Microfono non va con stereo

• ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:

26-11-24 05.11

Ciao ho un mixer mg06 FX Yamaha. Ho quindi solo 2 ingressi x i microfoni. Il primo si sente bene sia in mono sia se seleziono stereo, mentre sul secondo canale se seleziono stereo non si sente o meglio si sente a volume quasi impercettibile anche se alzo al massimo e non capisco il perché il mixer è quasi nuovo . Qualcuno mi può aiutare a capire? Ho anche selezionato la Phantom ma non cambia nulla. Non me ne intendo molto purtroppo... grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16955
  • Loc: Venezia

26-11-24 05.44

@ ludo13
Ciao ho un mixer mg06 FX Yamaha. Ho quindi solo 2 ingressi x i microfoni. Il primo si sente bene sia in mono sia se seleziono stereo, mentre sul secondo canale se seleziono stereo non si sente o meglio si sente a volume quasi impercettibile anche se alzo al massimo e non capisco il perché il mixer è quasi nuovo . Qualcuno mi può aiutare a capire? Ho anche selezionato la Phantom ma non cambia nulla. Non me ne intendo molto purtroppo... grazie
Generalmente il microfono restituisce sempre un segnale mono. Di conseguenza, se volessi registrare una sorgente stereofonica, dovresti utilizzare due microfoni (possibilmente con le stesse caratteristiche) collegati ai rispettivi ingressi, posizionando il Pan uno a destra e l’altro a sinistra.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9259
  • Loc: Roma

26-11-24 06.57

Mi sa che il mixer non c'entra niente.
Intanto descrivi che microfoni e che cavi usi e a quali casse/amp colleghi le uscite del mixer.

Il fatto che in mono i mic 1/2 suonino e quando premi stereo il 2 (dx) no, mi fa pensare più ad un problema di ascolto che di mixer.
Quando sei in mono ognuno dei due ingressi mic esce da tutt'e due le casse (uscite main 1/2 o L/R), invece quando selezioni stereo sicuramente il mic 1 esce solo su L e il mic 2 solo su R.
Se hai scambiato/incrociato i microfoni, i cavi e via dicendo l'unica è verificare i cavi delle uscite e le casse collegate.
Visto che sei stato tu a dichiarare la tua inesperienza, quante casse hai collegato?
Poi, la Phantom va usata solo per alcuni tipi di microfoni (condensatore).
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6047
  • Loc: Savona

26-11-24 08.57

@ ludo13
ciao,
il pulsante "stereo", su quei due canali, ti "mette" ciascuna delle due entrate su un panorama stereo distinto (facciamo canale 1 a sinistra e canale 2 a destra) - va bene se ci entri con un segnale stereofonico (una tastiera) ma l'apprezzi se lo colleghi a DUE casse, se esci da una sola cassa è ovvio che da una non senti nulla se premi stereo. E comunque quel pulsante non va usato con i microfoni!
Poi: controlla di non aver premuto il pulsante PAD, che abbassa parecchio il guadagno.
E leggi il manuale, di solito quelli Yamaha per mixer di fascia bassa sono molto esplicativi.
  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:

27-11-24 12.56

Grazie raga...ora ho capito!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2708
  • Loc: Napoli

27-11-24 22.06

@ zaphod
ciao,
il pulsante "stereo", su quei due canali, ti "mette" ciascuna delle due entrate su un panorama stereo distinto (facciamo canale 1 a sinistra e canale 2 a destra) - va bene se ci entri con un segnale stereofonico (una tastiera) ma l'apprezzi se lo colleghi a DUE casse, se esci da una sola cassa è ovvio che da una non senti nulla se premi stereo. E comunque quel pulsante non va usato con i microfoni!
Poi: controlla di non aver premuto il pulsante PAD, che abbassa parecchio il guadagno.
E leggi il manuale, di solito quelli Yamaha per mixer di fascia bassa sono molto esplicativi.
Esatto il pulsante mette in stereo pair i due canali (come puoi vedere dalle scritte sotto ai canali 1 diventa il Left e 2 diventa il Right).
Per cui il segnale del canale 1 uscirà sul canale sinistro (del main out) e il segnale sul canale 2 uscirà sul canale destro (sempre del main out).
Il microfono è un segnale mono che va sull'ingresso XLR di uno solo dei due canali (decidi tu quale dei due è indifferente).
Se invece colleghi una tastiera allora userai due jack (grazie agli ingressi combo XLR/Jack) ma anche in questo caso hai a disposizione comunque i canali 3/4 che sono ingressi di linea proprio per collegare una tastiera e avere comunque i due canali XLR mono per due microfoni (classica situazione di trio da matrimonio voce sax e tastiera per intenderci).