Ronzio da pc

• Alessii
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:

29-11-24 10.04

Salve a tutti. Vorrei esporvi un problema di ronzio audio del PC ,apparentemente irrisolvibile anche dai tecnici che fanno assistenza nei dintorni di casa mia. Il ronzio é costante e si sente solamente dalla scheda audio (focusrite , usb) i monitor ( Yamaha hs) sono nuovi e non dipende da questi . Per rendere la cosa piú avvincente il ronzio non esce dall 'uscita pinjack del case pc , si sente solamente con una periferica audio , qualsiasi essa sia, ho provato anche con altre.. Ringrazio tutti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12666
  • Loc: Grosseto

29-11-24 10.56

staccando le casse dalla scheda audio e attaccandoci le cuffie alla scheda audio,(naturalmente usb collegata al pc) senti in cuffia il ronzio? se è un portatile hai provato ad andare a batteria?
  • ruggero
  • Risp: 9114
  • Loc: Brescia

29-11-24 11.56

devi disaccoppiare l'uscita audio della scheda dalle casse...è un problema di loop di massa sulle prese USB. Hai più device collegati via USB?
  • Alessii
  • Loc:

29-11-24 14.15

@ ruggero
devi disaccoppiare l'uscita audio della scheda dalle casse...è un problema di loop di massa sulle prese USB. Hai più device collegati via USB?
Ciao Ruggero grazie per la risposta. Ho solamente il microfreak e un control surface come periferiche . Sono attaccati al PC via USB . Si é un problema elettrico .Cosa devo fare?
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 724
  • Loc: Roma

29-11-24 14.17

@ Alessii
Salve a tutti. Vorrei esporvi un problema di ronzio audio del PC ,apparentemente irrisolvibile anche dai tecnici che fanno assistenza nei dintorni di casa mia. Il ronzio é costante e si sente solamente dalla scheda audio (focusrite , usb) i monitor ( Yamaha hs) sono nuovi e non dipende da questi . Per rendere la cosa piú avvincente il ronzio non esce dall 'uscita pinjack del case pc , si sente solamente con una periferica audio , qualsiasi essa sia, ho provato anche con altre.. Ringrazio tutti
Ci sono lampade al neon nelle vicinanze, o lampade ad intensitá regolabili ( dimmer ) ?
La presa dove hai collegato la spina del pc, é una presa multipla ? Se si, é dotata di interruttore con una luce o bulbo al neon ?
Prova a collegare il pc ad una presa in un' altra stanza che sia esente da elettrodomestici e/o luci in funzione.
Prova anche a sostituire il cavetto USB. In alcuni a basso costo non é presente la schermatura.
  • ruggero
  • Risp: 9114
  • Loc: Brescia

29-11-24 14.36

Alessii ha scritto:
Ciao Ruggero grazie per la risposta. Ho solamente il microfreak e un control surface come periferiche . Sono attaccati al PC via USB . Si é un problema elettrico .Cosa devo fare?

scollega almeno il microfreak e il Controller. Lascia attaccata solo la scheda audio e poi facci sapere...
  • Alessii
  • Loc:

29-11-24 16.00

@ ruggero
Alessii ha scritto:

scollega almeno il microfreak e il Controller. Lascia attaccata solo la scheda audio e poi facci sapere...
Magari fosse così facile, le ho provate tutte . Anche con la sola scheda Il ronzio persiste.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25427
  • Loc: Torino

29-11-24 16.01

@ zerinovic
staccando le casse dalla scheda audio e attaccandoci le cuffie alla scheda audio,(naturalmente usb collegata al pc) senti in cuffia il ronzio? se è un portatile hai provato ad andare a batteria?
questo lo hai provato? E' un buon consiglio ed un test che va fatto, per stringere il cerchio ed escludere alcune possibili cause
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3761
  • Loc: Verona

29-11-24 16.02

a me un problema simile (a delle cuffie wireless) me l'hanno dato delle luci a led che toccavano la stazione trasmittente.

Luci a led dietro la tv
Stazione trasmittente dietro la tv
il cavo di alimentazione stazione trasmittente toccava una delle strisce di led...
cuffie che ronzavano come non ci fosse un domani.

spostato il filo... problema risolto..

hai dei led che illuminano la zona in prossimita' della scheda audio?
  • Alessii
  • Loc:

29-11-24 16.21

@ maxpiano69
questo lo hai provato? E' un buon consiglio ed un test che va fatto, per stringere il cerchio ed escludere alcune possibili cause
Ok Ruggero ho provato . Ma purtroppo le cuffie non sono un test attendibile perché il ronzio ha picchi variabili in cuffia a volte é piú alto . Ora che mi ci fai pensare piú la cpu é ad alti regimi e il PC e acceso da molto, piú il ronzio é alto.
  • Alessii
  • Loc:

29-11-24 16.27

@ toniz1
a me un problema simile (a delle cuffie wireless) me l'hanno dato delle luci a led che toccavano la stazione trasmittente.

