affidabile é quello che tutti rimpiangono, ossia il lead3.

i pomelli cmq del nord lead 2 o della nord lead 4, hanno una bella differenza con korg ms20 mini....quelli korg (anche del king purtroppo) sembra che possano staccarsi da un momento all'altro, quelli clavia fai fatica a girarli tanto pesano e sono duri, segno che la qualitá costruttiva clavia non é cambiata negli anni, mentre korg purtroppo si....
  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena

21-01-14 17.29

sì, suona bene questo A1, nessuno dice che suoni male, però dico che prima usciva roba come il SuperNova ed il Nord Lead 3, adesso esce questo A1.., punto

secondo me il paragone tra questi synth del passato e questi nuovi è imbarazzante..

p.s. anche Novation ai tempi del SuperNova costruiva in inghilterra..

comunque ecco.., pensare cosa usciva 15 anni fa con la tecnologia di allora e pensare a cosa esce ora con la tecnologia di oggi, viene un po' la malinconia...

sicuramente questo A1 simula benissimo gli analogici come nessuno, però cavolo, accendevi un supernova e facevo un accordo, veniva giù il mondo...

oggi invece no, perchè siamo convinti che la rivoluzione sia la semplificazione.. ma se in un synth VA o Analogico che sia, mi togni la possibilità di "spippolare" cosa lo compro a fare?

emo

beh, poi clavia sicuramente saprà fare il suo lavoro, non lo metto in dubbio, però non è detto che non la si possa criticare

rispondo ad Orange, che dice che noi critichiamo e non sappiamo fare un cavolo:

beh orange, prima di tutto facci vedere cosa sai fare tu, secondo, ognuno con i propri strumenti ci fa quello che vuole, dal momento che li paga..

io posso pure prendere un minimoog del 78 e adoperarlo per fermacarte o appendi abiti, lo pago, è mio e son nel giusto emo

siamo uomini pensanti, è giusto che critichiamo ciò che non ci sta bene
  • alkemyst85
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo

21-01-14 17.36

Secondo me non è un prodotto sbagliato, e dalle demo suona anche bene.. Secondo me è uscita nel modo sbagliato, o quantomeno il nord lead 4 è uscito nel modo sbagliato... Sono usciti due prodotti assolutamente simili, sulla stessa fascia di mercato, con caratteristiche troppo sovrapponibili... Che senso ha prendere o uno o l'altro? Per sostituire un prodotto da 1100 euro come il 2x non si può proporre uno strumento da 1600.. Specialmente considerando che ne esiste gia uno da 1800 nella stessa categoria di mercato, con caratteristiche assolutamente simili e quel pò che ha di diverso non lo fa preferire.. Forse quello che ha sbagliato clavia è solamente il prezzo di questo a1 e l'uscita del lead4 assolutamente fuori luogo, considerando che andava a sostituire il wave che aveva caratteristiche e carattere totalente diverse e uniche, pur costando praticamente come il 4. Da come la penso io avrebbero dovuto proporre un ibrido tra lead 4 e a1 e venderlo a 1400 euro e mantenere il wave a 1900 e nessuno si sarebbe lamentato...
  • orange1978

21-01-14 17.42

Nick82 ha scritto:
sì, suona bene questo A1, nessuno dice che suoni male, però dico che prima usciva roba come il SuperNova ed il Nord Lead 3, adesso esce questo A1.., punto

secondo me il paragone tra questi synth del passato e questi nuovi è imbarazzante..

.....appunto! sei contraddittorio....questa roba nuova suona meglio e tu rimpiangi il passato?

il supernova o il nord lead 3 non suonavano sostanzialmente meglio, suonavano "diversi", erano piu complessi questo si, ma piu complesso non significa "suono migliore", quindi il paragone non é imbarazzante, perché il suono di questi nuovi clavia é migliorato, si sono persi certi aspetti ma guadagnati altri, ma qui la colpa non é di clavia!

per sviluppare un architettura complessa come il nord lead 3 ma con il suono della A1, probabilmente avrebbe fatto lievitare i costi a 2500 euro come costavano appunto supernova rack (la tastiera ancora di piu) o nord lead 3.

