ROLAND D50

25-11-24 10.55

Buongiorno, finalmente ho risolto il problema del trasformatore, ora la tastiera si accende e suona, ma solo con la memory card, i suoni suoi interni non ci sono più.
Qualcuno mi può aiutare per capire cosa posso fare?

25-11-24 11.01

@ Robertmarkold64
Buongiorno, finalmente ho risolto il problema del trasformatore, ora la tastiera si accende e suona, ma solo con la memory card, i suoni suoi interni non ci sono più.
Ciao
secondo me devi:
- Sostituire la batteria tampone
- Ricaricare in Rom i "suoni di fabbrica".

Ciao!

25-11-24 11.14

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao
secondo me devi:
- Sostituire la batteria tampone
- Ricaricare in Rom i "suoni di fabbrica".

Ciao!
Scusami non sono molto pratico, ok la batteria, ma i suoni dove li trovo? L’installazione immagino via midi, ma come?
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1683
  • Loc: Cagliari

25-11-24 11.36

@ Robertmarkold64
Scusami non sono molto pratico, ok la batteria, ma i suoni dove li trovo? L’installazione immagino via midi, ma come?
Sul sito della Roland
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 159
  • Loc: Roma

25-11-24 11.52

@ Robertmarkold64
Ciao, ma quando dici suona solo con la memory card di quale memory card parli? la 00 (quella consegnata insieme al sinth a suo tempo)? I suoni interni di default sono esattamente quelli della memory card 00. E c'è una procedura sul manuale che ti permette di copiarli integralmente sulla memoria interna (se hai la batteria tampone funzionante). Altrimenti suoni quelli direttamente dalla card premendo il tasto "card"

25-11-24 12.05

@ level42
Ciao, ma quando dici suona solo con la memory card di quale memory card parli? la 00 (quella consegnata insieme al sinth a suo tempo)? I suoni interni di default sono esattamente quelli della memory card 00. E c'è una procedura sul manuale che ti permette di copiarli integralmente sulla memoria interna (se hai la batteria tampone funzionante). Altrimenti suoni quelli direttamente dalla card premendo il tasto "card"
Perfetto, quindi provo a copiare questi suoni sulla tastiera, la memory card è la 00. Ora devo trovare il manuale 🤦???🥵
Comunque grazieeeeee
  • level42

25-11-24 12.12

@ Robertmarkold64
Perfetto, quindi provo a copiare questi suoni sulla tastiera, la memory card è la 00. Ora devo trovare il manuale 🤦???🥵
Comunque grazieeeeee
Importante (per quello che ricordo) c'era anche da sbloccare la possibilità di scrivere nella memoria interna (quando facevi questo tipo di operazioni).....ti conviene cercare un manuale del D50...

25-11-24 12.12

@ Robertmarkold64
Comunque grazieeeeee
Magari se qualcuno conosce la procedura, può aiutarmi?
  • toniz1
  • Risp: 3761
  • Loc: Verona

25-11-24 12.21

D-50

è solo in inglese ma non credo sia un problema... no??

ciao
  • level42

25-11-24 12.31

@ toniz1
D-50

è solo in inglese ma non credo sia un problema... no??

ciao
quello è il manuale della versione software ..... utile per la programmazione ma non per copiare files sulla macchina originale.
Lo si trova facilmente su archive.org....
  • level42

25-11-24 12.45

@ Robertmarkold64
Magari se qualcuno conosce la procedura, può aiutarmi?
Ho trovato il manuale...e al volo in base a quello che ricordo
1) premi il tasto "tune/function"
2) con il joystick sposta protect da on a off
3) ovviamente con la card inserita premi il tasto "data transfer" e seleziona "crd/int" per copiare tutto da card a internal. ti sarà chiesto se sei sicuro e a quel punto premi enter per dargli l'ok.
Fatto
  • toniz1

25-11-24 14.43

@ level42
Ho trovato il manuale...e al volo in base a quello che ricordo
1) premi il tasto "tune/function"
2) con il joystick sposta protect da on a off
3) ovviamente con la card inserita premi il tasto "data transfer" e seleziona "crd/int" per copiare tutto da card a internal. ti sarà chiesto se sei sicuro e a quel punto premi enter per dargli l'ok.
Fatto
grazie level42
mi scuso per l'info poco precisa.
ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25427
  • Loc: Torino

25-11-24 14.47

@ toniz1
grazie level42
ciao
Il manuale del D-50 originale (quello del 1987) è questo http://cdn.roland.com/assets/media/pdf/D-50_OM.pdf e la procedura di copia da CARD a INT è al fondo di pag. 66 emo
  • level42

25-11-24 14.57

@ toniz1
grazie level42
ciao
ma figurati....scherzi? chiunque cerca di aiutare è sempre benvenuto.....
  • toniz1

25-11-24 15.46

@ level42
ma figurati....scherzi? chiunque cerca di aiutare è sempre benvenuto.....
emo

25-11-24 16.17

@ toniz1
grazie level42
ciao
Sei stato preziosissimo, in realtà lo siete sempre tutti,
La tastiera qualche mese fa era completamente morta,
Ora suona… da domani devo riaprila per capire perché 4 tasti non suonano, ma sono fiducioso dopo i risultati finora ottenuti💪🏼👋👋Grazie ancora
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12468
  • Loc: Como

25-11-24 19.42

Robertmarkold64 ha scritto:
Ora suona… da domani devo riaprila per capire perché 4 tasti non suonano, ma sono fiducioso dopo i risultati finora ottenuti💪🏼👋👋Grazie ancora

Saranno un po' sporchi i contatti, nulla di che. Ottimo che il tuo D-50 è tornato in vita emo

25-11-24 20.54

@ mima85
Robertmarkold64 ha scritto:

Saranno un po' sporchi i contatti, nulla di che. Ottimo che il tuo D-50 è tornato in vita emo
Lo spero davvero, se fosse solo un po’ di sporcizia sarebbe una grande cosa💪🏼🤗