Luci a led dietro la tv
Stazione trasmittente dietro la tv
il cavo di alimentazione stazione trasmittente toccava una delle strisce di led...
cuffie che ronzavano come non ci fosse un domani.

spostato il filo... problema risolto..

hai dei led che illuminano la zona in prossimita' della scheda audio?
Ciao Tonia grazie per avermi risposto. Nei dintorni del case ,dei cavi e delle prese multi della corrente ci sono semplici cavi elettrici. Il PC essendo un msi ha il lato anteriore del case retroilluminato ma non incide sul ronzio .
  • zerinovic

29-11-24 16.28

@ Alessii
Ok Ruggero ho provato . Ma purtroppo le cuffie non sono un test attendibile perché il ronzio ha picchi variabili in cuffia a volte é piú alto . Ora che mi ci fai pensare piú la cpu é ad alti regimi e il PC e acceso da molto, piú il ronzio é alto.
se ogni scheda audio fa così,allora é possibile che sia o la scheda madre del PC o il suo alimentatore.
l'hai provata su un'altro computer?
  • Alessii
  • Loc:

29-11-24 17.32

@ zerinovic
se ogni scheda audio fa così,allora é possibile che sia o la scheda madre del PC o il suo alimentatore.
l'hai provata su un'altro computer?
Ho piú di una scheda audio ed ognuna riscontrava la stessa problematica , aggiungo che il movimento del mouse alle volte produce un leggero ronzio aggiuntivo cosa succede, anche ,ogni volta che il PC elabora un processo importante . No vi assicuro che non é la scheda l' origine.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25427
  • Loc: Torino

29-11-24 17.38

Se, da come lo descrivi, quel che senti é rumore digitale, puoi anche provare ad usare un isolatore USB (ne abbiamo parlato varie volte sul forum, li trovi anche "in Amazzonia")
  • zerinovic

29-11-24 17.57

@ Alessii
Ho piú di una scheda audio ed ognuna riscontrava la stessa problematica , aggiungo che il movimento del mouse alle volte produce un leggero ronzio aggiuntivo cosa succede, anche ,ogni volta che il PC elabora un processo importante . No vi assicuro che non é la scheda l' origine.
alle volte ho risolto, spostando i cavi nel case, che passavano vicino a qualcosa che gli dava fastidio, potrebbe essere anche una ventola. anche gli alimentatori difettosi lo fanno.e non darei per scontata la.mainboard. magari ha un difetto in qualche componente.
  • Alessii
  • Loc:

29-11-24 19.29

@ zerinovic
alle volte ho risolto, spostando i cavi nel case, che passavano vicino a qualcosa che gli dava fastidio, potrebbe essere anche una ventola. anche gli alimentatori difettosi lo fanno.e non darei per scontata la.mainboard. magari ha un difetto in qualche componente.
Grazie mille zeronovic , abbiamo individuato le cause piú concrete. Ciao
  • zerinovic

29-11-24 19.55

@ Alessii
Grazie mille zeronovic , abbiamo individuato le cause piú concrete. Ciao
quali erano? magari può far comodo a qualche altro...
  • clouseau57
  • Risp: 10821
  • Loc: Napoli

29-11-24 21.27

Hai provato con pennellino e aspirapolvere ? Magari è la ventola di raffreddamento ( o il suo cuscinetto ) emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3761
  • Loc: Verona

29-11-24 22.42

ecco infatti... se fa piu' ronzio quando e' sotto carico... le prime imputate sono le ventole... piu' lavora la cpu piu' lavorano loro...
non e' che era un cavo delle ventole vicino a qualche componente "sensibile"... che sminchiava poi il tutto?
  • Alessii
  • Loc:

29-11-24 22.50

@ toniz1
ecco infatti... se fa piu' ronzio quando e' sotto carico... le prime imputate sono le ventole... piu' lavora la cpu piu' lavorano loro...
non e' che era un cavo delle ventole vicino a qualche componente "sensibile"... che sminchiava poi il tutto?
No non ho risolto. La manutenzione la farò fare a qualche tecnico .Si Toniz sicuramente . Quando ne verrò a capo posterò qu. Grazie a tuttii