......e chi cazzo se li compra poi? che un p12 con filtro analogico oggi costa 2800 euro?

fate presto voi a dire "potrebbero fare qui, dovrebbero fare la, si deve fare cosi".....oooooh! gente....non é cosi semplice in una azienda fare le cose, si devono fare anche i conti, in base a quanto costa svilupparlo, realizzarlo, produrlo, e quanti se ne possono vendere, evidentemente clavia pensa che un "SYNTH" a 2500 euro va oggi é invendibile, come darle torto, mentre un nord organ o un nord stage hanno la loro clientela anche se costano parecchio, non ci trovo nulla di strano.

Nick82 ha scritto:
beh, poi clavia sicuramente saprà fare il suo lavoro, non lo metto in dubbio, però non è detto che non la si possa criticare

certo che si puo criticare, anzi SI DEVE....ma cé modo e modo.

Nick82 ha scritto:

beh orange, prima di tutto facci vedere cosa sai fare tu, secondo, ognuno con i propri strumenti ci fa quello che vuole, dal momento che li paga..

beh, guarda per lo meno un po di dischi ne ho fatti, ne é in uscita uno tra poche settimane, ho uno studio e avevo la mia clientela con cui facevo centinaia di registrazioni, prima che una tragedia spazzasse via la mia vita, rendendomi incapace anche di fare una cosa normalissima tipo guardare il cielo senza scoppiare a piangere....

nonostante tutto non passo la vita a smontare ogni prodotto che esce, forse proprio perché con i problemi che ho io, il fatto che clavia non faccia piu un synth come si vorrebbe che facesse, ha un impatto dello 0,01% sulla mia vita!

della serie "non so manco chi mi da la forza di scrivere ancora e non buttarmi dalla finestra anche adesso", figurati se i miei problemi possono essere roland, clavia o korg.... emo

magari fossero quelli.....
Edited 21 Gen. 2014 16:44
  • anonimo

21-01-14 17.42

@ alkemyst85
Secondo me non è un prodotto sbagliato, e dalle demo suona anche bene.. Secondo me è uscita nel modo sbagliato, o quantomeno il nord lead 4 è uscito nel modo sbagliato... Sono usciti due prodotti assolutamente simili, sulla stessa fascia di mercato, con caratteristiche troppo sovrapponibili... Che senso ha prendere o uno o l'altro? Per sostituire un prodotto da 1100 euro come il 2x non si può proporre uno strumento da 1600.. Specialmente considerando che ne esiste gia uno da 1800 nella stessa categoria di mercato, con caratteristiche assolutamente simili e quel pò che ha di diverso non lo fa preferire.. Forse quello che ha sbagliato clavia è solamente il prezzo di questo a1 e l'uscita del lead4 assolutamente fuori luogo, considerando che andava a sostituire il wave che aveva caratteristiche e carattere totalente diverse e uniche, pur costando praticamente come il 4. Da come la penso io avrebbero dovuto proporre un ibrido tra lead 4 e a1 e venderlo a 1400 euro e mantenere il wave a 1900 e nessuno si sarebbe lamentato...
ma clavia non è nuova a queste cosa basta vedere cosa ha fatto con il nord piano 2 che costa 500/600€ in meno del NS2...
  • Nick82

21-01-14 17.43

@ alkemyst85
esatto...

poteva fare il 4 in sostituzione del 2x, mantenendo il Wave che per caratteristiche rimane unico ed immettere un A1 al prezzo dei vari MS20mini, Arturia, SubPhatty
  • orange1978

21-01-14 17.46

alkemyst85 ha scritto:
Che senso ha prendere o uno o l'altro? Per sostituire un prodotto da 1100 euro come il 2x non si può proporre uno strumento da 1600.

ma non sostituiscono....affiancano....per ora....

non puo essere che il 4 e A1 siano davvero molto diversi come algoritmi etc? in quel caso allora puo avere senso si...se sono diversi....potrebbero anche costare uguale.
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

21-01-14 17.48

orange1978 ha scritto:
e chi cazzo se li compra poi? che un p12 con filtro analogico oggi costa 2800 euro?

mi azzardo a dire chela cosa assurda è che con un p12 le cose sentite in quelle demo non le puoi fare, la-follia- di clavia è proprio il fatto di sfidare gli analogici e gli ibridi con un digitale -costruito da loro- con 24 voci di polifonia
  • alkemyst85

