Roland Integra 7 vs Roland JDXA

• Zwirner
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Napoli

25-11-24 08.15

Posseggo l'Integra 7 ma ho l'occasione per prendere un JDXA ; cosa fare ? Vendere il primo , rinunciare al secondo o tenerli entrambi ? In pratica rischio di avere un doppione ? Grazie a tutti in anticipo .
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1479
  • Loc: Milano

25-11-24 08.42

@ Zwirner
Posseggo l'Integra 7 ma ho l'occasione per prendere un JDXA ; cosa fare ? Vendere il primo , rinunciare al secondo o tenerli entrambi ? In pratica rischio di avere un doppione ? Grazie a tutti in anticipo .
Non ho mai avuto Integra (ma ho/ho avuto i predecessori di Integra, Fa07, Jv1080, JV880, JV90, Schede SRX e Sr-jv varie) ed ho avuto JDXA ti posso dire che seppur condividano in parte il motore sono distanti tra di loro e non vedo sovrapposizioni se non per quei pochi suoni che JDXA può caricare di Integra (e che per lo più ho usato come base per ottenere altro)
Mentre Integra è più da vedere come un modulo expander classico (seppur grazie al motore supernatural synth puo’ fare ben di più), JDXA è come facile immaginare un synth dalle possibilità davvero ampie e con un pannello controlli completo.
Puoi creare facilmente suoni molto articolati grazie ai numerosi layer ed effetti belli e facili da programmare.
Anche lo schermo piccolo non è un grosso problema perché il grosso del lavoro lo si fa con i controlli a pannello.
Ha dentro anche delle forme d’onda acustiche per cui può diventare facilmente anche una seconda tastiera sopra un piano digitale a sostituire una workstation (e pesa niente..)
Suggerisco di assicurarti che abbia l overlay opaco o che vi siano ancora in giro overlay acquistabili (originali o di terze parti) perché il pannello nero lucido con le scritte rosse è improponibile a mio giudizio.
Quindi terrei entrambi potendo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12666
  • Loc: Grosseto

25-11-24 08.49

doppione non mi pare proprio...ti serve qualcosa di specifico?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16955
  • Loc: Venezia

25-11-24 09.20

Con il tuo nickname, dovresti essere in grado di fare bene i conti (Giuseppe Zwirner era un famoso matematico, noto per il suo testo "Istituzioni di matematiche", che in tanti abbiamo utilizzato per l'esame di Analisi all'università).
Integra7 e JD-Xa non sono assolutamente doppioni e, qualora si sovrapponessero, non avrebbe alcun senso riunciare né all'uno e tantomeno all'altro.
  • Deckard
  • Risp: 1953
  • Loc: Roma

25-11-24 10.06

Parafrasando un vecchio spot, “un integra è per sempre” (secondo me ovvio), il JD-Xa non è assolutamente un doppione.
  • Zwirner

25-11-24 10.55

@ zerinovic
doppione non mi pare proprio...ti serve qualcosa di specifico?
Assolutamente nulla di specifico , semplicemente fruire della tavolozza sonora più ampia possibile .
  • Zwirner

25-11-24 10.58

@ michelet
Con il tuo nickname, dovresti essere in grado di fare bene i conti (Giuseppe Zwirner era un famoso matematico, noto per il suo testo "Istituzioni di matematiche", che in tanti abbiamo utilizzato per l'esame di Analisi all'università).
Integra7 e JD-Xa non sono assolutamente doppioni e, qualora si sovrapponessero, non avrebbe alcun senso riunciare né all'uno e tantomeno all'altro.
Allora mi preparo a scucire questi 700 euro in serena cristianità .
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16955
  • Loc: Venezia

25-11-24 11.52

@ Zwirner
Allora mi preparo a scucire questi 700 euro in serena cristianità .
Mi sembra un ottimo prezzo
  • MicheleJD
  • Risp: 1479
  • Loc: Milano

25-11-24 14.01

@ michelet
Mi sembra un ottimo prezzo
Confermo, mai visto di meno
  • greg
  • Risp: 2733
  • Loc: Salerno

25-11-24 22.13

@ Zwirner
Ma quale doppione, JDXA è un ibrido analogico (4 voci 2 oscillatori e filtro) digitale. Per la parte digitale sicuramente ci sono suoni presenti in qualche modo nell'Integra, ma si asservono ad una struttura del tutto originale alla sintesi di JDXA. Come tutti i Roland (ultima esperienza con il mio Jupiter XM) non è uno strumento semplicissimo. Ha bisogno di studio e applicazione. Integra è un synth archivio, si parla di alcune migliaia di sonorità. Per questo ti dicono che è 'per sempre', per il tempo che impiegherai a provare tutti i suoni.emo