10-11-24 08.41
Finalmente cu sono riuscito.
Allora secondo me il brano globalmente funziona, e non poco.
Ma scendendo nel dettaglio:
1) l'intro, pur muovendosi su armonie diverse, mi ha subìto riportato alla mente Smells like Teen Spirits dei Nirvana: può essere voluto o meno, ma può essere anche solo una mia percezione non necessariamente negativa, perché pur non amando affatto i Nirvana, trovo quel riff di un'energia pazzesca
2) il cantato in alcuni punti della prima strofa mi dà l'impressione di essere un po' troppo forzato come metrica, un po' come quando ti infili un abito "giusto giusto", non so se rendo l'idea... Che se stai fermo tipo manichino è perfetto ma al primo movimento ecco che saltano fuori spalle strette, maniche corte...
3) il mix: apparentemente equilibrato, nel senso che non stanca, non è pesante, ma in basso c'è troppo fango, la cassa non si sente benissimo e il basso invece tende a impastare (probabilmente basterebbe rivedere un filo di equalizzazione dando meno spazio alle fondamentali del basso e facendolo risaltare sulle armoniche, e dando un pelo di pancia - ma anche un po' di punta - alla cassa), la batteria in generale è un po' troppo indietro, io per dire oltre a sistemare la cassa forse darei un po' più di spazio e ariosità al rullante; qualcosa non torna sul panning dei singoli strumenti, non mi focalizzerei solo sul pianoforte ma sull'immagine stereo di tutti gli strumenti... Essendo un mix non definitivo sono abbastanza convinto che questi spunti gli abbiate avuti anche voi, il mix è sempre argomento di discussione più che il resto, perché è pura tecnica.