21-01-14 17.49

@ orange1978
Nick82 ha scritto:

.....appunto! sei contraddittorio....questa roba nuova suona meglio e tu rimpiangi il passato?

il supernova o il nord lead 3 non suonavano sostanzialmente meglio, suonavano "diversi", erano piu complessi questo si, ma piu complesso non significa "suono migliore", quindi il paragone non é imbarazzante, perché il suono di questi nuovi clavia é migliorato, si sono persi certi aspetti ma guadagnati altri, ma qui la colpa non é di clavia!

per sviluppare un architettura complessa come il nord lead 3 ma con il suono della A1, probabilmente avrebbe fatto lievitare i costi a 2500 euro come costavano appunto supernova rack (la tastiera ancora di piu) o nord lead 3.

......e chi cazzo se li compra poi? che un p12 con filtro analogico oggi costa 2800 euro?

fate presto voi a dire "potrebbero fare qui, dovrebbero fare la, si deve fare cosi".....oooooh! gente....non é cosi semplice in una azienda fare le cose, si devono fare anche i conti, in base a quanto costa svilupparlo, realizzarlo, produrlo, e quanti se ne possono vendere, evidentemente clavia pensa che un "SYNTH" a 2500 euro va oggi é invendibile, come darle torto, mentre un nord organ o un nord stage hanno la loro clientela anche se costano parecchio, non ci trovo nulla di strano.

Nick82 ha scritto:

certo che si puo criticare, anzi SI DEVE....ma cé modo e modo.

Nick82 ha scritto:

beh, guarda per lo meno un po di dischi ne ho fatti, ne é in uscita uno tra poche settimane, ho uno studio e avevo la mia clientela con cui facevo centinaia di registrazioni, prima che una tragedia spazzasse via la mia vita, rendendomi incapace anche di fare una cosa normalissima tipo guardare il cielo senza scoppiare a piangere....

nonostante tutto non passo la vita a smontare ogni prodotto che esce, forse proprio perché con i problemi che ho io, il fatto che clavia non faccia piu un synth come si vorrebbe che facesse, ha un impatto dello 0,01% sulla mia vita!

della serie "non so manco chi mi da la forza di scrivere ancora e non buttarmi dalla finestra anche adesso", figurati se i miei problemi possono essere roland, clavia o korg.... emo

magari fossero quelli.....
Edited 21 Gen. 2014 16:44
Minchia orange... Mi dispiace..
  • Nick82

21-01-14 17.52

beh orange, nessuno qua vuole entrare in merito ai tuoi problemi, però siccome siamo in un "luogo" pubblico, andrebbe tenuto sempre un tono un po' più basso.. qua si legge, non si conoscono (e neanche le vogliamo sapere) le problematiche di ognuno di noi

ad ogni modo, non mi contraddico..

perchè non è propriamente diretta l'equazione "suono simile ad un analogico = synth migliore", io credo invece a questa "suono personale = synth migliore"

ecco, i vari nord 2 e 3, e Supernova, avevano una personalità che poteva piacere o no

però se si deve spendere 1600 euro per un VA mono oscillatore e mono modulazione e ADS, non si possono scandalizzare se la gente critica...

Korg ha fatto un MS20, seppur mini (io odio i mini... però..) ma ANALOGICO a 500 euro..

Arturia uguale.. addirittura ha fatto un analogico a 300...

Moog.. ha fatto il Subphatty a 900... insomma.. qua stiamo parlando di circuiti veri e non schede con CPU

il Lead 3 costava un botto quando uscì, è vero, però quante cose in più offriva!
  • orange1978

21-01-14 17.54

@ alkemyst85
Minchia orange... Mi dispiace..
che ci vuoi fare....un banalissimo errore in buona fede in un momento difficile, pagato praticamente con la vita....e non cé scampo credimi, non se ne esce.

e per la prima volta la musica e gli strumenti contano poco piu che briciole, io stesso non pensavo che sarai potuto ridurmi cosi, e non lo dico per compatirmi....é la veritá....che altro dovrei dire?
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191

21-01-14 17.58

alkemyst85 ha scritto:

Quoto in pieno e aggiungo che la concorrenza diretta ce l'hanno proprio in Svezia perchè secondo me per 1700 euro l'Elektron Analog Keys è tutto un altro mondo, anche se ha un ottava in meno
  • alkemyst85

21-01-14 18.01

Guardate, a parte il nord lead 4 che è quanto di più anonimo potessero fare, almeno questo a1 nei suoi difetti ha qualcosa di particolare, una struttura che seppur castrata nella sezione oscillatori come in genere la consideriamo noi, o negli inviluppi, credo che avrà i suoi, spazi, quantomeno è un diverso... Io non mi spiego il significato del lead 4. E il prezzo dell'a1. Il mopho x4 ha un'hardware eccellente, 4 voci analogiche e costa meno dell'a1. L'elektron analog key è totalmente analogico e il prezzo è allineato a quello dell'a1. Ripeto, secondo me l'a1 farà strada se ne ridurranno il prezzo, ma il lead 4 rimarrà ancora più flop, dopo l'uscita dell'a1. Io sinceramente vorrei intanto giusto per curiosità, al momento non mi serve un nuovo synth con l'oasys ho gia tutto, provare l'a1, ma del 4 proprio me ne frego..
  • orange1978

21-01-14 18.02

Nick82 ha scritto:
ecco, i vari nord 2 e 3, e Supernova, avevano una personalità che poteva piacere o no

beh ma anche la nord lead 4 ha la sua personalitá....perché non dovrebbe averla? basta trovarla.

Nick82 ha scritto:
però se si deve spendere 1600 euro per un VA mono oscillatore e mono modulazione e ADS, non si possono scandalizzare se la gente critica...

ok, ma l'assenza di una complessa catena non incide sul suono, vedi ad esempio roland tb303....ha 5 controlli...ma ha una personalitá che lo ha fatto diventare un cult, impossibile non riconoscerlo in un disco.

Nick82 ha scritto:
Korg ha fatto un MS20, seppur mini (io odio i mini... però..) ma ANALOGICO a 500 euro..

Arturia uguale.. addirittura ha fatto un analogico a 300...

Moog.. ha fatto il Subphatty a 900... insomma.. qua stiamo parlando di circuiti veri e non schede con CPU

analogico o digitale, quella é solo la tecnologia con cui si realizza il prodotto....ma non rigurada il suono.

ci sono analogici al mondo che suonano male e sono analogici, mentre ci sono digitali che offrono un gran bel suono....voglio dire, non é che se un prodotto "é analogico" allora automaticamente é migliore degli altri, vedi minibrute, carino.....ma insomma....secondo me non ha questo "gran suono" e non é l'unico.

Nick82 ha scritto:
il Lead 3 costava un botto quando uscì, è vero, però quante cose in più offriva!

appunto, offriva di piu sulla carta, ma come suono? non ha soddisfatto tutti....tanto che é stato abbandonato mentre il motore del 2x lo continuano a fare anche oggi.

certo un nord lead 3 con il suono di un vero analogico piacerebbe a tutti, ma se lo facessero sarebbe una macchina altamente costosa, e in questo momento non saprei se sarebbe commercialmente una buona idea.
  • mao
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia

21-01-14 18.03

Orange... magari un giorno capirai che nessuno qui sta criticando il suono clavia, tantomeno come suona A1. Si parla e si discute delle sue funzionalità, che sono alquanto "sorpassate"... ad essere gentili. Si contesta il fatto che pur avendo già un OTTIMO prodotto come il NL2X e il 3 avrebbero potuto tranquillamente partire da questi aggiornando il motore di sintesi a quello del NL4. Già il NL4 io lo vedo come un passo indietro rispetto al 3 tra l'altro loro stessi citavano "back to the roots" nella pubblicità.

Poi mi volto e vedo Elektron uscire con A4, A4 key e adesso Analog RYTM e si resta a bocca aperta da come seguono le richieste degli utenti che da anni chiedevano la nuova machinedrum analogica. E loro la fanno... e pure bene con aggiunta di campionamento e pad sensibili alla velocity, ed un sequencer invidiato da tutti. Questa io la trovo una azienda al passo coi tempi. Clavia sta facendo "milking" alla stregua della DSI dove con una scheda creano 3000 varianti.

Ripeto, contenti voi... contenti tutti... per me è solo un hobby.